Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.542
5.644
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non capisco dove vuoi arrivare, vuoi dire che solo gli elettrici fanno fatica in discesa e i normali fanno fatica solo in salita?
E pirla io che scendo con la bici accesa facendo una fatica boia, se la spengo e diventa muscolare farei metà della fatica..! :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.542
5.644
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si vede che hai poca confidenza con la discesa...
se non sei allenato col cavolo che lo fai come si deve...puoi avere tutta la tecnica del mondo...

Un po come in moto... provate a fare un giro di pista con tutta la tecnica che volete ma senza essere allenati...dopo 2 giri alzate bandiera bianca...
Comunque il fatto del fare più fatica o meno in discesa, dipende sempre di che discesa si tratta, se faccio una pista "azzurra" Dove è tutto flow e senza particolari difficoltà, scendo tranquillamente senza fatica, se invece faccio una nera da world Cup, magari devo fermarmi anche 2 o 3 volte..!
Riguardo la moto in pista stesso discorso, posso girare a Monza o al Mugello ma se tengo un passo tranquillo farò la stessa fatica che faccio su una strada di montagna, se giro a castelletto tentando il "tempone" Dopo 3 giri tirati devo prendere un po di fiato, non tanto per la fatica fisica (che comunque c'è) ma per la fatica "mentale" Di stare concentrato
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.876
3.178
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si vede che hai poca confidenza con la discesa...
se non sei allenato col cavolo che lo fai come si deve...puoi avere tutta la tecnica del mondo...

Un po come in moto... provate a fare un giro di pista con tutta la tecnica che volete ma senza essere allenati...dopo 2 giri alzate bandiera bianca...
Se per come si deve vuol dire andare forte no non scendo come si deve vado piano
Vado piano in discesa per due motivi
1 mi manca la tecnica della bici
2 ho una spalla con protesi parziale (quindi vorrei evitare )
Sul piano dell'allenamento e della resistenza sulle braccia ho smesso di fare gare di arrampicata boulder nel 2015
con relativi allenamenti
Ho arrampicato non so quanto penso mezzo secolo a vario livello più ho corso a piedi in montagna ski alp ecc...
Ho praticato alpinismo e arrampicato su cascate di ghiaccio ...fatto moto cross_ enduro in moto
attualmente in bici sport nuovo per me faccio oltre 100km e oltre 2500d+ anche per 5 -6 giorni di fila
:nunsacci:non so cosa intendi per allenamento ...:loll:
non so andar forte in discesa perchè non son buono:prost: è forse il motivo principale
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.387
4.985
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Comunque il fatto del fare più fatica o meno in discesa, dipende sempre di che discesa si tratta, se faccio una pista "azzurra" Dove è tutto flow e senza particolari difficoltà, scendo tranquillamente senza fatica, se invece faccio una nera da world Cup, magari devo fermarmi anche 2 o 3 volte..!
Riguardo la moto in pista stesso discorso, posso girare a Monza o al Mugello ma se tengo un passo tranquillo farò la stessa fatica che faccio su una strada di montagna, se giro a castelletto tentando il "tempone" Dopo 3 giri tirati devo prendere un po di fiato, non tanto per la fatica fisica (che comunque c'è) ma per la fatica "mentale" Di stare concentrato
Se si va piano, la fatica in discesa è moderata a meno che sia un percorso molto tecnico, invece se si vuole tirare e andare forte allora il discorso cambia e la emtb essendo più pesante costringe a lavorare ben di più di una mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and VINS61

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me non sembra per niente facile il curling!
Io ci ho giocato, per davvero, ma una sola volta senza preparazione, esperienza o allenamento.
Non è per niente facile, e se non si capisce come muoversi (con le scarpe specifiche) si danno delle culate sul ghiaccio da restarci bloccati, facendo fatica a camminare per giorni.
E, comunque, se si gioca a squadre (nel mio caso formate da colleghi), può anche essere una partita divertente.
Tanti parlano, ma senza sapere minimamente cosa dicono.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche una discesa flow se fatta in modalità "sport" (e ritorno alle mie considerazioni di prima) cioè a palla di fuoco uscendo dalle curve più veloce di come ci sei entrato, pompando gli ostacoli ecc. non è che sia una passeggiata a prendere il pane eh? E confermo che con l'elettrica è ancora più faticoso.

Ma il tema del post era "quanto si spinge con l'assistita?" quindi tirare fuori la storia della discesa è offtopic.

In salita si spinge meno. Un po' o moltissimo, dipende dal tastino.
Ma soprattutto, ed è quello che lo differenzia dal ciclismo, c'è un tastino.
In un'attività sportiva "standard" (sport motoristici sono un altro capitolo) non ci sono tastini, è tutto nella tua forza/coordinazione/agilità.

A qualcuno interessa, si dice solo questo. Ed anche se la moda e la tendenza ci hanno già archiviati come antichi, continua a piacerci.
Tutto lì.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.230
953
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Io ci ho giocato, per davvero, ma una sola volta senza preparazione, esperienza o allenamento.
Non è per niente facile, e se non si capisce come muoversi (con le scarpe specifiche) si danno delle culate sul ghiaccio da restarci bloccati, facendo fatica a camminare per giorni.
E, comunque, se si gioca a squadre (nel mio caso formate da colleghi), può anche essere una partita divertente.
Tanti parlano, ma senza sapere minimamente cosa dicono.
Hai fatto fatica perché era curling muscolare dovresti provare l'e-curling
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ci ho giocato, per davvero, ma una sola volta senza preparazione, esperienza o allenamento.
Non è per niente facile, e se non si capisce come muoversi (con le scarpe specifiche) si danno delle culate sul ghiaccio da restarci bloccati, facendo fatica a camminare per giorni.
E, comunque, se si gioca a squadre (nel mio caso formate da colleghi), può anche essere una partita divertente.
Tanti parlano, ma senza sapere minimamente cosa dicono.
Mai provato a tamburello? Anni fa feci una partita goliardica tra amici di circa 1 oretta, non ricordo esattamente...ricordo solo che dopo 1 settimana avevo scoperto dolori che nemmeno sapevo esistessero...al di la delle gambe avevo pure dolori inercostali, ai polsi...non toccai bici per 10gg... :cry: :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and ant

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.716
5.097
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche una discesa flow se fatta in modalità "sport" (e ritorno alle mie considerazioni di prima) cioè a palla di fuoco uscendo dalle curve più veloce di come ci sei entrato, pompando gli ostacoli ecc. non è che sia una passeggiata a prendere il pane eh? E confermo che con l'elettrica è ancora più faticoso.

Ma il tema del post era "quanto si spinge con l'assistita?" quindi tirare fuori la storia della discesa è offtopic.

In salita si spinge meno. Un po' o moltissimo, dipende dal tastino.
Ma soprattutto, ed è quello che lo differenzia dal ciclismo, c'è un tastino.
In un'attività sportiva "standard" (sport motoristici sono un altro capitolo) non ci sono tastini, è tutto nella tua forza/coordinazione/agilità.

A qualcuno interessa, si dice solo questo. Ed anche se la moda e la tendenza ci hanno già archiviati come antichi, continua a piacerci.
Tutto lì.
La parte in neretto per me riassume tutto...

Sono due cose talmente diverse che neanche ha senso star qui a confrontarle e soppesarle.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.183
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche una discesa flow se fatta in modalità "sport" (e ritorno alle mie considerazioni di prima) cioè a palla di fuoco uscendo dalle curve più veloce di come ci sei entrato, pompando gli ostacoli ecc. non è che sia una passeggiata a prendere il pane eh? E confermo che con l'elettrica è ancora più faticoso.

Ma il tema del post era "quanto si spinge con l'assistita?" quindi tirare fuori la storia della discesa è offtopic.

è quello che ho cercato di spiegare...
:-|
è off topic ma ho risposto ad una considerazione
sul tema spingere sulle gambe penso che si sia detto tutto e ripetuto tutto... direi che parlare di un allenamento discesistico rimane un topic comunque interessante e comunque similare ai 2 mondi, anche se in questo caso leggermente più faticoso per l'assistita per una questione di pesi (nei rilanci sei cmq avvantaggiato)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
è quello che ho cercato di spiegare...
:-|
è off topic ma ho risposto ad una considerazione
sul tema spingere sulle gambe penso che si sia detto tutto e ripetuto tutto... direi che parlare di un allenamento discesistico rimane un topic comunque interessante e comunque similare ai 2 mondi, anche se in questo caso leggermente più faticoso per l'assistita per una questione di pesi (nei rilanci sei cmq avvantaggiato)
ma infatti, chi te lo fa fare....passa alla muscolare molto piu leggera e divertente ... :-x: :-)
 
  • Haha
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.183
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma infatti, chi te lo fa fare....passa alla muscolare molto piu leggera e divertente ... :-x: :-)
Guarda sul divertente non saprei...
Chiaro, più leggera e meno affaticante, ma sul divertente direi che ci siamo...aggiungo che grazie alla e.bike penso di essere migliorato molto in discesa, per cui mi risulterebbe difficile oggi are un paragone, se non quello di riprendere una muscolare ben messa e rifare qualche discesa...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Guarda sul divertente non saprei...
Chiaro, più leggera e meno affaticante, ma sul divertente direi che ci siamo...aggiungo che grazie alla e.bike penso di essere migliorato molto in discesa, per cui mi risulterebbe difficile oggi are un paragone, se non quello di riprendere una muscolare ben messa e rifare qualche discesa...
non lo so , lo ammetto, pero anche se i 6 7 kg sono posizionati in basso tale da abbassare il baricentro e renderla piu stabile, una bici leggera piu brillante e piu nervosa io la prefersico...
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo