Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Nel mio ultimo giro in bici c'erano du amici on ebike: una Scott Genius eRide e una Specialized Levo SL.

Per attraversare una serie di frane e passare intorno agli alberi caduti, tipici della fine dell'inverno, il bisonte Scott da più di 24kg era da ernia al disco. E non parlo degli Shimano.
Sui tornantini era impacciata per il peso.
Certo, in salita si va canticchiando dall'inizio alla fine. È la discesa che sfianca!

La Specy è davvero un bel giocattolo. Un po' più di inerzia da gestire in staccata, ma sempre divertente. In salita c'è da usare la batteria con parsimonia e comunque non basta.
Il ritmo in salita è poco superiore a quello della mia Sentinel, ma l'autonomia è circa la metà.
Tant'è che non siamo arrivati in cima alla seconda salita, perché la Specy era in riserva.
Poi nei saliscendi da rilanciare ormai era ko e i 19kg si sentivano senza aiutino.

Mentre i soci scendevano ad accorciare il giro e la Scott trainava la Specy con un cavo per tornare alla macchina, io mi son fatto altre due belle discese, con una salitella con mini-portage, arrivando poi insieme, anche perché sul trasferimento su asfalto l'ebike è limitata a 25km/h e non può andar più forte.

Insomma... ero quasi convinto a comprarmi una ebike, ma quelle con un peso ragionevole hanno in guinzaglio ancora troppo corto.
E sono troppe le belle discese che non si raggiungono stando sempre in sella.

Pazienza.
Ancora un po' di pazienza.
Intanto invecchio io e la tecnologia progredisce.
Minchia Kikko non pensarci nemmeno eh !
Ora che mi son deciso a prenderla io per cercare di non farti perdere troppo tempo e per cercare di allungare un pò l' autonomia cosa fai ? La vuoi anche tu ? Eh no eh, ecceccazzo devo sempre rincorrerti ?

:smile:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Quando sarò spompo, e prima o poi lo sarò, probabilmente avrò l'e-bike
Non serve essere spompi, chi esce spesso ed ha soldi può prenderla ed alternarla per affrontare percorsi normalmente inaccessibili.
ho sempre fatto percorsi con grande dislivello, a ripensarci credo che se fosse stata disponibile 20 anni fa non l'avrei presa (perché "non necessaria") ma avrei sbagliato. Alla fine per chi vuole pedalare è praticamente la stessa cosa ma con molti meno limiti sui percorsi in salita.
In particolare utilizzando come me anche la bdc con relativa esperienza tradizionale, all'infuori di grandi spallate o complicate acrobazie , non trovo davvero un motivo per cui anche un super allenato debba possedere due muscolari.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Vorrei essere io una pippa come SteveUde... :-)
No, quello che voglio dire è che quello che fa Iron Mike non è proprio possibile con l'elettrica: portage di oltre 1000m, dormire in bivacchi senza corrente (e quindi senza ricarica...)
Beh è ovvio che certi giri da Ciclodisagio (cit. @paiogs ) puro sono off-limits per la E, anche per delle "light".
O perlomeno io non me la sentirei proprio di spallare per delle ore 20 kg. di roba, già i 15 della Rallon mi è capitato di odiarli !
Per dire, sulla Testa Grigia non credo che ci arrivi qualcuno con la E: Testa Grigia
In compenso credo che percorsi con tratti meno continui di portage siano fattibili con la giusta calma anche con una light...stay tuned !
:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non serve essere spompi, chi esce spesso ed ha soldi può prenderla ed alternarla per affrontare percorsi normalmente inaccessibili.
ho sempre fatto percorsi con grande dislivello, a ripensarci credo che se fosse stata disponibile 20 anni fa non l'avrei presa (perché "non necessaria") ma avrei sbagliato. Alla fine per chi vuole pedalare è praticamente la stessa cosa ma con molti meno limiti sui percorsi in salita.
In particolare utilizzando come me anche la bdc con relativa esperienza tradizionale, all'infuori di grandi spallate o complicate acrobazie , non trovo davvero un motivo per cui anche un super allenato debba possedere due muscolari.
L'e-bike costa tanto, soprattutto da mantenere vedendo i tempi in cui è ferma quella di persone che conosco. Oltretutto a me piacciono le bici leggere, quindi l'e-bike eventualmente arriverà quando sarà impossibile salire altrimenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo