Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
ma ad esempio anche se si parla di gomme se ne parla in modo differente, l'approccio è differente, come è differente l'approccio in sospensioni
Vero, infatti per me un vantaggio della E-bike è poter avere una bella bici All Mountain/Enduro con gomme più robuste e tassellate, mescola soft, ammortizzatori a molla senza dover badare troppo al peso.
Ma anche questo per un biker normale è barare, rubare ... :????: Ma piuttosto provate a pedalare una full da 160 con un assetto così ... saranno minimo 15-16 kg, poi vediamo ... ;-) ... già perché il vero confronto andrebbe fatto tra bici con la medesima configurazione e infatti come dicono in molti il futuro delle Enduro è sempre più verso l'elettrico.
(salvo magari furgonare, ma quello è consentito pur di non avere E-bike !! )
 
  • Love
Reactions: sideman

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.013
29.614
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
:????: Ma piuttosto provate a pedalare una full da 160 con un assetto così ... saranno minimo 15-16 kg, poi vediamo ... ;-) ... già perché il vero confronto andrebbe fatto tra bici con la medesima configurazione e infatti come dicono in molti il futuro delle Enduro è sempre più verso l'elettrico.
(salvo magari furgonare, ma quello è consentito pur di non avere E-bike !! )
Lo faccio e lo fanno in molti…
Poi che il futuro dell enduro sia elettrico mi sembra molto azzardato.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and fab82

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.638
5.741
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me se togliamo i pochi ex ciclisti che tornano volentieri a scrivere qui, gli altri stanno volentieri su un Forum dedicato
Io anche prima di prendere la E ero un ciclista x metà dato che preferivo comunque la discesa alla salita, e quando facevo uscite con la muscolare era più che altri per svago o per fare brevi salite per poi divertirmi in discesa.
Comunque non ostante sia e-lettrificato scrivo su entrambi i forum con una leggera preferenza del marrone perché tratta appunto più argomenti legati alla bici che non siano solo "E"
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vero, infatti per me un vantaggio della E-bike è poter avere una bella bici All Mountain/Enduro con gomme più robuste e tassellate, mescola soft, ammortizzatori a molla senza dover badare troppo al peso.
Ma anche questo per un biker normale è barare, rubare ... :????: Ma piuttosto provate a pedalare una full da 160 con un assetto così ... saranno minimo 15-16 kg, poi vediamo ... ;-) ... già perché il vero confronto andrebbe fatto tra bici con la medesima configurazione e infatti come dicono in molti il futuro delle Enduro è sempre più verso l'elettrico.
(salvo magari furgonare, ma quello è consentito pur di non avere E-bike !! )
onnstamente anche io pedalo una bici senza motore e devo dire che mi da anche soddisfazione, soprattutto una volt che arrivo in cima e comincio la discesa...

Poi, come ho già scritto credo nell'altro thread E- vs non E-.... per ora riesco ad avere una misera forma che mi aiuta, ma visto che mi sto approssimando ai 50 anche io prima o poi potrà succedere di passare ad una e-, magari di quelle leggere...

PS in tutta la mia via ho furgonato una volta e mai andato in BP
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
OK, lo facevo anche io ... ma onestamente fare 2mila metri di dislivello, magari con dei tratti a spinta (che invece con E-bike fai in sella ;-)) non è sempre il massimo del divertimento ... :medita:
come ti hanno già scritto sono punti di vista, la bici è nata come sport dove la salita è sempre stata la regina (te lo dice uno che nonostante il mio fisico, 187cmx74Kg) non sono mai andato in salita nemmeno se mi spingevano... quindi si parla di uno sport di fatica...
ora lo stanno cercando di far diventare una cosa divertente, per tutti, in un certo senso riducendolo alla discesa, ma in generale l'utilizzo della bicicletta (non ho precisato MTB o una tipologia di bici apposta) implica cmq una dose di fatica.

Ad ogni modo concordo con chi dice che anche con la 3- si fatica, mi è capitato più volte di superare persone con che non andavano avanti nonostante le pile, ma credo che siano casi più che isolati di ciclisti della domenica
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.974
3.396
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
OK, lo facevo anche io ... ma onestamente fare 2mila metri di dislivello, magari con dei tratti a spinta (che invece con E-bike fai in sella ;-)) non è sempre il massimo del divertimento ... :medita:
sei sicuro? io non tanto che ci sia tutta sta differenza in salita tecnica al limite (c'è ma non così conclamata)
di sicuro nei tratti che devi prendere la bici in spalla nel ciclo alpinismo la differenza è tanta tantissima a tratti devastante :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
onnstamente anche io pedalo una bici senza motore e devo dire che mi da anche soddisfazione, soprattutto una volt che arrivo in cima e comincio la discesa...
La tua bici quanto pesa ??
Anche io ho pedalato una bici normale per oltre 20 anni e ancora adesso ho una Front Enduro da oltre 13 kg.
La soddisfazione si ... ma con E-bike l'ho "spostata" sul fare in salita tratti e sentieri che con una bici normale non puoi fare ... Sicuramente sono diversi punti di vista ;-)

come ti hanno già scritto sono punti di vista, la bici è nata come sport dove la salita è sempre stata la regina (te lo dice uno che nonostante il mio fisico, 187cmx74Kg) non sono mai andato in salita nemmeno se mi spingevano... quindi si parla di uno sport di fatica...
ora lo stanno cercando di far diventare una cosa divertente, per tutti, in un certo senso riducendolo alla discesa, ma in generale l'utilizzo della bicicletta (non ho precisato MTB o una tipologia di bici apposta) implica cmq una dose di fatica.
Vero la salita per la bici da corsa, ho dato anche su quella che ho fatto più volte tutti i grandi colli stradali che abbiamo dalle mie parti: Agnello, Fauniera, Galibier, Nivolet (solo per citarne alcuni). Ma la MTB è nata per il FUN in discesa: Gary Fisher e soci avevano trasformato le Schwin per divertirsi giù dalle colline della California, poi hanno realizzato le prime MTB adatte a essere pedalate anche in salita. Quindi per me OK parlare di fatica in salita per il ciclismo, ma per la MTB ha sempre prevalso l'aspetto ludico e il divertimento in discesa.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.999
518
0
TO
Visita sito
sei sicuro? io non tanto che ci sia tutta sta differenza in salita tecnica al limite (c'è ma non così conclamata)
di sicuro nei tratti che devi prendere la bici in spalla nel ciclo alpinismo la differenza è tanta tantissima a tratti devastante :-)
Sto parlando di tratti ripidi e scassati in salita, al limite che con E-mtb con un po' di tecnica si riescono a fare, con la bici normale ti garantisco che non ho mai visto nessun biker normale riuscirci e anche con la E-bike non tutti ci riescono ;-).
Quindi la differenza è spingere o salire in sella, scusa se è poco !

Il portage è un'altra cosa, non mi è mai piaciuta la bici in spalla, ma con E-bike invece il WALK aiuta più di quello che si possa pensare:

E-BIKE-INVERGNEUX-WALK.jpg
 
Ultima modifica:

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Lo faccio e lo fanno in molti…
Poi che il futuro dell enduro sia elettrico mi sembra molto azzardato.
e lo facevo anch'io, immediatamente prima della kenevo usavo una stereo hpc da 160, prima una canyon torque, ancora prima una nomad, e ho ancora il telaio della bighit appeso in garage
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La tua bici quanto pesa ??
sono tra quelli che pedala una bici che etto più etto meno è intorno ai 16Kg, non l'ho mai pesata precisamente per non spaventarmi.
Onestamente quando l'ho assemblata ho puntato volutamente ad una bici "robusta", cambiassi le gomme, i pedali, l'ammo a molla, la forca e lo stem toglierei praticamente 2 Kg, quindi non mi lamento.
Infatti sto assemblando una seconda bici più leggera, ma non troppo sennò in discesa non mi diverto ... :loll:
Ma la MTB è nata per il FUN in discesa
corretto, però le prima gare di DH le facevano con le stese bici che usavano in XC, mi ricordo i filmati di John Tomac in discesa con la manitou ad elastomeri (che ho avuto) e il tioga disc drive (mai avuto ma mi sarebbe piaciuto provare.
Questo per dire che era si funn ma con bici non nate appositamente per divertimento...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.013
29.614
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e lo facevo anch'io, immediatamente prima della kenevo usavo una stereo hpc da 160, prima una canyon torque, ancora prima una nomad, e ho ancora il telaio della bighit appeso in garage
Cacchio , ma se il tuo numero nel nikname è la tua età ne hai tutti i diritti di questo mondo.
Sono i 40 / 50 enni svogliati che non condivido , ma pensiero mio su questo.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.974
3.396
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sto parlando di tratti ripidi e scassati in salita, al limite che con E-mtb con un po' di tecnica si riescono a fare, con la bici normale ti garantisco che non ho mai visto nessun biker normale riuscirci e anche con la E-bike non tutti ci riescono ;-).
Quindi la differenza è spingere o salire in sella, scusa se è poco !

Il portage è un'altra cosa, non mi è mai piaciuta la bici in spalla, ma con E-bike invece il WALK aiuta più di quello che si possa pensare:

Vedi l'allegato 489445
Devo fare una foto con la bici attaccata allo zaino da freeride mentre salgo ache con le racchette poi parliamo di tempi
e di fatica :prost:
Il tastino non aiuta tantissimo e li sei su un pezzo difficile ma dove non appoggi le mani e non ci sono rocce da salire
non che tu non sia bravo anzi ,il punto è la salita e il tempo che ti ci vuole
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.257
6.549
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Lo faccio e lo fanno in molti…
Poi che il futuro dell enduro sia elettrico mi sembra molto azzardato.
infatti ha sbagliato a scrivere
il presente dell'enduro è l'elettrico non il futuro, basterebbe vedere le vendite
dell'enduro muscolare resterà una piccolissima nicchia, anzi secondo quanto detto da @sembola in questi lidi scomparirà completamente e non mi pare @sembola il fun boy dell'elettrico ma solo uno che ha una visione abbastanza oggettiva del mondo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo