Ottima domanda...la pressione giusta è istantanea per il momento in cui la verifichi o per l'istante di trail che stai percorrendo. Di fatto fai una media che possa andare bene per tutta discesa, con le varie differenze di aderenza e fondo che incontri.
Insomma occorre che qualcuno si inventi un sensore che tramite gps legga in anticipo la traccia e che in collegamento con app di meteo e sensore sulle sospensioni regoli in tempo reale la pressione delle ruote. Ovviamente non dovrebbe mancare una gomma dotata di sensore che riconosca il tipo terreno in modo automatico. Ah...ed il sensore di cadenza...colleghiamo pure quello.
Ecco...se fosse così, quei €2000 perché non spenderli?
Non serve a nulla a tutti gli altri che vanno in mtb per divertimento e diletto.
Saresti il cliente perfetto del tyrewiz insomma
Sarà per questo motivo che in DH stanno installando sensori ovunque sulle sospensioni, perchè si fidano delle misure con le dita o facendo rimbalzare le bici nei parcheggi...
Si tratta di acquisire "dati", valori oggettivi, su cui poi ragionare. Il fatto che a te o a me non servano non vuol dire che non servano a nessuno.
La cosa non esclude l'altra. Anche lavare la bici e ingrassare la trasmissione sono soldi spesi bene.
@lucamoxNon trovo affatto inutile l'oggetto, anzi alcune volte mi avrebbe avvisato in anticipo della perdita di pressione prima o durante una gara, risparmiandomi qualche bella incazzatura.
Sto solo aspettando che qualche cinese ne faccia una versione a prezzo abbordabile (per me chiaro, per altri puó anche giá esserlo)
@lucamox
Ok capisco il tuo ragionamento, ma vorrei sapere come tu potresti ricevere l'informazione. Esempio: in gara il sensore rileva una differenza di pressione ed invia l'informazione alla app . Ora...a meno che tu non gareggi con il cell sul manubrio non vedo come tu possa ricevere l'informazione correttamente rilevata.
È questo che mi fa dubitare di una effettiva utilità del sistema.
Per rilevare la pressione pre e post gata ci sistemi affidabili da pochi euro.
No mi era sfuggito. Infatti mi sembrava una enorme cazzata.Ma l'ha fatto vedere Marco direttamente nell'articolo! l'hai letto?????
C'è un app nello store IQ di Garmin, tale per cui puoi avere le informazioni direttamente a schermo sul Garmin appunto.
No mi era sfuggito. Infatti mi sembrava una enorme cazzata.
Cioè penso sempre che siano del tutto inutili e superflui, ma almeno così hanno una funzione.
E quindi?non hai lesinato in commenti ma praticamente non hai letto una sega. Altrimenti la gigantografia del garmin non ti sarebbe sfuggita.