Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Ci sono professionisti che hanno studiato appositamente con cui parlare
si tra l'altro sembrava abbastanza tecnologica quindi non dubito che il ciclista in questione sapesse comunque il fatto suo e potesse salire come un ciclista qualunque, sta di fatto che emotivamente superare con una bici a motore uno che senza un piede va su con la muscolare a me ha messo un po' di vergogna
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Stava davanti perché era ingarellato ma con una ebike gli passavi sopra le orecchie 7 volte, ma era troppo convinto per farlo, sta di fatto che dove inizia il bello ovvero girare per fare la discesa ha continuato su asfalto a testa bassa, probabilmente lui si diverte così, io no.... Ma va bene.
Magari per lui il bello è quello, nemmeno io lo condivido, ma che vuoi fare son gusti.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si tra l'altro sembrava abbastanza tecnologica quindi non dubito che il ciclista in questione sapesse comunque il fatto suo e potesse salire come un ciclista qualunque, sta di fatto che emotivamente superare con una bici a motore uno che senza un piede va su con la muscolosa a me ha messo un po' di vergogna
Ribadisco che ci sono professionisti che hanno studiato appositamente con cui parlare di questo
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Un esempio, questa mattina ore 8.30 salgo per polaveno direzione pollai x farmi Oblivion, quindi chi conosce la zona sa dove finisce la salita asfaltata e inizia lo sterrato, bene, dal semaforo in centro al paese inizia la salita, circa 6 km asfaltati io in ebike salgo tranquillo a 16 17 orari davanti a me un xc man con Scott tutto attillato sempre avanti 30 metri a me era un continuo girarsi a controllare se lo arrivavo o mi facevo sotto, ma in ebike non avrebbe avuto senso, tanto di cappello perché non ha mai mollato ma cosa voleva dimostrare?
aaaaaa non ero io ,, quello davanti di solito sono dietro al gruppo .a sudare la salita . Non te la prendere ho trovato un ragazzo con la 29 un anno fa su una salita verso Capriolo .e io ogni tanto esco con una 26 rigida trek carbon vintage , con ancora i v-brake, che mi supera e poi piu' avanti continua a guardare dietro , e spesso ,. Fiche' mi sono stufato ,e (ero un po' piu' allenato di ora) l'ho sorpassato in scioltezza '' e l'ho guardato come per dire'' prendimi se sei capace .. ahaha manco e' riuscito a prendermi.. Certo la salita che da Sarnico va a Capriolo su asfalto non e' molto pendente ,pero a 29 km orai l'ho fatta tutta .. e considerare che io stavo cazzeggiando in giro ,
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
aaaaaa non ero io ,, quello davanti di solito sono dietro al gruppo .a sudare la salita . Non te la prendere ho trovato un ragazzo con la 29 un anno fa su una salita verso Capriolo .e io ogni tanto esco con una 26 rigida trek carbon vintage , con ancora i v-brake, che mi supera e poi piu' avanti continua a guardare dietro , e spesso ,. Fiche' mi sono stufato ,e (ero un po' piu' allenato di ora) l'ho sorpassato in scioltezza '' e l'ho guardato come per dire'' prendimi se sei capace .. ahaha manco e' riuscito a prendermi.. Certo la salita che da Sarnico va a Capriolo su asfalto non e' molto pendente ,pero a 29 km orai l'ho fatta tutta ..
Questa è sfida, così si fa, perché se uno riesce e dargli fa bene, son quelli che ti superano a tutta in salita e poi mollano che si rendono ridicoli, se ne hai vai e basta non mollare subito o evita di passarmi.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si tra l'altro sembrava abbastanza tecnologica quindi non dubito che il ciclista in questione sapesse comunque il fatto suo e potesse salire come un ciclista qualunque, sta di fatto che emotivamente superare con una bici a motore uno che senza un piede va su con la muscolosa a me ha messo un po' di vergogna
Mi è capitato diverse volte on l'ebike di superare ciclisti, alcuni erano con bici da corsa, altri con mtb. Quando sento che stanno pedalando mettendosi alla prova non mi è possibile passarli senza imbarazzo, c'entra sicuramente il fatto di aver pedalato senza ausili per oltre trent'anni e di conoscere il genere di sensazioni che passano per la testa. Fortunatamente affiancandoli ho sempre avuto la prontezza di spirito di partire con una battuta che è (quasi) sempre stata ricambiata con altrettanto spirito e la cosa mi fa ogni volta molto piacere.
Si può convivere in armonia e in allegria con quasi tutti i pedalatori.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
aaaaaa non ero io ,, quello davanti di solito sono dietro al gruppo .a sudare la salita . Non te la prendere ho trovato un ragazzo con la 29 un anno fa su una salita verso Capriolo .e io ogni tanto esco con una 26 rigida trek carbon vintage , con ancora i v-brake, che mi supera e poi piu' avanti continua a guardare dietro , e spesso ,. Fiche' mi sono stufato ,e (ero un po' piu' allenato di ora) l'ho sorpassato in scioltezza '' e l'ho guardato come per dire'' prendimi se sei capace .. ahaha manco e' riuscito a prendermi.. Certo la salita che da Sarnico va a Capriolo su asfalto non e' molto pendente ,pero a 29 km orai l'ho fatta tutta .. e considerare che io stavo cazzeggiando in giro ,

@sirc57 ero a 29 km orari l'ho fatta tutta ....
Grande :prost:
Quindi hai seminato tutte le E bike ..che al massimo vanno a 24,3 km/h :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
ma alla fine è proprio necessaria la modalità turbo?
già un assistenza del 200% a mio parere basta ed avanza, infatti se un ciclista di livello medio basso sale a 150W ed il motore ne regala 300W totalizzi 450W e sali più veloce di qualsiasi Pro
Guarda , non tutti siamo uguali . Non a tutti sono sufficienti 450 W per salire. Se pesi 70 kg , è un conto , se ne pesi 110 come me , ne è un'altro. Io personalmente con i 250/300 watt del motore riesco a fare rampe del 20% usando il mio rapporto + corto, che è il 40- 42. E fatico come una bestia. Oggi mi sono cimentato in un bel percorso un pochino + tecnico , e se non avevo anche i 520 watt di picco mi sarei senz' altro piantato in certi punti in cui era richiesto una potenza esplosiva nelle gambe che non dispongo , quindi io penso che avere livelli di assistenza in grado di darti anche un 300% possa aiutare una piu' vasta gamma di persone ad approcciarsi a questo sport , e permetterli di modulare l'assistenza in funzione del miglioramento nel tempo del proprio stato di forma. Oggi ho fatto un giro bello lungo (per me, 36 km ) tra roccioso sterrato fango fogliame etc etc ( A proposito , le zecche in questo periodo mica ci sono , vero??) , un 800 mt di dislivello consumando solo 200 Wh ( mi sono rimaste 3 tacche su 5) ... anche asfalto ... ho goduto come un maiale e sono 6 gg di fila che vado in bici totalizzando oltre 2500 mt di dislivello .... con la muscolosa sarebbe stato impensabile .... da questo si possono fare molte altre considerazioni, ma a mio parere la più importante è quella con cui ho esordito all'inizio , ossia " non tutti siamo uguali"...
 
  • Mi piace
Reactions: Ganfo

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
o ieri ho superato con la ebike un tizio con la muscolosa che aveva una protesi a un piede.
mentre gli arrivavo a ridosso non sapevo che fare, da un lato mi vergognavo come un matto all'idea di piantarlo lì con la mia ebike e i miei due piedi.
Dall'altro non potevo farmi il resto della salita in coda a 5 all'ora aspettando che arrivasse in cima. Alla fine l'ho superato facendo finta di niente ma volevo sprofondare. :mrgreen:
Queste tue considerazioni mi fanno chiedere: ma quale è il problema ???? E evidente che se hai una e mtb elettrica giochi in un altro campionato , quindi accodarsi non avrebbe senso , come se un motorino in salita si accodasse a una mtb elettrica. Uno va al ritmo che gli è + congeniale ovviamente , e un elettrica che supera una muscolosa è un ovvietà che potrebbe avere la sua eccezione solo nel caso in cui quello con l'elettrica fossi io , o un altro ciclista con la mia stessa costituzione fisica da "panzone un po attempato" ...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Queste tue considerazioni mi fanno chiedere: ma quale è il problema ???? E evidente che se hai una e mtb elettrica giochi in un altro campionato , quindi accodarsi non avrebbe senso , come se un motorino in salita si accodasse a una mtb elettrica. Uno va al ritmo che gli è + congeniale ovviamente , e un elettrica che supera una muscolosa è un ovvietà che potrebbe avere la sua eccezione solo nel caso in cui quello con l'elettrica fossi io , o un altro ciclista con la mia stessa costituzione fisica da "panzone un po attempato" ...

razionalmente ti do assolutamente ragione ma, emotivamente devo ancora farci l'abitudine. Per ora ho ancora quella sensazione che mi fa sembrare una mancanza di rispetto passare al doppio della velocità e senza una goccia di sudore uno che sta sputando l'anima. So che è stupido, anche perchè fino all'anno scorso quando ero io a sputare l'anima e mi passavano gli elettrici, onestamente non me ne fregava una mazza.
col tempo sono sicuro che mi passerà, per ora devo ancora abituarmi, mi fa lo stesso effetto di mettermi a mangiare un panino davanti a uno che muore di fame.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
razionalmente ti do assolutamente ragione ma, emotivamente devo ancora farci l'abitudine. Per ora ho ancora quella sensazione che mi fa sembrare una mancanza di rispetto passare al doppio della velocità e senza una goccia di sudore uno che sta sputando l'anima. So che è stupido, anche perchè fino all'anno scorso quando ero io a sputare l'anima e mi passavano gli elettrici, onestamente non me ne fregava una mazza.
col tempo sono sicuro che mi passerà, per ora devo ancora abituarmi, mi fa lo stesso effetto di mettermi a mangiare un panino davanti a uno che muore di fame.
Nessuno desidera il tuo panino...
Forse potrebbe desiderarlo uno che non ha una bici, non chi pedala.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
razionalmente ti do assolutamente ragione ma, emotivamente devo ancora farci l'abitudine. Per ora ho ancora quella sensazione che mi fa sembrare una mancanza di rispetto passare al doppio della velocità e senza una goccia di sudore uno che sta sputando l'anima. So che è stupido, anche perchè fino all'anno scorso quando ero io a sputare l'anima e mi passavano gli elettrici, onestamente non me ne fregava una mazza.
col tempo sono sicuro che mi passerà, per ora devo ancora abituarmi, mi fa lo stesso effetto di mettermi a mangiare un panino davanti a uno che muore di fame.
Anche io non capisco il perché di tanto scrupolo: non ho mai visto uno in vespa scusarsi con un ciclista per averlo superato e la e-bike è un veicolo a motore uguale.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda , non tutti siamo uguali . Non a tutti sono sufficienti 450 W per salire. Se pesi 70 kg , è un conto , se ne pesi 110 come me , ne è un'altro. Io personalmente con i 250/300 watt del motore riesco a fare rampe del 20% usando il mio rapporto + corto, che è il 40- 42. E fatico come una bestia. Oggi mi sono cimentato in un bel percorso un pochino + tecnico , e se non avevo anche i 520 watt di picco mi sarei senz' altro piantato in certi punti in cui era richiesto una potenza esplosiva nelle gambe che non dispongo , quindi io penso che avere livelli di assistenza in grado di darti anche un 300% possa aiutare una piu' vasta gamma di persone ad approcciarsi a questo sport , e permetterli di modulare l'assistenza in funzione del miglioramento nel tempo del proprio stato di forma. Oggi ho fatto un giro bello lungo (per me, 36 km ) tra roccioso sterrato fango fogliame etc etc ( A proposito , le zecche in questo periodo mica ci sono , vero??) , un 800 mt di dislivello consumando solo 200 Wh ( mi sono rimaste 3 tacche su 5) ... anche asfalto ... ho goduto come un maiale e sono 6 gg di fila che vado in bici totalizzando oltre 2500 mt di dislivello .... con la muscolosa sarebbe stato impensabile .... da questo si possono fare molte altre considerazioni, ma a mio parere la più importante è quella con cui ho esordito all'inizio
Lo sai vero che si può anche dimagrire? La butto proprio li, mi sembri molto impostato sui numeri però mi sa che hai completamente saltato il problema.
E si risparmiano pure soldi
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh sicuramente. Sembra quasi che l'obesità sia diventata una caratteristica della persona, c'è chi ha i capelli castani, chi ha gli occhi azzurri, chi è obeso e chi fuma. E invece non è così, sono scelte e molto spesso dipendenze e quindi se chi ha fatto queste scelte soffre come un cane in salita non posso certo provare pena.
Ora hanno la possibilità di andare ovunque grazie al motore, ma purtroppo il peso gli renderà il conto ad ogni caduta, li il motore non lo nasconderà purtroppo e le ossa sono sempre quelle umane, per non parlare dello stress dei componenti.
Vale sempre la pena calare anche con e-bike
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
razionalmente ti do assolutamente ragione ma, emotivamente devo ancora farci l'abitudine. Per ora ho ancora quella sensazione che mi fa sembrare una mancanza di rispetto passare al doppio della velocità e senza una goccia di sudore uno che sta sputando l'anima. So che è stupido, anche perchè fino all'anno scorso quando ero io a sputare l'anima e mi passavano gli elettrici, onestamente non me ne fregava una mazza.
col tempo sono sicuro che mi passerà, per ora devo ancora abituarmi, mi fa lo stesso effetto di mettermi a mangiare un panino davanti a uno che muore di fame.
No sbagli, è come se stessi mangiando un panino al salame davanti ad un vegano, muore di fame per sua scelta :smile: :smile: :smile: .
Vai, sorpassa, chiedi sempre strada gentilmente e senza creare pericolo e non farti problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo