La domanda ha delle risposte logiche nemmeno troppo difficilima infatti chiedo per un amico....
in una bici da enduro , ancor peggio se Ebike, cè bisogno di una Fox Facorty ?
Cè bisogno di un gruppo XTR o anche XT (pari discorso per Sram)
cè bisogno di un ammo Fox Factory
cè bisogno di una sella Carbono di una piega Carbon
cè infine bisogno di ruote carbon ?
a parte la battura lo chiedo veramente se sente veramente la differenza?
passi e legittimo per una questione di peso su una bici XC o cmq chi è amante della leggerzza anche su bici Enduro, ed è tutto da capire il perche..ma a livello di prestazioni un ammo o forka top top di marca (dove la vera diff è il peso (?)) li si percepiscono ?
per poi non parlare di tutti i componenti appunto carbo dove l'unico plus è il peso.
Innanzi tutto definiamo il campo della discussione, ed immagino sia il segmento Am/Enduro
E' palese che 500 grammi su una bici da 15 sono una % mentre su una bici da 25 sono una percentuale minore come è altrettanto palese che aiutati dal motore il peso relativo in salita risulta pressoche' nullo, sempre se non parliamo di e.bike light che sono un altro settore il cui fine principale è la leggerezza per tutta una serie di motivi.
Ergo componenti che si differenziano solo nel peso hanno minore importanza e qui si parla di gruppo, si parla di cerchi, si parla di telaio in allu o carbonio, di manubrio ecc..
Chiaramente poi va visto quanto questo componente incide sulla dinamica della bici stessa, un telaio in carbonio, su una e.bike sono circa 1 kg in meno...ma poi come sappiamo da una risposta differente al rider rispetto all'alluminio... quindi anche qui si va a scelte personali. Io ad esempio x quanto è il plus del prezzo del carbonio e le sue eventuali problematiche, una e.bike la compro in alluminio, ma è una mia decisione personale.
Il gruppo, anche quello diciamo incide per il peso... poi chiaro potrà funzionare meglio uno X0 ma sono differenze minime.
Le ruote assumono più importanza nella dinamica.. ricordando però che quelle in carbonio sono più facili alle rotture... ed una e.bike le stressa sicuramente di più.
Molto importante è invece la scelta degli pneumatici, per varie ragioni.
Abbiamo tralasciato freni, forcella e ammo.
Qui non si sgarra, se hai un mezzo votato alla discesa, certo che una Kashima va meglio di una Rhytm... chiaro che dei Cura4 frenano meglio dei Guide... sono fondamentali per far andare meglio il mezzo, chiaramente sempre che il raider sia in grado di apprezzare e sfruttare.
I freni sono sicuramente più importanti che su una musc.olare dovendo fermare 10 kg in più
Quindi riassumendo...si ci sono dei componenti che non importa siano al top, altri invece sono fondamentali, alla fine il peso medio di una e.bike AM/enduro è sui 25 kg, quello di una muscolare è 15, ma se una muscolare ne pesa 14 la differenza è 5 volte tanto importante che se una e.bike ne pesi 24.
Quando una e.bike iniza a pesare 21/22...allora la musica cambia, si parla di un comportamento veramente differente
sid