Quelli Del Beigua... II

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Che sono diverse non c'è dubbio. Anche a me Finale piace in furgone.

Se però proprio devo scegliere allora il paesaggio ed i sentieri del Beigua mi piacciono di più. E proprio perchè sassosi, tecnici e incazzati :mrgreen:
Anche se più quelli dalla parte est verso la Gava e dintorni.

Si, agevole e comoda dal mare c'è solo la sterrata che sale dalle faie.

Se vuoi sentieri sassosi tecnici e incazzati pure a finale li trovi però non di certo in furgone...zone come sanbernardino e pian marino non vengono mai tenute in considerazione nei giri furgonati...e non parlo dei classici e stracitati ciappi...certamente non paragonabili per lunghezza a quelli del beigua, ma almeno con uguali difficoltà...

Fra' cmq guarda che il beigua è veramente bello e non mi fare il campanilista che poi sei pure di genova!! :smile:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io credo di conoscere grosso modo tutti i sentieri di Finale e anche tutti quelli del Beigua, e quasi ogni settimana giro sia in un posto che nell'altro.

Ritengo che finale sia nella top 5 a livello europeo come qualità e quantità di sentieri e anche dei servizi offerti. Furgoni o pedali cambia poco. Purtroppo (o per fortuna) molti dei sentieri finalesi non sono molto noti. Si va dai sentieri flow a quelli tecnici di livello veramente estremo.
Mentre dal punto di vista soggettivo trovo in Finale qualcosa che da nessun altra parte ho mai trovato, Finale mi esercita un fascino incredibile che nemmeno le Alpi o altri posti paesaggisticamente più belli eguagliano, ma questo è puramente soggettivo.
Aggiungo che stufarsi girando a Finale è quasi impossibile.


Il Beigua è un posto magnifico con una serie di tracce naturali molto belle e mediamente tecniche. Non vi è nulla di commerciale ed i sentieri sono poco battuti (escluso il local, forse). La zona del Beigua è sicuramente stupenda dal punto di vista naturalistico, ma tutto sommato presenta una serie di giri e sentieri non troppo diversi tra loro. E' un posto grandioso per il giro allmountain di un giorno o per una epic ride, ma dopo un pò stufa.

Fatto sta che sono due posti diversi e poco paragonabili, in mezzo agli altri 10 o 12 spot liguri unici per la mtb, che spesso sono sottovalutati.

Se potete girate in tutti, a pedali o furgonati.:i-want-t:

:prost:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Se vuoi sentieri sassosi tecnici e incazzati pure a finale li trovi però non di certo in furgone...zone come sanbernardino e pian marino non vengono mai tenute in considerazione nei giri furgonati...e non parlo dei classici e stracitati ciappi...certamente non paragonabili per lunghezza a quelli del beigua, ma almeno con uguali difficoltà...

Vero, ma la roccia è diversa, quella finalese mi piace meno, è troppo "smussata".
E poi c'è sicuramente una questione sentimentale, sul Beigua ho imparato ad andare in mtb :mrgreen:

Finale ha l'enorme vantaggio di avere più sentieri. E che si va dal facilissimo al difficile, sul Beigua questa varietà proprio non c'è.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Io credo di conoscere grosso modo tutti i sentieri di Finale e anche tutti quelli del Beigua, e quasi ogni settimana giro sia in un posto che nell'altro.

Ritengo che finale sia nella top 5 a livello europeo come qualità e quantità di sentieri e anche dei servizi offerti. Furgoni o pedali cambia poco. Purtroppo (o per fortuna) molti dei sentieri finalesi non sono molto noti. Si va dai sentieri flow a quelli tecnici di livello veramente estremo.
Mentre dal punto di vista soggettivo trovo in Finale qualcosa che da nessun altra parte ho mai trovato, Finale mi esercita un fascino incredibile che nemmeno le Alpi o altri posti paesaggisticamente più belli eguagliano, ma questo è puramente soggettivo.
Aggiungo che stufarsi girando a Finale è quasi impossibile.


Il Beigua è un posto magnifico con una serie di tracce naturali molto belle e mediamente tecniche. Non vi è nulla di commerciale ed i sentieri sono poco battuti (escluso il local, forse). La zona del Beigua è sicuramente stupenda dal punto di vista naturalistico, ma tutto sommato presenta una serie di giri e sentieri non troppo diversi tra loro. E' un posto grandioso per il giro allmountain di un giorno o per una epic ride, ma dopo un pò stufa.

Fatto sta che sono due posti diversi e poco paragonabili, in mezzo agli altri 10 o 12 spot liguri unici per la mtb, che spesso sono sottovalutati.

Se potete girate in tutti, a pedali o furgonati.:i-want-t:

:prost:
Non dimentichiamoci Calizzano freeride....
Comunque i sentieri di Finale, quelli veramente tosti e tecnici li conoscono in pochi anche perchè se si và con i furgoni, le guide non portano di sicuro i gruppi di biker nei sopracitati sentieri ( perchè dunque gli infortuni salirebbero vertiginosamente...) Infatti i sentieri frequentati regolarmente dalle guide che ci portano a "raidare" ( che son sempre gli stessi ) sono fattibili da tutti riducendo per quanto possibile i rischi di infortunarsi. Bisogna tenere conto che non siamo tutti pro..:hahaha:
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Finale bello spot.. anche sentieri + nascosti....

Beigua, è l'inno alla varietà.. è una figata....

Spot europei... n° 1




... Finchè quest'estate non me ne vado a WINNNNNNNNSSTTTLLEEERRRR... ( come direbbe DOGO!! ) :-)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
la differenza grossa tra le due zone è che a finale,soprattutto ultimamente, i percorsi vengono puliti in modo professionale e molti vecchi sentieri in disuso vengono rimessi a lucido: guardate ad esempio i nuovi sentieri puliti dalle manie in direzione noli. Al Beigua invece si utilizzano i sentieri fie e cai che non sono specifici per bici;è un problema di manodopera: a finale ci sono diverse associazioni e volontari legati al mtb,che ormai lavorano tutto l'anno in modo professionale,mentre al Beigua c'è solo Trilli:smile:che fa molto ma è pur sempre solo.Di percorsi ce ne sarebbero per tutti i gusti(pensate solo ai percorsi in direzione giovo potenzialmente adatti a creare tracciati in classico stile bike park),ma manca la manodopera e "l'ambiente"
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
bikocò;3323327 ha scritto:
la differenza grossa tra le due zone è che a finale,soprattutto ultimamente, i percorsi vengono puliti in modo professionale e molti vecchi sentieri in disuso vengono rimessi a lucido: guardate ad esempio i nuovi sentieri puliti dalle manie in direzione noli. Al Beigua invece si utilizzano i sentieri fie e cai che non sono specifici per bici;è un problema di manodopera: a finale ci sono diverse associazioni e volontari legati al mtb,che ormai lavorano tutto l'anno in modo professionale,mentre al Beigua c'è solo Trilli:smile:che fa molto ma è pur sempre solo.Di percorsi ce ne sarebbero per tutti i gusti(pensate solo ai percorsi in direzione giovo potenzialmente adatti a creare percorsi in classico stile bike park),ma manca la manodopera e "l'ambiente"

Guarda questo sarebbe lo stesso della collian di torino...

Ci sono dei posti dove sarebbe da far brillare, modellare a proprio piacimento e metterci una rete di seggiovie... ce l'avrei a 5 minuti da casa whistler torino Galaxy eurodisney park.... che sballo!
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ragazzi domani volevo salire dal deserto-faie-pratorotondo.... e poi??? sentieri pedalabili da utenti novelli che ti portano verso faiallo/argentea/gava???

Grazie!!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ragazzi ma che c'entra tutta sta discussione tra uno e l'altro posto???
Parliamo di Beigua e mettiamoci d'accordo su quando girare.
Il Beigua è bello così: selvaggio e isolato; non lo immagino proprio gestito come Finale.
Ciao a tutti ;-)
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ritengo che finale sia nella top 5 a livello europeo come qualità e quantità di sentieri e anche dei servizi offerti. Furgoni o pedali cambia poco. Purtroppo (o per fortuna) molti dei sentieri finalesi non sono molto noti. Si va dai sentieri flow a quelli tecnici di livello veramente estremo.
Mentre dal punto di vista soggettivo trovo in Finale qualcosa che da nessun altra parte ho mai trovato, Finale mi esercita un fascino incredibile che nemmeno le Alpi o altri posti paesaggisticamente più belli eguagliano, ma questo è puramente soggettivo.
Aggiungo che stufarsi girando a Finale è quasi impossibile.
:prost:

:sbavon:

Ciao Simone, abbiamo fatto un giro insieme sul Beigua (epic ride dell'anno scorso, ricordi?). Anche su di me Finale esercita un fascino anomalo, ma ci ho girato pochissimo ... un weekend che organizzi un giretto tecnico (o anche non tecnico) mi unirei volentieri ! :-)

sorry per l' :offtopic:
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Ragazzi domani volevo salire dal deserto-faie-pratorotondo.... e poi??? sentieri pedalabili da utenti novelli che ti portano verso faiallo/argentea/gava???

Grazie!!

INESISTENTI :mrgreen:

Per argentea e gava devi mettere in conto una ventina di minuti a spinta e sentieri non troppo divertenti, per il faiallo o lo stesso percorso ma più lungo oppure scendi a Piampaludo su asfalto e sempre su asfalto risali al faiallo.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
INESISTENTI :mrgreen:

Per argentea e gava devi mettere in conto una ventina di minuti a spinta e sentieri non troppo divertenti, per il faiallo o lo stesso percorso ma più lungo oppure scendi a Piampaludo su asfalto e sempre su asfalto risali al faiallo.

Peccato!
Oggi ho incontrato un utente del forum che mi ha suggerito un giro ad anello che parte dal beigua (dalla croce) e arriva a alpicella...passando per l'alta via e il giovo!
Com'è? info?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Peccato!
Oggi ho incontrato un utente del forum che mi ha suggerito un giro ad anello che parte dal beigua (dalla croce) e arriva a alpicella...passando per l'alta via e il giovo!
Com'è? info?

E' bello. Però l'AV da quella parte è un po che non la faccio, e negli ultimi tempi stava diventando sempre più un torrente. Non so come sia ora, mi dispiace.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Fabio,

hai poi trovato la via per S.Giacomo?

Qui [url]http://www.liguriabike.it[/URL] trovi un mare di percorsi, anche la discesa dal Beigua al Giovo e quelli suggeriti da Uedro



Se hai bisogno di altre info scrivi pure in mp

Marco

Ciao marco!
La via da S.Giacomo non l'abbiamo manco cercata, il papà del mio amico era un po' stanco e abbiamo optato per l'asfalto dell'eremo!

Grazie per il link...altre info?? Beh... un po' di tracciati gps che poi me li carico su google earth!!o-oo-oo-o
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
:sbavon:

Ciao Simone, abbiamo fatto un giro insieme sul Beigua (epic ride dell'anno scorso, ricordi?). Anche su di me Finale esercita un fascino anomalo, ma ci ho girato pochissimo ... un weekend che organizzi un giretto tecnico (o anche non tecnico) mi unirei volentieri ! :-)

sorry per l' :offtopic:

Certo che mi ricordo!!
In questo periodo giro a finale quasi tutti i sabati mattina, se vuoi venire sei benvenuto!
Non passo molto tempo sul forum per mancanza di tempo e di voglia di stare al pc, ma nel profilo trovi il mio cellulare, ed eventualemte ci possiamo organizzare per via telefonica. E se trascinassimo a finale anche never:spetteguless:?:cucù:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Ciao dopo l'incursione estiva è moloto probabile che una decina di milanesotti/e si muovano in direzione Beigua, magari si riesce a fare un "miniraduno" con i varezzini e limitrofi.... ciao Porfi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo