Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.464
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma infatti chiedo per un amico....
in una bici da enduro , ancor peggio se Ebike, cè bisogno di una Fox Facorty ?
Cè bisogno di un gruppo XTR o anche XT (pari discorso per Sram)
cè bisogno di un ammo Fox Factory
cè bisogno di una sella Carbono di una piega Carbon
cè infine bisogno di ruote carbon ?
a parte la battura lo chiedo veramente se sente veramente la differenza?
passi e legittimo per una questione di peso su una bici XC o cmq chi è amante della leggerzza anche su bici Enduro, ed è tutto da capire il perche..ma a livello di prestazioni un ammo o forka top top di marca (dove la vera diff è il peso (?)) li si percepiscono ?
per poi non parlare di tutti i componenti appunto carbo dove l'unico plus è il peso.
La domanda ha delle risposte logiche nemmeno troppo difficili

Innanzi tutto definiamo il campo della discussione, ed immagino sia il segmento Am/Enduro
E' palese che 500 grammi su una bici da 15 sono una % mentre su una bici da 25 sono una percentuale minore come è altrettanto palese che aiutati dal motore il peso relativo in salita risulta pressoche' nullo, sempre se non parliamo di e.bike light che sono un altro settore il cui fine principale è la leggerezza per tutta una serie di motivi.

Ergo componenti che si differenziano solo nel peso hanno minore importanza e qui si parla di gruppo, si parla di cerchi, si parla di telaio in allu o carbonio, di manubrio ecc..
Chiaramente poi va visto quanto questo componente incide sulla dinamica della bici stessa, un telaio in carbonio, su una e.bike sono circa 1 kg in meno...ma poi come sappiamo da una risposta differente al rider rispetto all'alluminio... quindi anche qui si va a scelte personali. Io ad esempio x quanto è il plus del prezzo del carbonio e le sue eventuali problematiche, una e.bike la compro in alluminio, ma è una mia decisione personale.
Il gruppo, anche quello diciamo incide per il peso... poi chiaro potrà funzionare meglio uno X0 ma sono differenze minime.
Le ruote assumono più importanza nella dinamica.. ricordando però che quelle in carbonio sono più facili alle rotture... ed una e.bike le stressa sicuramente di più.
Molto importante è invece la scelta degli pneumatici, per varie ragioni.

Abbiamo tralasciato freni, forcella e ammo.
Qui non si sgarra, se hai un mezzo votato alla discesa, certo che una Kashima va meglio di una Rhytm... chiaro che dei Cura4 frenano meglio dei Guide... sono fondamentali per far andare meglio il mezzo, chiaramente sempre che il raider sia in grado di apprezzare e sfruttare.
I freni sono sicuramente più importanti che su una musc.olare dovendo fermare 10 kg in più

Quindi riassumendo...si ci sono dei componenti che non importa siano al top, altri invece sono fondamentali, alla fine il peso medio di una e.bike AM/enduro è sui 25 kg, quello di una muscolare è 15, ma se una muscolare ne pesa 14 la differenza è 5 volte tanto importante che se una e.bike ne pesi 24.
Quando una e.bike iniza a pesare 21/22...allora la musica cambia, si parla di un comportamento veramente differente

sid
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
oddio questa non lho capita se il garmin ti dice che hai consumato 2000 kcal , a prescindere dal metabolismo quelle hai consumato sia se ti chiami Mario Giovanni o Luca...
(si puo discutere sulla precisione alla Caloria del garmin)
Dati e grafici già postati da altri... Non voglio scatenare altre 2 pagine di polemica..
;-)

Ma come già detto, 3 salite su quel percorso non le avrei fatte neppure 10 anni fa e partendo dalla Borgata Molino, sotto, dove si attraversa il torrente, poi c'è un passaggio ripido e scassato che con la bici normale è molto difficile fare... Invece con la spinta regolare della E-bike e impostazione giusta si fa: per me sono risultati anche quelli... :))):
No no nessuna polemica... ho già scritto altrove che per me sono scelte legittime. E tra l'altro tutti vanno lì, quindi quelli senza assistenza sono come i mohicani o il giapponese della seconda guerra mondiale... siamo destinati all'estinzione lo so.

però rivendico il diritto di dire che non mi piace.

Rispondendo invece a @sepica si hai ragione: intendevo dire che per qualcuno bruciare 2.000 kCal è uno sforzo moderato, altri stanno piallati per due giorni in attesa di riprendersi. credo abbia a che fare col metabolismo di base e con l'allenamento, ma ne so poco quindi mi fermo qui.

Ritornando sul tema del confronto lanciato da @MISTER HYDE ho confrontato i miei e suoi dati Strava di sabato, stessa zona percorsi simili.
Io ho fatto circa il 45% di quello che ha fatto lui, in termini di km e dislivello, ad una media un po' inferiore alla sua (9 contro 11).
In queste condizioni abbiamo - secondo Garmin e Strava, con tutte le approssimazioni del caso - bruciato entrambi le stesse calorie, più o meno.
Io ho girato per circa un'ora meno di lui (2 ore contro 3).

Come scritto prima, sono andato tranquillo. Avessi spinto al massimo per due ore probabilmente avrei tenuto una media simile alla sua (intorno agli 11-12) ma dopo due ore sarei stato finito ed avrei bruciato circa 1800-1900 cal invece di 1400 (visto da Strava).
tutto ciò sempre facendo circa la metà di km e dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La domanda ha delle risposte logiche nemmeno troppo difficili

Innanzi tutto definiamo il campo della discussione, ed immagino sia il segmento Am/Enduro
E' palese che 500 grammi su una bici da 15 sono una % mentre su una bici da 25 sono una percentuale minore come è altrettanto palese che aiutati dal motore il peso relativo in salita risulta pressoche' nullo, sempre se non parliamo di e.bike light che sono un altro settore il cui fine principale è la leggerezza per tutta una serie di motivi.

Ergo componenti che si differenziano solo nel peso hanno minore importanza e qui si parla di gruppo, si parla di cerchi, si parla di telaio in allu o carbonio, di manubrio ecc..
Chiaramente poi va visto quanto questo componente incide sulla dinamica della bici stessa, un telaio in carbonio, su una e.bike sono circa 1 kg in meno...ma poi come sappiamo da una risposta differente al rider rispetto all'alluminio... quindi anche qui si va a scelte personali. Io ad esempio x quanto è il plus del prezzo del carbonio e le sue eventuali problematiche, una e.bike la compro in alluminio, ma è una mia decisione personale.
Il gruppo, anche quello diciamo incide per il peso... poi chiaro potrà funzionare meglio uno X0 ma sono differenze minime.
Le ruote assumono più importanza nella dinamica.. ricordando però che quelle in carbonio sono più facili alle rotture... ed una e.bike le stressa sicuramente di più.
Molto importante è invece la scelta degli pneumatici, per varie ragioni.

Abbiamo tralasciato freni, forcella e ammo.
Qui non si sgarra, se hai un mezzo votato alla discesa, certo che una Kashima va meglio di una Rhytm... chiaro che dei Cura4 frenano meglio dei Guide... sono fondamentali per far andare meglio il mezzo, chiaramente sempre che il raider sia in grado di apprezzare e sfruttare.
I freni sono sicuramente più importanti che su una musc.olare dovendo fermare 10 kg in più

Quindi riassumendo...si ci sono dei componenti che non importa siano al top, altri invece sono fondamentali, alla fine il peso medio di una e.bike AM/enduro è sui 25 kg, quello di una muscolare è 15, ma se una muscolare ne pesa 14 la differenza è 5 volte tanto importante che se una e.bike ne pesi 24.
Quando una e.bike iniza a pesare 21/22...allora la musica cambia, si parla di un comportamento veramente differente

sid
Le ruote in carbonio non sono più "facili alle rotture" ma è l'esatto opposto, siamo ot ma è una informazione sbagliata e non deve passare
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
che poi una considerazione che non è passata, in questa 800mila pagine, è che abbiamo messo a confronto alla fine Muscolare da XC contro Ebike Enduro pesante...
E spezzando una lancia a favore degli Ebiker, dico che una cosa è portare su 10 12 kg di full XC e una cosa è portare su una endurona da 15 17kg con geometrie tutt'altro che da salite e ammo tutt'altro che rigide econ vestiario tutt'altro che da XC e dunque va da se che la gente asi giri verso le Ebike.
(ma infatti il giorno che passero a qualcosa di piu divertente, passo ad una all mountain che copre un 60% di entrambi le discipline)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ritornando sul tema del confronto lanciato da @MISTER HYDE ho confrontato i miei e suoi dati Strava di sabato, stessa zona percorsi simili.
Io ho fatto circa il 45% di quello che ha fatto lui, in termini di km e dislivello, ad una media un po' inferiore alla sua (9 contro 11).
In queste condizioni abbiamo - secondo Garmin e Strava, con tutte le approssimazioni del caso - bruciato entrambi le stesse calorie, più o meno.
Io ho girato per circa un'ora meno di lui (2 ore contro 3).
Tenendo conto delle dovute approssimazioni è una logica conseguenza, lui ha mediamente faticato di meno e per avere lo stesso consumo calorico del tuo ha dovuto fare più Km e dislivello.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.464
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le ruote in carbonio non sono più "facili alle rotture" ma è l'esatto opposto, siamo ot ma è una informazione sbagliata e non deve passare
OT

Quello che ho scritto è assolutamente corretto, il carbonio non si piega ma si rompe, l'alluminio si bozza si piega ma non si rompe.
E' intrinseco dei materiali stessi
Poi hai ragione concettualmente (ma non grammaticalmente) sul fatto che spezzare una ruota in carbonio è assolutamente difficile, quindi i vantaggi sono che cmq non si bozzano come spesso fanno quelle in alluminio.
Da qui poi andrebbero analizzati i vantaggi o svantaggi della maggior rigidità sulla guida di ciascuno in discesa, mentre la maggior rigidità è comunque un vantaggio in salita.
Tutto ciò a mio avviso non vale la pena su una e.bike affordable montata comunque bene (IMHO)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tenendo conto delle dovute approssimazioni è una logica conseguenza, lui ha mediamente faticato di meno e per avere lo stesso consumo calorico del tuo ha dovuto fare più Km e dislivello.

Si, sull'ordine di circa il 50% (40 km e 2000+ contro 20 e 1000+) però come ho scritto sopra io sono andato tranquillo.
Avessi spinto alle sue medie avrei bruciato circa il 30% più di lui per fare la metà del giro.

Dopodichè il senso non è solo quello che bruci: è che se io faccio quei percorsi alla media dei 12 dopo 2 ore e 1000+ sono finito, torno a casa e stop.
Se ti piace l'assistita è proprio per quel senso di "fare di più, più a lungo e più veloce".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.464
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la mia richiesta ear molto piu sincera, , penso che su Endurone da 40 60kmh la sensibilità di copiare un sassolino poco serve , ma serve appunto qualcosa di piu mordente....o forse, anzi sicuramente, le forke top di gamma permettono questo e altro ancora coprono o copiano tutto...per questo peso a parte forse hanno un senso (?)
(io felicissimo possessore di una Fox performance 32)
Possiedi una 32...e mi pare la tua bici non sia proprio discesistica, quindi possiamo dire senza offesa che di discesa hai un'esperienza limitata..
Ti assicuro che copiare il sassolino non è propriamente la differenza tra una KAshima ed una Rhytmn, le differenze sono ben altre... e se secndi forte te ne accorgii eccome soprattutto su una e.bike, prova a fare un Ratatoio a Rincine con l'una o l'altra e poi mi racconti come si comportano su quello scassato.

Poi... parliamo sempre di modelli di forcelle, ma supponiamo che siano al loro top... perchè se confronti una Kashima di 2 anni mai revisionata con una Ryhtmn nuova allora forse è meglio la seconda... le forcelle vanno revisionate altrimenti perdono completamente il funzionamento.
Posso altresi aggiungere che una Kashima revisionata da uno bravo (con la sostituzione dei veri pezzi di consumo...) va sicuramente meglio di una Kashima appena uscita di fabbrica...

sid
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
No no nessuna polemica... ho già scritto altrove che per me sono scelte legittime. E tra l'altro tutti vanno lì, quindi quelli senza assistenza sono come i mohicani o il giapponese della seconda guerra mondiale... siamo destinati all'estinzione lo so.

però rivendico il diritto di dire che non mi piace.

Rispondendo invece a @sepica si hai ragione: intendevo dire che per qualcuno bruciare 2.000 kCal è uno sforzo moderato, altri stanno piallati per due giorni in attesa di riprendersi. credo abbia a che fare col metabolismo di base e con l'allenamento, ma ne so poco quindi mi fermo qui.

Ritornando sul tema del confronto lanciato da @MISTER HYDE ho confrontato i miei e suoi dati Strava di sabato, stessa zona percorsi simili.
Io ho fatto circa il 45% di quello che ha fatto lui, in termini di km e dislivello, ad una media un po' inferiore alla sua (9 contro 11).
In queste condizioni abbiamo - secondo Garmin e Strava, con tutte le approssimazioni del caso - bruciato entrambi le stesse calorie, più o meno.
Io ho girato per circa un'ora meno di lui (2 ore contro 3).

Come scritto prima, sono andato tranquillo. Avessi spinto al massimo per due ore probabilmente avrei tenuto una media simile alla sua (intorno agli 11-12) ma dopo due ore sarei stato finito ed avrei bruciato circa 1800-1900 cal invece di 1400 (visto da Strava).
tutto ciò sempre facendo circa la metà di km e dislivello.
Se ti piace l'assistita è proprio per quel senso di "fare di più, più a lungo e più veloce".
Esatto, analisi che conferma quanto si diceva in precedenza, ovvero che a parità di energia = fatica, con E-bike puoi fare più km e dislivello. Anche io non ho spinto al massimo: sono andato in Eco e Trail con assistenza media del 26% perché mi interessava fare distanza (3 ore e 47 minuti = quasi 4 ore per la precisione ;-) ). Il paragone del percorso: simile sulla Roca Bianca, ma come sai la salita verso la "Mad. della Bassa" è una delle più toste della zona, con la bici normale ci sali una volta e poi ti passa la voglia ... :maremmac:
... e anche la discesa su sentiero affrontata veloce non è certo un relax ... ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
no grossolane nelle finiture , adesivi posizionati male e la verniciatura lasciava a desiderare . Io quando si parla di migliaia di euro vado solo da 2/3 marchi ( non dico quali perché poi passo per fesso :-) )dopo 15 anni di acquisti non mi sono mai pentito di nulla .
ah, beh, non sapevo che la qualità delle bici si misurasse in adesivi e vernice...
Personalmente non me ne frega una ceppa, l'importante è che non mi si apra sotto (come si vede con certi telai "di qualità" tirati al grammo...) mentre scendo.
meglio 2 kg in più di telaio (=cosiddetto "di minor qualità"?) che vernice impeccabile e telaio che si smonta dopo 3 discese...

I freni sono sicuramente più importanti che su una musc.olare dovendo fermare 10 kg in più
Siamo sicuri? con sopra un ciclista di 70 o magari 90 kg?
Per me è un po' una illusione prospettica.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche io non ho spinto al massimo: sono andato in Eco e Trail con assistenza media del 26% perché mi interessava fare distanza
Questo invece è uno dei punti che mi interessa, perchè è alla base della questione "gruppi misti"
Sei andato tranquillo ed hai chiuso un giro di tutto rispetto alla media degli 11.
Senza assistenza tenere quelle medie su e giù dalla madonna della Bassa è roba da agonisti superallenati.

Ecco perchè io nei gruppi misti non credo. tutte le volte che ho partecipato alla fine mi hanno tirato il collo.
per stare a un passo "normale" di un muscolare devi andare meno che in eco, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.460
2.654
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ah, beh, non sapevo che la qualità delle bici si misurasse in adesivi e vernice...
Personalmente non me ne frega una ceppa, l'importante è che non mi si apra sotto (come si vede con certi telai "di qualità" tirati al grammo...) mentre scendo.
meglio 2 kg in più di telaio (=cosiddetto "di minor qualità"?) che vernice impeccabile e telaio che si smonta dopo 3 discese...


Siamo sicuri? con sopra un ciclista di 70 o magari 90 kg?
Per me è un po' una illusione prospettica.
Non si aprono nemmeno quelle verniciate bene e rifinite come dio comanda ... stai sereno .
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Questo invece è uno dei punti che mi interessa, perchè è alla base della questione "gruppi misti"
Sei andato tranquillo ed hai chiuso un giro di tutto rispetto alla media degli 11.
Senza assistenza tenere quelle medie su e giù dalla madonna della Bassa è roba da agonisti superallenati.

Ecco perchè io nei gruppi misti non credo. tutte le volte che ho partecipato alla fine mi hanno tirato il collo.
per stare a un passo "normale" di un muscolare devi andare meno che in eco, secondo me.
Confermo, anche io, dopo varie prove, non credo nei gruppi misti perché appunto si finisce che non si diverte nessuno: il muscolare si tira il collo e l' E-biker deve andare molto piano o aspettare. Ergo se vuoi fare un giro ben fatto per entrambi è meglio non fare gruppi misti secondo me ...
(comunque nel caso ho sempre una bici normale che uso regolarmente e se devo fare un giro con un gruppo muscolare, uso quella) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ah, beh, non sapevo che la qualità delle bici si misurasse in adesivi e vernice...
Personalmente non me ne frega una ceppa, l'importante è che non mi si apra sotto (come si vede con certi telai "di qualità" tirati al grammo...) mentre scendo.
meglio 2 kg in più di telaio (=cosiddetto "di minor qualità"?) che vernice impeccabile e telaio che si smonta dopo 3 discese...


Siamo sicuri? con sopra un ciclista di 70 o magari 90 kg?
Per me è un po' una illusione prospettica.
Se è di maggior qualità non si rompe, la maggior qualità è proprio unire robustezza, rigidità, finiture, geometrie moderne e leggerezza altrimenti di che qualità parliamo? È un controsenso.
Anche per i telai può valere la stessa regola delle ruote cioè: leggerezza, affidabilità, prezzo basso. Puoi sceglierne solo due e devi rinunciare alla terza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Possiedi una 32...e mi pare la tua bici non sia proprio discesistica, quindi possiamo dire senza offesa che di discesa hai un'esperienza limitata..
Ti assicuro che copiare il sassolino non è propriamente la differenza tra una KAshima ed una Rhytmn, le differenze sono ben altre... e se secndi forte te ne accorgii eccome soprattutto su una e.bike, prova a fare un Ratatoio a Rincine con l'una o l'altra e poi mi racconti come si comportano su quello scassato.

Poi... parliamo sempre di modelli di forcelle, ma supponiamo che siano al loro top... perchè se confronti una Kashima di 2 anni mai revisionata con una Ryhtmn nuova allora forse è meglio la seconda... le forcelle vanno revisionate altrimenti perdono completamente il funzionamento.
Posso altresi aggiungere che una Kashima revisionata da uno bravo (con la sostituzione dei veri pezzi di consumo...) va sicuramente meglio di una Kashima appena uscita di fabbrica...

sid
nella valutazione di discesista, è ovvio che ci rientra il mezzo le discese e il manico... non ambisco a fare discese da Enduro/DH ma in ambito XC , non posso lamentarmi, poi è una valutazione soggettiva, farla oggettiva è difficile, nei giri che faccio raramente trovo qualcuno con piu manico sia endurista che XC, ma sicuramente non ho una visione o una controprova degna di controprova.
la mia deduzione , era nata dal fatto che una bici di 25kg e velocita sostenuta, poco gli puo interessare della sensibilità sul le "alte frequenze" , ma essendo appunto una deduzione puo essere che sbaglio.
il discorso era che sicuramente una Kashima ti da di piu, ma è un di piu che serve e soprattutto che ne giustifica la differenza di prezzo? Stesso discorso ma molto piu comprensibile per i freni
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma davvero a 40, 50, 60 anni, dovete trovare una giustificazione per comprarvi la bici che vi piace?

lavoriamo, abbiamo magari due spicci da spendere, ci piace il "giocattolo" bici (mi par che qua dentro nessuno ci vada per professione), saremo o no liberi di gratificarci con un bel oggetto, no?!?!?

non ho vizi, niente macchine di lusso, niente Rolex, non vado a donnine, potrò prendermi almeno delle belle bici!!!

la vita è troppo breve per pedalare su dei cancelli...e per inciso, la differenza si sente tutta, tra l'altro!


accattatevela voi la Lombardo (o la Deca...), che a me fa veramente c@ga@re!!! :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nella valutazione di discesista, è ovvio che ci rientra il mezzo le discese e il manico... non ambisco a fare discese da Enduro/DH ma in ambito XC , non posso lamentarmi, poi è una valutazione soggettiva, farla oggettiva è difficile, nei giri che faccio raramente trovo qualcuno con piu manico sia endurista che XC, ma sicuramente non ho una visione o una controprova degna di controprova.
la mia deduzione , era nata dal fatto che una bici di 25kg e velocita sostenuta, poco gli puo interessare della sensibilità sul le "late frequenze" , ma essendo appunto una deduzione puo essere che sbaglio.
il discorso era che sicuramente una Kashima ti da di piu, ma è un di piu che serve e soprattutto che ne giustifica la differenza di prezzo? Stesso discorso ma molto piu comprensibile per i freni
Sei completamente fuori strada, la differenza non la fa il kashima ma la struttura più robusta e l'idraulica più sofisticata, che migliora anche la tenuta e quindi il feeling alle "alte frequenze" che si riescono a tenere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo