Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
Ma no, basterebbe aprirne con la e- sul forum blu e senza e- sul marrone, poi ciascuno secondo interesse o meno va ad approfondire o a fare domande, sono sport diversi, che poi si possano praticare entrambi è pure una bella cosa per chi piace.
mmmmm...quindi si sarebbe dovuto aprire un forum diverso e non diverse sezioni dello stesso forum per chi pratica downhill, per chi pratica enduro, per chi pratica xc....io penso invece un errore questa divisione più basata sull'ideologia che su altro e per questo si devono leggere frasi come: gli elettrici si giustificano e forniscono alibi, pedalare un ebike è motivo di vergogna, ecc, ecc........non voglio affatto cominciare una "guerra", ma questa è la realtà e credo che valga la pena discuterne. :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

cessna

Biker ultra
1/2/09
626
579
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
premetto
sono uno di quelli che se su un sentiero trova un musco.lare che sale, rispettando la sua fatica soprattutto sul difficile ed avendola testata per vari anni, sicuramente non lo supero a fiamma, se il sentiero è stretto mi piazzo dietro fino a che lui non mi sente e lui decide di farmi passare.
Se poi trovo un XC allenato ed io sono in modalità voglio fare fatica, allora sono io che mi scanso.

Detto questo, se uno è allenatissimo, (si parla di allenamento specifico per bicicletta, perchè pure io posso essere in dei momenti allenatissimo sul trail running ed in bici vedere i sorci alla prima salita) e gli piace quelle che fa ..fa benissimo a mantenersi la muscolare (stiamo parlando in ambito gravity, chiaramente l'XC ha senso a mio avviso solo muscolare), poi però ci sono quelli comunque allenati che magari sono curiosi di allargare gli orizzonti, come mi pare sia te, dato che non disdegni qualche volta di provare qualche elettrica, che sia normale o light.
quindi il mondo è variegato, anche di quelli allenati

sid
Io sono d accordo con te, da possessore di entrambe, (levo sl, nn volevo esagerare con assistenza). Sono sempre stato contrario all aiutino fino a che, per star dietro ad un amico molto bravo in discesa ma con elettrica ho provato a noleggiare qualche volta. Che dire. Se è la giornata che ti vuoi divertire a fare discesa è uno spettacolo l elettrica se no vai di muscolare. Per esempio personalmente ho migliorato tantissimo la guida in discesa anche con la muscolare grazie all elettrica che mi permette di farne di più e di allenarmi meglio. Oltre che a divertirmi un botto. In più avendo un sl uso molto le gambe per risparmiare batteria e perché comunque mi piace faticare. E se vuoi puoi spingere. E anche tanto. Io le vedo una propedeutica all altra. Ovvio che si sentieri più Flow e in giri con trasferimento in asfalto prendo su la spark. La sl la vedo sensata quando si vanno a fare giri più incazzosi e con voglia prevalente di discesa.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...Considerate però che ognuno intende la mtb a modo suo, non tutti gareggiano o hanno l’ambizione di farlo, insomma il mio suggerimento é di provare ad allargare i vostri orizzonti e capire che “forse” esistono altri modi di andare in bici .
Tralascio la prima parte perchè è un pò demenziale, invece concordo su queste ultime due righe.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.106
4.803
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io penso invece un errore questa divisione più basata sull'ideologia che su altro
io non è che voglia fare il "divisista" a tutti i costi, però le differenti specialità del ciclismo (e mi limito al fuoristrada):

1 - si praticano con attrezzi sportivi diversi;
2 - richiedono un allenamento e una preparazione atletica diversi (o preparare una marathon è lo stesso che preparare una DH?);
3 - hanno "sottoculture" diverse (i xc-isti si misurano il grammo e usano il powermeter, gli enduristi si misurano i metri di salto);

ecco. francamente io non vedo ideologia.
vedo il riconoscere che facciamo delle cose simili (qualcuno magari ne fa più di una, ce ne sono tanti) ma in cui i dettagli sono diversi (vedi la questione della salita tecnica dell'altro post) e quindi se ne parliamo fra appassionati non ci capiremo mai, perchè troppi dettagli sono diversi.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Io sono d accordo con te, da possessore di entrambe, (levo sl, nn volevo esagerare con assistenza). Sono sempre stato contrario all aiutino fino a che, per star dietro ad un amico molto bravo in discesa ma con elettrica ho provato a noleggiare qualche volta. Che dire. Se è la giornata che ti vuoi divertire a fare discesa è uno spettacolo l elettrica se no vai di muscolare. Per esempio personalmente ho migliorato tantissimo la guida in discesa anche con la muscolare grazie all elettrica che mi permette di farne di più e di allenarmi meglio. Oltre che a divertirmi un botto. In più avendo un sl uso molto le gambe per risparmiare batteria e perché comunque mi piace faticare. E se vuoi puoi spingere. E anche tanto. Io le vedo una propedeutica all altra. Ovvio che si sentieri più Flow e in giri con trasferimento in asfalto prendo su la spark. La sl la vedo sensata quando si vanno a fare giri più incazzosi e con voglia prevalente di discesa.
possibile che sta cosa non si capisce, sono d'accordissimo, senza denigrare ne lui ne laltro modo di vivere lo sport e la bici, sempre nel rispetto di ognuno, poi guardate ci sta pure l'avccanita tra le 2 filosofie, e vi diro di piu per me poi non sto nenache a recriminare che l'altro sta elttrico, l'acccanita proprio perche rispeto tutti , tutti conosco le proprie possibilità dunque inutile rimarcare ...vabeh tu sta elettrico ..mi sembra ovvio...
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
mmmmm...quindi si sarebbe dovuto aprire un forum diverso e non diverse sezioni dello stesso forum per chi pratica downhill, per chi pratica enduro, per chi pratica xc....io penso invece un errore questa divisione più basata sull'ideologia che su altro e per questo si devono leggere frasi come: gli elettrici si giustificano e forniscono alibi, pedalare un ebike è motivo di vergogna, ecc, ecc........non voglio affatto cominciare una "guerra", ma questa è la realtà e credo che valga la pena discuterne. :roll:
Nessuno si deve giustificare e tantomeno vergognarsi, di cosa poi...la tua è opinione rispettabile, io penso solamente al contrario tuo che questa unificazione a tutti i costi sia un po' forzata. Ma entrambe le discipline meritano rispetto. p.s. si , ma sto punto si potrebbero fare i anche i forum e- Downhill ed e- enduro:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
In realtà un po’ capisco la vostra rabbia e frustrazione, faticare fino ad ammazzarsi, togliere tempo ad ogni altra cosa pur di allenarsi il più possibile con l’unico scopo al mondo di averlo più lungo di tutti… poi arriva il primo stronzo in ebike e vi fa mangiare la polvere, é umano sfogare la rabbia contro la tecnologia che permette questo

Ok, ho sbagliato termine, scusa ma non mangio pane e Zingarelli tutti i giorni, e non faccio parte dell' accademia della Crusa.

In ogni caso le tue affermazioni, come ti hanno fatto notare anche altri utenti, non mi sembrano del tutto centrate e, se permetti, anche senza andare a scomodare i dizionari, offendono forse più del termine demenziale.
Che poi sfogare la rabbia perchè mi passa uno in E.bike ? Minchia oh se vivrei male...altro che averlo piccolo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mmmmm...quindi si sarebbe dovuto aprire un forum diverso e non diverse sezioni dello stesso forum per chi pratica downhill, per chi pratica enduro, per chi pratica xc....io penso invece un errore questa divisione più basata sull'ideologia che su altro e per questo si devono leggere frasi come: gli elettrici si giustificano e forniscono alibi, pedalare un ebike è motivo di vergogna, ecc, ecc........non voglio affatto cominciare una "guerra", ma questa è la realtà e credo che valga la pena discuterne. :roll:
La differenza è banalmente che hanno il motore, non credo Marco abbia fatto profonde riflessioni sull'ideologia.
Ma poi parli a nome tuo o di tutti gli elettrici? Secondo me se togliamo i pochi ex ciclisti che tornano volentieri a scrivere qui, gli altri stanno volentieri su un Forum dedicato
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
La differenza è banalmente che hanno il motore, non credo Marco abbia fatto profonde riflessioni sull'ideologia.
Ma poi parli a nome tuo o di tutti gli elettrici? Secondo me se togliamo i pochi ex ciclisti che tornano volentieri a scrivere qui, gli altri stanno volentieri su un Forum dedicato
Questo che scrivi è assolutamente condivisibile, anche da chi, come me, avrebbe ritenuto comunque più consono una sezione adeguata e non due forum visto che, anche se dotata di motore, l'assistita rimane un mezzo che deve essere pedalato e coadiuvato dal "motore" umano e non ultimo è considerata dal codice della strada un bici a tutti gli effetti....poi se la si vuol chiamare anche motorino non ci sono assolutamente problemi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.065
29.687
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok, ho sbagliato termine, scusa ma non mangio pane e Zingarelli tutti i giorni, e non faccio parte dell' accademia della Crusa.

In ogni caso le tue affermazioni, come ti hanno fatto notare anche altri utenti, non mi sembrano del tutto centrate e, se permetti, anche senza andare a scomodare i dizionari, offendono forse più del termine demenziale.
Che poi sfogare la rabbia perchè mi passa uno in E.bike ? Minchia oh se vivrei male...altro che averlo piccolo...
Sono stato e biker per meno di un anno usando anche la Mtb e sinceramente quando passi uno che arranca in salita un po’ strano ti senti, come ti senti strano quando arrivi in cima a 2000 metri e tutta la gente guarda se il motore c’è, o quando il classico camminatore ti dice : comoda è…..
Forse il biker novello che ha incominciato ieri e come prima bici ha preso l ebike queste cose non le nota , ma colui che ha fatto magari 20 anni di Mtb le nota eccome e dentro ti rode a manetta …
Adesso ai vari ebiker dite che non è vero ?!??! E non dite che non lo notate e fate finta di niente perché non ci credo se biker siete stati
Per me era così e mi dava fastidio eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Vietto

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
ma scusate per tagliare la testa al toro sul fatto di accumunare le varie discipline ciclistiche o meno, cista il metro di giudizio....se la stessa disciplina tu ci metti un forte aiuto elettrico , non puoi dire che è la stessa disciplina , non è un modo diverso di fare ciclismo, è un altro legittimo sport, ovvero Esport (non elettronic ma elettrico)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo