Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Faccio 5-6 uscite all'anno in ebike (stima in crescita per il futuro) e la trovo molto gradevole. Nei giri brevi e in quelli più lunghi (ma niente di che, la Maiella é vietata alle MTB alle alte cime), mi diverto e non torno mai insoddisfatto a casa. Ed é questo ciò che più conta.
Piuttosto i problemi sono altri: eccomi in sella ad una Levo che guardo con rassegnazione mista a incazzatura le cime vietate alla MTB...
Screenshot_20230811-150256~2.png
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Nulla di più semplice. Tutte le EMTB hanno un torsiometro che misura la coppia applicata sui pedali dal rider, se no come farebbero a dosare l'assistenza? Questo valore rientra tra quelli trasmessi via bluetooth dalla bici, io sul garmin tra i vari parametri ho configurato appunto la potenza (ho una Levo, ma credo sia uguale per tutte le EMTB).
Semmai è più complicata la misurazione su una bici normale, dove per forza devi acquistare il misuratore di potenza da applciare alle pedivelle o ai pedali.
Quindi tu mi dici che saresti in grado di sapere

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?​

:}}}:
ce l'abbiamo fatta
ABBIAMO LA RISPOSTA !!!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Grandissimo @salitomania
 
  • Mi piace
Reactions: GiGaX

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Da 1500 km sto pedalando una Cube stereo 140 Bosch 700 e passa W e vengo da Yeti SB 110. Faccio un’uscita a settimana, il resto lavoro, ho 59 anni per 94 kg, uscita media di 3 ore, 54 km con 1200 mt di salite, uso Trail al 15 %, EMTB al 80% e Turbo 5% solo per gli strappi più impegnativi, e torno a casa con circa il 38-43% di batteria residua, potenza media gambe 170 W, frequenza media 78 RPM.
Provato Specialized Turbo Levo per una settimana, alla fine ho preferito Cube taglia M anche se sono 181 cm, 25 anni di motocross il feeling con la ciclistica ne l’ha dato Cube.
Si fa fatica? Si ma in modo diverso dalla bici normale, se si può evitare di andare in affaticamento e rimanere in soglia aerobica, a 59 anni fa la differenza, specie nei tempi di recupero.
 
Ultima modifica:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Monori
Non si tratta di sfortuna, vedrai che quando avrai compreso il funzionamento del torsiometro la serie di interromperà
ok, l'ho cercato qui sul forum e mi pare di capire che la forza erogata dal motore è direttamente proporzionale a quella applicata dal biker, appunto per effetto del torsiometro... però mi pare un cane che si morde la coda: se riduco la forza che applico sui pedali diminuisce anche la risposta del motore e quindi rischio di non andare su ... così diventa difficile trovare il giusto equilibrio tra prestazione e autonomia.... nel poco uso che ne ho fatto, ho intuito che l'e-bike ama la pedalata agile e rotonda e quello mi sono sforzato di fare (ancora di più quando ho iniziato a vedere la batteria in calo...), ma non è servito a molto:nunsacci:....
Con due parole buttate lì ho suscitato un vespaio (mea culpa: lo immaginavo ma non ho saputo resistere :azz-se-m: ). Nella selva di "contestazioni" che mi vengono mosse, alcune sono utili e vanno sul tecnico: mi dicono che la Specy, anche in eco, eroga una potenza significativa che compromette l'autonomia ed anche che per ottimizzare la resa si devono superare 70 rpm (interessante, ma 80 rpm per lunghi periodi sono fuori dalla mia portata). Considerando che a fine mese, probabilmente, avrò occasione di fare un nuovo "test", hai qualche suggerimento per migliorare l'esperienza? grazie
abbi pazienza: anni fa, al mio esordio in questo mondo e in questo forum, fosti proprio tu, se non ricordo male, a istruirmi sui rudimenti della mtb, ora pare sia destino che la cosa si ripeta...:prost:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si fa fatica? Si ma in modo diverso dalla bici normale, se si può evitare di andare in affaticamento e a 59 anni fa la differenza.
Ma sai che personalmente se uso una E non riesco a fare km e dislivello ,mi diverto tantissimo nei tratti brevi scassati in salita specie sui sentieri sicuro, ma poi non mi trovo ,ne ho provate diverse ma no non fa per me bho
In discesa non mi piace si sente troppo il peso ,forse quelle nuove leggere sono meglio ma non ho avuto modo
Sulla bici normale credo valga un pochino la condizione di quando corri a piedi specie in montagna ,devi trovare il tuo passo con quello vai
e devi andare spesso almeno 2 o 3 volte a settimana
 

GiGaX

Biker novus
28/7/23
26
36
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
specialized evo nuova di zecca con batteria nuova (così dice il noleggiatore), la noleggio a Canazei per un giro con un amico molto più forte di me... ho comunque un discreto allenamento, quindi viaggio esclusivamente in eco e con il cuore in sfoglia supero pendenze che l'amico sputa sangue.... sempre in eco ... la spengo in discesa, faccio una seconda salita più facile con tutto al minimo, nell'ultimo tratto (meno ripido) la porto su solo con le gambe....a 1500 mt d+ la batteria è out! per concludere la storia ho fatto gli ultimi 500 mt di dislivello trascinando un cancello da non so quanto kg, di rampichino, sulla strada per Passo Pordoi.... esperienza fatta! da non ripetere!

Ma la Evo aveva una batteria da 500wh? Non penso!!! Perché io, non allenato, ho fatto lo stesso dislivello con la mia Giant Fathom, batteria da 500 con 3 anni e 6000 km all'attivo...
In questo tour, proprio ieri, sono arrivato al lago con la batteria in riserva che ha messo il motore in protezione (praticamente mi dava uno spunto risibile...):

un'altra volta vado da un amico che noleggia ed insieme facciamo un giro in elettrica (per me è la prima esperienza) inizia a piovere ed il motore di spegne.... mai successo alle gambe! .... giorni fa usciamo in tre (due con mountain-bike e uno in e-bike) sulle ultime due salite lo aspettiamo perché deve risparmiare la batteria, ma comunque, arrivati a 1500 d+ ci chiede di prendere la strada di casa perché ormai la corrente è agli sgoccioli.... prima di una gran fondo due amici vanno a provare il percorso, uno in mtb (con grande gamba) e l'altro con turbo levo top di gamma.... gli ultimi 10 km il turbo levo li ha fatti a piedi..... questa la mia esperienza...... sarà sicuramente una serie sfortunata, ma di certo non sono belle figure!

Mah, faccio regolarmente guadi che annegano tutto il motore e ogni tanto pioggia ne ho presa... Mai avuto problemi...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Monori

ok, l'ho cercato qui sul forum e mi pare di capire che la forza erogata dal motore è direttamente proporzionale a quella applicata dal biker, appunto per effetto del torsiometro... però mi pare un cane che si morde la coda: se riduco la forza che applico sui pedali diminuisce anche la risposta del motore e quindi rischio di non andare su ... così diventa difficile trovare il giusto equilibrio tra prestazione e autonomia.... nel poco uso che ne ho fatto, ho intuito che l'e-bike ama la pedalata agile e rotonda e quello mi sono sforzato di fare (ancora di più quando ho iniziato a vedere la batteria in calo...), ma non è servito a molto:nunsacci:....
Con due parole buttate lì ho suscitato un vespaio (mea culpa: lo immaginavo ma non ho saputo resistere :azz-se-m: ). Nella selva di "contestazioni" che mi vengono mosse, alcune sono utili e vanno sul tecnico: mi dicono che la Specy, anche in eco, eroga una potenza significativa che compromette l'autonomia ed anche che per ottimizzare la resa si devono superare 70 rpm (interessante, ma 80 rpm per lunghi periodi sono fuori dalla mia portata). Considerando che a fine mese, probabilmente, avrò occasione di fare un nuovo "test", hai qualche suggerimento per migliorare l'esperienza? grazie
abbi pazienza: anni fa, al mio esordio in questo mondo e in questo forum, fosti proprio tu, se non ricordo male, a istruirmi sui rudimenti della mtb, ora pare sia destino che la cosa si ripeta...:prost:
La cadenza ha la sua importanza ma è comuque un fattore secondario. La cosa da capire è che se vuoi fare dislivello e non hai una batteria enorme, oltre a mettere in eco devi andare piano, perchè se metti in eco e poi spingi come Cipollini la batteria te la fumi in fretta. La si gioca molto poi sulla regolazione fine delle assistenze, che però è una cosa che solitamente non si fa sulle bici a noleggio.
 
  • Mi piace
Reactions: orli and VINS61

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Quindi parla pure di chi conosci, ma abbi la decenza di evitare di fare riferimento a chi non conosci. Grazie
perdonami, mi spiace averti dato l'impressione di avercela con te, non era mia intenzione. Parlo solo di chi conosco: nella mia zona, prima del covid tutti ad allenarsi ed a correre le gran fondo come indemoniati. Dopo il covid (ed i relativi incentivi per l'acquisto) ne ritrovo due terzi che hanno sostituito le bighe da xc (molte ultra light da millemila euro) con fullone elettriche e abbigliamento da enduro... e tutti li che si sperticano (non richiesti) a spiegarmi il motivo del cambiamento adducedo per lo più problemi di salute.... una parte di questi, peraltro, la conosco abbastanza da poter affermare con cognizione di causa che la salute è l'ultimo dei motivi....(e sono comunque fatti loro), ma la mia battuta era ovviamente riferita ai miei conoscenti ed anche a qualche amico e non ad altri: per quello che ne so, qui sul forum potrei trovarmi a discutere con un campione di enduro piuttosto che con un settantenne reduce da un intervento a cuore aperto, che senso avrebbe emettere giudizi su situazioni personali che non conosco?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La cadenza ha la sua importanza ma è comuque un fattore secondario. La cosa da capire è che se vuoi fare dislivello e non hai una batteria enorme, oltre a mettere in eco devi andare piano, perchè se metti in eco e poi spingi come Cipollini la batteria te la fumi in fretta. La si gioca molto poi sulla regolazione fine delle assistenze, che però è una cosa che solitamente non si fa sulle bici a noleggio.
allora avevo capito bene... però certo che andare piano mi riesce molto bene anche con la muscolare :-)
scherzi a parte, quindi, a meno di non noleggiare una e-bike da 700 o più watt, se non voglio rischiare mi conviene stare sotto i 1500 mt d+....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
allora avevo capito bene... però certo che andare piano mi riesce molto bene anche con la muscolare :-)
scherzi a parte, quindi, a meno di non noleggiare una e-bike da 700 o più watt, se non voglio rischiare mi conviene stare sotto i 1500 mt d+....
Si, se vuoi andare forte. Altrimenti vai piano con la muscolare, che è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
perdonami, mi spiace averti dato l'impressione di avercela con te, non era mia intenzione.
Non era alla mia esperienza personale a cui mi riferivo, o almeno non solo.
Il guaio di queste discussioni è che diventano la fiera della panzana e del luogo comune.
Ebiker panzoni e fintamente malati, che invece sono campioni mondiali di enduro pur avendo 92 anni... biker tradizionali che dicono di scalare l'Everest ogni weekend, ma che in realta vanno solo sulle piste ciclabili :-)
Troppe storie di fantasia... per quello avevo suggerito di limitarsi a esperienze dirette
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
allora avevo capito bene... però certo che andare piano mi riesce molto bene anche con la muscolare :-)
scherzi a parte, quindi, a meno di non noleggiare una e-bike da 700 o più watt, se non voglio rischiare mi conviene stare sotto i 1500 mt d+....
Per capire bene il discorso "motore" abbinato alla "cadenza " dovresti visitare il forum E.
..lì ci sono discussioni interessanti che trattano l'argomento....per portarti il mio esempio io ho una Rocky Mountain con il diname 4 che è un ottimo motore , 108 nm per un peso contenuto, il problema è che si tratta di un motore che per spingere richiede una cadenza alta (tra le 90 e le 110 per me' è il top). A me sta bene, a mia moglie che gira intorno alle 70 pedalate non va' bene.
Per lei abbiamo preferito un Yamaha che è ottimo per cadenze basse...mio fratello ha una Transition e monta uno Shimano e pure lui per le sue caratteristiche si trova bene. Io l'ho provato un pò di volte ma non lo cambiò con il mio
Devi farti un esame di coscienza, vedere con che cadenze ti trovi bene, quanto spingi, come ti trovi e guardare il motore che ti può andare meglio....un pò come un vestito
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sei in vena di ironia vedo... mi spieghi gentilmente cosa non ti è chiaro di quanto ho scritto?
l'ironia era sulla domanda alla quale tu hai dato una risposta semplice dopo 261 pagine :smile: :smile:
non su quello che hai scritto
Il quesito era

Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?​

@salitomania

Nulla di più semplice. Tutte le EMTB hanno un torsiometro che misura la coppia applicata sui pedali dal rider, se no come farebbero a dosare l'assistenza? Questo valore rientra tra quelli trasmessi via bluetooth dalla bici, io sul garmin tra i vari parametri ho configurato appunto la potenza (ho una Levo, ma credo sia uguale per tutte le EMTB).

Ecco la risposta​

Se lo scrivevi subito :loll:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E già stato detto che si spinge più con un e-bike che con una bici normale?
No ,non credo sia stato detto ,ma scusa chi è che è rimasto con una bici normale ?
sono anni anni che non si usano le bici normali anti economiche faticose e delicate ,entro il 2035 comunque saranno tutte convertite in elettriche ce lo chiede l'Europa
 
  • Haha
Reactions: EtscoD and GiGaX

Classifica mensile dislivello positivo