Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vabeh senti inutile continuare a parlare con te , che non capisci manco quello che scrivi tu...hai tu parlato di NEofiti e io a quelli mi riferivo non capisco perche ne fate sempre un discorso personale denigratorio, ma chi ti copre? cia
Allora, tu al post #3377 hai esposto dei dubbi su quanto possano essere divertenti visto il maggior peso rispetto a bici tradizionali ed io subito dopo ti ho risposto (invero sì in maniera sarcastica) facendo l'esempio del mio giro, a dimostrazione che se non ci si divertisse non ci sarebbe tutta questa platea di utenza, anche tra i neofiti.
Il fare meno fatica non è sufficiente come motivazione per prendere una ebike, se non c'è il divertimento alla base, che poi sia più o meno rispetto ad una muscolare è una cosa puramente soggettiva.
Sono stato chiaro adesso?
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
La mia esperienza con l’è bike e’ stata incontrare in cima ad una scalata di 600m un tizio seduto che riprendeva aria che, una volta che ho attaccato discorso con lui, mi ha detto “ma io sono salito in ECO”
Ecco se uno è convinto di comprare un mezzo del genere non deve dare giustificazioni , per me poteva pure salire col turbo che non mi interessava nulla. Rimane la mia soddisfazione di avere fatto qualcosa di bello solo con le mie gambe.
Se una scalata non riesco a farla , pace mi alleno di più e ci riprovo.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and sepica

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Può anche essere, certo che metterla in manual (anche corto eh) o fare un bunnyhop comincia a non essere da tutti!

E magari scendere come uno schiacciasassi non piace a chiunque!
La "giocattolosità" (passatemelo) non è certo la stessa.
si vabbè , ma io io manual e bunny hop non li faccio nemmeno con una bici da 10kg..! :))):
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ho esperienze "indirette" dunque magari hai ragione tu, pero la maneggevolezza di avere 10kg in meno e anche guarda il fatto che la muscolare sia piu "scorbutica" , me la fa apprezzare ad un Ebike che per farla staccare da terra penso ce ne voglia. ma ripeto forse parliamo di situazioni diverse .
Io ho sia e-bike che muscolare, e con e-bike, non è che in discesa vado molto meno che con la muscolare, certamente con la muscolare vado meglio in diacesa perché con la e-bike un po il peso in certi passaggi si fa sentire, ma nulla di tragico da dire "una e-bike è inguidabile in discesa", anzi a detta di molto miei amici che sono passati da muscolare a e-bike, molti dicono di trovarsi meglio con e-bike in discesa.
pure Io preferisco fare discese con la muscolare, ma dato che certi giri riesco farli solo con e-bike , mi vanno benissimo quei 10kg in più! ;-)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Allora, tu al post #3377 hai esposto dei dubbi su quanto possano essere divertenti visto il maggior peso rispetto a bici tradizionali ed io subito dopo ti ho risposto (invero sì in maniera sarcastica) facendo l'esempio del mio giro, a dimostrazione che se non ci si divertisse non ci sarebbe tutta questa platea di utenza, anche tra i neofiti.
Il fare meno fatica non è sufficiente come motivazione per prendere una ebike, se non c'è il divertimento alla base, che poi sia più o meno rispetto ad una muscolare è una cosa puramente soggettiva.
Sono stato chiaro adesso?
Ma perche il punto è se la platea è soddisfatta ? grazie al ciufolo se ne vendono a camionate di Ebike , èè giusto che sia cosi, ma il quesito era un altro...sono prestazionali fisicamente ? forse si forse no... sono prestazionali e giocose in discesa...a mio avviso anche no, perche appunto molto piu pesanti e come me tanti altri perche se ne vedono ancora tante di muscolari divertenti....
altri preferiscono le Ebike in discesa ? e bisogna vedere che aspettative avevano questi...
La mia esperienza è che un giorno mi son portato mio fratello in bici e lui in Ebike (noleggiata) fichissima......si è divertito un mondo...peccato che arrivata minuti e minuti dopo di me alle discese ma sopratutto Zero paura e zero timori , aveva un trattore sotto al culo che non temeva ostacoli ,ma anche pochi brividi...insomma bisogna vedere le aspettative io da persona navigata e amante del muscolare mi piace giocarellare sui dossi curve controcurve spalle radici etc etc (nella mi mediocrita) , mentr altri piace andare piu in sicurezza magari.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Io ho sia e-bike che muscolare, e con e-bike, non è che in discesa vado molto meno che con la muscolare, certamente con la muscolare vado meglio in diacesa perché con la e-bike un po il peso in certi passaggi si fa sentire, ma nulla di tragico da dire "una e-bike è inguidabile in discesa", anzi a detta di molto miei amici che sono passati da muscolare a e-bike, molti dicono di trovarsi meglio con e-bike in discesa.
pure Io preferisco fare discese con la muscolare, ma dato che certi giri riesco farli solo con e-bike , mi vanno benissimo quei 10kg in più! ;-)
si infatti poi pero bisogna veder cosa intendiamo per andare meglio come detto sicuramente ti danno tanta ma tanta sicurezza in piu....cmq mi fido del tuo giudizio, io credo che si perda un po di divertimento dovuto dalla imprevedibilità del mezzo ballerino...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma perche il punto è se la platea è soddisfatta ? grazie al ciufolo se ne vendono a camionate di Ebike , èè giusto che sia cosi, ma il quesito era un altro...sono prestazionali fisicamente ? forse si forse no... sono prestazionali e giocose in discesa...a mio avviso anche no, perche appunto molto piu pesanti e come me tanti altri perche se ne vedono ancora tante di muscolari divertenti....
altri preferiscono le Ebike in discesa ? e bisogna vedere che aspettative avevano questi...
La mia esperienza è che un giorno mi son portato mio fratello in bici e lui in Ebike (noleggiata) fichissima......si è divertito un mondo...peccato che arrivata minuti e minuti dopo di me alle discese ma sopratutto Zero paura e zero timori , aveva un trattore sotto al culo che non temeva ostacoli ,ma anche pochi brividi...insomma bisogna vedere le aspettative io da persona navigata e amante del muscolare mi piace giocarellare sui dossi curve controcurve spalle radici etc etc (nella mi mediocrita) , mentr altri piace andare piu in sicurezza magari.
Con tutto il rispetto, se come dici tuo fratello arrivava "minuti e minuti" dopo di te le cose sono due, o sei un manico della Madonna o tuo fratello con la bici PASCOLAVA, a parità di biker le differenze possono essere nell'ordine di secondi, e non sempre a favore della muscolare.
E se sei smaliziato puoi benissimo giocherellare tra dossi , salti, e quant'altro, ovviamente ci devi mettere più impegno vista la maggior massa in gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Con tutto il rispetto, se come dici tuo fratello arrivava "minuti e minuti" dopo di te le cose sono due, o sei un manico della Madonna o tuo fratello con la bici PASCOLAVA, a parità di biker le differenze possono essere nell'ordine di secondi, e non sempre a favore della muscolare.
E se sei smaliziato puoi benissimo giocherellare tra dossi , salti, e quant'altro, ovviamente ci devi mettere più impegno vista la maggior massa in gioco.
appunto era per farti capire che la sua sensazione è stata di pieno divertimento nonostante poi fose andato piano (mettici che appunto lui non è un biker e io vadoin bici da 20anni sopratutto in quei boschi).

Cercavo di metterlo in guardia sui i punti un po difficili e ripidi ....ma niente lui impavido si "lanciava" forte del trattore che aveva sotto....per questo dico divertente fino a d certo punto...
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
si infatti poi pero bisogna veder cosa intendiamo per andare meglio come detto sicuramente ti danno tanta ma tanta sicurezza in piu....cmq mi fido del tuo giudizio, io credo che si perda un po di divertimento dovuto dalla imprevedibilità del mezzo ballerino...
Ma perchè non molli la mtb e usi una graziella per le discese? Imprevedibilità alle stelle, brividi a iosa, mezzo ballerino per eccellenza...avresti VAGONATE di divertimento! :-|
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora, tu al post #3377 hai esposto dei dubbi su quanto possano essere divertenti visto il maggior peso rispetto a bici tradizionali ed io subito dopo ti ho risposto (invero sì in maniera sarcastica) facendo l'esempio del mio giro, a dimostrazione che se non ci si divertisse non ci sarebbe tutta questa platea di utenza, anche tra i neofiti.
Il fare meno fatica non è sufficiente come motivazione per prendere una ebike, se non c'è il divertimento alla base, che poi sia più o meno rispetto ad una muscolare è una cosa puramente soggettiva.
Sono stato chiaro adesso?
Se a uno piace chiavare, si diverte sia con quella sovrappeso che con la skinny, altrimenti non e’ un chiavatore.
Questa è la regola base, dei chiavatori

Per gli altri c’è il mondo fluido…
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Paghi l'assicurazione, ridicola, con la possibilità di assicurare il mezzo contro furto ed incendio... La bici se te la fregano piangi e basta.

Ridicola??? Guarda, sono andato a fare un preventivo per un 50cc, a 31 anni quasi 800€ (assicurazione sospendibile), con la Bersani, quindi acquisendo la classe di merito dell'auto (classe 1) la cifra va a finire a "soli" 460€... Mettici 50€ di revisione ogni 2 anni, quei 20€ di bollo l'anno, mettici la manutenzione che se pur contenuta son sempre soldi... Girare in motorino non è affatto a costo "ridicolo"
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ridicola??? Guarda, sono andato a fare un preventivo per un 50cc, a 31 anni quasi 800€ (assicurazione sospendibile), con la Bersani, quindi acquisendo la classe di merito dell'auto (classe 1) la cifra va a finire a "soli" 460€... Mettici 50€ di revisione ogni 2 anni, quei 20€ di bollo l'anno, mettici la manutenzione che se pur contenuta son sempre soldi... Girare in motorino non è affatto a costo "ridicolo"
Penso intenda per uno scooter elettrico, sui quali dovrebbero esserci dei vantaggi fiscali su bollo e assicurazione.
Che comunque saranno spese sempre maggiori che per una bici elettrica, sia come prezzo d'acquisto che come spese accessorie dato che se anche il bollo potrà essere gratis, l'assicurazione non lo è di sicuro, e in alcune città è sicuramente più cara che in altre
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ridicola??? Guarda, sono andato a fare un preventivo per un 50cc, a 31 anni quasi 800€ (assicurazione sospendibile), con la Bersani, quindi acquisendo la classe di merito dell'auto (classe 1) la cifra va a finire a "soli" 460€... Mettici 50€ di revisione ogni 2 anni, quei 20€ di bollo l'anno, mettici la manutenzione che se pur contenuta son sempre soldi... Girare in motorino non è affatto a costo "ridicolo"
Io ho un SH 125, faccio 46 km con un litro, meno di 200€ di assicurazione all'anno
Niente niente spendo di più a cambiar le gomme alla gravel a parità di km.

A lavoro vado con le due ruote che mi capita, in base anche a cosa devo fare quel giorno, ma non certo per le differenze economiche!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho un SH 125, faccio 46 km con un litro, meno di 200€ di assicurazione all'anno
Niente niente spendo di più a cambiar le gomme alla gravel a parità di km.

A lavoro vado con le due ruote che mi capita, in base anche a cosa devo fare quel giorno, ma non certo per le differenze economiche!
Tra un preventivo a mio nome (attestato di rischio immacolato) e uno a nome di mia madre ci ballano quasi 300€, capirai che dire economico è ok, ma dipende dal caso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho un SH 125, faccio 46 km con un litro, meno di 200€ di assicurazione all'anno
Niente niente spendo di più a cambiar le gomme alla gravel a parità di km.

A lavoro vado con le due ruote che mi capita, in base anche a cosa devo fare quel giorno, ma non certo per le differenze economiche!
Io ho una vespa 50 special del 72 con il 130 e faccio forse 7 km litro ma va a tuonoooo :-)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tra un preventivo a mio nome (attestato di rischio immacolato) e uno a nome di mia madre ci ballano quasi 300€, capirai che dire economico è ok, ma dipende dal caso.
OT
Guarda, nulla è più economico ed efficace di uno scooter come mezzo di trasporto, certo, predi l'acqua e il freddo ma per certe distanze è imbattibile.
Io preferisco la bici, ma se fa troppo caldo arrivo in condizioni pietose, oltre a perdere un ora di tempo al giorno in più, insomma lo scooter è ovviamente più efficace, e nuovo costa come una bella bici, mantenerlo forse quasi meno! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo