Test Quarq Tyrewiz, i sensori per la pressione dei pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Possono essere utili a chi passa più tempo a gonfiare e sgonfiare i pneumatici col manometro prima di ogni discesa che usa biciclette da 12000,00€ e guarda sempre strava per sapere se ha battuto il suo record sul solito sentiero che percorre 100 volte all' anno.
Può essere utile a chi fa gare di dh e xc, forse un po' meno a chi fa gare enduro
Può essere utile a chi è un fanatico della tecnologia ed è un maniaco del controllo
Non serve a nulla a tutti gli altri che vanno in mtb per divertimento e diletto.
Tutte le volte che ho avuto a che fare con gente che guardava e studiava se 0,1 bar in + o - era meglio per andare forte era gente che poi non andava una mazza, tutti quelli che ho visto gonfiare e sgonfiare le gomme col ditometro era gente che andava il doppio di quelli col manometro.
io sto nel mezzo, uso il ditometro ma vado come quelli con manometro
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: batarisTA and pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ottima domanda...la pressione giusta è istantanea per il momento in cui la verifichi o per l'istante di trail che stai percorrendo. Di fatto fai una media che possa andare bene per tutta discesa, con le varie differenze di aderenza e fondo che incontri.
Insomma occorre che qualcuno si inventi un sensore che tramite gps legga in anticipo la traccia e che in collegamento con app di meteo e sensore sulle sospensioni regoli in tempo reale la pressione delle ruote. Ovviamente non dovrebbe mancare una gomma dotata di sensore che riconosca il tipo terreno in modo automatico. Ah...ed il sensore di cadenza...colleghiamo pure quello.
Ecco...se fosse così, quei €2000 perché non spenderli?

Ma scusa la soluzione a tutte queste variabili è molto semplice ZWIFT!
E' bene iniziare a separare chi va in bici con le gambe ed il cervello da chi ci va con le app.....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non serve a nulla a tutti gli altri che vanno in mtb per divertimento e diletto.

Sarà un mio limite ma non riesco veramente a capire perchè questa visione bucolica/luddista dell'andare in bici debba esserel'unico modo di "divertirsi". Anche quelli che usano tanta tecnologia si divertono in bici. E oltretutto la tecnologia la usiamo tutti, chi più chi meno. Se siete qui a scrivere ad esempio lo dovete alla tecnologia.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
io non ho nulla contro la tecnologia in se per se, ma piuttosto non mi piace la tecnologia fine a se stessa. ci sono un sacco di cose che funzionano e portano un vero beneficio e un sacco di altre che sono solo dei gadget che non danno un vero valore aggiunto. poi ognuno si diverte come vuole e crede, ma secondo me uno che usa questa cosa si diverte più a smanettare con 0,1 bar che ad andare in bicicletta. Se uno durante una discesa penso solo al raggiungimento della velocità massima relativa e quando si ferma pensa solo alla giusta pressione delle gomme perché il sentiero cambia conformazione contento lui. Ognuno fa come crede, ma secondo il mio parere si perde molte altre cose più belle
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Premesso che su di una gomma plus già una differenza di 0,05 bar è percepibile da un normo amatore e quindi serebbe anche utile, ma il prezzo è veramente folle, ma folle folle :pirletto:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sarà per questo motivo che in DH stanno installando sensori ovunque sulle sospensioni, perchè si fidano delle misure con le dita o facendo rimbalzare le bici nei parcheggi...
Si tratta di acquisire "dati", valori oggettivi, su cui poi ragionare. Il fatto che a te o a me non servano non vuol dire che non servano a nessuno.
La cosa non esclude l'altra. Anche lavare la bici e ingrassare la trasmissione sono soldi spesi bene.

Esatto. Avranno sicuramente la loro nicchia di mercato. Come ce l’hanno pantaloncini in plastica Made in china da 170€, o pedali da 250€ o bici da 8000€
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Non trovo affatto inutile l'oggetto, anzi alcune volte mi avrebbe avvisato in anticipo della perdita di pressione prima o durante una gara, risparmiandomi qualche bella incazzatura.
Sto solo aspettando che qualche cinese ne faccia una versione a prezzo abbordabile (per me chiaro, per altri puó anche giá esserlo)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Non trovo affatto inutile l'oggetto, anzi alcune volte mi avrebbe avvisato in anticipo della perdita di pressione prima o durante una gara, risparmiandomi qualche bella incazzatura.
Sto solo aspettando che qualche cinese ne faccia una versione a prezzo abbordabile (per me chiaro, per altri puó anche giá esserlo)
@lucamox
Ok capisco il tuo ragionamento, ma vorrei sapere come tu potresti ricevere l'informazione. Esempio: in gara il sensore rileva una differenza di pressione ed invia l'informazione alla app . Ora...a meno che tu non gareggi con il cell sul manubrio non vedo come tu possa ricevere l'informazione correttamente rilevata.
È questo che mi fa dubitare di una effettiva utilità del sistema.
Per rilevare la pressione pre e post gata ci sistemi affidabili da pochi euro.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@lucamox
Ok capisco il tuo ragionamento, ma vorrei sapere come tu potresti ricevere l'informazione. Esempio: in gara il sensore rileva una differenza di pressione ed invia l'informazione alla app . Ora...a meno che tu non gareggi con il cell sul manubrio non vedo come tu possa ricevere l'informazione correttamente rilevata.
È questo che mi fa dubitare di una effettiva utilità del sistema.
Per rilevare la pressione pre e post gata ci sistemi affidabili da pochi euro.

Ma l'ha fatto vedere Marco direttamente nell'articolo! l'hai letto?????

C'è un app nello store IQ di Garmin, tale per cui puoi avere le informazioni direttamente a schermo sul Garmin appunto.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma l'ha fatto vedere Marco direttamente nell'articolo! l'hai letto?????

C'è un app nello store IQ di Garmin, tale per cui puoi avere le informazioni direttamente a schermo sul Garmin appunto.
No mi era sfuggito. Infatti mi sembrava una enorme cazzata.
Cioè penso sempre che siano del tutto inutili e superflui, ma almeno così hanno una funzione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No mi era sfuggito. Infatti mi sembrava una enorme cazzata.
Cioè penso sempre che siano del tutto inutili e superflui, ma almeno così hanno una funzione.

non hai lesinato in commenti ma praticamente non hai letto una sega. Altrimenti la gigantografia del garmin non ti sarebbe sfuggita.

IMG_1015.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo