Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Allora, tu al post #3377 hai esposto dei dubbi su quanto possano essere divertenti visto il maggior peso rispetto a bici tradizionali ed io subito dopo ti ho risposto (invero sì in maniera sarcastica) facendo l'esempio del mio giro, a dimostrazione che se non ci si divertisse non ci sarebbe tutta questa platea di utenza, anche tra i neofiti.
Il fare meno fatica non è sufficiente come motivazione per prendere una ebike, se non c'è il divertimento alla base, che poi sia più o meno rispetto ad una muscolare è una cosa puramente soggettiva.
Sono stato chiaro adesso?

Spezziamo un'arancia in favore di Alfred che lui con l'ebike scende alla grande anche dal tecnico. :-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Faccio un breve riassunto:
- gli mtb-ebikers sono tutti panzoni senza collo
- quelli che usano l'ebike per andare al lavoro sono dei babbi e tanto valeva prendessero lo scooter

Mi sono scordato qualcosa? :nunsacci:

La conclusione è che prendere l'ebike è sbagliato sempre e comunque!

:smile:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.269
9.711
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.169
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mena sfiga …. Tutti qui sono così da sempre andremo in galera tra amici almeno
Tanto per dire ieri al mio paese hanno preso un albanese che arrivo trenta anni fa con il gommone senza nulla ora è uno dei più ricchi bastardi mafiosi e trafficoni del nord Italia , la cosa bella è che sarà la quarta volta che lo prendono e gli confiscano tutto ,ieri sei milioni di euro , ville , auto ma lui fa cioè che vuole e in galera non va , io del mio si e della mia vespa non mi preoccupo proprio. Maledetti!!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.169
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Uno dei motivi per cui ho riposto il vespino in box sotto ad una coperta ... 125 con pacco lamellare 4 petali al cilindro, albero spalle piene corsa 51, Dell'Orto 30 VHSH, 27/69 denti dritti, accensione a fasatura variabile, espansione dedicata.
Però bei tempi
Non voglio dire nulla ma ne conosco di vespe così e che hanno fatto incidenti e secondo me sono un po’ tutte dicerie , le assicurazioni han sempre pagato , poi le variabili ci sono sempre
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dopo sei mesi con la eMTB ho notato una cosa che non pensavo: ci si può allenare perfettamente come con la MTB normale, nel senso di mantenere gli stessi valori di forza e di potenza. Nell'escursione della domenica ovviamente evito di uccidermi su qualche salita mozzafiato fatta tutta fuori cadenza, altrimenti non l'avrei comprata, ma per il resto faccio il mio, vado con altri ebiker o con persone più allenate di me, salgo più veloce e faccio un po' più di dislivello e di distanza. Mantenendo il tempo in sella simile a quello di prima, la resistenza la alleno ugualmente, ma evito le legnate impreviste, quando non ne ho più chiedo un po' di assistenza in più o alleggerisco il rapporto e il motore mi trae d'impaccio. Non mi capita più di sentirmi svuotato per giorni dopo un'uscita particolarmente impegnativa e l'allenamento ne guadagna in continuità e qualità. Se faccio un'uscita il sabato e se la domenica mi propongono qualcosa di interessante, accetto a cuor leggero. Durante la settimana faccio esercizi di forza e di velocità durante le uscite brevi, talvolta uso la vecchia MTB o la BdC visto che le ho, ma con la eMTB posso farli benissimo, mi basta ovviamente adattarli. Se non ho tempo o se il meteo è inclemente integro con spinning, rower e squat.
Sarà che ho una certa età, probabilmente a trent'anni non ci avrei mai pensato, ma la eMTB mi ha aiutato a recuperare motivazione senza perdere forma fisica. Per me è stata un'esperienza solo positiva e la pancia è rimasta la stessa di prima, il che è già un risultato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo