Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tempo fa avevo posto il problema sull'opportunità di quantificare quanta fatica si faccia con una ebike, proprio perché stanco delle diatribe. E siccome una grandezza ponderata non è opinabile, in questo modo si mettono a tacere le tante chiacchiere prive di fondamento. Un primo riscontro l'aveva fornito @AlfreDoss con i suoi dati cardiaci rilevati in ebike, che inequivocabilmente lasciavano intendere una certa fatica che, nessuno ha mai preteso di paragonare ad una bici priva di motore . Sono molto curioso di vedere il risultato dei watt. E' chiaro che esiste un risparmio energetico usando una ebike, ma, almeno dai riscontri cardiaci, sembra che andare in ebike faccia lavorare al medio con un certo dispendio energetico. Quindi si fa fatica.
Guarda ho giusto preso da poco un Edge 530 ed ho collegato anche il sensore di potenza, devo premettere che sono reduce da intervento al ginocchio da poco più di un mese e sto spingendo molto poco perché ho ancora dolori, ma hai modo di farti un'idea.
 

Allegati

  • Screenshot_20210129-150015_Connect.jpg
    Screenshot_20210129-150015_Connect.jpg
    152,1 KB · Visite: 110
  • Screenshot_20210129-150038_Connect.jpg
    Screenshot_20210129-150038_Connect.jpg
    153,2 KB · Visite: 109
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.414
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tempo fa avevo posto il problema sull'opportunità di quantificare quanta fatica si faccia con una ebike, proprio perché stanco delle diatribe. E siccome una grandezza ponderata non è opinabile, in questo modo si mettono a tacere le tante chiacchiere prive di fondamento. Un primo riscontro l'aveva fornito @AlfreDoss con i suoi dati cardiaci rilevati in ebike, che inequivocabilmente lasciavano intendere una certa fatica che, nessuno ha mai preteso di paragonare ad una bici priva di motore . Sono molto curioso di vedere il risultato dei watt. E' chiaro che esiste un risparmio energetico usando una ebike, ma, almeno dai riscontri cardiaci, sembra che andare in ebike faccia lavorare al medio con un certo dispendio energetico. Quindi si fa fatica.
avevo postato pure io in quel thread rilevazioni cardiache su stesso tragitto con ebike e musc.olare...ma sono magicamente scomparse...
la risposta alla domanda del titolo è:
1) se non hai l'eco settabile fatichi meno che con una musc.olare (come dipende dall'impostazione che hai dell'Eco della casa)
2) se hai l'eco settabile fatichi quanto vuoi faticare, anche più di una musc.olare se prendi una XC in carbonio da 10 kg

sid
 
  • Mi piace
Reactions: robom and Maiella

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi permetto di fare una precisazione, a quanto mi risulta tutti i motori hanno il sensore di coppia o Power meter che dir si voglia, ma credo solo Specialized (e forse Giant col suo Yamaha) trasmettono i dati esternamente con il protocollo ANT+.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con l'eletrica se vuoi faticare fatichi se no no. E' tanto semplice.
L'ultima volta che mi hanno dato una Ebike in prova, motore Shimano EP7000, ho registrato il giro su Strava e ho spinto comunque come un matto. Risultato stavo quasi sempre attorno la soglia e ho messo KOM su qualsiasi tratto c'erano segmenti. Tipo un segmento che solitamente percorro a tutta in 7m e 30s con quella eBike da 70nm, sempre spingendo a tutta sia di gambe che di motore, ho impegato 3minuti. Poi ho giustamente modificato il giro in Ebike che quei tempi davano fastidio anche me e ho scoperto che non c'erano nemmeno i segmenti (gli e-biker secondo me nemmeno sanno che non devono impostare come giro di bici normale) che ho dovuto creare io (tutti KOM anche lì). Ah... a fine giro, tipo 2h e mezza, la bici non ha retto e l'ho riconsegnata col motore fuso... da buttare:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per la mia esperienza (che non è tantissima ma un po' l'ho provata) su una e-mtb fai la fatica.....che vuoi fare!

Mi spiego meglio. Per come è fatta l'assistenza (a bassi livelli) di un po' tutti i motori elettrici tu puoi spingere quanto vuoi, puoi fare tranquillamente gli stessi watt che faresti su una mtb con la differenza che la e-mtb a parità di watt tuoi va di più perché (a seconda di quale assistenza imposti) ci mette il suo motore. Tradotto in un esempio pratico se prima con i tuoi 200 watt salivi una salita al 10% a 10 all'ora con l'e-mtb esprimendo lo stesso wattaggio sulla stessa salita farai il doppio della velocità (sparo cifre buttate lì, per far capire). Personalmente ho provato una e-mtb proprio in una salita del genere, uno scassatone tutto sassi che con la mtb mi fa morire con la e-mtb (bosch) l'ho affrontato in eco con alcune puntate in tour. Alla fine avevo sudato eccome ma me l'ero fatto tutto in sella e con uno sforzo più progressivo.

Ovviamente l'impressione è che ti basta poco per fare molto, quindi invece di esprimere lo stesso wattaggio quello che normalmente può succedere è che ci si mette dentro la metà dei watt e si va comunque più veloce di quando si faceva una fatica bestia. Però è una propria scelta. Come si può scegliere di mettere una super assistenza e con metà della fatica di prima andare quattro volte più veloce.

A me piace pedalare in salita e, anche per una questione economica, per ora mi "accontento" della mia mtb...ma una e-mtb mi piacerebbe proprio per poter affrontare tutte le salite, anche quegli strappi magari di 50 mt, magari su terreno abbastanza tecnico, con pendenza proibitiva, che noi fuoristradisti conosciamo bene e che normalmente ci costringerebbero a farci venire un attacco cardiaco oppure a scendere e spingere.

Poi per carità se uno ha la gamba e non ne sente il bisogno che stia pure su una mtb tradizionale, il mondo è bello perché è vario, però è oggettivamente sbagliato dire "ah la e-mtb ti porta lei" perché è oggettivamente falso, o meglio, non necessariamente vero.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.557
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Personale opinione contestabile

A me divertono quelli che dicono di usare sempre (o quasi) la emtb al minimo di assistenza, come per giustificarsi....hai comunque una bici pesantissima, molto più costosa di una mtb con stesse caratteristiche e in discesa sembra di spostare una barca...

Allo stesso modo non capisco coloro che comprano la emtb da 6-7mila euro dicendo di avere problemi di salute quando poi li vedi scendere a cannone senza casco, sciare e giocare a calcetto...alla faccia dei problemi di salute! Fate più bella figura nel dire 'ho i soldi e questa emtb è uno sfizio'

PS: la morosa ha la emtb per problemi alle gambe, e non nascondo che (nonostante la taglia totalmente fuori misura per me) la uso anch'io per divertirmi qualche volta :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.061
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una volta ho usato l emtb...e..............................mi son divertito na cifrazza!!! :loll: :loll:
Ma chissà perché sto pensando ancora ad una nuova frontina musco-lare xc...:loll:

Perchè hai il fisico non come tutti quelli che hanno la baga e comprano l ebike per andare al rifugio a trangugiuare l impossibile e poi scendono a piedi perché pieni come balene.... Viva la muscolar.e
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao a tutti. Posso sapere la media oraria del test? Io ho da poco una Rise e sto facendo diverse prove e test e la media è fondamentale per capire un po’ il “ discorso “. Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho fatto un test tramite il negozio dove vado con Specy front elettrica, un giro Xc di 45km e 600 dsl...A volte tenevo il motore spento e l'assistenza al minimo e quando sono tornato a casa ho preso la mia xc normale ed ho rifatto lo stesso giro perché praticamente non avevo nemmeno sudato...
Ma come mai si parla cosi spesso di Ebike pure qui? Sembra che sia l'unico argomento che creando flame diventa interessante e cliccato ciò mi spiace molto
 

Classifica mensile dislivello positivo