Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
guarda qui: https://www.strava.com/activities/4685012651
però non so se conta le pause
Ciao e grazie. Perfetto. Tutto come pensavo! Allego una foto del mio giro con la Orbea chiuso a 17,5 di media ( senza extender). Se si va più piano logico che il tutto prende altre pieghe e i dati autonomia cambiano. Comunque bella bici la SL che secondo me ha il plus di avere il motore con zero inerzia oltre i 25 km/h! Marco ti do io un dato. Con temperature dai 5 gradi in giù si perde circa il 15% di batteria. Ormai sto facendo diverse prove anche con i vari profili ed escono analisi interessanti
 

Allegati

  • 75A75C3A-4FB5-4217-ACB9-CC28824613C2.jpeg
    75A75C3A-4FB5-4217-ACB9-CC28824613C2.jpeg
    297,2 KB · Visite: 93
  • 7C2A49E7-B7A5-41A2-86F9-4122043E14EC.jpeg
    7C2A49E7-B7A5-41A2-86F9-4122043E14EC.jpeg
    554,1 KB · Visite: 92
  • Mi piace
Reactions: andrea.zucchini

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
La domanda giusta non è quanto ma quando. Perchè potete star certi che appena vi arriva il nuovo giocattolo si spinge come e forse anche piu di prima , polverizzando i pr e macinando km come un tir.
Ma poi col passare degli anni si tende ad assuefarsi all'aiutino e diventa poi impossibile spingere come prima una bici normale. Non solo, si tende anche a girare su tempi e distanze simili a prima o non molto superiori (prova provata su strava da un gruppo di amici definitivamente elettrificati ) con buona pace dei watt e dei newton
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Quando leggo certi commenti a me sembra di sognare... Possibile che così tanti non riescano a capire un concetto assolutamente semplice?
A parità di giro è logico che farò meno fatica con l'elettrica che con la muscolare , perchè quel giro richiede N wattora (che dipendono solo dal percorso, dagli attriti e dal peso complessivo, e NON dalla velocità), e il motore ne fornisce una parte, gli altri li metto io.
Ma se anzichè guardare a parità di giro io giro a parità di watt (cioè vado finchè non avro consumato N wattora di mio), avrò fatto la stessa fatica che avrei fatto con la muscolare nel giro precedente, ma avrò fatto un giro più lungo e con più dislivello! E' semplicemente fisica di base...

(ps. Che tristezza questi edit automatici... :ueh: )
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao e grazie. Perfetto. Tutto come pensavo! Allego una foto del mio giro con la Orbea chiuso a 17,5 di media ( senza extender). Se si va più piano logico che il tutto prende altre pieghe e i dati autonomia cambiano. Comunque bella bici la SL che secondo me ha il plus di avere il motore con zero inerzia oltre i 25 km/h! Marco ti do io un dato. Con temperature dai 5 gradi in giù si perde circa il 15% di batteria. Ormai sto facendo diverse prove anche con i vari profili ed escono analisi interessanti
Io ho girato il video, non penso che quella media faccia testo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao e grazie. Perfetto. Tutto come pensavo! Allego una foto del mio giro con la Orbea chiuso a 17,5 di media ( senza extender). Se si va più piano logico che il tutto prende altre pieghe e i dati autonomia cambiano. Comunque bella bici la SL che secondo me ha il plus di avere il motore con zero inerzia oltre i 25 km/h! Marco ti do io un dato. Con temperature dai 5 gradi in giù si perde circa il 15% di batteria. Ormai sto facendo diverse prove anche con i vari profili ed escono analisi interessanti
Ho controllato , i 12 km/h sono giusti. Tu però non hai fatto neanche la metà del dislivello
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao e grazie. Perfetto. Tutto come pensavo! Allego una foto del mio giro con la Orbea chiuso a 17,5 di media ( senza extender). Se si va più piano logico che il tutto prende altre pieghe e i dati autonomia cambiano. Comunque bella bici la SL che secondo me ha il plus di avere il motore con zero inerzia oltre i 25 km/h! Marco ti do io un dato. Con temperature dai 5 gradi in giù si perde circa il 15% di batteria. Ormai sto facendo diverse prove anche con i vari profili ed escono analisi interessanti
Quando e' freddo prova a tenere la batteria in casa per la carica (se gia' non lo fai), metterla sulla bici solo quando esci e mettere il cappottino di neoprene sulla batteria. Vedrai che perdi meno del 15%. Se fai il test fammi sapere il risultato.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ho controllato , i 12 km/h sono giusti. Tu però non hai fatto neanche la metà del dislivello
Ciao Marco. Non voleva essere un paragone media/altimetria. Ma solo prendere spunto per considerazioni. Io ho fatto i 1077m spalmati in 50km e senza extender...mentre tu lo avevi ma hai fatto altimetria in meno km. Logico che per paragonare certi dati avremmo dovuto fare lo stesso giro alla stessa media. Passare dai 17 di media del mio giro ai 12 del tuo capirai che mi farebbe risparmiare un’enormita’ di batteria. La, mia...assolutamente mia, considerazione finale e’ che in più di un test vengono pubblicati e dichiarate altimetrie e km “ potenziali” che appunto lo sono se si tengono medie da Mtb tradizionale ma se si fosse decisamente allenati. Però la considerazione deve anche essere che se poi queste ebike light in questione si usano in compagnia ( di altre ebike) e cercando di salire un pelo più forte di una mtb ( mi sembra lecito visto che si parla comunque di ebike) la batteria non permette di fare quei dislivelli! Io sono alla 4a ebike e sono mediamente allenato, le ho sempre usate con il minimo di assistenza. Ormai ho una discreta esperienza di watt, giri, altimetrie e km. E l’unica soluzione per fare tanti m di dislivello è abbassare la media oraria. Infatti da tutti i Vs test ( per Vs intendo le testate giornalistiche ) si evincono mega altimetrie ( mega si fa per dire) ma sempre con medie relativamente basse ( a volte al di sotto di medie tenute con Mtb standard). Quindi tutto è lecito ma le cose vanno dette tutte. Perché il rischio è che “ chiunque” prenda queste ebike per poi trovarsi dopo 700 m e 30 km senza batteria. Sono bici adatte a gente mediamente ( forse un pelo di più) allenata, che sa come si pedala, che ha bene in mente il giro e a che velocità affrontarlo. Inoltre deve aver bene in mente la compagnia con la quale condividere il giro perché se è di ebikers con ebike “ standard” il gioco si fa duro...decisamente
 

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
gli ebiker, me compreso, hanno bisogno di molta disciplina. a me piace fare sentieri veloce quindi me ne frego però lo sento che il mio fisico ne risente
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Tempo fa avevo posto il problema sull'opportunità di quantificare quanta fatica si faccia con una ebike, proprio perché stanco delle diatribe. E siccome una grandezza ponderata non è opinabile, in questo modo si mettono a tacere le tante chiacchiere prive di fondamento. Un primo riscontro l'aveva fornito @AlfreDoss con i suoi dati cardiaci rilevati in ebike, che inequivocabilmente lasciavano intendere una certa fatica che, nessuno ha mai preteso di paragonare ad una bici priva di motore . Sono molto curioso di vedere il risultato dei watt. E' chiaro che esiste un risparmio energetico usando una ebike, ma, almeno dai riscontri cardiaci, sembra che andare in ebike faccia lavorare al medio con un certo dispendio energetico. Quindi si fa fatica.
A mio modesto parere è il modo di "spingere" sui pedali che fa la differenza!!!
Io con la MTB uso rapporti più duri mediamente e vado più piano,ovvio.
Con la EMTB devo usare cadenze più alte ,ovvio andando più forte, ecco perché il cuore batte molto......
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Premesso che delle Ebike e discussioni io faccio più fatica di te, vado più forte, io arrivo più riposato ecc ecc mi interessa meno di zero, ognuno giri con quello che più gli piace o fa per lui, ho guardato alla veloce il video..... 2 cose, primo con tutta la batteria fa quello che io faccio con 1 misera barretta (ma io consumo poco), ma soprattutto come cavolo fanno a sopportare il ronzio del motore non lo so, sarò pignolo ma a me da già fastidio se qualche componente scricchiola o cigola ogni tanto, con quel rumore continuo la butterei da un burrone dopo 20 minuti :!::loll::loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo