Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

ziobik-e

Riding in relax
19/12/21
218
311
0
66
Bergamo
Visita sito
Bike
Olympia Hammer '24
Sono 2 sentieri, arrivano nello stesso punto di fondovalle e partono entrambi dal Radici.
Borderline è il primo, Scorbutico detto anche Genestaro è circa a 200m prima della fine del Radici e incrocia anche la jeppabile che sale da Genestaro.
Dai Ronchi di Genestaro allora é quello che avevo fatto in risalita, finendo poi in appezzamento privato con cane al seguito....

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.073
880
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Esatto. Risolve ogni problema.
Ieri mi son fermato a guardarla da sotto e mi son detto....prima o poi la faccio. Se asfalti tutto la faccio appena raffredda
Per gli eurelli del cambio a me preoccupa di più il canale della curva che precede, fra le pietre butto la ruota davanti e non mi preoccupo del posteriore che sobbalza sul pietrone; decido poi al momento fra le tracce conclusive.
E non sono sto grande manico.
CdM è sopravvalutata, buttati dietro a qualcuno che non ne ha timore e ne esci brillantemente.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.647
1.066
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Per gli eurelli del cambio a me preoccupa di più il canale della curva che precede, fra le pietre butto la ruota davanti e non mi preoccupo del posteriore che sobbalza sul pietrone; decido poi al momento fra le tracce conclusive.
CdM è sopravvalutata, buttati dietro a qualcuno che non ne ha timore e ne esci brillantemente.
che è sopravvalutata è vero, ma se ti ci butti un pò veloce la finisci dritto.
a me da più fastidio l'imbocco che il resto.. anche se di per sè impone di rallentare mi piacerebbe provare a tagliarla in diagonale... ma gli ho dato un occhio veloce e devi lasciar andare per forza

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.395
2.618
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ciao a tutti! Che voi sappiate, il Collegamento all'Uccellaia è praticabile al momento?

Accesso Uccelaia on Trailforks

Inoltre volevo un parere per capire se questo giro che ho pianificato sia fattibile con la mia front da 100mm: il primo anello è salita di Pontida, da Uccellaia tramite collegamento dopo la curva della morte a Ca Bolis, discesa a Genestaro e ritorno a Pontida. Secondo anello nuova salita da Pontida, discesa fino a Monte dei Frati e di nuovo a Pontida....

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.563
11.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti! Che voi sappiate, il Collegamento all'Uccellaia è praticabile al momento?

Accesso Uccelaia on Trailforks

Inoltre volevo un parere per capire se questo giro che ho pianificato sia fattibile con la mia front da 100mm: il primo anello è salita di Pontida, da Uccellaia tramite collegamento dopo la curva della morte a Ca Bolis, discesa a Genestaro e ritorno a Pontida. Secondo anello nuova salita da Pontida, discesa fino a Monte dei Frati e di nuovo a Pontida....

Ciao, a parte il tratto 5 6 7 da Ca Bolis che non so in che stato sia il resto dovrebbe essere tutto fattibile, occhio che comunque presenta dei tratti non banali ma nulla di impossibile.
Quando vai? Io domani smonto dalla notte e forse nel primo pomeriggio faccio un giro sul Canto, se sei ancora in zona fammi sapere così almeno ci si conosce.
PS. Accesso uccellaia è una forestale, a tratti molto ripida ma fattibile senza problemi.

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
È vero, una volta che capisci come farla ti viene da maledire tutte le volte che l’hai fatta a piedi :loll:
Io sbagliavo l’ingresso della curva precedente e di conseguenza sbagliavo tutto il resto.
Ciao!!!

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
697
918
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Vivendo oramai lontano giro poco sul Canto, la volta precedente sarà stata marzo, forse aprile..
Al netto degli enormi lavori fatti da alcuni volontari* ho trovato il Canyon in condizioni pietose, un canale unico e tantissime breaking bumps.
Anche Uccellaia bene ma non benissimo.
Non è che il CAI ha ragione quando dice che noi bikers roviniamo i sentieri? (Modalità polemico).
Ma c'è davvero bisogno di pedalare sul Canto appena smette di piovere? Altro da fare non c'è?
...
*grazie, non ce l' ho con voi

• Mi piace
Reactions: fiore and wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.563
11.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come al solito la gente di merd@ sul Canto non manca mai...
Ho cercato di togliere quel che sono riuscito con un bastone ed i guanti della bici.

Allegati

• 20240831_173131.jpg
    20240831_173131.jpg
    1,7 MB · Visite: 44

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.817
985
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vivendo oramai lontano giro poco sul Canto, la volta precedente sarà stata marzo, forse aprile..
Al netto degli enormi lavori fatti da alcuni volontari* ho trovato il Canyon in condizioni pietose, un canale unico e tantissime breaking bumps.
Anche Uccellaia bene ma non benissimo.
Non è che il CAI ha ragione quando dice che noi bikers roviniamo i sentieri? (Modalità polemico).
Ma c'è davvero bisogno di pedalare sul Canto appena smette di piovere? Altro da fare non c'è?
...
*grazie, non ce l' ho con voi
Hai ragione da vendere...:-(
A me piace fare manutenzione, ma quando devo perdere tempo ed energie su danni evitabili, gliene tiro dietro talmente tante, che dovrebbero tornare a casa a spinta almeno per un anno. :arrabbiat:

• Mi piace
Reactions: bughy1978

wile59

15/6/07
2.817
985
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Albero caduto sul traverso Scalette - 4 Sentieri, dove c'era la fatina :nunsacci: , volendo si può fare la variante a dx, che aggira il tutto.
20240911_092417.jpg
Grezia molto scavato e impegnativo.
Idem Uccellaia2, sempre bellissimo trail, ma in alcuni tratti è devastato da profonde buche e canali.
Questo del resto è il leitmotiv attuale: canali, buche, pietre sempre più esposte.
Un caro saluto a Lazzaro54, che mi ha guidato sulle Uccellaie.
Ci siamo incontrati a Caneve, ma abbiamo capito che ci conoscevamo già, solamente verso la fine della salita. :smile:

• Mi piace
Reactions: Nessunego

wile59

15/6/07
2.817
985
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
però se ci giriamo tutti dopo le piogge diventa un merdaio di brake bumps

idem il San Genesio, mesi che è messo di merda e tutti se ne fottono...

ps. mia opinione è...
Mi ripeto, purtroppo si tratta di una battaglia persa...
Hai detto bene, "tutti se ne fottono".
Semmai posso aggiungere un "quasi", ma la sostanza non cambia.
Appena riesco vado a riempire di pietre almeno le buche più pericolose :nunsacci: sempre ci siano pietre li vicino. :loll:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
certo ovviamente sentirsi ribadire in continuazione che solo alcuni fanno manutenzione può essere fastidioso! ma anche sentirsi dire in continuazione questo fa schifo quello è fatto male, bisogna modificare qui, bisogna tagliare un albero la da chi HA SCELTO di impiegare il suo tempo in altro modo e di non togliere nemmeno una foglia da un sentiero bisogna ammettere che forse in colpa un pochino ci si dovrebbe sentire.

la curva della vita, si, ha un incrocio non felicissimo.. ma quanti altri incroci infelici ci sono sul canto? solo che questa è stata """"""costruita"""" e quinci ci si sente liberi di dire la propia, sono certo che quella variante ha salvato molte ginocchia dallo spelamento. molto piu di quelle causate! se poi uno fa il fenomeno e crea incidenti per fare il tempo beh il problema è un altro, qualcosa si può cercare di fare per limitare ma meglio cosi che senza!

se ci sono ripidi verticali o robe un po difficili beh sicuramente sono brutti, mi sembra di sentire la storia della volpe e l'uva acerba

in fin dei conti non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca per nessuno. Semplicemente con un po di educazione fare consigli costruttivi (raga meglio non girare col fango VS quei coglioni che girano col fango) oppure ( quella curva ha un problema di visibilità VS chi ha fatto quella cosa brutta fa propio schifo)

ma bisognerebbe essere grati che ci siano altri sentieri anche se non sfruttati personalmente e dall'altra parte bisogna essere grati che qualcuno ci giri altrimenti si chiuderebbero in una stagione

senza polemica, senza raconre!
Il mio consiglio è: ae non sei capace, scendi e te la fai a piedi, invece di aprire nuovi sentieri.
Un saluto da un ex biker

wile59

15/6/07
2.817
985
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il mio consiglio è: ae non sei capace, scendi e te la fai a piedi, invece di aprire nuovi sentieri.
Un saluto da un ex biker
:spetteguless: ex biker, devo informarti, per dovere di cronaca, che anche la "Curva" è un "nuovo sentiero aperto".
Basta cercare nei thread precedenti e trovi anche l'autore (non sono io :loll:).
In quel punto l'unico sentiero originale è quello che va dritto al casottino/capanno.
Il proprietario aveva poi aperto la linea a mezza costa, quella con i due scalini naturali di pietre.
Sapevatelo, su Rieduchescional channel :smile:

• Mi piace
Reactions: lucabi and Eymerich

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo