Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Invece è proprio così, almeno nel mio caso ed in quello di alcuni amici che escono con me. Io pedalo in bdc e mtb da sempre (e ho quasi 50 anni) e solo recentemente su una ebike che ho affiancato alle altre bici. Percorro dai 7 ai 10.000 km/anno con discreto dislivello e sono in buona forma (non un agonista, ma mi difendo). Gli sforzi maggiori li faccio in e-bike. Ancora più dei lunghi con la bdc. Perchè alla fine, vale quanto ha ben scritto qui sotto @Il_Tasso : quando pedalo (indipendentemente dal mezzo, o quasi), le mie gambe spingono quelle cadenze e quei watt. Il motore aggiunge, non toglie. Così riesco a coprire, nello stesso tempo, un maggior dislivello...o a spingermi su percorsi che non avrei fatto con la muscolare. A riprova di ciò, le pulsazioni medie più alte le ho sempre nei giri con la e-bike, anche perchè oltre allo sforzo della pedalata, si aggiunge il lavoro di postura ed equilibrio per salire sui tratti tecnici.

Applausi ;-)
Semplicemente, ciò che ha detto il Tasso funziona nell'utopia che la emtb avesse la batteria infinita. Altrimenti si entra nei casi e nelle tempistiche di allenamento di ognuno di noi.

Il discorso sopra che hai fatto è stato già spiegato prima, ognuno sceglie dove far fatica. Se con la bdc vai a fare lunghi sotto soglia in gruppo credo sia normale. Se iniziamo a fare lunghi con 2-3 passi ad un certo wattaggio forse la differenza c'è e si crea un allenamento non raggiungibile con le ebike di oggi.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Semplicemente, ciò che ha detto il Tasso funziona nell'utopia che la emtb avesse la batteria infinita. Altrimenti si entra nei casi e nelle tempistiche di allenamento di ognuno di noi.

Il discorso sopra che hai fatto è stato già spiegato prima, ognuno sceglie dove far fatica. Se con la bdc vai a fare lunghi sotto soglia in gruppo credo sia normale. Se iniziamo a fare lunghi con 2-3 passi ad un certo wattaggio forse la differenza c'è e si crea un allenamento non raggiungibile con le ebike di oggi.
Premetto che il tuo ragionamento non l'ho capito al 100%.. Comunque se l'assistenza è settata al minimo le batterie durano parecchio. E' facile che quando la batteria si scarica tu non abbia più voglia di pedalare. Oltretutto la mia Rise da spenta risulta comunque pedalabile. Un po' più pesante di un endurona moderna. Quindi, scaricata la batteria, se proprio non senti il desiderio irrefrenabile di una birra fresca, puoi continuare a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Oh grazie, ottimo esempio.

Ma perchè quei valori di frequenza cardiaca in discesa? Era una ps di una gara?

Batteria residua dopo (ad occhio) circa 1800d+?
Sono uscito con uno molto più allenato che pestava sia in salita che in discesa (enduro).
Dislivello 1200m. Ho una Rise senza extender (370wh) e ho usato un profilo abbastanza spinto di potenza. tornato con 10% ma faceva freddo e le batterie durano meno.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Esatto e rientriamo nel discorso di
Io un'ebike non l'ho mai guidata.
Ma da appassionato di meccanica e fisica, mi verrebbe detto che puoi stare un'ora a soglia sia con l'acustica che con l'elettrica, con lo stesso effetto sull'organismo.
A parità di tempo, il lavoro compiuto dal motore si tradurrà semplicemente in più chilometri e dislivello.

Aggiungiamo i dati del tuo articolo che hai citato:
Immagine.png

Ed infine mi riquoto:
Se si inizia ad allenarsi veramente in ebike molto probabilmente ad un certo punto si avrà bisogno di una batteria più grande.. Di 2 batterie.. Ecc ecc.. Perché io posso farmi anche 3000metri di dislivello e continuare a divertirmi a scendere e salire, mentre con l'ebike no.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.794
10.586
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma perchè quei valori di frequenza cardiaca in discesa? Era una ps di una gara?
Beh a meno che tu non scenda a peso morto non è raro arrivare quasi anche in soglia durante qualche discesa "allegra".
Questo il mio giro di sabato, come vedi le frequenze cardiache in discesa sono del tutto paragonabili a quelle in salita.
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Comunque se tutti compraste l'ebike, avreste di sicuro più tempo da passare sul forum a litigare... pensateci! :mrgreen:
mi sembra la quadratura del cerchio :smile:
E riempiamo lo zaino idrico di burro fuso al posto di sali minerali...!
Ah, che bello essere e-biker..!
ma per lubrificare il motore?:loll:
Non seguito tutti i 2mila ecc.. messaggi ma la fatica, da ciclista amatore mediamente allenato (non esco solo la domenica)la scelgo io. Quando salgo vedo se stare 30minuti a fare la salita andando di rapporti duri e spingendo.. O facendomi una chiacchierata tranquilla tra amici buttando su il 51 o 45 dietro.
Si può salire con una endurina senza usare i rapporti più leggeri? Certo, si chiama allenamento.. Batto diversa gente in xc e sto a ruota di molti ragazzi in emtb che per lavoro, famiglia o voglia non escono costantemente ad allenarsi. Ma scelgo io, non la bici.
la bici non sceglie nulla. nè che sia muscolare nè che sia elettrica.
e poi scusa, non ho capito il discorso dell'allenamento. c'è chi ha tempo e chi no. E' un po' ridicolo dire "io so allenato e sto a ruota ai ragazzi in ebike non allenati". Che vorrebbe dire? Solo che tu hai più tempo e quegli altri no, ti pare?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
c'è chi ha tempo e chi no.
Beh diciamo che se non hai tempo per la mtb è perché fai altro, le giornate sono uguali per tutti. E' una questione di prioprità che si da a ciò che si vuole fare.
, non ho capito il discorso dell'allenamento. c'è chi ha tempo e chi no.E' un po' ridicolo dire "io so allenato e sto a ruota ai ragazzi in ebike non allenati". Che vorrebbe dire? Solo che tu hai più tempo e quegli altri no, ti pare?
Non lo so, rileggendo il mio messaggio non mi ritrovo nella tua sentenza

Edit: ah capito il malinteso, no stavo solo dicendo che se ci si allena mediamente si riesce a fare le salite con chi ha una ebike ma non può allenarsi. Per il discorso che non è appunto la tipologia di mtb che mi fa "sfaticare" ma il mio allenamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
secondo me la diatriba nasce da un grande equivoco, e mi pare che qualcuno lo sappia benissimo e cerchi di sfruttarlo per avvalorare le proprie tesi...

per confrontare due cose servono dei parametri comuni a cui fare riferimento, no? quindi il confronto dovrebbe avere sempre uno o più elementi "fissi" per essere attendibile. (in primis stesso ciclista)

esempi:

- 30' a 145 battiti di media, magari stabilendo anche una fc massima, sia su bici che su elettrica, sulla stessa salita. ovvio che si può fare in maniera identica, stesso tempo e stessa fc media, altrettanto ovvio che con l'elettrica si coprirà una distanza maggiore. quindi fatica uguale ma "risultato" maggiore con l'elettrica.

- oppure: stessa salita e stessa distanza, stesso tempo di percorrenza su bici e su elettrica: ovvio che la frequenza cardiaca usando l'elettrica sarà abbastanza inferiore (escludendo di usarla col motore spento), quindi a parità di percorso e tempo meno fatica con l'elettrica.

e così via...

ho detto cose ovvie, lo so, ma mi sembra che lo siano solo per chi è in buona fede.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.540
30.341
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi sembra la quadratura del cerchio :smile:

ma per lubrificare il motore?:loll:

la bici non sceglie nulla. nè che sia muscolare nè che sia elettrica.
e poi scusa, non ho capito il discorso dell'allenamento. c'è chi ha tempo e chi no. E' un po' ridicolo dire "io so allenato e sto a ruota ai ragazzi in ebike non allenati". Che vorrebbe dire? Solo che tu hai più tempo e quegli altri no, ti pare?
Che uno anche super annullato stia dietro ad una ebike la vedo alquanto dura , se per 100 metri capisco ma poi non diciamo cavolate…. Manco Nino starebbe dietro ad una ebike in salita per magari 2 km di salita
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Pietro.68

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Che uno anche super annullato stia dietro ad una ebike la vedo alquanto dura , se per 100 metri capisco ma poi non diciamo cavolate…. Manco Nino starebbe dietro ad una ebike in salita per magari 2 km di salita
Beh si immagino che erano in eco o poco più. Eh figurarsi in turbo superano i tempi dei professionisti in bdc
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
  • Mi piace
Reactions: 30x26

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
408
234
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ah... 22%.... e dimmi, fai anche salite vere, ogni tanto? :nunsacci: :rock-it:
Vieni dalle mie parti così vedi delle salite vere. È facile scrivere...il problema è farle. Poi non so sé sulla e bike moderne avete anche il verricello....tanto ormai con le batterie da 750 e quella di scorta...purtroppo il garmin riesco a guardarlo fino ai 22/100...poi abbasso lo sguardo per aiutarmi a tenere giù l anteriore e per soffrire un po' meno e non concentrarmi sulla lunghezza...poi magari chi ha il motore sulle salite al 22 cerca di concentrarsi a dove sta il pallino dell' assistenza...io non sono così temerario...non ho le palle per soffrire così tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo