Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

yura

Redazione
13/2/11
4.050
3.396
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
su però, un po' di elasticità mentale. L'espressione sintetica di @sideman rappresenta il fatto che con la bici muscolare, il biker non ha alternativa se non fornire TUTTA l'energia necessaria al lavoro di avanzamento del mezzo, con la ebike lo stesso biker può decidere quanta parte attingere dalla batteria e quanta dai propri zuccheri e grassi :mrgreen: Non mi pare così difficile, no?

Punti di vista differenti: a me pare che l' elasticità mentale manca a voi... :-)
Lui sostiene che cambia lo sforzo solo cambiando il tipo di bici e ti porta l' esempio che con la XC fai meno fatica che con una Enduro. E grazie al carso, questo lo capisce anche mia nonna.
Io, e non solo io, dico che ANCHE CON LA STESSA BICI E SULLO STESSO PERCORSO posso scegliere se fare più o meno fatica, quindi l' energia necessaria al lavoro di avanzamento del mezzo CAMBIA in funzione dell' impegno che ci metti, e di conseguenza del tempo che impieghi.
Ne più ne meno che come con una E-bike in cui scegli la percentuale di assistenza...e si che basta poco per capirlo ?!?!?

Ho rinunciato, non ce la fanno...
stavo rispondendo per l'ennesima volta ...poi ho cancellato...era un post perso... e poi dopo vedo il tuo... :-| giuro mi hai dato speranza....:smile:
ragionamento elementare ma non ci riescono...
ma nemmeno con i disegnini immagino
eppure c'era pure l'esempino...
Scusaci tanto se ti facciamo dannare Sid, siamo dei poveracci e non capiamo 'na fava, ma per fortuna ci sei tu che ti impegni a riportarci sulla retta via...

Mi chiedo solo perchè ti ostini a fare esempini e disegnini per degli inetti come noi...poraccio...

:bacetto:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
20 km di salita in turbo li fai è un pro lo semini proprio , anzi non lo trovi proprio più :-)

Eh sono dei mostri però eh.. Cioè una delle salite famose che ho in zona. È solo il primo pezzo e considera che pochi professionisti usano Strava.
Screenshot_20220505_204149.jpg Screenshot_20220505_204129_com.strava.jpg

Cioè 20,3km/h di media.. Il bello è che era il giro del 2020, prima si erano fatti altri 3000m di dislivello. Sarebbe un bel esperimento!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.050
3.396
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Verissimo ma l ebiker non fa 4500 D+ Se li sogna proprio
Eh appunto è quello che dicevo. E' chiaro che se fai la sparata in turbo sullo Stelvio probabilmente semini anche un pro (che comunque vanno su a oltre 20 km/h) ma, non so se arrivi in cima in turbo (sono ca. 1800 D+) e comunque al massimo scendi dall' altra parte, se anche solo devi fare un' altra salita sei finito.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.725
5.873
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che uno anche super annullato stia dietro ad una ebike la vedo alquanto dura , se per 100 metri capisco ma poi non diciamo cavolate…. Manco Nino starebbe dietro ad una ebike in salita per magari 2 km di salita
Su 2 km no, ma magari nino riesce a farsi 20km di salita , mentre lebiker se non è ben allenato è deve usare assistenza alte, dopo 10km finirà la batteria
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.540
30.341
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh appunto è quello che dicevo. E' chiaro che se fai la sparata in turbo sullo Stelvio probabilmente semini anche un pro (che comunque vanno su a oltre 20 km/h) ma, non so se arrivi in cima in turbo (sono ca. 1800 D+) e comunque al massimo scendi dall' altra parte, se anche solo devi fare un' altra salita sei finito.
Si si concordo….
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Beh diciamo che se non hai tempo per la mtb è perché fai altro, le giornate sono uguali per tutti. E' una questione di prioprità che si da a ciò che si vuole fare.
no, scusa, magari tu sei in pensione, o hai vinto alla lotteria, o fai uno sputo e ti pagano 100000€.
mica tutti possono usare il loro tempo come gli pare. In che mondo vivi? :idea:
Edit: ah capito il malinteso, no stavo solo dicendo che se ci si allena mediamente si riesce a fare le salite con chi ha una ebike ma non può allenarsi. Per il discorso che non è appunto la tipologia di mtb che mi fa "sfaticare" ma il mio allenamento.
vabbè, questo siamo d'accordo, è ovvio. Ma non venire a dire che "chiunque può allenarsi e quindi l'emtb non serve" perchè non è vero, per i motivi di cui sopra.
Che uno anche super annullato stia dietro ad una ebike la vedo alquanto dura ,
come no. certo che sta dietro
cioè, molto (in)dietro... :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.540
30.341
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per rendere l idea di cosa è l ebike per chi non la conosce , da me c’è una salita che porta al Guglielmo a 2000 metri di quota per 19 km (tutti in salita )di cui 7 asfaltati e il resto off road , anni fa con la 29 quando andavo discretamente forte , per me , salivo in 2ore e 12 minuti, adesso molti anni dopo salgo in 3 ore con l ebike salivo 1.15 minuti….
Fate voi .
Col piffero che uno allenato o forte sta a questo passo .
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
no, scusa, magari tu sei in pensione, o hai vinto alla lotteria, o fai uno sputo e ti pagano 100000€.
mica tutti possono usare il loro tempo come gli pare. In che mondo vivi? :idea:
Che non ho ancora famiglia è vero.. però non ti sto dicendo di correre 10h a settimana. 3h durante la settimana credo si riescano a trovare ad esempio per fare 2 allenamenti da 1h. Poi il week end ti fai il giro più lungo.. già così non è male.

Ma non venire a dire che "chiunque può allenarsi e quindi l'emtb non serve" perchè non è vero, per i motivi di cui sopra.
Non ho mai detto una cosa simile. Anzi ben vengano le emtb per mille altre motivi. Mica sono contro alle emtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and aria

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Hai le zone scazzate, non è possibile fare 1 ora in zona 4 ed una in zona 5, probabilmente hai messo una frequenza massima sottostimata.

Comunque sarebbe interessante vedere anche i watt se la tua e-bike li fornisce
Ho quasi 38 anni. Ho solo messo l'età e le zone me le ha calcolate lui. Ormai non mi alleno più, ma 10 anni fa salivo sopra i 200 di picco.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.794
10.586
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh diciamo che se non hai tempo per la mtb è perché fai altro, le giornate sono uguali per tutti. E' una questione di prioprità che si da a ciò che si vuole fare.
Verissimo, magari c'è da accudire i figli mentre la moglie che fa i turni opposti ai tuoi è al lavoro, portare il suocero a fare una visita di controllo, fare la spesa o le faccende di casa.
Suvvia, ancora con questa menata che se si vuole il tempo lo si trova tutti, siamo ancora fermi a questo...
Senza contare che ognuno di noi dà il giusto peso ad una attività che se non sei un professionista ricade nella fascia del tempo libero.
 
Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Verissimo, magari c'è da accudire i figli mentre la moglie che fa i turni opposti ai tuoi è al lavoro, portare il suocero a fare una visita di controllo, fare la spesa o le faccende di casa.
Suvvia, ancora con questa menata che se si vuole il tempo lo si trova tutti, siamo ancora fermi a questo...
Senza contare che ognuno di noi dà il giusto peso ad una attività che se non sei un professionista ricade nella fascia del tempo libero.
Ognuno è libero.. Però 2ore di attività fisica in 5 giorni non dovrebbero ricadere nella fascia del tempo libero. Cambiamo questa mentalità.. Perché lo sport, l'attività fisica..è uno dei farmaci più potenti che ci siano.

E non c'è tempo per uscire? Esistono rulli, cyclette, spin bike.. Ogni forma di attrezzo reperibile a casa dove possiamo fare anche sessioni da 20min.

Non ci nascondiamo dietro a tutto il resto. Le malattie croniche e metaboliche sono una piaga sempre più grande e lo sport deve essere sempre più presente nelle nostre vite.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.725
5.873
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
X me 1500 è già un ottima uscita, in muscolare non li farei sicuramente, ma in e-bike diciamo che mi basta e avanzano, perché a parte che con la mia attuale batteria non andrei oltre, dopo 4-5 ore di giro, per me è già abbastanza, andare oltre mi diventerebbe una Sfacchinata che non vedrei l'ora di terminare, perché a volte il "troppo Stroppa"...
Naturalmente parlo per me ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ognuno è libero.. Però 2ore di attività fisica in 5 giorni non dovrebbero ricadere nella fascia del tempo libero. Cambiamo questa mentalità.. Perché lo sport, l'attività fisica..è uno dei farmaci più potenti che ci siano.

E non c'è tempo per uscire? Esistono rulli, cyclette, spin bike.. Ogni forma di attrezzo reperibile a casa dove possiamo fare anche sessioni da 20min.

Non ci nascondiamo dietro a tutto il resto. Le malattie croniche e metaboliche sono una piaga sempre più grande e lo sport deve essere sempre più presente nelle nostre vite.

In linea di massima condivido e sono in una fase della vita in cui ho molto interesse a restare allenato quindi salto anche il pranzo per farmi 500+ in 45 minuti.... MA perdonami, te lo dico da 51enne, se sei giovane e non hai famiglia/lavoro impegnativo (che magari con gli anni un po' di responsabilità ti toccano) non puoi permetterti di giudicare la vita di chi ha il doppio o il triplo dei tuoi anni.

Alla domanda: si concilia sport intenso e vita? rispondi dopo aver fatto un paio di figli, lavorato almeno 20 anni, accudito un genitore anziano e tutte le carte degli imprevisti che la vita ti presenta. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo