Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.631
5.730
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Certo che anche te però, prima dici che con l'ebike si fatica più di una muscolare, poi che le rockrider vanno uguale se non meglio di bici ben più "prestigiose", hai per caso preso il pacco famiglia dei flame al Lidl? :smile:
No, che con l e-bike si fatica più di una muscolare non l'ho mai detto...
Che la Rock rider va bene quanto una bici che vale il doppio
... Lo confermo..! :-| :-|
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma si è vero!!
In certe situazioni,usando basse assistenze oppure "facendo i salmoni.. cit." si fatica anche in ebike.....
Ma di norma.....
 

Allegati

  • pinocchio.jpg
    pinocchio.jpg
    7,9 KB · Visite: 0

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Provata giorni fa , sono salito con mia muscolare a 10km/h ritmo medio, scendo e risalgo con l’ebike dell’amico a 25km/h in turbo faticando pure meno...un motorino.
Pure in eco si sale passeggiando.
Dico che l’amico con la muscolare dopo 25km 800m+ crepava, e finivamo il giro sempre soli, ora fa 50km 1300-1400m+ a 18km/h di media, quando noi allenati siamo sui 12.
Batteria da 750w
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.778
5.210
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Riesumo la discussione xke di recente ho ripreso una muscolare..! :!:
In realtà non pensavo che sarei tornato indietro dopo 4 anni di e-bike, ma in un momento di follia mi sono preso una banalissima Rock rider am100s, con cui l'idea iniziale era di usarla per i giretti del dopo lavoro estivi , che cmq sono tutti su piattoni e argini dietro casa, dato che in effetti fare quei giri con e-bike era sprecata.
Cmq me ho approfittato anche per fare qualche uscita in collina, negli stessi posti dove giro anche con e-bike, e cmq ora avendo un confronto diretto non posso negare che con la e-bike faccio decisamente meno fatica e quindi riuscire a fare più km e dislivello in meno tempo.
Quindi lascerò la e-bike x la muscolare? :nunsacci:ma col cazz0...!:loll:
diciamo che per ora le affianchero per fare appunto qualche uscita breve e con poco dislivello con la Rock rider, e la e-bike per giri più impegnativi e dislivelli maggiori.:prost:
P. S. Cmq non pensavo che la Rock rider potesse andare così bene, e a parte qualche difettuccio estetico (cavi esterni e qualche altro componente economico) in quando a guida, non ha molto da invidiare alle mie bici precedenti di marchi più blasonati e che costavano il doppio..! ;-) :-|
Tre mesi e 10 giorni dall'ultimo (purtroppo ora non lo è più) messaggio...ormai era solo un (brutto) ricordo.... perché? Perché? Perché?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.255
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Spero che tu non ne rimanga turbato, ma che con la ebike si facesse meno fatica rispetto alla mtb, era una ipotesi che circolava già da tempo!! Naturalmente la frangia complottara degli ebiker continuerà ad alimentare la leggenda dell'ebiker che fatica come o più che sulla mtb normale, col solo scopo di vantare un avanzo record di batteria alla fine del giro.
La cosa assurda sono le mille teorie su qualche cosa di fattuale che di teorie non ne ammette

EMtb: fatichi per quello che decide il rider (anche più della muscolare se vai spento)
MTB muscolare: fatichi per quello che decide la bici

Qualunque altra ipotesi è o una sonora minkiata o un comblotto...solo per il fatto di essere ipotesi quando quanto scritto sopra è fattuale come la forza di gravità
La cosa buffa è come si possa poi scriverci pagine e pagine su un fatto di una semplicità e trasparenza assoluta

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La cosa assurda sono le mille teorie su qualche cosa di fattuale che di teorie non ne ammette

EMtb: fatichi per quello che decide il rider (anche più della muscolare se vai spento)
MTB muscolare: fatichi per quello che decide la bici

Qualunque altra ipotesi è o una sonora minkiata o un comblotto...solo per il fatto di essere ipotesi quando quanto scritto sopra è fattuale come la forza di gravità
La cosa buffa è come si possa poi scriverci pagine e pagine su un fatto di una semplicità e trasparenza assoluta

sid
La bici decide? La bici non sta neanche in piedi da sola mi pare impossibile che possa decidere qualcosa. Se vuoi fare poca fatica scegli percorsi meno ripidi o vai più piano, sapevi di questa possibilità?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.255
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La bici decide? La bici non sta neanche in piedi da sola mi pare impossibile che possa decidere qualcosa. Se vuoi fare poca fatica scegli percorsi meno ripidi o vai più piano, sapevi di questa possibilità?
Vabbè
scrivetelo però che siamo alle elementari... altrimenti uno da per scontato anche le banalità...

E' chiaro che si tratta di parità di percorsi, oppure pensavi di paragonare la muscolare in discesa con l'elettrica in salita???
Perchè con i comblotti si arriva anche a questo...

La bici decide: se è XC fai una certa fatica, se è DH ne fai altra

La prossima volta metto le figure
:-|
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vabbè
scrivetelo però che siamo alle elementari... altrimenti uno da per scontato anche le banalità...

E' chiaro che si tratta di parità di percorsi, oppure pensavi di paragonare la muscolare in discesa con l'elettrica in salita???
Perchè con i comblotti si arriva anche a questo...

La bici decide: se è XC fai una certa fatica, se è DH ne fai altra

La prossima volta metto le figure
:-|
Le figure non servono ti impegni già tanto per banalizzare un argomento complesso, lo dico più che altro per chi ti legge da inesperto col rischio di farsi un'idea strampalata della questione
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.581
10.221
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me sembra cristallino come discorso, come lo è stato da sempre, con una muscolare a pari salita la fatica è sempre quella, condizionata anche dalla tipologia di bici, con l'ebike puoi scegliere tu quanta farne, mi sembra che se ne sia parlato fino alla nausea.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.933
29.514
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le figure non servono ti impegni già tanto per banalizzare un argomento complesso, lo dico più che altro per chi ti legge da inesperto col rischio di farsi un'idea strampalata della questione
Che poi , c’è poco da strampalate , con la MTB si sa che la fatica è la base di questo sport , con l ebike non lo è…. Non c’è molto da discutere
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io una e-bike la comprerei come mtb da esplorazione, salgo, vado a vedere qualche nuovo trail, poi se mi perdo no problem per risalire. Ho provato lo scorso anno una Haibike e-bike, mi sembrava di essere tornato sulla moto da enduro che usavo tempo fa, anzi molto più divertente, perchè più leggera (della moto), ma in salita una figata andava da sola. Per il resto viva l'analogica o muscolare.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
405
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Cmq ieri sono stato a riva del Garda alla "fiera mtb "e da quel che si vede il mercato punta tantissimo sul elettrico e rigorosamente full. Speriamo che con questo mercato elettronico in espansione, le mtb muscolose magari costino un bel po' di meno. Non vorrei vedermi costretto a prendere un e bike...non voglio faticare così tanto
 
  • Haha
Reactions: aria and fab82

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
L'elettrica l'ho provata una volta sulla salita al Canto da Pontida: ebbene, in modalità media c'ho messo esattamente metà del tempo che con la mia "tradizionale", ed ero fresco come una rosa. Mi immagino in turbo. L'elettrica è una figata ma chi dice che si fatica quasi come con la muscolare non sa di cosa parla o mente in modo spudorato. Oppure spegne il motore o fa spesso portage e allora lì sono d'accordo :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.255
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cmq ieri sono stato a riva del Garda alla "fiera mtb "e da quel che si vede il mercato punta tantissimo sul elettrico e rigorosamente full. Speriamo che con questo mercato elettronico in espansione, le mtb muscolose magari costino un bel po' di meno. Non vorrei vedermi costretto a prendere un e bike...non voglio faticare così tanto
Che oramai il mercato gravity sia di predominanza elettrica è già un bel pò di tempo, bastava guardare l'offerta dei concessionari 3 anni fa pre covid.
Ma se tu speri che le muscolari andranno a costare meno ti sbagli di grosso, forso l'usato, ma non certo il nuovo, anzi casomai il contrario avendo meno possibilità di ammortamento
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.255
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'elettrica l'ho provata una volta sulla salita al Canto da Pontida: ebbene, in modalità media c'ho messo esattamente metà del tempo che con la mia "tradizionale", ed ero fresco come una rosa. Mi immagino in turbo. L'elettrica è una figata ma chi dice che si fatica quasi come con la muscolare non sa di cosa parla o mente in modo spudorato. Oppure spegne il motore o fa spesso portage e allora lì sono d'accordo :-)
Vedi...
io anni fa nel 2018 la prima volta che affittai una elettrica la provai tutto il tempo in eco, perchè era quello che mi interessava, mi interessava capire come si pedalava con il minimo dell'assistenza, casomai alzare le assistenze per superare ostacoli o tratti impossibili alle muscolari, ma di come faceva un giro in modalità media mi interessava zero..lo potevo immaginare...
Differenze di punti di vista, che portano ad una percezione differente della e.bike della quale abbiamo oramai già detto tutto in 2.480 messaggi... eppure vedo ripetute sempre le stesse cose e le stesse banalità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo