Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
I Mavic 321 è vero sono un po leggerini, ma con una bici leggera vengono sollecitati di meno, anche perchè è più facile cipiare tutto senza picconare,ti posso garantire che hanno sopportato Sanremo con dignità !!!

vengono sollecitati meno perché? perché ci sono 2kg in meno sulla bici? E quanto meno? Insieme alla bici dimagrisci anche tu, si?!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
saresti in grado di comprendere che ci sono discese abbastanza ripide da rendere inutile la pedalata anche con un 44?

ma come ha fatto un tale troll ad arrivare a 1670 posts ?!? ... scrivi solo per il gusto di indispettire o riesci anche ad essere costruttivo ogni tanto ?!?

è chiaro che parlavo di pedalare sullo sconnesso ma dove le pendenze lo permettono o anzi lo necessitano .... mica sui muri verticali !!

in ogni caso ti faccio presente che vivo nel pieno delle alpi ... e non in campania .... quindi alle pendenze ripide ci sono piuttosto abituato .. grazie a dio !!
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
vengono sollecitati meno perché? perché ci sono 2kg in meno sulla bici? E quanto meno? Insieme alla bici dimagrisci anche tu, si?!
Ho solo detto che le ruote in genere vengono sollecitate di meno perchè con una bici più leggera sono più facili i cambi di direzione veloci, copiare sassi, ecc.. pertanto picconi meno sulle ruote.
Poi il fatto che la scorsa stagione quando avevo deciso di fare sul serio avevo perso 12 Kg io è un altro discorso!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ora comprendo perché te ed altri sostenete "più leggera è sempre meglio". Discese con pendenze alte non le avete mai fatte

MAI. Zero! niente di niente!

Devo ricordarmi di dire a quei dementi della UISP di smettere di fare le gare di DH in salita, perche' cosi' non si puo' andare avanti.
Oh ricky, diglielo anche a te a mario e agli altri, l'anno prossimo la partenza della gara di frassene' facciamola partire incima alla pista da sci, e non in fondo!!!!
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
ma come ha fatto un tale troll ad arrivare a 1670 posts ?!? ... scrivi solo per il gusto di indispettire o riesci anche ad essere costruttivo ogni tanto ?!?


guarda... qui non meriti nemmeno di essere risposto, ad ogni modo leggi l'inizio del topic, il secondo e poi il tuo intervento, poi leggiti un po' la definizione di troll e vedi un po' chi è che sta a fare il troll e inizia ad indispettire...

Il mio difetto è quello di andare a volte controcorrente e contro le mode e rispondere quando leggo qualcosa che ritengo sbagliata portando argomentazioni che non siano semplicemente offese per l'altro.

Moderatori, gentilmente, è richiesto il vostro intervento, io finisco qui con le risposte alle offese gratuite


è chiaro che parlavo di pedalare sullo sconnesso ma dove le pendenze lo permettono o anzi lo necessitano .... mica sui muri verticali !!

allora non si spiega la tua richiesta di spiegare la mia affermazione!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
e dal peso, siamo sulla terra, ci sono attriti, forza di gravità, rapporto peso rider e peso mezzo, baricentro e via dicendo...

Non scherziamo per cortesia.

guarda il peso(della bici) con la stabilita' nn ha nulla a che vedere
perchè se cosi' fosse io che peso 65 sarei sempre parte di un sistema(bici+biker)instabile nei confronti degli amici che pesano 15 kg in piu'
cioè secondo il tuo ragionamento se la stabilita' è data dal peso se uno pesa 50 kg prende il volo?....a meno che nn scenda su una bici da 35kg!:cucù:

i discesisti dovrebbero essere tutti dei body-builder o dei sumo :}}}:
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Le sospensioni lavorano meglio con masse non sospese inferiori, se no' come ce lo si spiega il fenomeno che hanno avuto le upside-down nel motociclismo, dove le masse in gioco sono decisamente superiori?

non è un problema di sospensioni ma di inerzia, più peso c'è sopra e più si copia facilmente e meno velocità si perde nel superare l'ostacolo. Le sospensioni sopperiscono in parte a questo problema ma non fanno miracoli
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
MAI. Zero! niente di niente!

Devo ricordarmi di dire a quei dementi della UISP di smettere di fare le gare di DH in salita, perche' cosi' non si puo' andare avanti.
Oh ricky, diglielo anche a te a mario e agli altri, l'anno prossimo la partenza della gara di frassene' facciamola partire incima alla pista da sci, e non in fondo!!!!
Di fatti Castel del Rio 2008 la faremo al contrario !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo