Mi dispiace, ma devo dissentire.
Penso che tu sia uscito completamente dal focus dell'argomento.
Io faccio manutenzione sul Canto da oltre 20 anni e sono in pensione da 2.
Tempo in avanzo non ne ho mai avuto, ripeto, mai avuto, ho una famiglia, ho cresciuto due figli, avevo un lavoro che mi impegnava spesso anche il sabato mattina.
Confermo che mi piace camminare nel bosco e fare manutenzione, ma solamente quando non posso andare in mtb, per troppo fango o per altre ragioni.
Altrimenti anche io ho sempre cercato di sfruttare le poche ore libere settimanali per guidare la mia mtb.
Ho precisato nel precedente post, che chi vuole o può fare faccia, chi non vuole fare o non può si goda i sentieri e zitto.
La frase "i sentieri non si puliscono da soli" è uno slogan, un invito.
Si potrebbe anche dire: "guarda che per pulire i sentieri servono braccia e attrezzi, se puoi aiutaci, come vuoi tu".
Mai sentito parlare di pubblicità?
La gente critica e tanto anche , ma di fare fatica a pulire un sentiero non se ne parla di solito ….. facile trovarsi tutto bello perfetto e pulito!!!!!
Scusa non ci siamo capiti …non intendo critiche dei lavori fatti da brava gente , ma critiche da chi usa i trail e dice di non trovarli apposto… a questi dico di sistemarseliLibero di dissentire. Le tue scelte personali su come spendere il tuo tempo libero non sono in discussione. Io, e altri quel tempo non lo abbiamo proprio nemmeno per scelta. Io qualcosina lo faccio e l'ho fatto ma non ne devo rendere conto a nessuno.
Quello che non mi piace è il tono che c'è su questo thread. Proprio come il "si goda i sentieri e zitto". Come dicevo, cattivo gusto.
Purtroppo il Canto non ha un senso di comunità ed è una "terra di nessuno". I ragazzi del Senter Net hanno cominciato qualcosa, spero che il loro gruppo cresca e crei questa comunità che manca. Un buon modo sarebbe organizzare dei "community trail days" ma la vedo dura con permessi e gestione.
La frase "i sentieri non si puliscono da soli" dal mio punto di vista ha purtroppo un effetto contrario a quello che speri, ma forse sono solo io.
Sia chiaro, non critico il tuo operato ma solo i modi con cui ti approcci alla situazione. Senza il tuo lavoro il Canto sarebbe molto più triste.
Sinceramente seguo questo thread da un po' e di critiche ai lavori fatti sui sentieri ne vedo poche.
A parte sulla "Curva della vita" di cui sono il principale "colpevole" in quanto ideatore (con grandissimo aiuto manuale di Wile e Lucabi).
Su quella variante continuo a sentire opinioni contrastanti e a volte mi vien voglia di andare a chiuderla. So che non è perfetta ma con il terreno a disposizione è difficile fare di meglio.
Sono comunque disponibile ad andare a vederla con chi la contesta per sistemarla e migliorarla.
La variante come ogni, curva, ripido, sentiero ecc ecc, se fatta in tranquillità non fa ammazzare nessuno… tantè che mentre uno scendeva dalla nuova, io mi sono fermato su quella vecchia… vai tu, no vai tu, no tu… figa quasi cadiamo in 2 perché fermi… hahaha. Se non la fai col paraocchi ed il pepe al culo, hai tempo di vedere se arriva qualcuno.Libero di dissentire. Le tue scelte personali su come spendere il tuo tempo libero non sono in discussione. Io, e altri quel tempo non lo abbiamo proprio nemmeno per scelta. Io qualcosina lo faccio e l'ho fatto ma non ne devo rendere conto a nessuno.
Quello che non mi piace è il tono che c'è su questo thread. Proprio come il "si goda i sentieri e zitto". Come dicevo, cattivo gusto.
Purtroppo il Canto non ha un senso di comunità ed è una "terra di nessuno". I ragazzi del Senter Net hanno cominciato qualcosa, spero che il loro gruppo cresca e crei questa comunità che manca. Un buon modo sarebbe organizzare dei "community trail days" ma la vedo dura con permessi e gestione.
La frase "i sentieri non si puliscono da soli" dal mio punto di vista ha purtroppo un effetto contrario a quello che speri, ma forse sono solo io.
Sia chiaro, non critico il tuo operato ma solo i modi con cui ti approcci alla situazione. Senza il tuo lavoro il Canto sarebbe molto più triste.
Sinceramente seguo questo thread da un po' e di critiche ai lavori fatti sui sentieri ne vedo poche.
A parte sulla "Curva della vita" di cui sono il principale "colpevole" in quanto ideatore (con grandissimo aiuto manuale di Wile e Lucabi).
Su quella variante continuo a sentire opinioni contrastanti e a volte mi vien voglia di andare a chiuderla. So che non è perfetta ma con il terreno a disposizione è difficile fare di meglio.
Sono comunque disponibile ad andare a vederla con chi la contesta per sistemarla e migliorarla.
Il problema è che le prime volte che la fai ti ritrovi in mezzo alla curva della morte senza che te ne renda conto, adesso @-Marcolino- mi ha detto di aver rallentato l'uscita, ma non ho ben capito se abbia messo un dosso artificiale o semplicemente un cartello di dare precedenza a dxLa variante come ogni, curva, ripido, sentiero ecc ecc, se fatta in tranquillità non fa ammazzare nessuno… tantè che mentre uno scendeva dalla nuova, io mi sono fermato su quella vecchia… vai tu, no vai tu, no tu… figa quasi cadiamo in 2 perché fermi… hahaha. Se non la fai col paraocchi ed il pepe al culo, hai tempo di vedere se arriva qualcuno.
Esatto, se poi pensi che quella è stata ideata e nominata come "Safe Line", a maggior ragione deve essere fatta in totale tranquillità, come dici giustamente tu.La variante come ogni, curva, ripido, sentiero ecc ecc, se fatta in tranquillità non fa ammazzare nessuno… tantè che mentre uno scendeva dalla nuova, io mi sono fermato su quella vecchia… vai tu, no vai tu, no tu… figa quasi cadiamo in 2 perché fermi… hahaha. Se non la fai col paraocchi ed il pepe al culo, hai tempo di vedere se arriva qualcuno.
Se intendi con la Safe a destra salendo, quella linea diagonale a mezza costa a sinistra (destra scendendo) è quella originale.Lasciando da parte le discussioni volevo chiedere una roba riguardo la curva della morte.
A destra arriva la safe line , in mezzo i pietroni e a sinistra c'è un mezzo sentiero che termina con dei gradoni. Questo sentiero o linea secondo voi può essere lavorato per sostituire la safe line? Sarebbe in sicurezza. Io l'ultima volta ho provato a farlo e a momenti mi ammazzavo ai gradoni.
Senza polemica non sto dando consigli a nessuno, anche perché sono un fruitore della safe, è solo curiosità.
Esatto intendevo quellaSe intendi con la Safe a destra salendo, quella linea diagonale a mezza costa a sinistra (destra scendendo) è quella originale.
La Curva è stata creata da uno che non voglio nominare, ma sul forum c'è il vecchio post in cui lo racconta.
Era la mia linea preferita, poi un giorno mi sono letteralmente ribaltato subito all'inizio e senza capire il motivo.Esatto intendevo quella
Occhio che sulla safe l'ultima volta ci stavano salendo a piedi in 3.....Era la mia linea preferita, poi un giorno mi sono letteralmente ribaltato subito all'inizio e senza capire il motivo.
Così ho ripreso a fare la solita a 90 °.
I gradini con i picchetti alla fine li avevo creati io (erano tre) per gli escursionisti, perché qualcuno per lo stesso motivo stava facendo modifiche poco adatte alle mtb (adesso si potrebbero togliere, perché c'è la Safe).
Così sul finale si sale sul ciglio a dx.
Il proprietario del roccolo l'aveva creata per non far passare la gente nella proprietà, poi l'innominato ha voluto aprire la Curva.
Adesso c'è anche una terza linea, che tira dritto già da sopra e taglia la mezza costa.
Io non sono propenso ad apportare modifiche per rendere più semplice e veloce un sentiero, anzi.
Sicuramente qualche peccatuccio sulla coscienza di manutentore ce l'ho, ma a mio parere roba insignificante.
Semmai si può pulire bene e togliere il fondo instabile (rametti, pietrisco, ecc.).
Non è un fatto eccezionale, su tutte le "nostre" discese la gente sale a piedi, magari con i bambini e il cane, senza guinzaglio.Occhio che sulla safe l'ultima volta ci stavano salendo a piedi in 3.....
E' la linea dei cattivi, i gradoni sono il suo bello.Lasciando da parte le discussioni volevo chiedere una roba riguardo la curva della morte.
A destra arriva la safe line , in mezzo i pietroni e a sinistra c'è un mezzo sentiero che termina con dei gradoni. Questo sentiero o linea secondo voi può essere lavorato per sostituire la safe line? Sarebbe in sicurezza. Io l'ultima volta ho provato a farlo e a momenti mi ammazzavo ai gradoni.
Senza polemica non sto dando consigli a nessuno, anche perché sono un fruitore della safe, è solo curiosità.
...mi hai dato del cattivoooE' la linea dei cattivi, i gradoni sono il suo bello.