Mettiamo che l'ebike sia stato l'incentivo per andare su un mezzo per sentieri, bisogna avere la pazienza che i neofiti facciano esperienza. Allo stesso modo se un novizio prende una MTB e risale col furgone o con la seggiovia per poi scendere, rappresenta un pericolo esattamente come chi é alle prime armi con una ebike. In entrambi i casi occorre avere pazienza, ma anche riconoscere che le cose si possono fare meglio, con maggior logica, frequentando un corso oppure unendosi a chi ha più esperienza.
Il vero pericolo, e in passato l'ho scritto più volte, arriva dal
noleggio per via di gente che non intende andare in bici sistematicamente e crede che può fare di tutto. Ho un riscontro con un caro amico che noleggia ebike, che oltre ai reclami ricevuti dagli abitanti del luogo per problemi sui sentieri (di male educazione prima ancora che di sicurezza), mi ha riferito anche che questa gente non sa andare in bici, come testimoniano le decine di rotture (catene, deragliatori, forcellini, cambi massacrati).
Per quanto mi riguarda non sono un detrattore delle ebike, non le guardo con sospetto, non mi interessa se si spinge anche con loro (non siamo ipocriti, di certo si spinge meno che con una MTB).
Infine, l'unica bici che odio e che mai potrei acquistare sono le scatto fisso, sprovviste di
freni, con gente fuori di testa che ci va nel traffico cittadino.
Ma per fortuna, almeno qui, mi risulta che il Red Hoock Crit non interessa a nessuno