Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Laconico

Biker popularis
1/1/23
87
144
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Secondo me l'importante è divertirsi, se incrocio qualcuno con la muscolare che si lamenta del fatto che giro con la eMTB sinceramente mi dispiace per lui, io non riuscirei a farmi distrarre da niente al mondo dalla goduria di pedalare nei posti che mi piacciono!
Dalle mie parti invece se qualcuno si lamenta, ci si distrae volentieri facendo partire un bel "enculèt".
S
e poi insiste partono altre cose ... ^^
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Secondo me per criticare una cosa bisogna averla..
Non basta averne sentito parlare o averla provata a noleggio per qualche ora...
Io ho entrambe e le uso sfruttandone i pregi...
I pregi...
La mtb ha dei pregi e dei difetti paragonata ad un e-mtb
La e-mtb ha dei pregi e dei difetti paragonata an una mtb
Penso siano lampanti i confronti che si possono fare per cui io a seconda del giro che voglio fare, del tempo che ho, dello stato di forza in cui mi trovo scelgo quale usare....per informazione nonostante la muscolare l'ho presa ad aprile ho più ore su questa che sulla e
Poi ciascuno può "pensare" e dire quello che vuole....
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.445
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me per criticare una cosa bisogna averla..
Non basta averne sentito parlare o averla provata a noleggio per qualche ora...
Io ho entrambe e le uso sfruttandone i pregi...
I pregi...
La mtb ha dei pregi e dei difetti paragonata ad un e-mtb
La e-mtb ha dei pregi e dei difetti paragonata an una mtb
Penso siano lampanti i confronti che si possono fare per cui io a seconda del giro che voglio fare, del tempo che ho, dello stato di forza in cui mi trovo scelgo quale usare....per informazione nonostante la muscolare l'ho presa ad aprile ho più ore su questa che sulla e
Poi ciascuno può "pensare" e dire quello che vuole....
Ma certo, penso che la maggior parte di chi ha risposto qui l'abbia buttata sul ridere. Il punto è che i cultori delle elettriche si dividono in 2 compagini, quelli a cui delle salite non gliene frega niente e vogliono fare più discese scassate possibili (solitamente sono ex moto enduristi) e quelli che le usano più che altro per giri "turistici" se così si può dire. Purtroppo i secondi sono la maggior parte dei praticanti per cui pure i primi si sono beccati la nomea di scansafatiche. Ad ogni modo come dico anche al mio amico che insiste che ne prenda una, finché reggo vado in mtb, tra 10-20 anni quello che sarà opterò per una ebike sempre che nel frattempo non abbiano completamente eclissato le mtb. Prima o poi toccherà a tutti fare i conti con il degrado fisico, chi dice di no racconta balle.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and VINS61

GiGaX

Biker novus
28/7/23
35
41
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Ma certo, penso che la maggior parte di chi ha risposto qui l'abbia buttata sul ridere. Il punto è che i cultori delle elettriche si dividono in 2 compagini, quelli a cui delle salite non gliene frega niente e vogliono fare più discese scassate possibili (solitamente sono ex moto enduristi) e quelli che le usano più che altro per giri "turistici" se così si può dire. Purtroppo i secondi sono la maggior parte dei praticanti per cui pure i primi si sono beccati la nomea di scansafatiche. Ad ogni modo come dico anche al mio amico che insiste che ne prenda una, finché reggo vado in mtb, tra 10-20 anni quello che sarà opterò per una ebike sempre che nel frattempo non abbiano completamente eclissato le mtb. Prima o poi toccherà a tutti fare i conti con il degrado fisico, chi dice di no racconta balle.

In realtà la eMTB oltre alle discese scassate ti permette di goderti anche le salite scassate, che molti con la MTB muscolare evitano percorrendo tanto asfalto per salire di quota.

Secondo me la eMTB è uno sport con molte possibilità e prospettive, e non bisogna generalizzare.

Ritornando all'argomento originario, sarebbe interessante vedere strumentalmente quale potenza viene generata sui pedali in MTB e in eMTB dalla stessa persona.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.864
3.140
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
si scrive Emtb non eMTB la E maiuscola per favore non sminuite la parte elettrica che poi se ne ha a male e salta qualche fusibile :nunsacci: :freeride:
Ritornando all'argomento originario, sarebbe interessante vedere strumentalmente quale potenza viene generata sui pedali in MTB e in eMTB dalla stessa persona.
potrebbe essere un idea ma penso che sia complicato con la E
 
  • Haha
Reactions: marcstr

GiGaX

Biker novus
28/7/23
35
41
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
si scrive Emtb non eMTB la E maiuscola per favore non sminuite la parte elettrica che poi se ne ha a male e salta qualche fusibile :nunsacci: :freeride:

potrebbe essere un idea ma penso che sia complicato con la E
Penso in realtà sia ancora più semplice, in fin dei conti il meccanismo di funzionamento è restituire una determinata percentuale della forza applicata sui pedali. Mi sembra la mia Giant abbia questo parametro nell'app che si interfaccia alla bici, che io non uso perché preferisco Komoot e il ciclocomputer.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.912
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
la ebike può avere alcune specifiche applicazioni molto utili.
per esempio: ho voglia di andarmi a fare una nuotata al lago e magari lì è difficile parcheggiare l'auto.
oppure: una persona anziana (per "anziano" intendo un over 75) con problemi di artrosi o altri problemi di salute che magari farebbe fatica ad andare con la bici normale oppure farsi una lunga camminata, con la ebike può farsi un giro che altrimenti non potrebbe fare.
ma oltre a questi casi non vedo alcun senso in un mezzo del genere.
:loll:
 

Allegati

  • senti-coso-smettila.jpg
    senti-coso-smettila.jpg
    37,8 KB · Visite: 13

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
530
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ma certo, penso che la maggior parte di chi ha risposto qui l'abbia buttata sul ridere. Il punto è che i cultori delle elettriche si dividono in 2 compagini, quelli a cui delle salite non gliene frega niente e vogliono fare più discese scassate possibili (solitamente sono ex moto enduristi) e quelli che le usano più che altro per giri "turistici" se così si può dire. Purtroppo i secondi sono la maggior parte dei praticanti per cui pure i primi si sono beccati la nomea di scansafatiche. Ad ogni modo come dico anche al mio amico che insiste che ne prenda una, finché reggo vado in mtb, tra 10-20 anni quello che sarà opterò per una ebike sempre che nel frattempo non abbiano completamente eclissato le mtb. Prima o poi toccherà a tutti fare i conti con il degrado fisico, chi dice di no racconta balle.
Hai dimenticato quelli che la usano per fare salite tecniche e per poter fare un giro piú lungo
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me per criticare una cosa bisogna averla..
Non basta averne sentito parlare o averla provata a noleggio per qualche ora...
Io ho entrambe e le uso sfruttandone i pregi...
I pregi...
La mtb ha dei pregi e dei difetti paragonata ad un e-mtb
La e-mtb ha dei pregi e dei difetti paragonata an una mtb
Penso siano lampanti i confronti che si possono fare per cui io a seconda del giro che voglio fare, del tempo che ho, dello stato di forza in cui mi trovo scelgo quale usare....per informazione nonostante la muscolare l'ho presa ad aprile ho più ore su questa che sulla e
Poi ciascuno può "pensare" e dire quello che vuole....
Finalmente un discorso sensato, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.581
499
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
M

ne ho 45, e con 1900 d + ho ancora una 30/35 % di batteria, quindi per uscire con me avresti bisogno di un paio di gambe di riserva, ma quelle ancora non le vendono :smile: :smile:
ecco cosa succede a parlare di cose che non si conoscono, si fanno figure ;-)
specialized evo nuova di zecca con batteria nuova (così dice il noleggiatore), la noleggio a Canazei per un giro con un amico molto più forte di me... ho comunque un discreto allenamento, quindi viaggio esclusivamente in eco e con il cuore in sfoglia supero pendenze che l'amico sputa sangue.... sempre in eco ... la spengo in discesa, faccio una seconda salita più facile con tutto al minimo, nell'ultimo tratto (meno ripido) la porto su solo con le gambe....a 1500 mt d+ la batteria è out! per concludere la storia ho fatto gli ultimi 500 mt di dislivello trascinando un cancello da non so quanto kg, di rampichino, sulla strada per Passo Pordoi.... esperienza fatta! da non ripetere!
un'altra volta vado da un amico che noleggia ed insieme facciamo un giro in elettrica (per me è la prima esperienza) inizia a piovere ed il motore di spegne.... mai successo alle gambe! .... giorni fa usciamo in tre (due con mountain-bike e uno in e-bike) sulle ultime due salite lo aspettiamo perché deve risparmiare la batteria, ma comunque, arrivati a 1500 d+ ci chiede di prendere la strada di casa perché ormai la corrente è agli sgoccioli.... prima di una gran fondo due amici vanno a provare il percorso, uno in mtb (con grande gamba) e l'altro con turbo levo top di gamma.... gli ultimi 10 km il turbo levo li ha fatti a piedi..... questa la mia esperienza...... sarà sicuramente una serie sfortunata, ma di certo non sono belle figure!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo