Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.244
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questo è un forum di MTB e quindi di uno sport, la forma fisica e l'allenamento c'entrano molto più delle e-bike se dobbiamo guardarla da questo punto di vista.
È pertinente eccome, perché si parla proprio di questo, di chi aggira il problema con la tecnologia invece di affrontarlo.
A me sembra che tu hai dato per scontato che bon, questo è il mio peso, come posso raggiungere i miei obbiettivi mantenendo questa variabile fissa? E giù coi calcoli dei watt.

Scusa ma lo trovo assurdo
La MTB non è solo sport ma anche divertimento, quindi se personalmente non mi diverto a far fatica ma preferisco impegnare le mie capacità nella discesa non ho nessun problema a usare una e-bike ;-)

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La MTB non è solo sport ma anche divertimento, quindi se personalmente non mi diverto a far fatica ma preferisco impegnare le mie capacità nella discesa non ho nessun problema a usare una e-bike ;-)
Lo sport è divertimento, altrimenti è un lavoro e basta. Comunque non c'è divertimento in MTB senza forma e hai fatto bene a prendere ebike

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Questo è un forum di MTB e quindi di uno sport, la forma fisica e l'allenamento c'entrano molto più delle e-bike se dobbiamo guardarla da questo punto di vista.

Appunto. Uno quindi usa l'ebike perchè sarebbe rischioso (eta , cardio , obesità) poterlo praticare con la muscolare . Mi sembra di aver spiegato abbastanza bene il punto

È pertinente eccome, perché si parla proprio di questo, di chi aggira il problema con la tecnologia invece di affrontarlo.
No non lo è , perchè non è aggirarlo , solo un mezzo per gradualizzare lo sforzo ...non è che le montagne cambiano pendenza al tuo comando .... negli altri sport , lo sforzo lo puoi gradualizzare , nella Mtb vai nei posti che hai vicino e a disposizione , se lo vuoi fare con un po di regolarità. Io vicino a casa e vicino a lavoro ho questi percorsi con queste pendenze , con l'ebike le posso pare , con la mtb no. Secondo te io dovrei rinunciare , fare un altro sport , e tornarci quando sono in grado. E' questo il concetto che proponi e che è assurdo , e un tantino elitario a mio parere

A me sembra che tu hai dato per scontato che bon, questo è il mio peso, come posso raggiungere i miei obbiettivi mantenendo questa variabile fissa? E giù coi calcoli dei watt.

Scusa ma lo trovo assurdo
Non è quello che volevo dire . I calcoli ( una semplice sottrazione , 500-300) li ho fatti per far capire , che se per fare un certo percorso consumi tot batteria , per farlo consumando tot batteria devi metterci un po di gamba altrimenti in cima non arrivi , e che se tu ti porti 49 kg in + rispetto a un ideale di forma che hai già avuto (kit elettrico + sovrappeso ) , probabilmente lo sforzo che devi fare è maggiore e l'elettrico ti aiuta a compensare questo divario

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.170
32.703
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dopo 25 anni questa è stata anche la mia scelta e di certo non reputo un eroe uno con la bici classica, forse lui si sente un eroe...

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.244
6.588
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io per esempio sono 65 kg e in super forma fisica, ma come detto da @Torakiki mi diverto in altro modo.
Pure io diciamo che mi sono tenuto sempre abbastanza in forma, ho fatto arti marziali, corro a piedi 2-3 volte a settimana e lavoro in cantiere, quindi tutt altro che sedentario.
Il fatto è che pedalare in salita a passo di lumaca frullando i pedali mi annoia proprio

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le e-bike hanno i misuratori di potenza immagino no? Per caso danno anche i valori della vostra pedalata?

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Appunto. Uno quindi usa l'ebike perchè sarebbe rischioso (eta , cardio , obesità) poterlo praticare con la muscolosa . Mi sembra di aver spiegato abbastanza bene il punto

No non lo è , perchè non è aggirarlo , solo un mezzo per gradualizzare lo sforzo ...non è che le montagne cambiano pendenza al tuo comando .... negli altri sport , lo sforzo lo puoi gradualizzare , nella Mtb vai nei posti che hai vicino e a disposizione , se lo vuoi fare con un po di regolarità. Io vicino a casa e vicino a lavoro ho questi percorsi con queste pendenze , con l'ebike le posso pare , con la mtb no. Secondo te io dovrei rinunciare , fare un altro sport , e tornarci quando sono in grado. E' questo il concetto che proponi e che è assurdo , e un tantino elitario a mio parere

Non è quello che volevo dire . I calcoli ( una semplice sottrazione , 500-300) li ho fatti per far capire , che se per fare un certo percorso consumi tot batteria , per farlo consumando tot batteria devi metterci un po di gamba altrimenti in cima non arrivi , e che se tu ti porti 49 kg in + rispetto a un ideale di forma che hai già avuto (kit elettrico + sovrappeso ) , probabilmente lo sforzo che devi fare è maggiore e l'elettrico ti aiuta a compensare questo divario
Ammiro il tuo desiderio di mettere in discussione il tuo punto di vista con argomenti e ragionamenti. Ma, per esperienza personale, con alcuni personaggi è puro fiato (polpastrelli, in questo caso) sprecato. E' come voler discutere razionalmente di religione con i testimoni di Geova. Tempo perso e fegato che ne risente. Gira pure con la tua emtb e non ti curare di loro. :prost:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.034
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le e-bike hanno i misuratori di potenza immagino no? Per caso danno anche i valori della vostra pedalata?

Bo..?
Su quelle che ho avuto non ci ho mai fatto caso, ma qualche modello più recente c'è l avranno
Ce l'hanno tutte, è necessario per misurare quanto spingi e di conseguenza quanta potenza erogare.
Poi alcune trasmettono il valore rilevato via BT o ANT, così da poterlo visualizzare sui vari Garmin o simili.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.690
12.034
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo sport è divertimento, altrimenti è un lavoro e basta. Comunque non c'è divertimento in MTB senza forma e hai fatto bene a prendere ebike
Allora vorrei proprio capire perché già quando avevo la MTB da Enduro non assistita quasi tutti quelli che incontravo con le XC mi dicevano sempre "Ah voi sì che vi divertite con quelle bici lì", mi sembra che più che divertirsi per loro è una sfida con se stessi e basta, se non addirittura un modo per espiare le proprie colpe, e la bici il loro cilicio...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo