Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

EtscoD

Biker superis
3/3/23
447
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
specialized evo nuova di zecca con batteria nuova (così dice il noleggiatore), la noleggio a Canazei per un giro con un amico molto più forte di me... ho comunque un discreto allenamento, quindi viaggio esclusivamente in eco e con il cuore in sfoglia supero pendenze che l'amico sputa sangue.... sempre in eco ... la spengo in discesa, faccio una seconda salita più facile con tutto al minimo, nell'ultimo tratto (meno ripido) la porto su solo con le gambe....a 1500 mt d+ la batteria è out! per concludere la storia ho fatto gli ultimi 500 mt di dislivello trascinando un cancello da non so quanto kg, di rampichino, sulla strada per Passo Pordoi.... esperienza fatta! da non ripetere!
un'altra volta vado da un amico che noleggia ed insieme facciamo un giro in elettrica (per me è la prima esperienza) inizia a piovere ed il motore di spegne.... mai successo alle gambe! .... giorni fa usciamo in tre (due con mountain-bike e uno in e-bike) sulle ultime due salite lo aspettiamo perché deve risparmiare la batteria, ma comunque, arrivati a 1500 d+ ci chiede di prendere la strada di casa perché ormai la corrente è agli sgoccioli.... prima di una gran fondo due amici vanno a provare il percorso, uno in mtb (con grande gamba) e l'altro con turbo levo top di gamma.... gli ultimi 10 km il turbo levo li ha fatti a piedi..... questa la mia esperienza...... sarà sicuramente una serie sfortunata, ma di certo non sono belle figure!
Forse sei un po' fuori forma o "appesantito"?

Personalmente, con batteria da 720, ho finito giri da oltre 2500m. di dislivello positivo. E non sono arrivato ad esaurire completamente la batteria
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Fosse solo questo! Sono anche un MTBer, un ciclista in Lycra e un biker col motore a scoppio. Mica lo so di chi è la colpa...ma se lo trovo... ;.=9/
perchè l'hai scritto.. è come se uno avesse un turbodiesel e anche una macchina elettrica.
non se po sentì... comunque quando lo trovi, avvertimi ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
specialized evo nuova di zecca con batteria nuova (così dice il noleggiatore), la noleggio a Canazei per un giro con un amico molto più forte di me... ho comunque un discreto allenamento, quindi viaggio esclusivamente in eco e con il cuore in sfoglia supero pendenze che l'amico sputa sangue.... sempre in eco ... la spengo in discesa, faccio una seconda salita più facile con tutto al minimo, nell'ultimo tratto (meno ripido) la porto su solo con le gambe....a 1500 mt d+ la batteria è out! per concludere la storia ho fatto gli ultimi 500 mt di dislivello trascinando un cancello da non so quanto kg, di rampichino, sulla strada per Passo Pordoi.... esperienza fatta! da non ripetere!
un'altra volta vado da un amico che noleggia ed insieme facciamo un giro in elettrica (per me è la prima esperienza) inizia a piovere ed il motore di spegne.... mai successo alle gambe! .... giorni fa usciamo in tre (due con mountain-bike e uno in e-bike) sulle ultime due salite lo aspettiamo perché deve risparmiare la batteria, ma comunque, arrivati a 1500 d+ ci chiede di prendere la strada di casa perché ormai la corrente è agli sgoccioli.... prima di una gran fondo due amici vanno a provare il percorso, uno in mtb (con grande gamba) e l'altro con turbo levo top di gamma.... gli ultimi 10 km il turbo levo li ha fatti a piedi..... questa la mia esperienza...... sarà sicuramente una serie sfortunata, ma di certo non sono belle figure!
Minkia, ma chi sei?
Magneto?
magneto-xmen-188192.jpg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Minkia, ma chi sei?
Magneto?
Vedi l'allegato 605941
:smile: :smile:... forse mi sono spiegato male: il mio amico era con una bici "vera", solo io ero a motore e ad onor del vero, nell'ultimo tratto, quando sono rimasto senza corrente, ci siamo legati con una corda e lui tirava mentre io spingevo.... se poi intendi Magneto nel senso che mando in tilt gli impianti.... be', magari è quella la spiegazione di tutti sti guai! :)))::azz-se-m:
 
  • Haha
Reactions: Hot

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Forse sei un po' fuori forma o "appesantito"?

Personalmente, con batteria da 720, ho finito giri da oltre 2500m. di dislivello positivo. E non sono arrivato ad esaurire completamente la batteria
può darsi, e magari non la so nemmeno gestire.... non saprei, ma quella aveva solo tre livelli ed il più basso era ECO, e da eco non mi sono mai mosso :nunsacci:, ma anche il noleggiatore mi disse che la prossima volta, anziché la levo in alluminio, avrei dovuto noleggiare la turbo levo in carbonio che ha la batteria con il doppio dei watt ... alla modica cifra (lo scorso anno) di 75 euro :ueh: .... davvero? per una cifra del genere porto lui sulla canna della bdc sino a passo Pordoi, a costo di restarci secco!! :sborone::smile::smile::smile::smile::smile:
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
si scrive Emtb non eMTB la E maiuscola per favore non sminuite la parte elettrica che poi se ne ha a male e salta qualche fusibile :nunsacci: :freeride:

potrebbe essere un idea ma penso che sia complicato con la E
Nulla di più semplice. Tutte le EMTB hanno un torsiometro che misura la coppia applicata sui pedali dal rider, se no come farebbero a dosare l'assistenza? Questo valore rientra tra quelli trasmessi via bluetooth dalla bici, io sul garmin tra i vari parametri ho configurato appunto la potenza (ho una Levo, ma credo sia uguale per tutte le EMTB).
Semmai è più complicata la misurazione su una bici normale, dove per forza devi acquistare il misuratore di potenza da applciare alle pedivelle o ai pedali.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.298
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
specialized evo nuova di zecca con batteria nuova (così dice il noleggiatore), la noleggio a Canazei per un giro con un amico molto più forte di me... ho comunque un discreto allenamento, quindi viaggio esclusivamente in eco e con il cuore in sfoglia supero pendenze che l'amico sputa sangue.... sempre in eco ... la spengo in discesa, faccio una seconda salita più facile con tutto al minimo, nell'ultimo tratto (meno ripido) la porto su solo con le gambe....a 1500 mt d+ la batteria è out! per concludere la storia ho fatto gli ultimi 500 mt di dislivello trascinando un cancello da non so quanto kg, di rampichino, sulla strada per Passo Pordoi.... esperienza fatta! da non ripetere!
un'altra volta vado da un amico che noleggia ed insieme facciamo un giro in elettrica (per me è la prima esperienza) inizia a piovere ed il motore di spegne.... mai successo alle gambe! .... giorni fa usciamo in tre (due con mountain-bike e uno in e-bike) sulle ultime due salite lo aspettiamo perché deve risparmiare la batteria, ma comunque, arrivati a 1500 d+ ci chiede di prendere la strada di casa perché ormai la corrente è agli sgoccioli.... prima di una gran fondo due amici vanno a provare il percorso, uno in mtb (con grande gamba) e l'altro con turbo levo top di gamma.... gli ultimi 10 km il turbo levo li ha fatti a piedi..... questa la mia esperienza...... sarà sicuramente una serie sfortunata, ma di certo non sono belle figure!
Per la settimana di ferragosto di consiglio Lourdes, non la pista da DH
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
può darsi, e magari non la so nemmeno gestire.... non saprei, ma quella aveva solo tre livelli ed il più basso era ECO, e da eco non mi sono mai mosso :nunsacci:, ma anche il noleggiatore mi disse che la prossima volta, anziché la levo in alluminio, avrei dovuto noleggiare la turbo levo in carbonio che ha la batteria con il doppio dei watt ... alla modica cifra (lo scorso anno) di 75 euro :ueh: .... davvero? per una cifra del genere porto lui sulla canna della bdc sino a passo Pordoi, a costo di restarci secco!! :sborone::smile::smile::smile::smile::smile:
Mia moglie ha una Liv Intrigue E+1 (per capirci la Trance E+1 da donna) 85 nm con batteria da 630 watt peso 25 kg
Esce con me circa tre volte a settimana e di solito le faccio fare due giri con poco dislivello più un'uscita lunga intorno ai 40 max 45 km con mediamente 1500 mt d+....non è assolutamente agonista ma semplicemente cicloturista
Per capirci l'altro ieri siamo partiti da Santa Maria Maggiore in provincia di Verbania e siamo saliti tramite gippabile alla Colma della piana di Vigezzo (luogo conoscito per il bike park con risalita tramite ovovia)14 km quasi tutti in salita con d+ di poco sotto i 1500 mt ....giro totale 30 km ho caricato la bici in auto e aveva ancora il 34%... in salita usa quasi sempre tra l' 80 ed il 100% delle assistenze a disposizione...mai tornata a casa con meno del 27% ....io non faccio testo
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Si chiama vecchiaia, ci fai poco a Lourdes, ma magari risolvi le sfighe tecniche
guarda, ovviamente si cazzeggia, c'è gente che realmente ha problemi (e purtroppo non sempre per l'età avanzata) e che non potrebbe farne a meno, ma è altrettanto vero che non pochi sono quelli che si giustificano dietro presunti problemi di salute mentre semplicemente vogliono faticare meno.... ma nessun problema! ognuno fa le scelte che vuole, sarebbe carino, magari, ammetterlo.... poi ci sono anche molti che si risentono per le critiche - giustamente - perché usano l'e-bike per spostare l'asticella della loro performance, tipo fare in salita percorsi fatti sempre in discesa, piuttosto che giri enduro più lunghi e complessi con maggiore soddisfazione ed altre cose del genere assolutamente condivisibili. Ma a giudicare da quante e-bike sono state vendute e dal livello degli e-bikers che incontro in giro nelle mie zone, ho il sospetto che il numero maggiore non sia del primo tipo e nemmeno del terzo.... ma magari mi sbaglio:nunsacci: magari anche lì, come catalizzo i guai in e-bike, attraggo come un magnete gli e-biker più "sfigati"..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo