Quanto spendere per un buon casco?

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Certo, ma non bisogna nemmeno pensare che un casco da 150 euro protegga tanto di piu' rispetto ad uno di 30 euro....Anche perchè non ci vuole chissà quale alta ingegneria per costruire un casco di polistirene ed il materiale è appunto sempre lo stesso....

Qui sono stati testati 14 modelli e si è visto che il prezzo non fa la differenza tanto che il migliore come rapporto qualità/prezzo è risultato il casco Deca da 30 euro :

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici

Addirittura usando il prezzo come criterio si potrebbe acquistare un prodotto con protezione inferiore :

" Il Miglior Acquisto del test costa circa 30 euro, mentre ci sono altri caschi per bici, meno efficaci, che costano più del doppio. "

i1169162_Screenshotfrom20180820144045.png
Ma che senso ha un test del genere se non dicono a che test sono stati sottoposti e che risultati hanno ottenuto, misurandoli con numeri precisi?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma che senso ha un test del genere se non dicono a che test sono stati sottoposti e che risultati hanno ottenuto, misurandoli con numeri precisi?
Test superficiale per chi voleva sentirsi dire che con 30 euro ha una protezione migliore di chi compra un casco da 50.
Che, si sa, sono solo soldi buttati in etichette adesive di marchi famosi e colori sgargianti.
Poi ti suggeriscono caschi nemmeno costruiti con tecnica in-mould... ma non sanno distinguerli, basta che costino poco
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, anche io qualche settimana fa, avevo la necessità di comperare un casco. Io volevo la massima protezioneper un uso in città, su asfalto e sterrati. Dopo diverse letture in giro e consigli, ho preso il MET Corso, è un urban e copre un po' più dei classici caschi da strada. Non ha molte prese d'aria, ma a me non crea problemi. Infine sembra che come protezione, non cambi molto dal fratello maggiore Grancorso (omologato sper speed ebike, quindi NTA).
Ad oggi ne sono molto soddisfatto, anche se in ogni caso spero che un giorno lo cambierò per vecchiaia e non per utilizzo in caduta.:-)
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Una curiosità... non potendolo provare come si fa a prenderlo online senza rischiare di sbagliare taglia ?
Ti fai misurare la zucca e ti assicuri che il sito ti faccia fare il reso gratuito.
Io su Pro Bike Shop ho preso un O'Neal Q RL a 49,99, In-mold, piuttosto leggero e areato, retine anti-insetti davanti, da descrizione è adatto per uscite XC, Trail e All Mountain.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su questo argomento io mi sono fatto una mia opinione (giusta o sbagliata che sia), basata su:

- un po’ di anni e di km in bicicletta
- la lettura del forum, incluso questo thread ed anche la valutazione di AltroConsumo

Io credo che diversità tra un casco e l’altro ci siano, ma non necessariamente correlate al prezzo (nel senso che un prezzo alto non garantisce la qualità migliore). Però mi sono anche convinto che in termini di sicurezza c’è una cosa che conta molto di più delle differenze costruttive: indossare il casco nel modo corretto !!!
Molto spesso i laccetti non vengono posizionati in modo corretto, il casco non viene stretto con la regolazione della circonferenza o la chiusura penzola e tirandola in avanti sarebbe possibile sfilarla dal mento con un poco di forza.
In sostanza, io credo che la maggior parte dei caschi da bici garantiscono un requisito minimo di sicurezza (anche se magari alcuni offrono qualcosa di incrementalmente migliore), ma quello che conta di più è perderci inizialmente un attimo di tempo per regolarlo bene ed accettare un minimo di scomodità se stringe un po’.

P.S. Tutto ciò a parità di tipologia del casco, perché a mio avviso l’altra grande differenza la fa il grado di copertura del casco: la sicurezza di un integrale, un casco da Enduro e di un casco da XC è molto diversa. Peraltro mi rendo conto che pedalare in salita d’estate con l’integrale e’ un po’ dura.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una curiosità... non potendolo provare come si fa a prenderlo online senza rischiare di sbagliare taglia ?
Ci si misura il capoccione con un metro da sarta.
Nel caso specifico c'è una certa tolleranza e io che avrei una misura 59 cm ho ordinato la XL che parte da 60 cm.
Nelle recensioni, infatti veniva indicato che la taglia 60-62 andava bene anche per una zucca 59, come la mia.
Arrivato ieri.
Provato
E' perfetto. Secondo me addirittura veste un 58
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ci si misura il capoccione con un metro da sarta.
Nel caso specifico c'è una certa tolleranza e io che avrei una misura 59 cm ho ordinato la XL che parte da 60 cm.
Nelle recensioni, infatti veniva indicato che la taglia 60-62 andava bene anche per una zucca 59, come la mia.
Arrivato ieri.
Provato
E' perfetto. Secondo me addirittura veste un 58
quindi un po' strettino rispetto alla taglia indicata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su questo argomento io mi sono fatto una mia opinione (giusta o sbagliata che sia), basata su:

- un po’ di anni e di km in bicicletta
- la lettura del forum, incluso questo thread ed anche la valutazione di AltroConsumo

Io credo che diversità tra un casco e l’altro ci siano, ma non necessariamente correlate al prezzo (nel senso che un prezzo alto non garantisce la qualità migliore). Però mi sono anche convinto che in termini di sicurezza c’è una cosa che conta molto di più delle differenze costruttive: indossare il casco nel modo corretto !!!
Molto spesso i laccetti non vengono posizionati in modo corretto, il casco non viene stretto con la regolazione della circonferenza o la chiusura penzola e tirandola in avanti sarebbe possibile sfilarla dal mento con un poco di forza.
In sostanza, io credo che la maggior parte dei caschi da bici garantiscono un requisito minimo di sicurezza (anche se magari alcuni offrono qualcosa di incrementalmente migliore), ma quello che conta di più è perderci inizialmente un attimo di tempo per regolarlo bene ed accettare un minimo di scomodità se stringe un po’.

P.S. Tutto ciò a parità di tipologia del casco, perché a mio avviso l’altra grande differenza la fa il grado di copertura del casco: la sicurezza di un integrale, un casco da Enduro e di un casco da XC è molto diversa. Peraltro mi rendo conto che pedalare in salita d’estate con l’integrale e’ un po’ dura.


Tutto giusto. Anche se ribadisco la mia contrarietà ad Altroconsumo
Sulle modalità di come viene indossato non ci si dilunga mai come dovrebbe essere, ma è una delle condizioni che garantisce che il casco faccia il suo dovere.

Consiglio a chi non ne abbia ancora sentito parlare di informarsi sui caschi che integrano la tecnologia MIPS, che viene detto migliori in modo sostanziale la sicurezza in caso di impatto, limitando i danni al cervello.
Marketing?
No, dai test svolti da diversi istituti e centri di traumatologia sembra che ci sia un concreto miglioramento della protezione
Tanto mi è bastato per comprarmi un altro casco (peraltro non necessario).
Pensateci bene: basta una sola caduta con esiti infausti per pentirsene tutta la vita. O, al peggio, per non rendersi neanche conto di cosa si è perso. Al pensiero di trasformarmi in un peso per gli altri mi viene un brivido

Links:
http://mipsprotection.com/
https://90rpm.blogspot.com/2017/11/mips-innovazione-o-marketing.html
http://www.sportoutdoor24.it/perche-e-meglio-compare-un-casco-con-tecnologia-mips/
https://www.mtbtech.it/2015/09/cose-la-tecnologia-mips-dei-caschi/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Confr and Etien

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quindi un po' strettino rispetto alla taglia indicata
Esatto. E per me è anche meglio.
Un casco al limite delle dimensioni ammortizza meno, visto che il cranio è prossimo alla calotta.
Una un poco più largo farà il testone leggermente grande, ma protegge in modo più efficace, credo
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ci si misura il capoccione con un metro da sarta.
Nel caso specifico c'è una certa tolleranza e io che avrei una misura 59 cm ho ordinato la XL che parte da 60 cm.
Nelle recensioni, infatti veniva indicato che la taglia 60-62 andava bene anche per una zucca 59, come la mia.
Arrivato ieri.
Provato
E' perfetto. Secondo me addirittura veste un 58


Ok, vorrei prenderne uno anch'io.

Stringendo forte il metro arrivo a 58 cm.... considerando che uso il sottocasco anche in estate (col sottocasco misuro 59-60 cm) vado di XL ?....

O meglio la taglia media ?

p.s. il casco ho visto è un 2017...qualititativamente è come uno recente ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok, vorrei prenderne uno anch'io.

Stringendo forte il metro arrivo a 58 cm.... considerando che uso il sottocasco anche in estate (col sottocasco misuro 59-60 cm) vado di XL ?....

O meglio la taglia media ?

p.s. il casco ho visto è un 2017...qualititativamente è come uno recente ?

Non devi comunque stringere forte :-)
Io con 59 sono andato di XL e credo di aver scelto bene.

I caschi non invecchiano, se nuovi e al riparo dagli UV e dal sudore.
Presupponendo che sia conservato in un magazzino e non all'aperto non credo ci siano problemi.
Se poi ti riferisci alle performance, credo che il design di quel casco sia lo stesso da un paio di anni e lo è anche nel 2018.
Di solito differiscono le colorazioni offerte
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tutto giusto. Anche se ribadisco la mia contrarietà ad Altroconsumo
Sulle modalità di come viene indossato non ci si dilunga mai come dovrebbe essere, ma è una delle condizioni che garantisce che il casco faccia il suo dovere.

Consiglio a chi non ne abbia ancora sentito parlare di informarsi sui caschi che integrano la tecnologia MIPS, che viene detto migliori in modo sostanziale la sicurezza in caso di impatto, limitando i danni al cervello.
Marketing?
No, dai test svolti da diversi istituti e centri di traumatologia sembra che ci sia un concreto miglioramento della protezione
Tanto mi è bastato per comprarmi un altro casco (peraltro non necessario).
Pensateci bene: basta una sola caduta con esiti infausti per pentirsene tutta la vita. O, al peggio, per non rendersi neanche conto di cosa si è perso. Al pensiero di trasformarmi in un peso per gli altri mi viene un brivido

Links:
http://mipsprotection.com/
https://90rpm.blogspot.com/2017/11/mips-innovazione-o-marketing.html
http://www.sportoutdoor24.it/perche-e-meglio-compare-un-casco-con-tecnologia-mips/
https://www.mtbtech.it/2015/09/cose-la-tecnologia-mips-dei-caschi/
Interessante.

Ma esiste un test comparativo professionale realizzato da qualcuno super partes, che dimostra la maggior sicurezza per MIPS?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Interessante.

Ma esiste un test comparativo professionale realizzato da qualcuno super partes, che dimostra la maggior sicurezza per MIPS?

Guarda il video.
E vedi se i test hanno senso, cercando di avvicinarsi alle condizioni reali.
E dai una scorsa al secondo link, fino alla sezione che presenta i test svolti da laboratori terzi rispetto al consorzio MIPS.

Nulla è perfetto, ma nel dubbio magari vale la pena di tenere in considerazione questa possibilità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Confr and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Interessante.

Ma esiste un test comparativo professionale realizzato da qualcuno super partes, che dimostra la maggior sicurezza per MIPS?

Qualcosa in piu' forse farà ma ma la logica ci dice che se ti arriva addosso un automobile a 100 orari....MIPS o non MIPS.....
Magari se uno cade su una roccia o una radice un buon casco fa sicuramente la differenza..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo