Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.010
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dopo sei mesi con la eMTB ho notato una cosa che non pensavo: ci si può allenare perfettamente come con la MTB normale, nel senso di mantenere gli stessi valori di forza e di potenza. Nell'escursione della domenica ovviamente evito di uccidermi su qualche salita mozzafiato fatta tutta fuori cadenza, altrimenti non l'avrei comprata, ma per il resto faccio il mio, vado con altri ebiker o con persone più allenate di me, salgo più veloce e faccio un po' più di dislivello e di distanza. Mantenendo il tempo in sella simile a quello di prima, la resistenza la alleno ugualmente, ma evito le legnate impreviste, quando non ne ho più chiedo un po' di assistenza in più o alleggerisco il rapporto e il motore mi trae d'impaccio. Non mi capita più di sentirmi svuotato per giorni dopo un'uscita particolarmente impegnativa e l'allenamento ne guadagna in continuità e qualità. Se faccio un'uscita il sabato e se la domenica mi propongono qualcosa di interessante, accetto a cuor leggero. Durante la settimana faccio esercizi di forza e di velocità durante le uscite brevi, talvolta uso la vecchia MTB o la BdC visto che le ho, ma con la eMTB posso farli benissimo, mi basta ovviamente adattarli. Se non ho tempo o se il meteo è inclemente integro con spinning, rower e squat.
Sarà che ho una certa età, probabilmente a trent'anni non ci avrei mai pensato, ma la eMTB mi ha aiutato a recuperare motivazione senza perdere forma fisica. Per me è stata un'esperienza solo positiva e la pancia è rimasta la stessa di prima, il che è già un risultato.
Impossibile! Con la e-bike non ti alleni e ti cresce la panza. Lo sanno tutti qua. Specie quelli che non ne hanno mai usata una....

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prendetela come un sfogo.

Altro raduno oggi, 300 partecipanti , 80% elettrico.

Quello precedente 1500 partecipanti , idem.

Comprendo chi non può allenarsi, chi è davvero fuori forma, ma vedo tantissimi giovani..troppi

Oggi ho fatto lo stesso giro Degli elettrici, ma in 4 ore anziché 3.

Quindi, perché mettere motore batteria e manutenzione in più?

Ricordo una volta che ai raduni c era tanta folla, ingorghi e fatica....

Oggi invece sembrava di girar da solo...con pugno di "nostalgici"

Ps. Ho provato una elettrica

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.022
5.791
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Comprendo chi non può allenarsi, chi è davvero fuori forma, ma vedo tantissimi giovani..troppi

È così. Non va bene, non va male, non sta a me dirlo, ma è così.

Stamani nel mio solito giro, una 15ina di incroci con altri biker. 13 elettrici, 2 bici.

Ne prendo semplicemente atto... mi rendo conto che il nostro sport sta diventando sempre più di nicchia. Ma la mia non vuol essere una critica, semplicemente una constatazione.

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.470
1.516
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

mi spieghi che manutenzione deve avere una emtb in piu' rispetto ad una mtb normale a parita' di categoria e montaggio (esempio full da AM) a parte ricordarsi di ricaricare la batteria?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.254
6.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
mi spieghi che manutenzione deve avere una emtb in piu' rispetto ad una mtb normale a parita' di categoria e montaggio (esempio full da AM) a parte ricordarsi di ricaricare la batteria?
Il motore da revisionare saltuariamente (i cuscinetti si usura no e generavano più attrito) e le batterie che col tempo perdono efficacia.
Sulla mia con motore Shimano la batteria originale ha perso circa il 20% di capacità.
Una e-bike rispetto a una muscolare non è di certo "eterna" E se si rompe in motore si fa forse prima a prendere un altra che a ripararlo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.254
6.605
0
pavia
Visita sito
Bike
io non capiro' mai quelli che pensano che andare in bici siano solo salite e fatica e prestazione atletica... c'e' tanto altro, specialmente andando fuoristrada e magari pure in discesa..
Su questo concordo.
la Mtb è divertimento e svago.
E tornare a casa dopo un giro mezzo stramazzato x me non è divertente... :-|
Cmq è giusto anche fare un po di sano Sport, quindi non è nemmeno corretto usare costantemente il Turbo a meno che non si ha poco tempo è si vuole fare più discese

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.635
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Facilmente “credo”

in elettrica si è portati a fare più km che in bici
Si sviluppano più watt
Si deve frenare una mole maggiore

perció
Batteria che si usura perché si carica ogni volta “per sicurezza”
Motore che si usura o si guasta
Trasmissione che va cambiata più spesso
Freni che si usurano prima
Gomme più grosse che si usurano prima

il motivo per cui sono titubante (nonostante ne sia attratto) dall ebike è proprio tutto questo

credo che le EMTB light (quelle veramente leggere tipo fazua) sarebbero la giusta via di mezzo per chi come me non vuole il patema di cui sopra
Ma costano come 3 bici
Quindi non sono appetibili
(Naturalmente è un mio parere generalizzato e sui miei desideri)

enjoy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.697
12.050
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magari leggendo il termine "motore" è portato a pensare che ogni anno debba fare il tagliando, con cambio olio e spazzole tergicristallo inclusi :mrgreen:

GigioPups

Biker urlandum
3/7/13
507
445
0
Visita sito
Il motore da revisionare saltuariamente (i cuscinetti si usura no e generavano più attrito) e le batterie che col tempo perdono efficacia.
Sulla mia con motore Shimano la batteria originale ha perso circa il 20% di capacità.
Una e-bike rispetto a una muscolare non è di certo "eterna" E se si rompe in motore si fa forse prima a prendere un altra che a ripararlo
A meno che tu non abbia un Polini, nessuna manutenzione è richiesta ad oggi ... se hai problemi, o lo cambi in tronco o ci si inventa qualcosa fuori garanzia.
Sul fatto che batteria e motore non sono eterni ok ... ma qui si parlava di manutenzione (quel complesso di operazioni necessarie a conservare la conveniente funzionalità del motore). Quindi gira che ti rigira, nulla di più che di una classica mtb

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ieri è successo quello che non ritenevo possibile.
Dopo un'estate dedita altro e più di un mese dall'ultima pedalata ho rischiato di stramazzare al suolo dopo soli 1250 m di dislivello ad un passo indecente.

E così, nella luce del pomeriggio, riflessa nello splendido lago sottostante, ho deciso di perdonare tutti i panzoni ebikerz. :smile:

• Haha
Reactions: yura, fab82 and Ivo

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.254
6.605
0
pavia
Visita sito
Bike
A meno che tu non abbia un Polini, nessuna manutenzione è richiesta ad oggi ... se hai problemi, o lo cambi in tronco o ci si inventa qualcosa fuori garanzia.
Sul fatto che batteria e motore non sono eterni ok ... ma qui si parlava di manutenzione (quel complesso di operazioni necessarie a conservare la conveniente funzionalità del motore). Quindi gira che ti rigira, nulla di più che di una classica mtb
Io ho appena revisionato il motore Shimano.
Dopo 2000km era diventato rumoroso e consumava leggermente di più.
Non so se altre case prevedono altre manutenzioni specifiche, ma nel caso di Shimano dà proprio il kit specifico x sostituzione cuscinetti (4 o 5 mi sembra)
Certo uno può anche tenersela così e tirare avanti finché vuole, ma dopo un po si romperà qualcosa...
Naturalmente parlo di lavori che si fanno dopo 4-5 anni, ma cmq un po di manutenzione in più rispetto a una muscolare c'è sicuramente

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.010
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non so se altre case prevedono altre manutenzioni specifiche, ma nel caso di Shimano dà proprio il kit specifico x sostituzione cuscinetti (4 o 5 mi sembra)
Certo uno può anche tenersela così e tirare avanti finché vuole, ma dopo un po si romperà qualcosa...
Naturalmente parlo di lavori che si fanno dopo 4-5 anni, ma cmq un po di manutenzione in più rispetto a una muscolare c'è sicuramente
Rumoroso dopo 2000 km?

• Haha
Reactions: yura

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.697
12.050
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sembra più un caso sfortunato che la regola il tuo.
Con la mia Levo sono a circa 7000 km e a parte ogni tanto smontare le pedivelle per mettere un po' di grasso per evitare infiltrazioni di acqua e spruzzare lo spray per contatti sul connettore non ci ho fatto nulla.
E sai che i Brose godono di una fama peggiore rispetto ai vari shimano, Bosch ecc.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.254
6.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Poi
Rumoroso dopo 2000 km?
Si, diciamo che il sibilo elettrico si era accentuato un po, ora è molto più silenziosa ,è consuma un filo meno.
Il meccanico mi ha detto che magari ci facevo altri 1000km , ma cmq se si grippava qualche cuscinetto, poi c'era il rischio di danni maggiori all albero di trasmissione
Cmq il kit costa sui 90€

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.254
6.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Mi sembra più un caso sfortunato che la regola il tuo.
Con la mia Levo sono a circa 7000 km e a parte ogni tanto smontare le pedivelle per mettere un po' di grasso per evitare infiltrazioni di acqua e spruzzare lo spray per contatti sul connettore non ci ho fatto nulla.
E sai che i Brose godono di una fama peggiore rispetto ai vari shimano, Bosch ecc.
Il problema dei brose è solo x la cinghia che cmq è stato risolto con un modello migliore, pure io ho avuto una levo è aveva più di 4000km è mai un problema, e la batteria aveva ancora una salute del 95%

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo