Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personale opinione contestabile

A me divertono quelli che dicono di usare sempre (o quasi) la emtb al minimo di assistenza, come per giustificarsi....hai comunque una bici pesantissima, molto più costosa di una mtb con stesse caratteristiche e in discesa sembra di spostare una barca...

Allo stesso modo non capisco coloro che comprano la emtb da 6-7mila euro dicendo di avere problemi di salute quando poi li vedi scendere a cannone senza casco, sciare e giocare a calcetto...alla faccia dei problemi di salute! Fate più bella figura nel dire 'ho i soldi e questa emtb è uno sfizio'

PS: la morosa ha la emtb per problemi alle gambe, e non nascondo che (nonostante la taglia totalmente fuori misura per me) la uso anch'io per divertirmi qualche volta :smile:
Forse perché già al minimo danno una assistenza più che sufficiente per percorsi non troppo ripidi e per una persona con un minimo di allenamento...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ti saluto, con immutata stima....
Sei di Bg, non penso si conoscerti né tantomeno di far parte del gruppo con cui esco (uscivo...), quindi perchè prendersela sul personale se non si conoscono i soggetti in questione? A meno che due anni fa tu non sia stato in Abruzzo a fare qualche escursione e dunque ti senti chiamato in causa?
O probabilmente non hai afferrato il messaggio precedente, cioè che la maggior parte di quelle persone che conosco in emtb (personale opinione contestabile) dicono di usarla al minimo oppure spenta quando invece poi vanno a cannone con motori canterini già alle prime salite...e no, non hanno la gamba, hanno il portafogli ed ego smisurato ;)

NB: nel mio gruppone c'è davvero qualche fenomeno che spinge a motore spento su salite impegnative, ma sono davvero fenomeni da gara ogni weekend
Saluti! :prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sei di Bg, non penso si conoscerti né tantomeno di far parte del gruppo con cui esco (uscivo...), quindi perchè prendersela sul personale se non si conoscono i soggetti in questione? A meno che due anni fa tu non sia stato in Abruzzo a fare qualche escursione e dunque ti senti chiamato in causa?
O probabilmente non hai afferrato il messaggio precedente, cioè che la maggior parte di quelle persone che conosco in emtb (personale opinione contestabile) dicono di usarla al minimo oppure spenta quando invece poi vanno a cannone con motori canterini già alle prime salite...e no, non hanno la gamba, hanno il portafogli ed ego smisurato ;)

NB: nel mio gruppone c'è davvero qualche fenomeno che spinge a motore spento su salite impegnative, ma sono davvero fenomeni da gara ogni weekend
Saluti! :prost:
Sei tu che hai tirato fuori il discorso panzoni, birra e salamelle varie, quindi non fare la morale.
La maggior parte delle persone che conosco che usa ebike sono persone sulla cinquantina che per motivi di poco tempo a disposizione per allenarsi (eh sì perché oltre alla voglia ci vuole anche quello) ha deciso di fare il passo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Conosco i miei di polli, mica i tuoi! Il discorso era mio personale, non ho generalizzato proprio un bel niente...
Qui non si sta parlando di polli, tu hai (giustamente) sollevato la questione di quelli che la usano sempre al minimo come per giustificarsi o perché afflitti dai sensi di colpa, ed io ho risposto che solo perché già al minimo danno un supporto più che sufficiente per salite non troppo dure, poi quando il gioco si fa duro ovvio che si chiede di più.
Di contro ti posso confermare che so di gente che va in giro con due e dico due batterie di scorta nello zaino...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Qui non si sta parlando di polli, tu hai (giustamente) sollevato la questione di quelli che la usano sempre al minimo come per giustificarsi o perché afflitti dai sensi di colpa, ed io ho risposto che solo perché già al minimo danno un supporto più che sufficiente per salite non troppo dure, poi quando il gioco si fa duro ovvio che si chiede di più.
Di contro ti posso confermare che so di gente che va in giro con due e dico due batterie di scorta nello zaino...
Vabbè polli per dire il gruppo :mrgreen: E anch'io 'cadrò' nell'emtb quando il fisico non lo permetterà più, come si diceva in precedenza...la mtb è un determinato stile di vita, finché le gambe assistono vado su con la mtb..e da me non ci sono affatto percorsi sensazionali, fossi stato in montagna probabilmente avrei avuto un pensiero differente (e anche qui, persone in tutina con emtb full da 6-7mila euro sempre visti sulla ciclabile, almeno fino a due anni fa)

Batterie nello zaino?! Cavolo una zavorra per il peso....però non c'è alternativa se hai intenzione di fare giri molto lunghi senza possibilità di ricarica
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vabbè polli per dire il gruppo :mrgreen: E anch'io 'cadrò' nell'emtb quando il fisico non lo permetterà più, come si diceva in precedenza...la mtb è un determinato stile di vita, finché le gambe assistono vado su con la mtb..e da me non ci sono affatto percorsi sensazionali, fossi stato in montagna probabilmente avrei avuto un pensiero differente (e anche qui, persone in tutina con emtb full da 6-7mila euro sempre visti sulla ciclabile, almeno fino a due anni fa)

Batterie nello zaino?! Cavolo una zavorra per il peso....però non c'è alternativa se hai intenzione di fare giri molto lunghi senza possibilità di ricarica
Più che altro salgono sempre in Turbo, per non fare fatica, a parte quella del peso sulla schiena :smile:
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Sono meravigliato dei consumi rilevati in questo test, ne ho appena presa una carbon comp provata una volta mi ha meravigliato per consumi ridotti su un uscita per parchi cittadini di 20 km. Ritengo sia il mezzo totale per chi come me venendo dalla muscolare enduro si ritrova per questioni varie a non poter più uscire come prima, agile intuitiva sembra di condurre una muscolare con un piccolo aiuto.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Nessuno si giustifica, ma tutti lo dicono...poi quei motori li senti cantare già alle prime pendenze, ecco perchè mi sono permesso di dire ciò, altro che sempre al minimo
Confermo: le sento arrivare, quelle poche che vedo (a proposito, dove stanno? Si dovrà attendere primavera per contarle) già da diverse decine di metri, pure nel piattume della bassa.
La mia personalissima convinzione è che certe affermazioni (assistenza al minimo, più raggio di escursione ecc ecc) siano un comodo alibi per la quasi totalità di e-bikers ma la sostanza rimane la minor fatica. Ne è la prova provata la preoccupazione prioritaria degli e-bikers sulla durata della batteria.
Detto questo l’ozio, che è il padre dei vizi, è legittimo purché vissuto con coerenza.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
che tenerezza che fanno certi commenti , si vede trapelare molto astio verso chi utilizza una e-bike per qualsiasi motivo esso sia, quanti dinosauri talebani puritani, che non accettano un modo diverso di vivere e di fare un attività sportiva all aria aperta,diverso dal loro, vabbè, ridiamoci sù
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao Marco. Non voleva essere un paragone media/altimetria. Ma solo prendere spunto per considerazioni. Io ho fatto i 1077m spalmati in 50km e senza extender...mentre tu lo avevi ma hai fatto altimetria in meno km. Logico che per paragonare certi dati avremmo dovuto fare lo stesso giro alla stessa media.
noooooooo :-) continui ad ignorare che 1100 su 50km non centrano nulla con la prova del diretur e le autonomie di un giro montano che leggi in giro. tu hai una densita' di salita bassa, lui ha fatto 2350 in 41km, per poter dare un senso al confronto di medie e consumi dovresti riportare i dati di un tuo giro con 50km e 2900m+ . senza quei dati stiamo paragonando la media ed il consumo energetico di una milano-sanremo a quella di una tappone alpino da 290km.

comunque i dati del diretur sono perfettamente in linea con quanto fattibile con altri motori a pari assistenza.
i rendimenti dei motori sono tutti piuttosto simili. la differenza con una ebike tradizionale sta nella massa totale da sollevare: la medesima energia avrebbe sollevato di meno metri una bici piu' pesante di 6kg, di un valore quasi proporzionale alla massa totale.
facciamo (75+18kg):(75+24kgh) = -6%
con una bike full power , a pari assistena e pari capacita' batteria, sarebbero stati +2200m. cosa effettivamente gia' fatta e fattibile da chi pedala una full power con batteria da 500 su percorsi solo salita e discesa.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
che tenerezza che fanno certi commenti , si vede trapelare molto astio verso chi utilizza una e-bike per qualsiasi motivo esso sia, quanti dinosauri talebani puritani, che non accettano un modo diverso di vivere e di fare un attività sportiva all aria aperta,diverso dal loro, vabbè, ridiamoci sù
Ahia, ci leggo un subliminale vittimismo.
Non è rilevante quanto gli e-bikers mentano agli altri, e tantomeno che mentano a loro stessi, ma che nel farlo cerchino di far passare gli altri come babbei (nonché dinosauri talebani puritani ecc ecc).
Poi, superato questo, ognuno è libero di misurarsi il motorino..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
che tenerezza che fanno certi commenti , si vede trapelare molto astio verso chi utilizza una e-bike per qualsiasi motivo esso sia, quanti dinosauri talebani puritani, che non accettano un modo diverso di vivere e di fare un attività sportiva all aria aperta,diverso dal loro, vabbè, ridiamoci sù
Ridiamoci sù ma la cosa è triste. Ho sempre pensato che chi pedala sia mediamente meglio di chi non lo fa. Il ragionamento è basato sul fatto che quando pedalo, la qualità dei miei pensieri è decisamente migliore e per forza di cose questo finirà per condizionare positivamente anche il resto del mio pensare. Non posso sapere se questo vale in generale ma quando leggo certe posizioni mi chiedo come sarebbe messa certa gente se non andasse nemmeno in bicicletta.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
noooooooo :-) continui ad ignorare che 1100 su 50km non centrano nulla con la prova del diretur e le autonomie di un giro montano che leggi in giro. tu hai una densita' di salita bassa, lui ha fatto 2350 in 41km, per poter dare un senso al confronto di medie e consumi dovresti riportare i dati di un tuo giro con 50km e 2900m+ . senza quei dati stiamo paragonando la media ed il consumo energetico di una milano-sanremo a quella di una tappone alpino da 290km.

comunque i dati del diretur sono perfettamente in linea con quanto fattibile con altri motori a pari assistenza.
i rendimenti dei motori sono tutti piuttosto simili. la differenza con una ebike tradizionale sta nella massa totale da sollevare: la medesima energia avrebbe sollevato di meno metri una bici piu' pesante di 6kg, di un valore quasi proporzionale alla massa totale.
facciamo (75+18kg):(75+24kgh) = -6%
con una bike full power , a pari assistena e pari capacita' batteria, sarebbero stati +2200m. cosa effettivamente gia' fatta e fattibile da chi pedala una full power con batteria da 500 su percorsi solo salita e discesa.
Quindi a parità di spinta sui pedali e di assistenza, se il ciclista che sale con la SL è 6 kg in più del suo amico che sale su una full power, hanno gli stessi consumi.
 

Classifica mensile dislivello positivo