Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
sì però in maniera corretta. La prima è un cross che non può circolare fuori dagli impianti e quindi neppure a norma con silenziatore e gomme, la seconda è invece una enduro ma con targa asportata. Evidentemente nessuno dei due è un vero motociclista
I coglioni vanno sempre in coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Domenica volevo fare un salto in zona per il mio "Battesimo del Canto". Qualcuno ha una traccia generica da suggerire?

Ho dato un occhio qui: http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Però la pagina dei giri completi non sembra funzionare e magari voi assidui frequentatori avete degli insight in più su quali siano i sentieri meglio messi e suggeriti per avere una buona prima impressione :D

EDIT: Basandomi sempre sul sito sopra ho disegnato questa "KOMOOT" che è semplicemente una salita da Caneve, giù dall'Uccellaia, su da Pontida e giù dal Biglietto da Visita (o almeno questo è quello che credo di aver disegnato). Potrebbe essere una chance? Io e il mio amico arriveremmo da Milano/Arcore, per cui partiremmo dal lato S-O
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Domenica volevo fare un salto in zona per il mio "Battesimo del Canto". Qualcuno ha una traccia generica da suggerire?

Ho dato un occhio qui: http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Però la pagina dei giri completi non sembra funzionare e magari voi assidui frequentatori avete degli insight in più su quali siano i sentieri meglio messi e suggeriti per avere una buona prima impressione :D

EDIT: Basandomi sempre sul sito sopra ho disegnato questa "KOMOOT" che è semplicemente una salita da Caneve, giù dall'Uccellaia, su da Pontida e giù dal Biglietto da Visita (o almeno questo è quello che credo di aver disegnato). Potrebbe essere una chance? Io e il mio amico arriveremmo da Milano/Arcore, per cui partiremmo dal lato S-O
ciao,
come giro andrebbe anche bene, non prevede la prima discesa da Uccellaia:
sale a crinale con Azzurra (quindi saltando il Crocione) e scende da Guendalina Alto, prosegue su Pozze e JXXIII per fare Guendalina.
non sono sentieri facilissimi, specie il Guendalina.
la seconda discesa è il long trail Biglietto da Visita, qui si fa inizialmente il sentiero Uccellaia 1 sino a Caprile.
vedo 2 errori:
nel rientro vs cimitero di Pontida cioè al Santuario di Cà de Rizzi gira direttamente dietro il santuario e non fare il giro del parcheggio, sul fianco della chiesa c'è della ottima acqua (di cui avrai bisogno);
poi nel fare BdV a Caprile è più divertente se fai la prima svolta ds e non la seconda (il "triangolo dove ci sono S1 ed S2).

Buon giro.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Domenica volevo fare un salto in zona per il mio "Battesimo del Canto". Qualcuno ha una traccia generica da suggerire?

Ho dato un occhio qui: http://montecanto.altervista.org/WordPress/

Però la pagina dei giri completi non sembra funzionare e magari voi assidui frequentatori avete degli insight in più su quali siano i sentieri meglio messi e suggeriti per avere una buona prima impressione :D

EDIT: Basandomi sempre sul sito sopra ho disegnato questa "KOMOOT" che è semplicemente una salita da Caneve, giù dall'Uccellaia, su da Pontida e giù dal Biglietto da Visita (o almeno questo è quello che credo di aver disegnato). Potrebbe essere una chance? Io e il mio amico arriveremmo da Milano/Arcore, per cui partiremmo dal lato S-O
Io non rinuncerei neanche a questo pezzo in giallo, certo che poi a fontanella devi risalire fino al caprile…

FA4E4526-3C43-411F-82FF-2DDEBCD434C6.jpeg
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ciao,
come giro andrebbe anche bene, non prevede la prima discesa da Uccellaia:
sale a crinale con Azzurra (quindi saltando il Crocione) e scende da Guendalina Alto, prosegue su Pozze e JXXIII per fare Guendalina.
non sono sentieri facilissimi, specie il Guendalina.
la seconda discesa è il long trail Biglietto da Visita, qui si fa inizialmente il sentiero Uccellaia 1 sino a Caprile.
vedo 2 errori:
nel rientro vs cimitero di Pontida cioè al Santuario di Cà de Rizzi gira direttamente dietro il santuario e non fare il giro del parcheggio, sul fianco della chiesa c'è della ottima acqua (di cui avrai bisogno);
poi nel fare BdV a Caprile è più divertente se fai la prima svolta ds e non la seconda (il "triangolo dove ci sono S1 ed S2).

Buon giro.
A me non piace la S2, è solo una scalinata dritta verso Caprile.
Preferisco S1 e poi cimentarmi nella breve risalita dietro l'abitazione, con quel gradino insidioso.;-)
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Grazie a tutti!
Aggiorno la traccia e mi preparo a sputare i pallini su quei 70m di dislivello che mi avete fatto aggiungere! :paur:
Già 700 per il mio livello attuale sono una sfida.. speriamo non vengan crampi a rovinare l'uscita..
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Grazie a tutti!
Aggiorno la traccia e mi preparo a sputare i pallini su quei 70m di dislivello che mi avete fatto aggiungere! :paur:
Già 700 per il mio livello attuale sono una sfida.. speriamo non vengan crampi a rovinare l'uscita..
Ciao sopra ti ho messo il Long trail. L'ho girato settimana scorsa. Ho lasciato tutti i bivi. Dove ci sono tagli è per snellire un po le parti noiose.
 
Ultima modifica:

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Oggi a salire su da Sotto il Monte, sulla strada c’è di traverso un albero di medie dimensioni, venuto probabilmente giu l’altro giorno con i simpatici temporali.
Ciao
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Riassunto del giro in una parola: UMIDO!

Pareri contrastanti.. e i negativi dati principalmente dalla quantità di fango argilloso che ho trovato praticamente ovunque:
- Azzurra (per quanto breve) non mi ha entusiasmato: praticamente tutta in contropendenza, fangosissima e piuttosto esposta
- Uccellaia: tecnica e divertente, ma con tutto quel fango, la parte alta era eccessivamente pericolosa
- Salita da Pontida/Sotto il monte: infinite, il Canto è una montagna fatta per e-MTB
- Biglietto da visita: molto più flow e rilassante, peccato che anche qui ci fosse una quantità esosa di fango. In più di una curva ho rischiato di perdere l'anteriore su una roccia viscida

Nel complesso promosso! Da riprovare a settembre/ottobre, ora salire con la muscolare ti rovina la giornata.


PS: Spero che non fosse nessuno di voi quello rilassato di fronte alla chiesetta a S.Barbara che mi ha visto arrivare strisciando su da Pontida dicendo "P***** *** anche basta, per oggi mi son rotto i cog***** di salire" :prega:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Riassunto del giro in una parola: UMIDO!

Pareri contrastanti.. e i negativi dati principalmente dalla quantità di fango argilloso che ho trovato praticamente ovunque:
- Azzurra (per quanto breve) non mi ha entusiasmato: praticamente tutta in contropendenza, fangosissima e piuttosto esposta
- Uccellaia: tecnica e divertente, ma con tutto quel fango, la parte alta era eccessivamente pericolosa
- Salita da Pontida/Sotto il monte: infinite, il Canto è una montagna fatta per e-MTB
- Biglietto da visita: molto più flow e rilassante, peccato che anche qui ci fosse una quantità esosa di fango. In più di una curva ho rischiato di perdere l'anteriore su una roccia viscida

Nel complesso promosso! Da riprovare a settembre/ottobre, ora salire con la muscolare ti rovina la giornata.


PS: Spero che non fosse nessuno di voi quello rilassato di fronte alla chiesetta a S.Barbara che mi ha visto arrivare strisciando su da Pontida dicendo "P***** *** anche basta, per oggi mi son rotto i cog***** di salire" :prega:
Olla miseria, infinite addirittura?
SiM è vero che è ripida ma è cortissima, e pontida è lunga ma pochissima pendenza..... Pensa che c'è chi risale 4 o 5 volte :D
Per il fango si, purtoppo il canto quando è così meglio evitare
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Olla miseria, infinite addirittura?
SiM è vero che è ripida ma è cortissima, e pontida è lunga ma pochissima pendenza..... Pensa che c'è chi risale 4 o 5 volte :D
Per il fango si, purtoppo il canto quando è così meglio evitare
Col caldo di ieri sì :sborone:
Entrambe fattibili eh, niente di trascendentale, ma con caldo e umido così, non te le apprezzi minimamente.
Pontida soprattutto, poca pendenza per cui si va su abbastanza tranquilli, però veramente fastidiosa perchè dietro un tornante ce n'è sempre un secondo e sembra non finire mai.
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
94
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Riassunto del giro in una parola: UMIDO!

Pareri contrastanti.. e i negativi dati principalmente dalla quantità di fango argilloso che ho trovato praticamente ovunque:
- Azzurra (per quanto breve) non mi ha entusiasmato: praticamente tutta in contropendenza, fangosissima e piuttosto esposta
- Uccellaia: tecnica e divertente, ma con tutto quel fango, la parte alta era eccessivamente pericolosa
- Salita da Pontida/Sotto il monte: infinite, il Canto è una montagna fatta per e-MTB
- Biglietto da visita: molto più flow e rilassante, peccato che anche qui ci fosse una quantità esosa di fango. In più di una curva ho rischiato di perdere l'anteriore su una roccia viscida

Nel complesso promosso! Da riprovare a settembre/ottobre, ora salire con la muscolare ti rovina la giornata.


PS: Spero che non fosse nessuno di voi quello rilassato di fronte alla chiesetta a S.Barbara che mi ha visto arrivare strisciando su da Pontida dicendo "P***** *** anche basta, per oggi mi son rotto i cog***** di salire" :prega:
Anche io ieri ho "battezzato" il Canto per la prima volta è sono d'accordissimo con te su quasi tutto!

- Considerazione generale: UMIDO E SCIVOLOSO, ma quello in linea di massima me lo aspettavo, e così è stato...
- Biglietto da Visita: flow, non sono un super discesista (anche perchè non ho una enduro ma una AM)..
- Salita da Sotto il Monte I-N-F-I-N-I-T-A : effettivamente girando un po' mi sono accorto di come il Canto sembra veramente molto piu' adatto alle E-bike piuttosto che alle muscolari...
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Riassunto del giro in una parola: UMIDO!

Pareri contrastanti.. e i negativi dati principalmente dalla quantità di fango argilloso che ho trovato praticamente ovunque:
- Azzurra (per quanto breve) non mi ha entusiasmato: praticamente tutta in contropendenza, fangosissima e piuttosto esposta
- Uccellaia: tecnica e divertente, ma con tutto quel fango, la parte alta era eccessivamente pericolosa
- Salita da Pontida/Sotto il monte: infinite, il Canto è una montagna fatta per e-MTB
- Biglietto da visita: molto più flow e rilassante, peccato che anche qui ci fosse una quantità esosa di fango. In più di una curva ho rischiato di perdere l'anteriore su una roccia viscida

Nel complesso promosso! Da riprovare a settembre/ottobre, ora salire con la muscolare ti rovina la giornata.


PS: Spero che non fosse nessuno di voi quello rilassato di fronte alla chiesetta a S.Barbara che mi ha visto arrivare strisciando su da Pontida dicendo "P***** *** anche basta, per oggi mi son rotto i cog***** di salire" :prega:
Sono uno dei pochi a comprenderti.

Io non ho mai avuto la forza e la resistenza, per fare almeno le due risalite "canoniche", senza spendere buona parte delle mie energie.
Quindi la e-mtb è stata una scelta obbligata.....e comunque torno a casa bollito. :smile:

Una cosa mi sembra strana, soprattutto con il fondo viscido, che tu abbia trovato "rilassante" il Biglietto da visita, perché il Casoracchio finale è bello, ma anche parecchio insidioso.
Oltre ad altri due o tre tratti simili, prima del mezza costa.
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Quindi la e-mtb è stata una scelta obbligata.....e comunque torno a casa bollito. :smile:

Una cosa mi sembra strana, soprattutto con il fondo viscido, che tu abbia trovato "rilassante" il Biglietto da visita, perché il Casoracchio finale è bello, ma anche parecchio insidioso.
Oltre ad altri due o tre tratti simili, prima del mezza costa.
Ma infatti sono andato avanti a gel e bestemmie. E una volta messa la bici in bagagliaio ero talmente stralunato che sono dovuto andare a prendermi un toast ancora prima di accender l'auto.

Per il biglietto da visita sì, "rilassante" forse è eccessivo, ma in confronto ai rischi della scaletta iniziale del Monte dei Frati o di Azzurra (o della PS Pinera di Tavernerio di settimana scorsa), era come andare in autostrada. E io non ho chissà che tecnica...
Infatti ad una certa, mi sono impuntato prima di una salita (credo dalle parti del MezzaCosta) fuori da una curva secca (con commento simile a quello sopra), e ho messo giù il piede dal lato sbagliato (quello in cui non c'era sentiero) e son volato via in mezzo ai rovi. :help:

Rilassante quindi per modo di dire :scassat:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ma infatti sono andato avanti a gel e bestemmie. E una volta messa la bici in bagagliaio ero talmente stralunato che sono dovuto andare a prendermi un toast ancora prima di accender l'auto.

Per il biglietto da visita sì, "rilassante" forse è eccessivo, ma in confronto ai rischi della scaletta iniziale del Monte dei Frati o di Azzurra (o della PS Pinera di Tavernerio di settimana scorsa), era come andare in autostrada. E io non ho chissà che tecnica...
Infatti ad una certa, mi sono impuntato prima di una salita (credo dalle parti del MezzaCosta) fuori da una curva secca (con commento simile a quello sopra), e ho messo giù il piede dal lato sbagliato (quello in cui non c'era sentiero) e son volato via in mezzo ai rovi. :help:

Rilassante quindi per modo di dire :scassat:
Beh.... andare al Canto dopo una notte di temporale, non è proprio un "you welcame" da tappetino d'ingresso....
Già è una balla colossale che sia tutto flow, figurati con il paciugo.
 

Classifica mensile dislivello positivo