Quanto spendere per un buon casco?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Qualcosa in piu' forse farà ma ma la logica ci dice che se ti arriva addosso un automobile a 100 orari....MIPS o non MIPS.....
Magari se uno cade su una roccia o una radice un buon casco fa sicuramente la differenza..

Ovvio che non può fare miracoli, agire come un'armatura, oppure creare un campo di forza intorno al ciclista.
E' un casco, non fantascienza!
Ma assolve al suo compito: proteggere la testa in caso di cadute.
Chi ha mai pensato che potesse proteggere da un TIR lanciato a tutta velocità?
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Vi segnalo un paio di link interessanti, il primo sull'utilità o meno del MIPS, mentre il secondo una breve descrizione di quasi tutti i principali caschi sul mercato.
Personalmente credo che sulla sicurezza della testa non ci sia molto da lesinare e tendo a non badare troppo alla spesa se sono convinto della bontà di una determinata tecnologia costruttiva.
Chiaramente la prima cosa che guardo è l'estensione, perchè un casco xc non può proteggere quanto un cascho da trail o dh (non integrale) dove vengono protette anche nuca e orecchie.
Gli aspetti che considero sono poi calotta e materiali di assorbimento, perchè la protezione deve essere non solo data da una buona "imbottitura" assorbente, ma anche contro la penetrazione di oggetti nella calotta. Questo per esempio è un aspetto totalmente trascurato da omologazioni e buona parte dei test, ma che invece è presente per il settore motociclistico.
L'introduzione poi di sistemi che diminuiscono le forze rotazionali come Mips, Spin, LDL, 6D sono per me un altro valore aggiunto.
Ripongo fiducia nel Koroyd, una struttura polimerica alveolare che sta dimostrando di avere ottime doti di assorbimento degli urti, con notevole controllo della decelerazione della scatola cranica e contemporaneamente ottima trapirabilità e leggerezza.
Ho sia un Endura MT500 che uno Smith Forefront Mips e sono due caschi dalle eccellenti caratteristiche di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessioT and Hot

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
Molto interessante questa discussione
Non conoscevo la tecnologia Mips, credo che ne terrò molto conto all'acquisto del mio prossimo casco
Domanda a chi ha scritto qui e ne possiede uno: ha livello di areazione ritenete sia penalizzato o cambia nulla?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Molto interessante questa discussione
Non conoscevo la tecnologia Mips, credo che ne terrò molto conto all'acquisto del mio prossimo casco
Domanda a chi ha scritto qui e ne possiede uno: ha livello di areazione ritenete sia penalizzato o cambia nulla?

Non impatta su areazione, lo scheletro Mips coincide con la forma del casco interna, quindi lascia le fessure invariate.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Gli aspetti che considero sono poi calotta e materiali di assorbimento, perchè la protezione deve essere non solo data da una buona "imbottitura" assorbente, ma anche contro la penetrazione di oggetti nella calotta. Questo per esempio è un aspetto totalmente trascurato da omologazioni e buona parte dei test, ma che invece è presente per il settore motociclistico.
Questo è un punto estremamente importante.
Leggendo in questi giorni vari articoli sui caschi, stimolato da questa discussione, ho scoperto che il povero Michael Schumacher che nel suo sfigatissimo incidente di 5 anni fa sarebbe deceduto senza casco, starebbe però scontando le conseguenze della penetrazione del supporto della GoPro nel casco e della conseguente compressione del cranio.
Cosa che dovrebbe far pensare...
 

BikeFabri

Biker popularis
21/9/17
48
6
0
Cervia
Visita sito
Bike
Olympia da 26" del 2000 e Procaliber 6
Questo è un punto estremamente importante.
Leggendo in questi giorni vari articoli sui caschi, stimolato da questa discussione, ho scoperto che il povero Michael Schumacher che nel suo sfigatissimo incidente di 5 anni fa sarebbe deceduto senza casco, starebbe però scontando le conseguenze della penetrazione del supporto della GoPro nel casco e della conseguente compressione del cranio.
Cosa che dovrebbe far pensare...

Quindi senza GoPro la caduta avrebbe provocato danni sensibilmente minori ?
In effetti mi pare che i costruttori raccomandino di non attaccare oggetti estranei alle calotte dei caschi... o mi sbaglio?

Per quanto riguarda il topic , penso che il prossimo casco sarà MIPS
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi senza GoPro la caduta avrebbe provocato danni sensibilmente minori ?
In effetti mi pare che i costruttori raccomandino di non attaccare oggetti estranei alle calotte dei caschi... o mi sbaglio?

Per quanto riguarda il topic , penso che il prossimo casco sarà MIPS
Chi può dirlo con certezza???
Ma dopo aver letto questo articolo: https://90rpm.blogspot.com/2015/04/sicurezza-e-rischi-nelluso-di.html?m=1
Mi è venuta voglia di approfondire: da diverse fonti sembrerebbe che i danni sarebbero stati più contenuti senza nulla attaccato al casco.

Fortuna che la cam io la uso poco e quelle poche volte la connetto sempre alla bici
A me sembra chiaro che qualsiasi cosa rigida vincolata al casco peggiori la sicurezza.

Io la GoPro non la uso. Al casco attacco solo il secondo faretto nelle notturne, dove secondo me il secondo faretto migliora la sicurezza molto più di quanto non aumenti il rischio in caso di caduta.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Sia sull’Endura, che sullo Smith ho un apposito aggancio per Cam, torce o altri accessori. In caso di impatto saltano dal casco senza inficiarne tenuta o sicurezza.
Meglio evitare sistemi più saldi perché oltre ad essere pericoloso in caso di impatto c’è sempre il rischio di rimanere impigliati nei rami e subire traumi al collo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
me sembra chiaro che qualsiasi cosa rigida vincolata al casco peggiori la sicurezza.

Ma se poi ci attacchi il faretto...

Sia sull’Endura, che sullo Smith ho un apposito aggancio per Cam, torce o altri accessori. In caso di impatto saltano dal casco senza inficiarne tenuta o sicurezza.
Ma sai se questo è stato accertato con specifici test? E comunque quanto realmente dei test possono riprodurre le decine di (potenzialmente diverse) situazioni?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ma sai se questo è stato accertato con specifici test? E comunque quanto realmente dei test possono riprodurre le decine di (potenzialmente diverse) situazioni?
Non ho visto test, ma la clip Endura é in plastica leggera agganciata ad incastro e in caso di urto si stacca.
La Smith (opzionale) é invece agganciata sempre ad incastro ma fermata con una vitina e utilizza la slitta rapida di aggancio della GoPro.
Anche questa studiata per rompersi in caso di impatto.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma se poi ci attacchi il faretto...
Ci sono 2 rischi:

1) quello di non avere una visione perfetta in notturna (e senza il faretto orientabile sul casco non è perfetta comunque, qualsiasi sia il faretto sul manubrio)

2) quello di cadere con il faretto sul casco

Secondo me il rischio 1 è maggiore del rischio 2.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ragazzi discorso shumacher attenzione che sono già anni che gira la voce che il problema è stato si il supporto della Cam, ma perché anzi che quello in plastica ne aveva uno artigianale in metallo che ha sfondato la struttura del casco anzi che rompersi il supporto stesso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho un casco che uso da fine 2013 quindi è da qualche mese che cerco delle opzioni di acquisto.
Segnalo che Mips era (tuttora credo) in causa con POC, la reperibilità dei caschi Spin al momento è scarsa, ma per ora presumo sia dovuto al periodo di fine stagione in cui ci troviamo.



https://bike4trade.sport-press.it/2017/11/29/mips-poc-controversie-legali-spin/

https://www.pocsports.com/eu/tectal-race-spin/10511.html?dwvar_10511_color=Hydrogen White/Uranium Black&cgid=enduro-helmets#start=1
https://patentlawyermagazine.com/mips-takes-legal-action-poc-potential-patent-infringement/
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ragazzi discorso shumacher attenzione che sono già anni che gira la voce che il problema è stato si il supporto della Cam, ma perché anzi che quello in plastica ne aveva uno artigianale in metallo che ha sfondato la struttura del casco anzi che rompersi il supporto stesso.
Non cambia il principio che qualsiasi oggetto attaccato al casco ne può limitare le performance ai fini della protezione.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Non cambia il principio che qualsiasi oggetto attaccato al casco ne può limitare le performance ai fini della protezione.
Questo è certo, fosse solo anche per le forze in trazione e torsionali che esercita o per il semplice creare un ingombro extra che può agganciare a oggetti sporgenti sia durante la discesa che un eventuale caduta.
Specificato solo perché in quel caso specifico a stare alle voci è stata la staffa in materiale metallico a sfondare il casco e creare il trauma.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo