Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.024
5.796
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

I miei sinceri complimenti...veramente una riflessione che condivido al 100%!

Ultima modifica:
Reactions: ant

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.786
3.888
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Raramente è una buona idea cercare di recintare persone, attività; mi sfugge quale possa essere l'accezione classica dello sport, ma credo non esserci ma stato, in quel recinto.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
L'esplorazione con la emtb la fai fintantochè puoi pedalare, o al più, e con certi limiti, spingere. Nel momento in cui devi sollevare la bici l'esplorazione è finita.
Dipende ... come già detto il tasto WALK è molto più efficace di quello che può sembrare ... poi certo con E-bike non vado a fare cicloalpinismo con 500 o più metri di dislivello in portage, roba che per me non ha mai avuto senso neppure con la bici normale.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.257
1.611
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In questo caso dissento.....la mtb la caricavo comodamente tra i sedili dietro abbassando gli schienali
Ora col piffero!!!
È. Moto più lunga!!!
Non mi soni mai preso la briga di misurarla ....ma è lo stesso motivo per cui con la mtb facevo facilmente i tornantini sia in salita(fatica....) che in discesa mentre con la ebike non ci riesco proprio. (Limite mio)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.574
6.894
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ragioni cosi quando hai una visione monotematica della MTB, ovvero fare fatica in salita.

Iniziamo a parlare dei trail in discesa...e di fatica in generale
ci sono dei trail veramente tosti e cazzuti in discesa da fare in velocità dove veramente fisicamente ti stroncano in due, li ho visto la differenza di allenamento tra me ed un ex crossista...io in salita lo stronco nel mezzo con le gambe... ma in discesa fisicamente è più allenato lui, se lo fa tutto d'un fiato quando io inizio ad ansimare dopo metà...
e allora come la mettiamo???
dove è l'aspetto sportivo???

Se io faccio una discesa a palla in 4 minuti, mi spompo, tutti i muscoli del corpo.... ci vuole allenamento.... poi arriva quello che fa XC...che la scende tranquillamente in 12 minuti ed arriva in fondo fresco fresco...
Qui chi è che predilige l'aspetto sportivo?????

Allora dobbiamo intenderci prima di parlare, la MTB ... esiste solo in salita oppure è uno sport completo che considera anche le discese...perchè altrimenti vedo molte ma molte contraddizioni in tutti questi scritti di sport puro e aspetto sportivo puro...
A me pare che per voi esista solo la salita, perchè per voi il vero sforzo è in salita (e questo in parte è vero), ma se si parla di MTB si parla di completezza e quindi vanno visti tutti gli aspetti, allora qui quale è l'accezione classica della parola sport??? fare la discesa a 3 con la sigaretta in bocca....??? solo perchè mi sono fatto il culo in salita ????

sid

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.283
5.159
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Raramente è una buona idea cercare di recintare persone, attività; mi sfugge quale possa essere l'accezione classica dello sport, ma credo non esserci ma stato, in quel recinto.
E perchè mai? il pensiero strutturato è alla base della civiltà industriale... (vabbè io sono ing scrivo la procedura anche per radermi).

Anche gli sport hanno delle regole: mica dici che che è una cattiva idea avere regolamenti e giudici?
se non ti interessa ne stai lontano, niente di male.

Sono scatole, contesti se li vuoi chiamare così.
lo sport è prestazione, in una gara con gli altri o con te stesso. spostamento del limite, miglioramento del gesto atletico.
Poi certo, anche gioco. ma non solo.

Se il ciclismo fosse solo gioco la domanda stessa di questo thread non avrebbe senso. (quanto si spinge con un ebike?)
Se fosse solo gioco e divertimento nessuno si porrebbe il problema di quanto si fatica o di quanto bisogna essere più o meno bravi.

Reactions: orso2020

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.283
5.159
0
Visita sito
Bike
allora qui quale è l'accezione classica della parola sport???
per me, e parlo per me, è fare il meglio delle mie possibilità SIA in salita SIA in discesa.
e la sfida è con le MIE prestazioni. ci sarà sempre qualcuno che farà 2500+ di dislivello mentre tu muori. ma farli con un aiuto a me non da' molta soddisfazione. si chiede solo di rispettare questo pensiero.

anche chi fa agonismo di sci sale con una seggiovia ma non mi sognerei mai di dire che non sta facendo sport, altrochè.
io che vado a sciare la domenica, anche se magari faccio pure una serpentina in mezzo ai pali, non sto facendo sport.
Sto facendo attività motoria comprensiva di gioco, natura ecc.

Reactions: orso2020

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente tutti cercano di fare del proprio meglio sia in salita che in discesa

Reactions: alexdz and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.283
5.159
0
Visita sito
Bike
Ci sono gli imbranati con ogni mezzo, questo non significa che non stiano facendo del loro meglio in discesa
vero.

mi riferivo alla considerazione sull' xc-ista che scende in 12 minuti dove tu ce ne metti 4, come è stato detto.
dico solo di non considerarlo un dogma, perchè si potrebbero avere sorprese.

Reactions: Vietto

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.786
3.888
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
lo sport è prestazione, in una gara con gli altri o con te stesso. spostamento del limite, miglioramento del gesto atletico.
..
In questo caso confermo quanto detto prima; in 30 anni mai fatto sport con la mtb, qualsiasi cosa fosse, quello che facevo prima con la mtb lo faccio ora con la emtb, non è cambiata una virgola, nemmeno la velocità media. Il fatto che prima esprimessi delle prestazioni di un certo livello era un fatto secondario, un esigenza inevitabile, dato il genere di attività. Puoi incasellare le bici, i sentieri, i numeri, non le teste.

Reactions: Zero Cool

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo