tipo?secondo me ci sono differenze sostanziali anche a codice e a verbalizzazione però...
tipo?secondo me ci sono differenze sostanziali anche a codice e a verbalizzazione però...
Basta giustificarsi sempre con la solita storiella...se tutto fosse lecito le venderebbero con lo sblocco...avete rotto il cazzo con sta storia del privato...poi c'è un forum apposta di la...Avete molta confusione in testa.
Un piccolo ripassino:
1) La velocità massima consentita ai velocipedi è 45km/h
2) Per essere equiparata a una bici a pedalata assistita, devono essere rispettati 3 requisiti:
- potenza massima erogata 250w
- assistenza attiva solo mentre si pedala = NO partenza da fermo senza agire sui pedali
- assistenza che si SPEGNE al raggiungimento dei 25km/h, ma se uno è Cipollini può con le sue forze arrivare fino ai 45km/h consentiti
3) Le modifiche ai veicoli non sono illegali in se, è ILLEGALE CIRCOLARE su strade pubbliche con veicoli modificati
Quindi se entro in un negozio di bici e dico "sbloccami l'eBike", quello non sta facendo nulla di illegale, se è molto chiaro nel spiegarmi che il veicolo modificato non lo potrò più usare in strada.
E su questo i negozi sono tutti MOLTO chiari, è la gente che se ne fotte.
Sono io che faccio l'illecito se poi vado in strada.
se usi un ktm non targato o giri dove è vietata la circolazione è una cosa ,se usi un E bike sbloccata ma su una strada non pubblica non necessita che sia quindi assimilata ad un mezzo con targa e assicurazione -dove ne è consentita la circolazione (teoricamente)tipo?
Anche nel forum delle e-bike i latifondisti sono malvisti...poi c'è un forum apposta di la...
quale sia la differenza se uso la moto nello stesso posto dove usi la ebike sbloccata...questa era la questione, leggi bene.se usi un ktm non targato o giri dove è vietata la circolazione è una cosa ,se usi un E bike sbloccata ma su una strada non pubblica non necessita che sia quindi assimilata ad un mezzo con targa e assicurazione -dove ne è consentita la circolazione (teoricamente)
poi come sai il verbale lo scrive l'egente certificatore e in bici nel bosco le moto le ferma le bici ...mmm
Allora le sbloccano solo quelli che portano la pizzaConosco e frequento una quindicina di ebiker, nessuno sbloccato.
anche te leggi bene perchè fai confusionequale sia la differenza se uso la moto nello stesso posto dove usi la ebike sbloccata...questa era la questione, leggi bene.
ok, che ti devo dire, hai ragione.anche te leggi bene perchè fai confusione
te lo dico anche io hai raggioneok, che ti devo dire, hai ragione.
Non è vietato superare i 25, ma lo è avere l'assistenza oltre tale velocità.Ovunque anche sulle Langhe non sono strade pubbliche quindi ci posso andare con l'Ebike sbloccata a 40 km/ h
però pensandoci bene in discesa con l'Ebike li superi in 40 km/h anche su una statale per cui il problema si porrebbe solo in pianura
no dico è illegale lo sblocco o il superamento dei 25=se pedalo più forte dei 25 mi fanno la multa?
Basta giustificarsi sempre con la solita storiella...se tutto fosse lecito le venderebbero con lo sblocco...avete rotto il cazzo con sta storia del privato...poi c'è un forum apposta di la...
Rimane il fatto che sia legale vendere una moto da cross pronto gara e non una e-bike sbloccata...PORCO GIUDA l'ignoranza.
Vale lo stesso per auto e moto...
NON SONO LE MODIFICHE AD ESSERE ILLEGALI.
E' l'USO SU STRADA ad esserlo.
Ma avete mai visto un cross?
Una moto NON omologata all'origine, che può girare solo sulle piste private?
Se ti vendessero la eBike sbloccata non potresti usarla su strada.
Per cui se vuoi fare la cazzata, in piena consapevolezza, la fai dopo che l'hai comprata.
Ma parlateci coi poveri negozianti.
Non con quelli che vendono Santa Cruz, e hanno la clientela che sborsa 10k per una bici senza nemmeno il motore.
Parlateci con quelli che sbarcano il lunario vendendo dalla city bike alla bici trekking, che non tengono le manopole Ergon perchè se chiedono 30 euro per un paio di manopole vengono insultati.
Parlateci. Scoprite il sottofondo del disagio del ciclista "ammiocuggino" che "mi vuoi vendere i freni a disco per fregarmi con le pastiglie".
Parlateci, sentite lo sfogo di una categoria che qualsiasi cosa facciano è sempre sbagliato e che regolarmente vengono visitati dai simpatici furgoncini sfonda vetrine.
Parlateci e provate a consigliargli di rifiutarsi di sbloccare le eBike...
Problema risolto allora...vai a compilare le dichiarazioni...E chi lo ha detto che è illegale vendere una e-bike sbloccata?
L'hai letto sul forum di Cioè?
Se io faccio firmare una dichiarazione in cui l'acquirente è consapevole della modifica, posso eccome.
Questo in effetti è un altro paradosso, la, differenza è che la moto da cross non è comunque omologata come mezzo stradale e lo si sa già in partenza, una e-bike viene venduta come adatta alla circolazione stradale, sta poi a chi la modifica specificare che così non è più a norma.Rimane il fatto che sia legale vendere una moto da cross pronto gara e non una e-bike sbloccata...
Giù dal Mottarone a 80 all'ora ma non ai 27 sulla statale con limite 90Non è vietato superare i 25, ma lo è avere l'assistenza oltre tale velocità.
Il che è cmq ridicolo perché una qualsiasi BDC si fa decisamente meno fatica a stare sopra i 25 con le proprie gambe che con una e-bike sbloccata.
P. S sia chiaro, non sono a favore dello sblocco anzi, ma è giusto x capire il paradosso.