Dopo sei mesi con la eMTB ho notato una cosa che non pensavo: ci si può allenare perfettamente come con la MTB normale, nel senso di mantenere gli stessi valori di forza e di potenza. Nell'escursione della domenica ovviamente evito di uccidermi su qualche salita mozzafiato fatta tutta fuori cadenza, altrimenti non l'avrei comprata, ma per il resto faccio il mio, vado con altri ebiker o con persone più allenate di me, salgo più veloce e faccio un po' più di dislivello e di distanza. Mantenendo il tempo in sella simile a quello di prima, la resistenza la alleno ugualmente, ma evito le legnate impreviste, quando non ne ho più chiedo un po' di assistenza in più o alleggerisco il rapporto e il motore mi trae d'impaccio. Non mi capita più di sentirmi svuotato per giorni dopo un'uscita particolarmente impegnativa e l'allenamento ne guadagna in continuità e qualità. Se faccio un'uscita il sabato e se la domenica mi propongono qualcosa di interessante, accetto a cuor leggero. Durante la settimana faccio esercizi di forza e di velocità durante le uscite brevi, talvolta uso la vecchia MTB o la BdC visto che le ho, ma con la eMTB posso farli benissimo, mi basta ovviamente adattarli. Se non ho tempo o se il meteo è inclemente integro con spinning, rower e squat.
Sarà che ho una certa età, probabilmente a trent'anni non ci avrei mai pensato, ma la eMTB mi ha aiutato a recuperare motivazione senza perdere forma fisica. Per me è stata un'esperienza solo positiva e la pancia è rimasta la stessa di prima, il che è già un risultato.