Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
892
69
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2

Libero di dissentire. Le tue scelte personali su come spendere il tuo tempo libero non sono in discussione. Io, e altri quel tempo non lo abbiamo proprio nemmeno per scelta. Io qualcosina lo faccio e l'ho fatto ma non ne devo rendere conto a nessuno.
Quello che non mi piace è il tono che c'è su questo thread. Proprio come il "si goda i sentieri e zitto". Come dicevo, cattivo gusto.
Purtroppo il Canto non ha un senso di comunità ed è una "terra di nessuno". I ragazzi del Senter Net hanno cominciato qualcosa, spero che il loro gruppo cresca e crei questa comunità che manca. Un buon modo sarebbe organizzare dei "community trail days" ma la vedo dura con permessi e gestione.
La frase "i sentieri non si puliscono da soli" dal mio punto di vista ha purtroppo un effetto contrario a quello che speri, ma forse sono solo io.
Sia chiaro, non critico il tuo operato ma solo i modi con cui ti approcci alla situazione. Senza il tuo lavoro il Canto sarebbe molto più triste.

La gente critica e tanto anche , ma di fare fatica a pulire un sentiero non se ne parla di solito ….. facile trovarsi tutto bello perfetto e pulito!!!!!

Sinceramente seguo questo thread da un po' e di critiche ai lavori fatti sui sentieri ne vedo poche.
A parte sulla "Curva della vita" di cui sono il principale "colpevole" in quanto ideatore (con grandissimo aiuto manuale di Wile e Lucabi).

Su quella variante continuo a sentire opinioni contrastanti e a volte mi vien voglia di andare a chiuderla. So che non è perfetta ma con il terreno a disposizione è difficile fare di meglio.
Sono comunque disponibile ad andare a vederla con chi la contesta per sistemarla e migliorarla.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.332
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusa non ci siamo capiti …non intendo critiche dei lavori fatti da brava gente , ma critiche da chi usa i trail e dice di non trovarli apposto… a questi dico di sistemarseli
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
714
617
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
La variante come ogni, curva, ripido, sentiero ecc ecc, se fatta in tranquillità non fa ammazzare nessuno… tantè che mentre uno scendeva dalla nuova, io mi sono fermato su quella vecchia… vai tu, no vai tu, no tu… figa quasi cadiamo in 2 perché fermi… hahaha. Se non la fai col paraocchi ed il pepe al culo, hai tempo di vedere se arriva qualcuno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.585
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema è che le prime volte che la fai ti ritrovi in mezzo alla curva della morte senza che te ne renda conto, adesso @-Marcolino- mi ha detto di aver rallentato l'uscita, ma non ho ben capito se abbia messo un dosso artificiale o semplicemente un cartello di dare precedenza a dx
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.791
952
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Esatto, se poi pensi che quella è stata ideata e nominata come "Safe Line", a maggior ragione deve essere fatta in totale tranquillità, come dici giustamente tu.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.439
41
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Lasciando da parte le discussioni volevo chiedere una roba riguardo la curva della morte.
A destra arriva la safe line , in mezzo i pietroni e a sinistra c'è un mezzo sentiero che termina con dei gradoni. Questo sentiero o linea secondo voi può essere lavorato per sostituire la safe line? Sarebbe in sicurezza. Io l'ultima volta ho provato a farlo e a momenti mi ammazzavo ai gradoni.


Senza polemica non sto dando consigli a nessuno, anche perché sono un fruitore della safe, è solo curiosità.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.791
952
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Se intendi con la Safe a destra salendo, quella linea diagonale a mezza costa a sinistra (destra scendendo) è quella originale.
La Curva è stata creata da uno che non voglio nominare, ma sul forum c'è il vecchio post in cui lo racconta.
 
Reactions: Eymerich

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.791
952
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Esatto intendevo quella
Era la mia linea preferita, poi un giorno mi sono letteralmente ribaltato subito all'inizio e senza capire il motivo.
Così ho ripreso a fare la solita a 90 °.
I gradini con i picchetti alla fine li avevo creati io (erano tre) per gli escursionisti, perché qualcuno per lo stesso motivo stava facendo modifiche poco adatte alle mtb (adesso si potrebbero togliere, perché c'è la Safe).
Così sul finale si sale sul ciglio a dx.

Il proprietario del roccolo l'aveva creata per non far passare la gente nella proprietà, poi l'innominato ha voluto aprire la Curva.
Adesso c'è anche una terza linea, che tira dritto già da sopra e taglia la mezza costa.
Io non sono propenso ad apportare modifiche per rendere più semplice e veloce un sentiero, anzi.
Sicuramente qualche peccatuccio sulla coscienza di manutentore ce l'ho, ma a mio parere roba insignificante.
Semmai si può pulire bene e togliere il fondo instabile (rametti, pietrisco, ecc.).
 
Reactions: Eymerich

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.439
41
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Occhio che sulla safe l'ultima volta ci stavano salendo a piedi in 3.....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.791
952
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Occhio che sulla safe l'ultima volta ci stavano salendo a piedi in 3.....
Non è un fatto eccezionale, su tutte le "nostre" discese la gente sale a piedi, magari con i bambini e il cane, senza guinzaglio.
Quella è una delle meno pericolose, considerando che andrebbe fatta a velocità ca@@eggio.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.063
865
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
E' la linea dei cattivi, i gradoni sono il suo bello.
 
Reactions: Eymerich and wile59

frenk nani 83

Biker novus
16/7/24
2
5
0
41
bergamo
Visita sito
Bike
trailer
certo ovviamente sentirsi ribadire in continuazione che solo alcuni fanno manutenzione può essere fastidioso! ma anche sentirsi dire in continuazione questo fa schifo quello è fatto male, bisogna modificare qui, bisogna tagliare un albero la da chi HA SCELTO di impiegare il suo tempo in altro modo e di non togliere nemmeno una foglia da un sentiero bisogna ammettere che forse in colpa un pochino ci si dovrebbe sentire.

la curva della vita, si, ha un incrocio non felicissimo.. ma quanti altri incroci infelici ci sono sul canto? solo che questa è stata """"""costruita"""" e quinci ci si sente liberi di dire la propia, sono certo che quella variante ha salvato molte ginocchia dallo spelamento. molto piu di quelle causate! se poi uno fa il fenomeno e crea incidenti per fare il tempo beh il problema è un altro, qualcosa si può cercare di fare per limitare ma meglio cosi che senza!

se ci sono ripidi verticali o robe un po difficili beh sicuramente sono brutti, mi sembra di sentire la storia della volpe e l'uva acerba

in fin dei conti non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca per nessuno. Semplicemente con un po di educazione fare consigli costruttivi (raga meglio non girare col fango VS quei coglioni che girano col fango) oppure ( quella curva ha un problema di visibilità VS chi ha fatto quella cosa brutta fa propio schifo)

ma bisognerebbe essere grati che ci siano altri sentieri anche se non sfruttati personalmente e dall'altra parte bisogna essere grati che qualcuno ci giri altrimenti si chiuderebbero in una stagione

senza polemica, senza raconre!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.791
952
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina giro di allenamento, ispezione e ...
Caldo umido insopportabile, zanzare in quantità e rovi assassini.
Subito all'inizio di Marinele sentiero scavato, pietre affioranti, direi più interessante.
La frana verso Loghen mi sa che non si è stabilizzata.
Sulla salita di Caneve un escavatore e tre decespugliatori all'opera.
Mi hanno fatto passare senza problemi, molto gentili.
La parte alta della carrabile adesso è un tappeto di vegetazione triturata.
Bob praticamente chiuso nella parte alta, prima del roccolo.
Profondo e stretto canale dalla trincea fino al bivio per Tassodine.
Grazie alle moto...si, grazie 'sto...
Leitmotiv rovi, rovi, rovi ... ho detto rovi?
Impossibile raggiungere il Grezia dal Bob a causa dei rovi invadenti.
Da sotto ho intravisto alberelli caduti, ma chissà cos'altro ci sarà.
Invece il tratto del Bob verso i gradoni necessità solo una veloce ripulita, fatto con mtb a mano, non me la sono sentita.
Verso Roncarro tutto ok.
Cross qualche piccolo albero da tagliare e qualche rovo, ma pensavo peggio.
Segno che l'ultimo taglio l'ho fatto profondo.
That's all folks
 
Reactions: Eymerich

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo