Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi biCanto insieme al buon @Marcolino, fondo praticamente secco, non fosse per le troppe foglie sarebbe a dir poco perfetto.
Ovviamente abbiamo seguito il consiglio di @Signor_p di evitare il Gep, preferisco pulire la bici con una semplice soffiata di aria compressa che con la lancia del lavaggio a gettoni, lo sai che sono fighetto :mrgreen:
A me sai che secco non piace molto, lo preferisco umido, ricevo più sensazioni e mi da un feeling migliore! La prossima volta che metterò la tua bici sul tetto, preparerò un telo per i moscerini allora… :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Oggi solito giro, ho notato un ramo non proprio piccolissimo alla fine del parapetto della curva della morte, spero che a metterlo li fosse stato il vento ma non ne sono sicurissimo, comunque l’ho rimosso.

Ciao
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Ieri perlustrazione al canto. TRONCHI: ramo in mezzo alle balle appena dopo la ceppaia gigante a metà sentiero. Per il resto abbastanza asciutto tranne le solite zone bagnate.
Ho notato che hanno fatto un alternativa pedonale verso la salita alla croce di legno partendo appena sopra azzurra, lasciando ai biker il sentiero originale.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
rischio ribaltamento? no, magari è un pelo in piedi, ma fattibilissimo con un pò di tecnica ... in qualsiasi caso meglio evitare di farli x non trovarsi nel vigneto più sopra detto .......
In effetti hai ragione. L'ho rifatto oggi, e i gradoni si riescono a copiare senza toccare. Ma non si finisce nel vigneto. Dopo averli fatti, si incontra un sentiero perpendicolare e non è più possibile continuare dritti. Se si gira a sinistra, si rientra nel sentiero principale. Il vigneto si raggiunge girando a destra, ma comunque si rimane sopra.

Oggi c'era una manifestazione podistica e ci passava un sacco di gente su quel sentiero per il vigneto.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
442
242
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Buongiorno ieri pome fatto il Bob. Non male ma un bel po' di foglie. Unica cosa ho sbagliato dopo il capanno e ho fatto tutto i due bolli rossi finendo sopra il vigneto. La parte finale abbastanza impegnativa . Fatto tutto in sella tranne la curva bastarda nel ripidone prima dei terrazzi, sbagliato traiettoria e con foglie la bici sgomma che è un piacere vista la pendenza. Appena posso provo a rifarlo con la via di sinistra che bene o male ho capito dove prenderla guardando il video che ho fatto. La seconda parte del ripido è molto ripido perciò occhio, cappotto no ma poca aderenza si
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il primo gradone mi è sembrato a rischio ribaltamento e/o di toccare se si prova a copiare. Magari mi son fatto una impressione sbagliata...

Tra il ripido precedente, e il terrazzamento mi è sembrata una difficoltà decisamente più elevata rispetto al resto del sentiero. L'intenzione è di pubblicare la traccia sul mio sito, e cerco di evitare percorsi troppo sbilanciati nella difficoltà. Quindi son risalito per fare l'alternativa.
Se l'ho fatto io.....:loll:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Grande io con foglie rallento , non so mai cosa c'è sotto. Grezia mai sentito
Se cerchi in questa discussione ho postato traccia e descrizione.
Una possibilità è quella indicata da Lazzaro e si tratta di un bel mix Bob - Grezia.
Se invece vuoi farlo come alternativa al Bob (secondo la sequenza che prevede anche i due California), allora devi scendere da 4 Sentieri verso Roncarro (Lame rotanti) e poi prendere a dx a Falò.
P.S.: a me non piace arrivare ai 4 Sentieri passando a Sud del Monte Canto, preferisco la risalita a Nord.
 

Allegati

  • Grezia da sopra Azzurra.gpx
    60,8 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusate ma dove è il gradone?
Dimenticavo, chiedo scusa se scrivo una sequenza di post, ma non ricevevo le notifiche...:pc:

Si tratta di un terrazzamento sul Bob e si trova vicino a Rigurida.
Facendo riferimento alla spiegazione di Lazzaro, se quando scendi dal capanno tiri dritto (anziché svoltare a sx in piano), entri in un ripido sentiero, che si conclude proprio con i gradoni, per poi svoltare a sx e ricongiungersi al finale del Grezia.
Nella traccia che ti allego il punto inizia verso il km 2,22.
 

Allegati

  • Bob_Rigurida_Mulini_Roncarro _Caneve_Mirko.gpx
    92,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L'ho fatto l'altro ieri ed è fattibile. Solo un po tante foglie nel tratto iniziale. Ti allego la traccia.

Attento però che se segui i segni rossi, a un certo punto ti portano in un ripidone da fare quasi tutto in derapata che termina con dei terrazzamenti decisamente "impossibili". Questo tratto sembra parte della traccia originale del Bob dal sito http://montecanto.altervista.org, ma è decisamente tosta.

Se segui la traccia allegata, invece eviti quel tratto.
Il Bob originale proseguiva dopo la parte ripida e dritta (a parte una "S") del ripidone, lungo il muro in pietra, dove adesso c'è una curva a 90° a dx, subito prima dei gradoni.
Ho tentato di riaprirlo, ma chi ha ripulito i gradoni stessi probabilmente ha buttato tutto il materiale tagliato proprio li e ho desistito.
Quindi ho cercato di migliorare la curva, perché all'inizio era una buca con un gradino verso dx e ceppi sporgenti ovunque.
A dire il vero ho dato anche una smussatina al primo gradone.
Proseguendo, alla fine del terrazzamento ho riaperto il collegamento alla traccia "originale", che poi ho portato fino al termine del Grezia e continuando al California.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Fate qualsiasi cosa raga, ma non fate il gep a risalire… figa che pantano!!! Avevo la prima Mondraker fat bike… se ai ruderi trovate in terra 10 kili di fango tagliato a fette, è quello che ho tolto dalle spalle delle ruote… erano diventate da 6 pollici
Devi ringraziare l'idiota con la ruspa.
:spetteguless: Comunque il vero GEP non lo fai tutto in salita, a meno che non ti chiami Toni Bou.:smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se cerchi in questa discussione ho postato traccia e descrizione.
Una possibilità è quella indicata da Lazzaro e si tratta di un bel mix Bob - Grezia.
Se invece vuoi farlo come alternativa al Bob (secondo la sequenza che prevede anche i due California), allora devi scendere da 4 Sentieri verso Roncarro (Lame rotanti) e poi prendere a dx a Falò.
P.S.: a me non piace arrivare ai 4 Sentieri passando a Sud del Monte Canto, preferisco la risalita a Nord.
Ma scusa, 4 sentieri non è il quadrivio con i vari sentieri che arrivano da kompressor, porcile e scendono verso San Giovanni, mezza costa ecc?
Che poi in verità sarebbero 5 :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo