Beh oddioanche il panzone cerca di fare il suo meglio in salita...
Beh oddioanche il panzone cerca di fare il suo meglio in salita...
bah. sofismi dai.Treccani
Sport: Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco in senso proprio), sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, proprio di ogni attività lavorativa.
...è un pò differente che affermare che lo sport "è prestazione"
sia, fin dalle origini, per divertimentobah. sofismi dai.
"soprattutto agonistiche" e "sia per spirito competitivo" ritieni che siano così slegati dalla parola prestazione?
ho cercato di sintetizzare - precisando che si può anche gareggiare con se stessi se la questione sportiva interessa.
Non mi sembra che la tua definizione sposti così tanto il focus.
Il concetto di divertimento in quella definizione è inserito per contrapporlo all' attività lavorativa più che alla prestazione.
le frasi vanno citate per intero. quelle della treccani e pure le mie.sia, fin dalle origini, per divertimento
Appunto Ivo, in periodi di particolare forma, e ci sta tutto, come farne anche di più se sei particolarmente in forma.
Ma quanto sento molti dire che 2000/3000+ è lo standard (buon per loro) per un giro normale e che se non riesci a farli sei quasi un disabile mi girano non poco...
Si vedere che non hanno un [email protected] altro da fare che uscire in bici e allenarsi.
...aggiungerei anche un' altra considerazione, poi mi direte se siete più o meno d' accordo.
Il dislivello da salire, come anche quello da scendere, è indiscutibilmente un dato oggettivo ma fino ad un certo punto.
Se salgo per esempio su strada asfaltata con pendenze Luisiana o comunque regolari farò sicuramente meno fatica piuttosto che su una carrareccia scassata e/o con pendenze feroci...senza considerare spintage, portage e smadonage...
Se poi ci aggiungiamo magari che alle salite seguono sicuramente le discese, dobbiamo considerare la difficoltà delle stesse perchè è ben diverso farsi 3000 D- su sterrata pacifica piuttosto che su sentieri alpini naturali e magari anche cazzuti.
Fermo restando che 3000 D+ in MTB è veramente TANTA TANTA roba, poche balle.
Non voglio parlare ne di agonismo ne di doping, il ciclismo è sempre stato uno sport stronzo. Se stai fermo un mese risalì in sella e prendi la bastonata sulle gambe, se non pedali nei giorni lavorativi esci il weekend e prendi un'altra bastonata sulle gambe.
È uno sport che richiede dedizione e costanza, chi non può averne viene punito come tutti sappiamo.
Non c'è ne agonismo ne doping è solo la pura verità, quindi se uno non può dedicarsi al ciclismo fa bene a prendere e-bike per non passare weekend infernali invece di divertirsi, ma....ma c'è chi invece può e vuole dedicarsi al ciclismo, questo deve entrarti in testa. E queste persone la domenica o il sabato si divertono, perché hanno una forma fisica in bici che glielo consente.
Non sono né seghe mentali ne altro, funziona così, uno sport che punisce e premia allo stesso tempo.
Tu fai parte dei puniti, perché dai priorità ad altro, e quindi ci sta perfettamente rendersene conto e comprare una e-bike
Ti cito due giri:
1. Passo-Dordona-Foppolo-SanSimone-PassoSanMarco: 87 km per 3466 m di dislivello. La discesa a foppolo è una sterrata e conta poco. Per arrivare al San Simone una buona oretta di spintage molto faticoso seguita da una stupenda discesa alpina. Poi ti fai il SanMarco dalla bergamasca dal terzo tornante: in cima ho avuto la brillante idea di scendere dalla via Priula credendo che fosse una carrareccia e invece era bella scassata e faticosa.
2. Laghi di Cancano, bocchetta di Pedenolo, discesa sull'Umbrail pass, risalita allo Stelvio, discesa per il Tibet Trail, risalita per la val mustair fino a prendere la Valmora e i laghi di cancano: 97 km per 2900 m di dislivello.
Come vedi si fatica sia su che giù.
Ma, ribadisco, ciclisticamente io sono una sega e non lo dico per falsa modestia: uno come @fafnir ha 100W di ftp in più di me giusto per capirci.
Dang intendiamoci non intendevo citare te dicendo che fai 3000 D+ sulle strade eh ! Erano solo degli esempi perchè anche in altri 3D c'erano utenti che asserivano che i 3000 D+ sono fattibili da chiunque e secondo me non è proprio così. Sopratutto se si fa attività in montagna.
Mi vengono in mente i giri di Paiogs o di Lazzadielle, o di Michele e Dario per esempio, che se anche sono "solo" 2500 + sono delle autentiche mazzate sulle gengive e in termini di fatica "valgono" decisamente più di altri itinerari con dislvelli maggiori.
Il secondo giro da te citato lo conosco molto bene, e quindi complimenti. Io ne ho fatto una versione simile partendo da Premadio e salendo alla Cima di Rims per poi scendere al lago e Val Mora e poi Ferrarola fin giù a Premadio. Però è decisamente più "breve".
"Fermo restando che 3000 D+ in MTB è veramente TANTA TANTA roba, poche balle"...aggiungerei anche un' altra considerazione, poi mi direte se siete più o meno d' accordo.
Il dislivello da salire, come anche quello da scendere, è indiscutibilmente un dato oggettivo ma fino ad un certo punto.
Se salgo per esempio su strada asfaltata con pendenze Luisiana o comunque regolari farò sicuramente meno fatica piuttosto che su una carrareccia scassata e/o con pendenze feroci...senza considerare spintage, portage e smadonage...
Se poi ci aggiungiamo magari che alle salite seguono sicuramente le discese, dobbiamo considerare la difficoltà delle stesse perchè è ben diverso farsi 3000 D- su sterrata pacifica piuttosto che su sentieri alpini naturali e magari anche cazzuti.
Fermo restando che 3000 D+ in MTB è veramente TANTA TANTA roba, poche balle.
Ecco appunto, i tuoi dati chiariscono bene ciò che volevo dire anch'io, con batteria o senza poco cambia, il concetto è uguale, a parità di ciclista e mezzo la "fatica" è ben diversa.domenica fatto 1350 D+ assieme ai muscolari, quasi tutto asfalto pendenza media 8/10%. Consumato 35% di batteria.
domenica precedente fatto 1500D+ con salite sterrate anche del 20% e con assistenza alta (per fare presto stile bike park) consumato 78% di batteria.
A me pare che nel discorso di Pietro la fatica la abbia fatta la batteriaEcco appunto, i tuoi dati chiariscono bene ciò che volevo dire anch'io, con batteria o senza poco cambia, il concetto è uguale, a parità di ciclista e mezzo la "fatica" è ben diversa.
Certo, l' ho anche scritto: "CON BATTERIA O SENZA POCO CAMBIA"...a parità di dislivello su fondi e pendenze diverse la "fatica" o il consumo di energia è differente, che siano muscoli o batteria poco cambia.A me pare che nel discorso di Pietro la fatica la abbia fatta la batteria
A me verrebbero a prendere già a metà, altro che "in cima"Con o senza cambia che senza una volta in cima mi devono venire a prendere con l'elicottero, altro che divertirsi in discesa..!!
Ho amici che si allenano per le gare lunghe e ben oltre i 3000d+ non ho ancora capito come fanno ma come nel film"Fermo restando che 3000 D+ in MTB è veramente TANTA TANTA roba, poche balle"
Stiamo parlando di marziani....o di umani?????
Yura dice solo che 3000 d+ non è per tutti. Non dice che non è fattibile. Ed è indiscutibile che tra farli in 60 km su asfalto o in 30 km su Trail nel bosco l'impegno richiesto è molto diverso.Ho amici che si allenano per le gare lunghe e ben oltre i 3000d+ non ho ancora capito come fanno ma come nel film
Ametrano di Verdone direi
Lo fanno lo fanno
Pedalano, pedalano, pedalano per presapararsi.Ho amici che si allenano per le gare lunghe e ben oltre i 3000d+ non ho ancora capito come fanno ma come nel film
Ametrano di Verdone direi
Lo fanno lo fanno