Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sempre chiamato traliccio proprio perché arrivi al traliccio (volendo partendo da in cima ai cartelli e percorrendo la prima parte del fu gep fino alla cascina) e giri a sx.
Per chi ama il freeride ricordo (già detto tempo fa ma nessuno mi ha cagato : ) ) che pochi mt prima di collegarsi alla strada sotto, sulla dx c'è un bel taglio su muro in pendenza. pochi mt ma che sono la ciliegina finale. Peccato solo che sto traliccio sia corto, ma come ultima discesa ci sta.

poi tra i preferiti a me piace molto anche il Guendalina. E anche li per i creativi ci sono un paio di tagli interessanti

e sempre parlando di tagli, un giorno o l'altro farò la discesa di pontida ma tagliando tutte le curve dello sterrato in linea retta. Li guardo sempre in salita ma non li ho mai fatti. Sarà brevissima ma spero intensa
Anni fa voleva sistemarlo Ziobike, ma poi abbiamo lasciato perdere, proprio perché si incrocia di continuo la carrabile.
Poteva diventare la Teleferica Nord, visto che parte da dove c'era la struttura Italcementi per lo scollinamento.
Vi ricordate il tratto tecnico lungo la recinzione?
Sul mio vecchio casco ho ancora il segno verde lasciato da un paletto...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.066
282
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Oggi Fontanella- S. 20210401_113524.jpg Barbara- Azzurra....(piccolo excursus alla Wile).....mi piace Azzurra come variante "leggera" al Crocione anche xchè inizia in discesa (e se è la prima volta che la si fa uno pensa: "Ma non avrò sbagliato strada"?)....invece no....scende e scende e dopo un po' ricomincia a salire ma .....lentamente senza strapponi e dopo un tot. ti ritrovi all'incrocio con la discesa del Crocione.
Poi hai ancora un saliscendi che veloce ti porta agli scalini di inizio Guendalina Alta.
Guendalina Alta bella pulita (anche la frana regge) poi le Pozze con qualche pezzettino bagnato....(un classico).
Qualcuno in cima c'era......anche in settimana gli "anziani" ed i ragazzi a casa da scuola girano: :-) :-) :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wile59

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Oggi Fontanella- S. Vedi l'allegato 443313 Barbara- Azzurra....(piccolo excursus alla Wile).....mi piace Azzurra come variante "leggera" al Crocione anche xchè inizia in discesa (e se è la prima volta che la si fa uno pensa: "Ma non avrò sbagliato strada"?)....invece no....scende e scende e dopo un po' ricomincia a salire ma .....lentamente senza strapponi e dopo un tot. ti ritrovi all'incrocio con la discesa del Crocione.
Poi hai ancora un saliscendi che veloce ti porta agli scalini di inizio Uccellaia Alta.
Uccellaia Alta bella pulita (anche la frana regge) poi le Pozze con qualche pezzettino bagnato....(un classico).
Qualcuno in cima c'era......anche in settimana gli "anziani" ed i ragazzi a casa da scuola girano: :-) :-) :-)
Guendalina Alta... non Uccellaia :smile:
Azzurra quasi in cima (50m dal crinale) non hai notato un "pippottino" sistemato su un pietrone?
lì parte una interessante discesa che arriva sul Pozze, davanti al cancello verde.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.066
282
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Guendalina Alta... non Uccellaia :smile:
Azzurra quasi in cima (50m dal crinale) non hai notato un "pippottino" sistemato su un pietrone?
lì parte una interessante discesa che arriva sul Pozze, davanti al cancello verde.
Grazie Luca......'sta Uccellaia ormai ce l'abbiamo tutti sempre in testa...... :vecio: :vecio: ... comunque rivisto e......corretto.
Il pippottino....a saperlo prima ci facevo caso......il finale di quella discesa lo ricordo, quando facevo Tronchi mi sono chiesto spesso da dove arrivasse e.....se è pulito tutto la prox lo provo.
Se a ripulire Azzurra e Guendalina siete stati voi.....un enorme GRAZIE (specialmente su Azzurra ci sono un "fottio" di tronchi tagliati).....un lavoraccio.:help::help:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi Fontanella- S. Vedi l'allegato 443313 Barbara- Azzurra....(piccolo excursus alla Wile).....mi piace Azzurra come variante "leggera" al Crocione anche xchè inizia in discesa (e se è la prima volta che la si fa uno pensa: "Ma non avrò sbagliato strada"?)....invece no....scende e scende e dopo un po' ricomincia a salire ma .....lentamente senza strapponi e dopo un tot. ti ritrovi all'incrocio con la discesa del Crocione.
Poi hai ancora un saliscendi che veloce ti porta agli scalini di inizio Guendalina Alta.
Guendalina Alta bella pulita (anche la frana regge) poi le Pozze con qualche pezzettino bagnato....(un classico).
Qualcuno in cima c'era......anche in settimana gli "anziani" ed i ragazzi a casa da scuola girano: :-) :-) :-)
Ci sono ancora i grossi alberi da scavalcare sull'azzurra?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ne parlavamo giusto ieri sera mentre si risaliva.
A parte il fatto che la discesa è spezzata incrociando ad ogni tornante "orario" la salita, ha i suoi bei momenti.
Parte da Uccellaia esattamente dove c'è la breve risalita (A) ma è il tratto meno ciclabile: stretto e con una copiata esposta;
(B) è scomparso nei rovi;
(C) è imboscato l'ingresso ma si intuisce;
(D) è l'unico tratto a prato ma non si deve seguire il sentiero del capanno (privato) ma 10m entrando a sn fra le piante si vede il sentiero giusto ed è forse il tratto più divertente;
(E) ha 2 uscite sul tornante sottostante, meglio tenere la sn perchè quella a ds è a rischio cappottone;
(F) che è sul tornante che tagliamo tutti salendo, in partenza c'è una breve risalita da fare;
i 2 altri tagli visibili e belli vertical portano a (G) che è quel sentiero sistemato e utilizzato nella gara OrobieCup per i ragazzi.
Quindi copre tutto il dislivello.
tagli Pontida.jpg
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Grazie Luca......'sta Uccellaia ormai ce l'abbiamo tutti sempre in testa...... :vecio: :vecio: ... comunque rivisto e......corretto.
Il pippottino....a saperlo prima ci facevo caso......il finale di quella discesa lo ricordo, quando facevo Tronchi mi sono chiesto spesso da dove arrivasse e.....se è pulito tutto la prox lo provo.
Se a ripulire Azzurra e Guendalina siete stati voi.....un enorme GRAZIE (specialmente su Azzurra ci sono un "fottio" di tronchi tagliati).....un lavoraccio.:help::help:
Io wild comunque invecchiando ciò sempre più passere che uccellaie in testa... sempre volatili ne, ma la differenza si sente!!! :smile:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.066
282
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Io wild comunque invecchiando ciò sempre più passere che uccellaie in testa... sempre volatili ne, ma la differenza si sente!!! :smile:
......azz.......allora non ti accontenti più solo del "bird watching".....sei ancora un "praticante".
Brao.....continua così che nella vita non c'è solo la Biga.....( ai tempi dei Romani sì....che c'erano delle belle Bighe...) :vecio: :smile::saccio:
 
  • Haha
Reactions: Papo79

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
sempre chiamato traliccio proprio perché arrivi al traliccio (volendo partendo da in cima ai cartelli e percorrendo la prima parte del fu gep fino alla cascina) e giri a sx.
Per chi ama il freeride ricordo (già detto tempo fa ma nessuno mi ha cagato : ) ) che pochi mt prima di collegarsi alla strada sotto, sulla dx c'è un bel taglio su muro in pendenza. pochi mt ma che sono la ciliegina finale. Peccato solo che sto traliccio sia corto, ma come ultima discesa ci sta.

poi tra i preferiti a me piace molto anche il Guendalina. E anche li per i creativi ci sono un paio di tagli interessanti

e sempre parlando di tagli, un giorno o l'altro farò la discesa di pontida ma tagliando tutte le curve dello sterrato in linea retta. Li guardo sempre in salita ma non li ho mai fatti. Sarà brevissima ma spero intensa
sono sulla tua stessa lunghezza d'onda ... i tagli a salire li ho sempre guardati ed ho sempre pensato ... prima o poi li faccio ... MAI FATTI IN 5 ANNI DI CANTO!!!!

C'è anche una bella discesa appena esci dal sentiero che dal tronchi ti porta verso la RSA, dove ci sono le panchine, arrivi in zona Odiago .... fatta l'anno scorso ma ho paura che adesso sia sporca
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.808
969
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sono sulla tua stessa lunghezza d'onda ... i tagli a salire li ho sempre guardati ed ho sempre pensato ... prima o poi li faccio ... MAI FATTI IN 5 ANNI DI CANTO!!!!

C'è anche una bella discesa appena esci dal sentiero che dal tronchi ti porta verso la RSA, dove ci sono le panchine, arrivi in zona Odiago .... fatta l'anno scorso ma ho paura che adesso sia sporca
Credo sia la discesa che ti diceva Luca.
Il finale bello tecnico del crinale.
Ricordo che qualcuno ci si è aperto uno stinco.....anni fa....
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Credo sia la discesa che ti diceva Luca.
Il finale bello tecnico del crinale.
Ricordo che qualcuno ci si è aperto uno stinco.....anni fa....
All'incrocio fra Le Pozze e JXXIII c'è un tavolo in pietra con panche e panorama su Brivio e Sange, li c'è un sentierello che scende a Gambirago e poi Odiago.
La "butascióla" l'ho lasciata 200m più in alto :scassat:
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi ho rifatto California... Era una vita che non lo facevo... Bello! C'era un poco di rovi però proprio divertente!
Incontrato nessuno che saliva per mandarlo a cagare?!? Hahaha scherzo ne, mi permetto perché mi sembra che comunque il monte che ci accomuna ci rende un po’ tutti, se non amici, almeno colleghi. ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo