Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Infatti. Quello del "faccio la stessa fatica con l'ebike" è una cagata pazzesca. Non è assolutamente vero. Tralasciando la SL, le ebike classiche hanno sui 500w di potenza. 500. Roba che neanche i pro da strada tengono a lungo. A ciò vanno aggiunti i watt delle gambe, senza poi dimenticare che chi fa ciclismo, nel senso vero del termine, mai e poi mai si mette a fare le ripetute o gli sprint con le ebike. Infatti i picchi, con le ebike, di base non si fanno.

Per chiuderla qui, non ha alcun senso che chi si compra una ebike debba avere il complesso del pene piccolo. La si compra perché ci si diverte, perché si prova a tenersi in forma, perché non si vuole fare troppa fatica. Non c'è niente di male in ciò.

Tutto il resto sono balle spaziali. O meglio, per tutto il resto esiste la bicicletta.
Mhhh, così si semplifica un po' troppo, mi pare che il mondo del fuoristrada a pedali sia un po' più variegato.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quindi a parità di spinta sui pedali e di assistenza, se il ciclista che sale con la SL è 6 kg in più del suo amico che sale su una full power, hanno gli stessi consumi.
si'. in salita vera conta la massa.
per lo stesso principio una sl da (18kg+75kg) a motore spento non andra' molto piu' piano di una stumpjumper da 14+75kg.
parliamo del 5% di prestazione, piu' un piccolissimo ulteriore aggravvio dato dalla resistenza del motore.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Infatti. Quello del "faccio la stessa fatica con l'ebike" è una cagata pazzesca. Non è assolutamente vero. Tralasciando la SL, le ebike classiche hanno sui 500w di potenza. 500. Roba che neanche i pro da strada tengono a lungo. A ciò vanno aggiunti i watt delle gambe, senza poi dimenticare che chi fa ciclismo, nel senso vero del termine, mai e poi mai si mette a fare le ripetute o gli sprint con le ebike. Infatti i picchi, con le ebike, di base non si fanno.

Per chiuderla qui, non ha alcun senso che chi si compra una ebike debba avere il complesso del pene piccolo. La si compra perché ci si diverte, perché si prova a tenersi in forma, perché non si vuole fare troppa fatica. Non c'è niente di male in ciò.

Tutto il resto sono balle spaziali. O meglio, per tutto il resto esiste la bicicletta.

Secondo me molta gente non sa quantificare e comprendere la potenza della pedalata umana. Perchè 500w continui sono tantissimi, se li paragoniamo ai pochi pro di cui si sanno i valori (alcuni li hanno postati su Strava, altri come Van Der Poul hanno fatto il test pubblicamente) qualsiasi motore da 500w già da solo, con ZERO aiuto umano, batte qualsiasi pro: https://www.procyclinguk.com/pro-cyclist-ftp/ . Si mormora che forse Ganna sia sui 500w e abbiamo visto tutti che razza di missile sia.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Mhhh, così si semplifica un po' troppo, mi pare che il mondo del fuoristrada a pedali sia un po' più variegato.

bisognerebbe chiedere al diretur se il mezzo gli ha puntato una pistola obbligandolo a metterci 180-200watt invece di quelli che mettere sulla muscolare.......
fino ad ora io non sono mai stato minacciato dall'assistita, di conseguenza registro frequenze cardiace medie sovrapponibili a quelle della bdc.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.029
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bisognerebbe chiedere al diretur se il mezzo gli ha puntato una pistola obbligandolo a metterci 180-200watt invece di quelli che mettere sulla bici normale.......
fino ad ora io non sono mai stato minacciato dall'assistita, di conseguenza registro frequenze cardiace medie soprapponibili a quelle della bdc.

A quel punto viene logico chiederti perché mai tu ti sia comprato una bici elettrica.
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Non ho visto il video, ma ammetto che l'ebike mi frega. Quando l'ho provata non sono riuscito a "dosare" la forza sulla pedalata, e di fatto ce ne dai dentro. Morale: mi son scassato le gambe.

Aggiungiamoci che è maneggevole come una carriola, con la ruota anteriore di ghisa, e tirarla in giro come sono abituato a fare con la front è come spostare un macigno.
Insomma: sono tornato alla frontina, e mi sembrava di poterla tirare dove volevo, da quanto leggera era... una goduria!

Poi per me non è tanto la fatica in sè, per adesso, ma l'incognita "tecnologia". Metti che il motore decida di piantarsi, con un bell'errore di sistema, magari a 50 km da casa, e ti trovi un cassone da portare a casa comunque, magari con una bella salitona di mezzo. E poi sempre il pensiero rivolto alla carica residua, a dove potrò caricare, a "chissà se ce la faccio". No no... troppi pensieri, troppe preoccupazioni.
Però è anche divertente... Io la adopero poco perché mi piace comunque la tradizionale ma in Trentino nei bike park una favola, e senza seggiovia decidevo io dove entrare e dove uscire dai percorsi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.029
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
diretur non svicolare con domande off-topic :-)
cosa ti ha costretto ad applicare una potenza piu' bassa del solito?

lo dico anche nel video: 144+180=324W. La potenza è più di quella che mettevo di solito. Inoltre 300 watt, la mia ftp, non li tengo di certo su 2400 metri di dislivello, per di più parlando ad una telecamera.

Ho fatto anche la comparativa su strava: su uno sforzo di 2 ore, ho applicato 100 watt in meno di quello che sono solito fare.

Il motivo è molto semplice, e si rifà esattamente a quello che dicevo prima: non ha alcun senso fare la stessa fatica se si ha un motore. Dal momento che la pedalata è assistita, il cervello fa "click" e usa la potenza del motore.

Indipercui il tuo "faccio lo stesso sforzo che su bdc" mi fa sorridere. O eri fermo completo prima, o sei così allenato da aver ciccato alla grande l'acquisto. Scegli :mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ottooo numero uno, alias Lorenzo. Martinelli o chissà quanti altri Nik hai cambiato le stai sparando a manetta...
Super flame
tana!

si è solo cambiato il nick :cucù:


 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
tana!

si è solo cambiato il nick :cucù:


Forse un tentativo di rifarsi una vita e riabilitarsi nel forum... epic fail :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
tana!

si è solo cambiato il nick :cucù:


Grande tostarello, allora la mia memoria visiva funziona ancora........ :-):-):-):-):-):-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ho fatto anche la comparativa su strava: su uno sforzo di 2 ore, ho applicato 100 watt in meno di quello che sono solito fare.

Il motivo è molto semplice, e si rifà esattamente a quello che dicevo prima: non ha alcun senso fare la stessa fatica se si ha un motore. Dal momento che la pedalata è assistita, il cervello fa "click" e usa la potenza del motore.

Indipercui il tuo "faccio lo stesso sforzo che su bdc" mi fa sorridere. O eri fermo completo prima, o sei così allenato da aver ciccato alla grande l'acquisto. Scegli :mrgreen:

quindi e' stato il click del cervello. un rispettabile e diffuso "pregiudizio", quello che tu stesso descrivi come "non ha senso fare la stessa fatica".
quanto studiavi le tablature non ti hanno detto che il click in cuffia troppo alto porta gravi danni? :-)

in assenza di pregiudizi la realta' e' che la presenza del motore pone poche limitazioni allo sforzo di chi ritiene che la ebike meriti il massimo impegno fisico.
a livello organico parliamo di piccole differenze, principalmente la riduzione o eliminazione di prolungati sforzi massimali. il volume di lavoro cardio invece resta simile. questo e' quanto notano e misurano tutti i ciclisti in attivita' che usano anche una assistita. parlo di utenti sportivi come quelli di questo forum, non di sedentari che comprano una assistita.

perche' l'ho comprata? perche' a pari fatica, oppure a pari tempo dedicabile all'uscita, permette di coprire piu' dislivello e piu' discese.
parlando delle discese, nel mio caso,il divertimento aggiunto dalla maggior quantita' supera nettamente le piccole limitazioni portate dalla massa aggiunta.

ad un ciclista sportivo in piena attivita' che considera l'ebike un "defaticante" io sconsiglio l'acquisto. qualora con l'utilizzo non riuscisse a cambiare approccio si ritroverebbe meno soddisfatto in cima alla salita, per mancanza della sensazione di "sfinimento", ed un mezzo piu' pesante in discesa.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.127
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
praticamente ciclismo e ciclismo ibrido (assistito) sono lo stesso sport, cambiano solo le velocità di salita
quelle di pianura sono limitate a 25-km/h pertanto sugli sterrati veloci sono addirittura più lente pertanto sconvenienti a livello prestazionale nei tratti di avvicinamento
Scusa ma è interessante quello che hai scritto (se ho compreso ) magari anche no :smile:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Sara', ma il numero dei talebani che parla e straparla di alibi/panze/salsicce/svogliatezza e ciclabili/ mi pare che anche sul forum si stia riducendo, sbaglio? Come ho pure l'impressione che, da fenomeno estivo qual'era qualche anno fa, adesso meta' buona di quelli che incontro sui sentieri a gennaio (forse qualcosa di piu') giri in ebike. E mica mi pare abbiano tutti la panza. Per cui suggerirei pedalata sciolta e pace interiore. No, non ho l'ebike...
Assolutamente sì: i talebani sono sempre di meno e, di conseguenza, sempre più incattiviti.
Per talebani, si badi, non si intendono quelli che dicono "non mi piaccono le ebike, non le userò mai", ma quelli che dicono "non mi piacciono le ebike, tu non devi usarle". Ma basta guardarsi attorno per vedere che il trend è chiarissimo, e accorgersi di quanti bikers sono passati dal lato dei panzoni sfaticati. Lo erano già da prima? O forse non è l'ebike che fa il panzone sfaticato? Nonnocarb lo è diventato?
Guarda solo @pavlinko80 che in breve tempo è passato da hater a enthusiast... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
quelli che dicono "non mi piacciono le ebike, tu non devi usarle".
Che fanno il paio con quelli che: “non ti piacciono le persone ebike solo perché non le hai mai provate! Provale! Provale! Vedrai dopo la vita non sarà più la stessa!”

Ah io non sono magro, in soprannome è autoironico...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Che fanno il paio con quelli che: “non ti piacciono le persone ebike solo perché non le hai mai provate! Provale! Provale! Vedrai dopo la vita non sarà più la stessa!”

Ah io non sono magro, in soprannome è autoironico...
Non proprio, da una parte c'è l'istinto di negare un diritto, dall'altra parte un invito a provare. Non li metterei proprio sullo stesso piano. Ma sono d'accordo che i Testimoni di Geova di ogni tipo spaccano il belino.
 

Classifica mensile dislivello positivo