Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
E ti dirò di piu'....
Ieri una famiglia con bambini e cane ovviamente libero, mi chiede un Consiglio per salire più velocemente a S.barbara indicandomi il kompressor...
Alché gli dico.... Sei Libero di farlo però se avanzi 50 mt c'è una scorciatoia più "sicura".. sai cosa mi ha risposto?
Si tanto lo conosco questo pezzo, bambini attenti che scendono le bici magari, e il cane slegato che zompettava tranquillo....
Cioè il tutto per non fare 50mt in più e essendo cosciente del pericolo!
E uguale secondo me è il discorso di prima.
Non bisogna guardare solo a quello che POSSO fare ma anche a quello che sarebbe magari meglio NON FARE, per mantenere un'equilibrio.
Mio parere.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
E ti dirò di piu'....
Ieri una famiglia con bambini e cane ovviamente libero, mi chiede un Consiglio per salire più velocemente a S.barbara indicandomi il kompressor...
Alché gli dico.... Sei Libero di farlo però se avanzi 50 mt c'è una scorciatoia più "sicura".. sai cosa mi ha risposto?
Si tanto lo conosco questo pezzo, bambini attenti che scendono le bici magari, e il cane slegato che zompettava tranquillo....
Cioè il tutto per non fare 50mt in più e essendo cosciente del pericolo!
E uguale secondo me è il discorso di prima.
Non bisogna guardare solo a quello che POSSO fare ma anche a quello che sarebbe magari meglio NON FARE, per mantenere un'equilibrio.
Mio parere.
Il tuo equilibrio è in bici in discesa a manetta si, e per quelli che salgono occhio perché scendono in bici a manetta perché è discesa? dal primo messaggio che hai postato sembrava così, forse mi sbaglio perché ora scrivi che ti fermi... va bene. Io non sono nessuno, e anche io non rispetto nessuno quando scendo sopra una certa velocità senza “pensare” a chi sale, e so di essere nel torto a prescindere perché non mi trovo in un bike park, ma quando qualcuno inventa regole (in generale) in base ai propri gusti, non riesco a non dirgli che mi sembra una cazzata.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
432
311
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Si tanto lo conosco questo pezzo, bambini attenti che scendono le bici magari, e il cane slegato che zompettava tranquillo....
Anche se è poco saggio, hanno ragione loro. Se succede qualcosa la responsabilità va a chi scendeva in bici, perchè se non si riesce a fermarsi, vuol dire che si andava troppo forte.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora innanzitutto non so nemmeno chi sei quindi questi toni già mi infastidiscono e ti spiego anche perché :
1. Sono SEMPRE e dico SEMPRE rispettoso sia dei pedoni e tutti i fruitori.
2. Non ho nessuna autorità per dire cosa è giusto o sbagliato ma semplicemente non mi sembra una cosa sensata salire da li, perché ci sono altri 3456 modi per salire soprattutto al canto.
Cioè ma anche per te stesso! Ci sono curve cieche li su kompressor basso ( dove puntualmente mi fermo per non rischiare di spaventare o tirare sotto qualcuno.) E tu che la percorri nel senso opposto, perché il 99 per cento della gente così lo vede a mio parere sei un po'irresponsabile.
Punto.
Il Canto non è un bike park, quindi non ci sono sensi di percorrenza prestabiliti, e visto che tu andavi in discesa da ciò si può ragionevolmente dedurre che andassi molto più veloce di lui, in caso di incidente saresti stato nel torto.
Con questo non voglio fare la morale o altro, anch'io mi trovo spesso nella tua situazione e non mi potrei permettere.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Il Canto non è un bike park, quindi non ci sono sensi di percorrenza prestabiliti, e visto che tu andavi in discesa da ciò si può ragionevolmente dedurre che andassi molto più veloce di lui, in caso di incidente saresti stato nel torto.
Con questo non voglio fare la morale o altro, anch'io mi trovo spesso nella tua situazione e non mi potrei permettere.
No ma alt, attenzione, io non voglio porre nessuna regola.
Il fatto che è passato che scendo a manetta salto in testa alla gente e alte storie mitologiche anche no, sono il primo in assoluto a rispettare tutti.
Dico solo che sopratutto noi che il canto lo conosciamo a memoria, per evitare torti e non torti, tu salivi io scendevo ecc, potremmo cercare di evitare di salire dove sappiamo BENISSIMO tutti che il 99% della gente lo fa al contrario... no?
Non voglio fare la morale a nessuno ci mancherebbe, resta solo il mio pensiero per evitare di litigare tra di noi o peggio rischiare di farsi male....
E la storia che non è un bike park non c'è bisogno di spiegarmela.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
E ti dirò di piu'....
Ieri una famiglia con bambini e cane ovviamente libero, mi chiede un Consiglio per salire più velocemente a S.barbara indicandomi il kompressor...
Alché gli dico.... Sei Libero di farlo però se avanzi 50 mt c'è una scorciatoia più "sicura".. sai cosa mi ha risposto?
Si tanto lo conosco questo pezzo, bambini attenti che scendono le bici magari, e il cane slegato che zompettava tranquillo....
Cioè il tutto per non fare 50mt in più e essendo cosciente del pericolo!
E uguale secondo me è il discorso di prima.
Non bisogna guardare solo a quello che POSSO fare ma anche a quello che sarebbe magari meglio NON FARE, per mantenere un'equilibrio.
Mio parere.
Il Canto non è un bike park, quindi non ci sono sensi di percorrenza prestabiliti, e visto che tu andavi in discesa da ciò si può ragionevolmente dedurre che andassi molto più veloce di lui, in caso di incidente saresti stato nel torto.
Con questo non voglio fare la morale o altro, anch'io mi trovo spesso nella tua situazione e non mi potrei permettere.
Scusa Alfredo non ce l'ho con te ma ti chiedo, perché quel tratto lo percorri in settimana?
Perché sai benissimo che nel we il transito di biker è maggiore e quindi il rischio di trovare qualcuno nel senso opposto è molto alto, quindi eviti giusto?
Cioè nel senso il rapporto sarebbe 1 ( tu) che sali e altri 10 che scendono nel senso "opposto" Giusto?
Spero di essere riuscito a spiegarmi perché con lo smartphone sono un disastro.
Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No ma alt, attenzione, io non voglio porre nessuna regola.
Il fatto che è passato che scendo a manetta salto in testa alla gente e alte storie mitologiche anche no, sono il primo in assoluto a rispettare tutti.
Dico solo che sopratutto noi che il canto lo conosciamo a memoria, per evitare torti e non torti, tu salivi io scendevo ecc, potremmo cercare di evitare di salire dove sappiamo BENISSIMO tutti che il 99% della gente lo fa al contrario... no?
Non voglio fare la morale a nessuno ci mancherebbe, resta solo il mio pensiero per evitare di litigare tra di noi o peggio rischiare di farsi male....
E la storia che non è un bike park non c'è bisogno di spiegarmela.
Non ho detto che non sei rispettoso degli altri e non lo penso neanche, la mia era solo una precisazione per ribadire che quando scendiamo "allegri" dobbiamo essere consci del pericolo che potremmo arrecare ad altri.
Va da sé che personalmente quando mi piace fare certi Trail in salita che di solito si percorrono perlopiù in discesa lo faccio in settimana, quando sono (quasi) sicuro di non trovare nessuno che scenda.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E ti dirò di piu'....
Ieri una famiglia con bambini e cane ovviamente libero, mi chiede un Consiglio per salire più velocemente a S.barbara indicandomi il kompressor...
Alché gli dico.... Sei Libero di farlo però se avanzi 50 mt c'è una scorciatoia più "sicura".. sai cosa mi ha risposto?
Si tanto lo conosco questo pezzo, bambini attenti che scendono le bici magari, e il cane slegato che zompettava tranquillo....
Cioè il tutto per non fare 50mt in più e essendo cosciente del pericolo!
E uguale secondo me è il discorso di prima.
Non bisogna guardare solo a quello che POSSO fare ma anche a quello che sarebbe magari meglio NON FARE, per mantenere un'equilibrio.
Mio parere.

Scusa Alfredo non ce l'ho con te ma ti chiedo, perché quel tratto lo percorri in settimana?
Perché sai benissimo che nel we il transito di biker è maggiore e quindi il rischio di trovare qualcuno nel senso opposto è molto alto, quindi eviti giusto?
Cioè nel senso il rapporto sarebbe 1 ( tu) che sali e altri 10 che scendono nel senso "opposto" Giusto?
Spero di essere riuscito a spiegarmi perché con lo smartphone sono un disastro.
Ciao a tutti
Esatto, per cercare di evitare il più possibile questi episodi, come pure se posso evito il Canto la domenica perché ci sono un sacco di escursionisti, soprattutto (e giustamente...) visti i tempi che corrono.
Giusto ieri mattina alle 9 ne abbiamo beccati 4 o 5 sul secondo tratto del Muschio, buongiorno di rito e a passo d'uomo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and miz24

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
676
830
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
partendo dal fatto che non è un circuito chiuso o comunque un bike park, che autorità o ragione hai tu per decidere quali percorsi sono da fare solamente in discesa e per di più a velocità elevate? Scendo a tuono ok perché è in discesa, salgo in ebike non ok perché scendono a tuono? Sei fortunato che non hai beccato una famiglia mano nella mano (nei sentieri meglio in fila indiana) o uno col cane al guinzaglio (sarebbe uno dei pochi) altrimenti li metti sotto!
Esiste anche il buon senso che dovrebbero suggerire cosa fare e non fare, una volta ripreso poteva dire scusa, hai ragione...
Ed esisterebbe anche una certe netiquette...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and miz24

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Non ho detto che non sei rispettoso degli altri e non lo penso neanche, la mia era solo una precisazione per ribadire che quando scendiamo "allegri" dobbiamo essere consci del pericolo che potremmo arrecare ad altri.
Va da sé che personalmente quando mi piace fare certi Trail in salita che di solito si percorrono perlopiù in discesa lo faccio in settimana, quando sono (quasi) sicuro di non trovare nessuno che scenda.
E allora vedi che è lo stesso discorso che sto facendo io........
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Esatto, per cercare di evitare il più possibile questi episodi, come pure se posso evito il Canto la domenica perché ci sono un sacco di escursionisti, soprattutto (e giustamente...) visti i tempi che corrono.
Giusto ieri mattina alle 9 ne abbiamo beccati 4 o 5 sul secondo tratto del Muschio, buongiorno di rito e a passo d'uomo.
Quello assolutamente, saluto, ringrazio mi fermo e faccio passare.
ma quella si chiama civiltà, a molti purtroppo sconosciuta.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Esiste anche il buon senso che dovrebbero suggerire cosa fare e non fare, una volta ripreso poteva dire scusa, hai ragione...
Ed esisterebbe anche una certe netiquette...
Scusa hai ragione a chi scende? Non è perché in 99 lo fanno in discesa a tuono è un pirla quello che lo fa in salita ne... deve pure chiedere scusa? Io il loghen 4 sentieri lo faccio anche in salita e se becco qualcuno che scende è chiaro che chiedo scusa, ma più per educazione come quando uno al semaforo verde è ancora fermo (scusa è verde parti) e mi aspetto lo stesso da lui, ma se mi dice sali da un altra parte che qui si scende è fortunato se lo mando solo a cagare

P.S. Anche io faccio certe cose in settimana ad orari strani perché in altri momenti c’è più “traffico”, ma non vuol dire che questo faccia sottintendere che ci siano regole non scritte (e stupide) di percorrenza ed il buonsenso è andare piano e fare attenzione in ogni modo, non evitare di salire da dove “di solito” scendono tutti... a mio parere.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È comunque un "problema" non recente, da sempre si trovano XCisti (ed ora anche noi ebiker) che risalgono il Radici o Uccellaia alto, ma mai mi sognerei di dire loro che sono contromano, anzi in base alla regola che chi sale ha la precedenza dovrebbero essere loro a protestare.
 
  • Mi piace
Reactions: Papo79

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
È comunque un "problema" non recente, da sempre si trovano XCisti (ed ora anche noi ebiker) che risalgono il Radici o Uccellaia alto, ma mai mi sognerei di dire loro che sono contromano, anzi in base alla regola che chi sale ha la precedenza dovrebbero essere loro a protestare.
Esatto Alfred, però dai il radici togliamolo da quei trail a “senso unico” è bello e fattibile allo stesso modo sia in salita che in discesa, che poi sarà al massimo 4/5% di dislivello. ;-)
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
218
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao ragazzi ,una informazione nel caso andassi a fare il canto da Pontida in settimana verso le h16.30 mi sapete gentilmente dire se c'è sempre qualcuno in giro che va o che viene o sono solo?in poche parole mi interessa sapere se non sono solo nel bosco nel caso succede qualcosa grazie ciao
In settimana non c'è un gran traffico e non è raro non incontrare nessuno. Gas chiuso sempre se si è da soli e magari una condivisione posizione con qualcuno.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.071
877
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
È comunque un "problema" non recente, da sempre si trovano XCisti (ed ora anche noi ebiker) che risalgono il Radici o Uccellaia alto, ma mai mi sognerei di dire loro che sono contromano, anzi in base alla regola che chi sale ha la precedenza dovrebbero essere loro a protestare.
Beh... sabato pomeriggio a SB vedo arrivare una coppia over 70 (lui-lei) con ebike gemelle basic nuove di trinca e occhi di fuori pedalando con la mascherina, a cui il negoziante ha venduto tutta l'accessoristica possibile compresa borsa sull'obliquo con finestra cartina geografica e portapacchi posteriore con borsone laterale (1 a testa sbilanciato). Dopo aver guardato con misto ammirazione/terrore un gruppetto che si è "follemente lanciato" nel breve staccionato che porta alla cementata, ci guardano chiedendo se fossimo esperti del luogo.
Saliti da Pontida volevano scendere a Carvico e avevano visto la indicazione relativa giù all'incrocio, lo sguardo di terrore lo ho avuto io pensandoli o vs Tassodine o peggio su al Crocione o stra-peggio allo Scalette :paur:
Dite che sono stato avventato a suggerire di scendere "contromano" dalla salita di Caneve!?:nunsacci:

PS: si è offeso quando mi ha visto insistente, si è allontanato dicendo alla moglie di darmi 100euro per la consulenza...
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
E' da un po' di tempo che non vengo al Canto e manco da un po' anche al Sange, e di situazioni un po' fuori dal comune tipo risalite da trail solitamente discesistici ne ho gia' sentite e verificate...
Personalmente non ho niente in contrario, ognuno e' libero di scegliersi la risalita che vuole, purtroppo con l'arrivo delle Ebike sembra che sia diventata una moda per mettere alla prova il proprio mezzo e per molti neofiti per la facilita' di seguire tracce pubblicate sulle varie app senza curarsi di verificarne la percorribilita' e/o il senso ...
In ogni caso ricordo a tutti che non sono piste da discesa, per cui prestate sempre molta attenzione e evitate discussioni che vanno poi degenerando, perche' poi i sentieri li chiudono ...
Buone raidate a tutti :il-saggi:

ciaobbelli ;-)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Beh... sabato pomeriggio a SB vedo arrivare una coppia over 70 (lui-lei) con ebike gemelle basic nuove di trinca e occhi di fuori pedalando con la mascherina, a cui il negoziante ha venduto tutta l'accessoristica possibile compresa borsa sull'obliquo con finestra cartina geografica e portapacchi posteriore con borsone laterale (1 a testa sbilanciato). Dopo aver guardato con misto ammirazione/terrore un gruppetto che si è "follemente lanciato" nel breve staccionato che porta alla cementata, ci guardano chiedendo se fossimo esperti del luogo.
Saliti da Pontida volevano scendere a Carvico e avevano visto la indicazione relativa giù all'incrocio, lo sguardo di terrore lo ho avuto io pensandoli o vs Tassodine o peggio su al Crocione o stra-peggio allo Scalette :paur:
Dite che sono stato avventato a suggerire di scendere "contromano" dalla salita di Caneve!?:nunsacci:

PS: si è offeso quando mi ha visto insistente, si è allontanato dicendo alla moglie di darmi 100euro per la consulenza...
Questa e' la parte rovescia della medaglia Ebike purtroppo...
Mi e' gia' capitato altre volte di vedere situazioni simili, una volta addirittura al passo di venerocolo un tizio arrivato in Ebike senza casco mi ha chiesto da dove doveva scendere perche' da dove era salito aveva paura...:!:
 
  • Haha
Reactions: wild prostata

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo