Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Visto che ci siamo una ultima info . Facendo il bob mi ricongiungo col metà muschio, poi prenderei California al posto di girare a sinistra a metà California ho visto che c'è un sentiero che va dritto costeggiando la rete con scritta pericolo di morte. Ho visto che porta verso Tassodine. Volevo sapere se era fattibile quel sentiero e dove sbuca. L'idea era un giro ad anello dal ponte di Paderno con rientro dei Trail Flow da Villa al Ponte. Grazie
 
Ultima modifica:

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
il bob sia fattibile.
L'ho fatto l'altro ieri ed è fattibile. Solo un po tante foglie nel tratto iniziale. Ti allego la traccia.

Attento però che se segui i segni rossi, a un certo punto ti portano in un ripidone da fare quasi tutto in derapata che termina con dei terrazzamenti decisamente "impossibili". Questo tratto sembra parte della traccia originale del Bob dal sito http://montecanto.altervista.org, ma è decisamente tosta.

Se segui la traccia allegata, invece eviti quel tratto.
 

Allegati

  • Canto_Bob.gpx
    72,4 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: lucabi and Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
L'ho fatto l'altro ieri ed è fattibile. Solo un po tante foglie nel tratto iniziale. Ti allego la traccia.

Attento però che se segui i segni rossi, a un certo punto ti portano in un ripidone da fare quasi tutto in derapata che termina con dei terrazzamenti decisamente "impossibili". Questo tratto sembra parte della traccia originale del Bob dal sito http://montecanto.altervista.org, ma è decisamente tosta.

Se segui la traccia allegata, invece eviti quel tratto.
Grazie
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Visto che ci siamo una ultima info . Facendo il bob mi ricongiungo col metà muschio, poi prenderei California al posto di girare a sinistra a metà California ho visto che c'è un sentiero che va dritto costeggiando la rete con scritta pericolo di morte. Ho visto che porta verso Tassodine. Volevo sapere se era fattibile quel sentiero e dove sbuca. L'idea era un giro ad anello dal ponte di Paderno con rientro dei Trail Flow da Villa al Ponte. Grazie
Tassodine ci arrivi non svoltando nel Bob ma proseguendo, oppure svoltando a ds dopo il toboga iniziale del Bob.
Dalla descrizione pare una delle varie varianti finali del California che sbucano zona Roncarro. Ti allontani da Villa.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Bob lo so , intendo California arrivi nella parte centrale, girando a sinistra vai verso il poligono , dritto parte un sentiero con scritto Tassodine , che ha sulla sinistra una rete a quanto pare elettrificata
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Buongiorno una info se possibile,non scrivo da parecchio x via della schiena ,ora sto pian piano ricominciando, dai post sembrerebbe che il bob sia fattibile. Lo provai a fare a settembre ed era impossibile per alberi caduti e quasi mancanza di traccia . Non vorrei sbagliarmi ma è quello leggermente a destra al posto di scendere per il Muschio? . Grazie
fatto oggi il Boib, in perfette condizioni (foglie escluse che mi han fatto fare un dritto ... arrivavo troppo veloce ...) anche il grezia è messo sufficientemente bene ...... c'è x caso una gara in vista? ho visto fettucce bianco rosse appese agli alberi e frecce indicative ......
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
fatto oggi il Boib, in perfette condizioni (foglie escluse che mi han fatto fare un dritto ... arrivavo troppo veloce ...) anche il grezia è messo sufficientemente bene ...... c'è x caso una gara in vista? ho visto fettucce bianco rosse appese agli alberi e frecce indicative ......
Grande io con foglie rallento , non so mai cosa c'è sotto. Grezia mai sentito
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
L'ho fatto l'altro ieri ed è fattibile. Solo un po tante foglie nel tratto iniziale. Ti allego la traccia.

Attento però che se segui i segni rossi, a un certo punto ti portano in un ripidone da fare quasi tutto in derapata che termina con dei terrazzamenti decisamente "impossibili". Questo tratto sembra parte della traccia originale del Bob dal sito http://montecanto.altervista.org, ma è decisamente tosta.

Se segui la traccia allegata, invece eviti quel tratto.
terrazzamenti ''impossibili''? mah ....... la cosa brutta e che se arrivi in fondo finisci in un vigneto privato e chiuso, in quel caso è meglio seguire la traccia effettiva che piega a sx senza fare gli ultimi ripidoni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wile59

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Grande io con foglie rallento , non so mai cosa c'è sotto. Grezia mai sentito
il Grezia lo trovi così (come lo faccio io) .... fai il Bob, poi arrivi al capanno di caccia e sulla sterrata giri a sx al bollo rosso sull'albero ... scendi x circa 200/300 mt e appena incroci un sentiero che taglia in obliquo la discesa (arriva da Tassodine) lo imbocchi a sx stando in quello più basso, prosegui costeggiando un muro a secco x circa 4/500 mt .... ad un certo punto a dx vedi un bidone x l'acqua blu seminscosto dalle foglie ... se lo prendi in discesa quello è il Grezia , trovi qualche fettuccia biancorossa appesa agli alberi e poi una freccia che ti fa invertire il senso di marcia costeggiando appunto la rete con la scritta alta tensione e prosegui seguendo le fettucce e le frecce
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
il Grezia lo trovi così (come lo faccio io) .... fai il Bob, poi arrivi al capanno di caccia e sulla sterrata giri a sx al bollo rosso sull'albero ... scendi x circa 200/300 mt e appena incroci un sentiero che taglia in obliquo la discesa lo imbocchi a sx stando in quello più basso, prosegui costeggiando un muro a secco x circa 4/500 mt .... ad un certo punto a dx vedi un bidone x l'acqua blu seminscosto dalle foglie ... se lo prendi in discesa quello è il Grezia , trovi qualche fettuccia biancorossa appesa agli alberi e poi una freccia che ti fa invertire il senso di marcia costeggiando appunto la rete con la scritta alta tensione e prosegui seguendo le fettucce e le frecce
Perfetto Lunedì provo grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
terrazzamenti ''impossibili''? mah ...
Il primo gradone mi è sembrato a rischio ribaltamento e/o di toccare se si prova a copiare. Magari mi son fatto una impressione sbagliata...

Tra il ripido precedente, e il terrazzamento mi è sembrata una difficoltà decisamente più elevata rispetto al resto del sentiero. L'intenzione è di pubblicare la traccia sul mio sito, e cerco di evitare percorsi troppo sbilanciati nella difficoltà. Quindi son risalito per fare l'alternativa.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
609
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Fate qualsiasi cosa raga, ma non fate il gep a risalire… figa che pantano!!! Avevo la prima Mondraker fat bike… se ai ruderi trovate in terra 10 kili di fango tagliato a fette, è quello che ho tolto dalle spalle delle ruote… erano diventate da 6 pollici
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Il primo gradone mi è sembrato a rischio ribaltamento e/o di toccare se si prova a copiare. Magari mi son fatto una impressione sbagliata...

Tra il ripido precedente, e il terrazzamento mi è sembrata una difficoltà decisamente più elevata rispetto al resto del sentiero. L'intenzione è di pubblicare la traccia sul mio sito, e cerco di evitare percorsi troppo sbilanciati nella difficoltà. Quindi son risalito per fare l'alternativa.
rischio ribaltamento? no, magari è un pelo in piedi, ma fattibilissimo con un pò di tecnica ... in qualsiasi caso meglio evitare di farli x non trovarsi nel vigneto più sopra detto .......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi biCanto insieme al buon @Marcolino, fondo praticamente secco, non fosse per le troppe foglie sarebbe a dir poco perfetto.
Ovviamente abbiamo seguito il consiglio di @Signor_p di evitare il Gep, preferisco pulire la bici con una semplice soffiata di aria compressa che con la lancia del lavaggio a gettoni, lo sai che sono fighetto :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo