Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Momento nostalgia: dopo aver letto queste ultime due pagine, mi mancano i bei tempi quando venivo insultato dai biker in discesa perché percorrerevo di corsa in salita i sentieri.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma invece come la vogliamo chiamare la discesa da cascina San Bartolomeo? Semplicemente "cascina" o altro?
Io pensavo, visto che @lazzaro54 ne ha sempre parlato bene ma alla fine non l'abbiamo quasi mai cagata, se gli fa piacere di chiamarla "Lazzaro".
"Lazzaro, alzati e...pedala!"
Mhhhh, meglio di no: non sarebbe di buon auspicio.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
Proprio lui....
Lazzaro lo fa spesso, ghe piàs!
non solo quello me piàs ...... ho fatto una classifica personale dei sentieri del Canto in base alla difficoltà

1° Scalette
2° la parte alta del Crocione
3° Gep2
4° a pari merito (Muschio-California-lame rotanti) e Kompressor
5° Guendalina
6° S.Alberto

.... gli altri non li considero ....
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
non solo quello me piàs ...... ho fatto una classifica personale dei sentieri del Canto in base alla difficoltà

1° Scalette
2° la parte alta del Crocione
3° Gep2
4° a pari merito (Muschio-California-lame rotanti) e Kompressor
5° Guendalina
6° S.Alberto

.... gli altri non li considero ....
2° Non solo la parte alta (cioè fino all'incrocio con Azzurra) ma tutto il crinale vs ovest,
se arrivato alla partenza del Guendalina Alto si prosegue sul crinale e all'unico incrocio si tiene la ds (a sn si scende a Baita delle Querce) è identico alla parte alta con aggiunta di un vertical finale. termina al passo del Ruculì (capanno caccia).
da lì scendendo a ds si arriva a Faida e quindi al Guendalina (scendendo invece a sn si va alla BdQ).
Non ho ancora capito da dove parte sto GEP2.
Appena a sinistra della cascina?
Esatto, sul fianco sn del muretto di pietra di S.Bartolomeo.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Alfredo scusa, giusto per capire, salendo da pontida passi la sbarra che ti trovi sulla dx arrivi al cascinale dismesso, a sx c'è lo strappo che ti porta allo spiazzo dove si collegano le salite si Sim ecc poi li in fianco alla partenza dello strappo c'è un sentiero sulla sx mentre se costeddi leggermente la cascina verso dx ne parte un'altro ( che guarda verso il traliccio) qual'è di questi due?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alfredo scusa, giusto per capire, salendo da pontida passi la sbarra che ti trovi sulla dx arrivi al cascinale dismesso, a sx c'è lo strappo che ti porta allo spiazzo dove si collegano le salite si Sim ecc poi li in fianco alla partenza dello strappo c'è un sentiero sulla sx mentre se costeddi leggermente la cascina verso dx ne parte un'altro ( che guarda verso il traliccio) qual'è di questi due?
Se passi dalla sbarra sulla salita da Pontida è quello subito dopo il muretto a dx, quello a sx si collega col vecchio GEP, tutto lavorato con le ruspe.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
2° Non solo la parte alta (cioè fino all'incrocio con Azzurra) ma tutto il crinale vs ovest,
se arrivato alla partenza del Guendalina Alto si prosegue sul crinale e all'unico incrocio si tiene la ds (a sn si scende a Baita delle Querce) è identico alla parte alta con aggiunta di un vertical finale. termina al passo del Ruculì (capanno caccia).
da lì scendendo a ds si arriva a Faida e quindi al Guendalina (scendendo invece a sn si va alla BdQ).
boh, ultimamente dopo la parte del Crocione scendo a dx dopo il capanno di caccia, ho proseguito una volta diritto ma non mi è sembrato così ostico .... magari una volta mi ci porti

p.s. oggi ero sul Canto e devo fare i complimenti a chi ha sistemato il tronchi e ha aperto una nuova variante di discesa molto flow e veloce... mi son divertito un sacco ..... peccato fin troppo secco, con polvere e brecciolino a gogo. La risalita del Gep2 invece ha subito 3 alberi caduti, si passa ma se avete intenzione di pulire e avvertite per tempo potrei esserci
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Alfredo scusa, giusto per capire, salendo da pontida passi la sbarra che ti trovi sulla dx arrivi al cascinale dismesso, a sx c'è lo strappo che ti porta allo spiazzo dove si collegano le salite si Sim ecc poi li in fianco alla partenza dello strappo c'è un sentiero sulla sx mentre se costeddi leggermente la cascina verso dx ne parte un'altro ( che guarda verso il traliccio) qual'è di questi due?
sempre chiamato traliccio proprio perché arrivi al traliccio (volendo partendo da in cima ai cartelli e percorrendo la prima parte del fu gep fino alla cascina) e giri a sx.
Per chi ama il freeride ricordo (già detto tempo fa ma nessuno mi ha cagato : ) ) che pochi mt prima di collegarsi alla strada sotto, sulla dx c'è un bel taglio su muro in pendenza. pochi mt ma che sono la ciliegina finale. Peccato solo che sto traliccio sia corto, ma come ultima discesa ci sta.

poi tra i preferiti a me piace molto anche il Guendalina. E anche li per i creativi ci sono un paio di tagli interessanti

e sempre parlando di tagli, un giorno o l'altro farò la discesa di pontida ma tagliando tutte le curve dello sterrato in linea retta. Li guardo sempre in salita ma non li ho mai fatti. Sarà brevissima ma spero intensa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: miz24 and wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in modalità diurna ho fatto 5 salite e 5 discese, poteva starci una sesta ma ho forato e sono rientrato
Da grande voglio fare il pensionato anch'io, ma proprio come te :mrgreen: .
Sei un grande.
sempre chiamato traliccio proprio perché arrivi al traliccio (volendo partendo da in cima ai cartelli e percorrendo la prima parte del fu gep fino alla cascina) e giri a sx.
Per chi ama il freeride ricordo (già detto tempo fa ma nessuno mi ha cagato : ) ) che pochi mt prima di collegarsi alla strada sotto, sulla dx c'è un bel taglio su muro in pendenza. pochi mt ma che sono la ciliegina finale. Peccato solo che sto traliccio sia corto, ma come ultima discesa ci sta.

poi tra i preferiti a me piace molto anche il Guendalina. E anche li per i creativi ci sono un paio di tagli interessanti

e sempre parlando di tagli, un giorno o l'altro farò la discesa di pontida ma tagliando tutte le curve dello sterrato in linea retta. Li guardo sempre in salita ma non li ho mai fatti. Sarà brevissima ma spero intensa
Ne parlavamo giusto ieri sera mentre si risaliva.
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo