Come ho già detto misuro la pressione prima di ogni uscita e quando monto un copertone nuovo faccio 2 o 3 giri di test per trovare la pressione "giusta".
Faccio questo e piu o meno è quello che fanno tutti senza la necessità di spendere 200 euro per uno strumento che si sarà preciso ma nella pratica è inutile.
Se uno vuole essere piu preciso basta che si compri un manometro tascabile da 10 euro e durante i suoi giri prenda qualche misura.
Parliamo di chi fa le gare:
DH, serve? forse in prova per trovare la pressione ottimale, fai le tue prove e scegli la pressione. Si puo servire
Enduro? anche qui potrebbe servire durante le prove ma poi in gara è meglio portari dietro il manometrino e fare la pressione prima di ogni PS.
XC? anche qui puo aiutare il pro a trovare la pressione perfetta durante le prove ,ma se il sabato è asciutto e poi la domenica piove un po'? che fai?
Marathon? idem come per l'XC, si in prova ma in gara non credo che serva.
Per l'amatore della domenica che faccia DH, Enduro o XC. non serve, ci si ferma 2 minuti e si controlla con il manometrino.
Spendete i soldi per fare le revisioni alle sospensioni, quelli si son soldi spesi bene!
concordo pienamente.
Il dispositivo potrà essere preciso fin che si vuole, sarà pure interessante tecnologicamente, ma è un accessorio inutile o, quanto meno, la cui utilità non è certo indispensabile al punto da giustificarne la spesa.
Senza parlare dell'ingombro di questo sensore tra i raggi e del rischio che ci si impigli qualcosa.
In gara che sia XCO, XCM, DH o una PS di enduro, nessuno si mette certo a guardare la pressione che hanno le gomme in quel momento e, tanto meno, si ferma a regolarla. In XCO neppure lo guardi il
garmin che hai sul manubrio, spingi a tutta e basta.
Può servire per testare delle gomme e cercare la pressione di maggior resa per un determinato percorso e condizioni? Sicuramente sì, ma la stessa cosa si può fare con un manometro molto meno costoso. Quindi la spesa è giustificata? ma anche no, mi vien da dire.
Avere un record dell'andamento della pressione delle gomme durante l'intera uscita?
Bello, un grafico in più su garmin connect, strava, o qualsivoglia software uno usi. Ma poi?
Che analisi uno se ne fa? e voglio proprio vederlo l'amatore che va ad analizzarsi questi dati della sua uscita. sapere, ad esempio, che al km 27,5 avevi una pressione di 1,53 bar che poi è variata di 0,03bar al km 29,3 a che ti serve?
Dicono poi che ci sian anche quelli che sgonfiano le gomme prima di affrontare una discesa, per poi fermarsi per rigonfiarle e magari gonfiarle ancora un po' prima della salita successiva o di un tratto in asfalto, e via così. A loro possono servire?
Sì, ma se hai tempo da perdere per fermarti tutte queste volte a regolare la pressione delle gomme, puoi anche portarti in tasca un manometro e risparmiare 200€ che tanto non son certo le performance che cerchi, IMHO