Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
io sono intervenuto perche si parlava di 16kg e in futuro chi lo sa....

a parte che le bici da XC sono sempre li li di peso da un pezzo e le bici da strada per regolamento (e quindi sicurezza) mi pare non possano pesare sotto i 7kg (il che la dice lunga sulla sicurezza)
quindi al dilà del discorso che scendere con dei mezzi da 10kg in discesa sarebbe pericolossissmo per via delle rotture etcc etcc, anche se esistesse la possibilità scendere sotto ai 16 non ha senso...se hai mai guidato una bici da Freeride sui 15.5kg ti accorgi già che anche nei salti e meno stabile, lo sterzo e leggero leggero e sta sempre saltando, meno piantata, e bella percarità ma il pensiero che in futuro le bici da DH possano pesare ancora meno mi spaventa mica poco...fortuna che non sarà cosi, non nei prossimi 5 anni almeno

In UK stanno scendendo con manubrioni da 76cm che pesano di piu di quelli da 71...ma ti da di più un filo di confidenza che 30 grammi in meno

poi se a parità di spesa un manubrio e più leggero, l'estetica è identica e ovvio che prendo quello più leggero
si guarda,in effetti non ho mai guidato una biga da discesa ke stesse vicino ai 15 kg(anzi penso neanke vicino ai 18:))):),quindi non so bene di ke parlo...
potrei dare un limite teorico al peso da limare ma sarebbe parekkio campato x aria,visto ke appunto x adesso non ho tutti questi confronti da poter fare con bighe di diverso peso(anke xkè dovrei riuscire a provare una stessa biga man mano più alleggerita).............
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
Personalmente ho notato una grande differenza tra prima e dopo il "trattamento di dimagrimento" fatto alla mia bici prima 21 KG portati a 18KG scarsi.
Molto più reattiva nei cambi di direzione, negli inserimenti in curva, più stabile nelle contropendenze, poi ho limato molto sull'avantreno, Forcella, Pipa, Manubrio, Serie sterzo e la bici si guidava molto più facilmente, con meno affaticamento. Per non parlare della perdita di peso lontato dal baricentro, rende a bici più maneggevole in senso assoluto.Naturalmente questa è la MIA esperienza e il Mio parere.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Personalmente ho notato una grande differenza tra prima e dopo il "trattamento di dimagrimento" fatto alla mia bici prima 21 KG portati a 18KG scarsi.
Molto più reattiva nei cambi di direzione, negli inserimenti in curva, più stabile nelle contropendenze, poi ho limato molto sull'avantreno, Forcella, Pipa, Manubrio, Serie sterzo e la bici si guidava molto più facilmente, con meno affaticamento. Per non parlare della perdita di peso lontato dal baricentro, rende a bici più maneggevole in senso assoluto.Naturalmente questa è la MIA esperienza e il Mio parere.

sei passato da forcella curnut a boxxer WC?
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Sinceramente bici da discesa da 5 Kg non ne faranno mai....

da 14-15 kg è possibile....

sinceramente io non monterei mai componenti ultraleggeri e ultracostosi, visto che è facile romperli (anche quelli pesanti) e mi roderebbe di più tale rottura...

per esempio un cambio XTR farebbe ua gran scena sulla biga....pesa poco, affidabile...ecc....

però è facile romperlo...e poi so dolori.......

il fatto è anche che il cambio lo uso raramente!!!!!

Quel che vorrei ancora dire è che spendere 8/10 K euro per fare discesa mi pare esagerato, i costi sono già di per se altini.....
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
Personalmente ho notato una grande differenza tra prima e dopo il "trattamento di dimagrimento" fatto alla mia bici prima 21 KG portati a 18KG scarsi.
Molto più reattiva nei cambi di direzione, negli inserimenti in curva, più stabile nelle contropendenze, poi ho limato molto sull'avantreno, Forcella, Pipa, Manubrio, Serie sterzo e la bici si guidava molto più facilmente, con meno affaticamento. Per non parlare della perdita di peso lontato dal baricentro, rende a bici più maneggevole in senso assoluto.Naturalmente questa è la MIA esperienza e il Mio parere.


e ci spieghi i cambi che hai fatto????
 

Mitzkal

Biker augustus
Non lo metto in dubbio, ma cosa si fa' con una biga da 26kg, che non si fa' con una da 18kg?

A ragione Top Notch nel dire che la maggior parte di noi non si chiama nè Peat, ne Hill, o come ha citato in altri 3d, che freerider incalliti cambiano bici nella stessa ripresa perchè le rompono, ma nessuno sa' quanti drop da 10m fanno quelle bici in una sola giornata. La mia bici da 4x pesa poco più di 11kg, ci faccio drop di 3m e street ho iniziato a farlo con lei. Eppure non ho mai rotto nulla, a parte un pedale una volta.

Secondo me sono più gli svantaggi che i vantaggi (per ora l'unico vantaggio che mi è parso di capire possa avere una bici pesante è la guidabilità sulle pietraie) che il peso maggiore va' a generare, a meno che non vi divertiate ad andare solo ed esclusivamente su pietraie o facciate Drop da 10m.

Comunque il 3d riguarda anche il FR come da titolo e FR non è solo prendere una seggiovia, fare DH senza cronometro o buttarsi da drop assurdi, vuol dire anche salire sul proprio cancello da x kg, prendersela comoda e farsi un po' di salita e alle volte (molto spesso per quel che mi riguarda) scendere e spingere.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Non lo metto in dubbio, ma cosa si fa' con una biga da 26kg, che non si fa' con una da 18kg?

A ragione Top Notch nel dire che la maggior parte di noi non si chiama nè Peat, ne Hill, o come ha citato in altri 3d, che freerider incalliti cambiano bici nella stessa ripresa perchè le rompono, ma nessuno sa' quanti drop da 10m fanno quelle bici in una sola giornata. La mia bici da 4x pesa poco più di 11kg, ci faccio drop di 3m e street ho iniziato a farlo con lei. Eppure non ho mai rotto nulla, a parte un pedale una volta.

Secondo me sono più gli svantaggi che i vantaggi (per ora l'unico vantaggio che mi è parso di capire possa avere una bici pesante è la guidabilità sulle pietraie) che il peso maggiore va' a generare, a meno che non vi divertiate ad andare solo ed esclusivamente su pietraie o facciate Drop da 10m.

Comunque il 3d riguarda anche il FR come da titolo e FR non è solo prendere una seggiovia, fare DH senza cronometro o buttarsi da drop assurdi, vuol dire anche salire sul proprio cancello da x kg, prendersela comoda e farsi un po' di salita e alle volte (molto spesso per quel che mi riguarda) scendere e spingere.

ma infatti sto discorso non fà una grinza...io semplicemente dico

1 non per forza una bici piu leggera vap iu forte di una più pesante
2 sfido a sentire la differenza di un kg sul telaio (esempio 17-18kg)
3 il peso della bilancia e il peso che si avverte sono 2 cose mooooooolto differenti
4 diventare maniaci della bilancia porta a fare delle cagate con gli acquisti

per il resto come ho già detto, leggera è meglio...mha io personalmente, a meno di pesi ingiustificati (come 26kg che son davvero troppi per me) il peso è una delle ultime cose che guardo, detto questo le bici che mi monto io son quasi tutte molto leggere :D
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma infatti sto discorso non fà una grinza...io semplicemente dico

1 non per forza una bici piu leggera vap iu forte di una più pesante
2 sfido a sentire la differenza di un kg sul telaio (esempio 17-18kg)
3 il peso della bilancia e il peso che si avverte sono 2 cose mooooooolto differenti
4 diventare maniaci della bilancia porta a fare delle cagate con gli acquisti

per il resto come ho già detto, leggera è meglio...mha io personalmente, a meno di pesi ingiustificati (come 26kg che son davvero troppi per me) il peso è una delle ultime cose che guardo, detto questo le bici che mi monto io son quasi tutte molto leggere :D

a queste condizioni nn posso che essere d'accordo
il peso nn deve essere una finalita' ma una conseguenza.
Appena le bici da DH peseranno 12kg me ne compero una anch'io...:pirletto:
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
e ci spieghi i cambi che hai fatto????
Partendo da una dabomb projectile da 21 KG
Elenco modifiche:
Trasformazione forcella 888 RC 2005 ad aria -750 gr
Da manubrio Pazzaz OS a manubrio FSA Kforce in carbonio -250 gr
Da pipa manubrio pazzaz a pipa manubrio FSA Fr 200 -150 gr
freni : da xsiv dbh12 a formula oro k24 -250gr
da ruote con mozzi dabomd e cerchi mavic 325 a mozzo post DT Swiss 440 cerchio mavic 321 anteriore mozzo hope cerchio mavic 321 -780 gr
Da sella dabomb a sella Tioga carro Ti -230 gr
Da combio sram x5 a cambio Shimano Ultegra 6600 ( corsa ) -190 gr
Da pacchi pignoni Sram 8v a Ultegra ( corsa ) -250 gr
Spero di essere stato abbastanza chiaro !
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
l'altro giorno ho avuto l'opportunita' di provare ripetutamente nella stessa discesa una bici con la stessa escursione della mia,praticamente quasi identica ma che pesa un paio di kg in piu'...be' le uniche differenze che ho avvertito sono state:
il manubrio ed i pedali leggermente piu' piccoli,sopratutto i + spessi (che strano...ma e' cosi'!)
piu' stabile nei salti(effetto giroscopico delle ruote + pesanti che tendono a far rimanere dritta la bici)
una leggera pigrizia(ma propio leggera) nell'entrata in curva,ma maggiore stabilita' sulla pietraia.
Be' visto che la bici che ho provato costa molto ma molto di piu' sono molto soddisfatto della mia....:-?
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
ovvio che per sopperire ai vantaggi di una biga pesante, ci vuole una guida pulita e un pò edi manico in più.

ovvio, infatti prova ad ollare il mio demo su un doppio o su un drop con gap e riprova a farlo col tuo nomad che pesa 10kg in meno:mrgreen: hai sparato un pò una ....vabbè...poi prova a droppare con 2kg e mezzo di forca davanti e i 6 del mio monster...
comunque non conta il peso segnato su una bilancia, ma come questo è distribuito!!! io facevo mola più fatica a girare col gt ruckus che avevo prima che non col demo che ho ora! e pure pesa un 7 kg in più!!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
ovvio, infatti prova ad ollare il mio demo su un doppio o su un drop con gap e riprova a farlo col tuo nomad che pesa 10kg in meno:mrgreen: hai sparato un pò una ....vabbè...poi prova a droppare con 2kg e mezzo di forca davanti e i 6 del mio monster...
comunque non conta il peso segnato su una bilancia, ma come questo è distribuito!!! io facevo mola più fatica a girare col gt ruckus che avevo prima che non col demo che ho ora! e pure pesa un 7 kg in più!!

avendo avuto una stinky montata oltre i 20kg, so benissimo quello che significa droppare e ollare con una biga pesante. nei salti col gap la biga pesante, se ben lanciata, ha un comportamento più lineare... come dire, si scompone meno. una biga più leggera tende a scomporsi, soprattutto in volo.
chi droppa di brutto (con gap enormi), infatti, ha sempre bighe pesanti, mentre chi manda trick si trova meglio con una biga leggera.
poi ognuno si trova meglio con la biga che vuole. io ti posso dire che con la nomad, ora che sono agli inizi, faccio molta più fatica rispetto alla stinky. ero abituato ad una tritasassi che correggeva quasi ogni mio errore. ora devo sempre cercare la linea pulita, la traiettoria giusta, devo "guidare" molto di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo