Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
non dovrebbe perche' ancora non c'e' la tecnologia per scendere sotto a quel peso senza che la bici ti esploda al primo sasso

attualmente si puo' stare sui 18 in completa sicurezza, e andare fino a 16,5 rischiando con qualche componente strano e spendendo camionate di soldi... ma in futuro chi lo sa?

Perche tu scenderesti giù con una bici che pesa 5 kg?

non lo so ma secondo me siete matti..secondo dove metti 3kg manco li senti in alcune piste se prima c'era la moda di andare giu pesante con quintali di bici ora perchè bisogna esagerare al contrario?
i pesi attuali imho vanno benissimo, la tecnologia per calare di peso esiste da un pezzo ma poi ci si lamenterebbe dei costi con alcune, dell'affidabilità con altre...
non ho mai visto un topic dove si parla di settaggi, ma tanti dove si discute di peso. di sospensioni che si bloccano etcc
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
eccccccooooommmiiiii!!!!!!!!!

bello sto 3d.....

pensandoci bene, dipende!!!
dipende da come il peso viene distribuito, dal passo delle ruote, non si può porre come unica variabile il peso!!!

chiaro che se una bici è equilibrata, filante, passo corto, escursione limitata, sullo strett è più maneggevole di una con passo lungo, escursione esagerata...

poi il peso fa anche il suo effetto....

certo che dove le forze sollecitano maggiormente la struttura, lì ci vorranno componenti piuttosto resistenti...

ho visto la guarnitura alutech in carbonio postata su altro 3d e mi chiedo, ha senso spendere 1000 euro di guarnitura..per poii montare coperture tubeless su camera d'aria con ruote che pesano sopra i 2 kg????

la cosa mi pare sproporzionata, poi sono opinioni....

comunque il peso è importante, ma nn deve diventare una fissa, l'importante è distribuirlo bene dove serve..e se serve!!!
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
io ci metto una pezza! sono sceso da una DEMO9(che spettacolo)e ora giro con una FAITH. 4 kg di differenza si sentono eccome pero naturalmente ora non posso prendermi il lusso di passare sulle pietraie come prima!!! Su MTBACTION cerano le riflessioni di alcuni costruttori che dicevano cio: la bici ultra leggera vabbene ma sie costretti ad dover cambiare un po lo stile di guida,nel senso che non puoi sceglere la linea piu sporca,ma devi guardare un po di piu dove metti ste ruote e che comunque dove ce meno peso ce meno materiale,quindi il rischio di rotture si eleva un po e questo discorso per noi e fondamentale visto che le bighe le paghiamo di tasca nostra,non come i loro rider che le prendono gratis. quindi mi chiedo che senso puo avere risparmiare peso se poi devi correre questi rischi. PER il discorso del peso puo valere quando parli di bici da dh,quindi destinate ad uso agonistico. p.s. se si gira su terreni prevalentemente lisci il discorso puo cambiare,ma se si gira spesso su pietraie(come dalle mie parti)il discorso cambia.:romeo:
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
boh, col mio demo9 da 26 chili giro benissimo dappertutto...
da frassenè a kranskja gora alle mie parti...
se avessi una bici che mi pesa 14 chili neanche la sentirei sotto al culo, e ciò non mi piacerebbe molto...poi ovviamente son gusti...
ovvio poi che se un rider pesa 40 chili avrà difficoltà a girare col mio demo,
ovvio però anche che se io peso 90 chili avrò difficoltà a girare con una bici da 14 chili...
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
allora sei d'accordo con me! nel senso che le mie bighe non dovranno pesare meno di venti kg.anche io col demo mi sono trovato sempre bene e te do un consiglio,non te la levare mai(io lo venduta solo per lo stato di usura del vecchio propietaro).preferisco ina biga un po pesante ,ma che mi infonde piu sicurezz su tutte le situazioni,che il contrario.o-o
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
boh, col mio demo9 da 26 chili giro benissimo dappertutto...
da frassenè a kranskja gora alle mie parti...
se avessi una bici che mi pesa 14 chili neanche la sentirei sotto al culo, e ciò non mi piacerebbe molto...poi ovviamente son gusti...
ovvio poi che se un rider pesa 40 chili avrà difficoltà a girare col mio demo,
ovvio però anche che se io peso 90 chili avrò difficoltà a girare con una bici da 14 chili...

io peso 86kg, giro con una nomad da 15kg... e non rimpiango la stinky. anzi, ti dirò di più, ho un crab fermo in garage a prender polvere.
il fatto del peso, tanto del biker quanto del mezzo, è importante eccome. altrimenti non si spiegherebero i 16,5kg dell'ancillotti tomaso e di altre bighe da dh. secondo me, il discorso delle bighe pesanti è un pò vecchiotto. al giorno d'oggi riesci ad andare più forte su una pietraia guidando una whiplash da 16kg che guidando una scream da 23.
ovvio che per sopperire ai vantaggi di una biga pesante, ci vuole una guida pulita e un pò edi manico in più.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
walk fammi capire secondo te il peso della bici e tutto impaccio? no perche e tipo lei che ti porta e non il contrario...se una moto pesasse 20kg si guiderebbe come una moto ? e se la bici pesasse 5kg come la guideresti? quanto pensi di guadagnare in un pista quantifica in secondi, pensa a tutte quelle volte dove sai cosa e la cosa migliore da fare ma nn la fai perche hai il culo stretto e stai pregando di rimanere in piedi...

A cosa ti serve avere una bici ancora piu leggera e quindi piu instabile se tanto non sai portarla a dovere?
non capisco a cosa serve avere una bici cosi leggera...e non ditemi ad accellerare prima perchè vorra dire che frenerete prima e di più o pedalerete meno....voi girate in stile hearthed pedalado come folli e dando gas a badilate su rippidoni contropendenze e sezioni tecniche? ma dai...

Se uno si fa una pista a tuono con passaggi limite e mi dice "se avessi qualche kg in meno guadagnerei nei rilanci" ok sa quello che fà...ma non riuscire a fare il 50% dei trucketi da pro in discesa e desiderare una bici da 5kg mi pare assurdo, come quelli che prendono il 600 non lo sanno ancora portare e stanno già pensando ad montare marmitte sportive sospensioni riggide e freni...

non so a voi ma a me con tutte le cose che mi rallentano non c'è certo il peso....c'è la fifa, le lacune tecniche, l'allenamento pari a zero, certo con la bici più leggera forse guadagnerei mezzo secondo....facciamo anche 3...il discorso e che i minuti che perdo rispetto ai primi sono dovuti a me, quindi non voglio terminare col discorso banale che conta il manico, ma conta avere una bici con la quale hai confidenza e allenarti..

io vedo tanta gente che cambia bici o perde peso ma va sempre uguale....poi bho..
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@top: qui si sta' facendo un po' di confusione,nessuno mette in discussione che molte volte il biker abbia piu' limiti della bike.
Ma finchè sulla bici ci sarano attaccati i pedali (e la catena...) nn puoi metter in dubbio che meno peso significa maggior performance!
Altrimenti potrebbero fare i telai in ghisa,le ruote piene e i componenti in ottone...o no?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
@top: qui si sta' facendo un po' di confusione,nessuno mette in discussione che molte volte il biker abbia piu' limiti della bike.
Ma finchè sulla bici ci sarano attaccati i pedali (e la catena...) nn puoi metter in dubbio che meno peso significa maggior performance!
Altrimenti potrebbero fare i telai in ghisa,le ruote piene e i componenti in ottone...o no?

nn sto dicendo che i limiti son nella bike che sarebbe stupido...
sto dicendo che dopo un tot di peso non diventa più un limite il peso... o per lo meno troppo trascurabile....e in piu aggiungo che non so se una bici da gli ipotetici 5kg si possa guidare come facciamo con le nostre...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma se ti abitui ad una bici da 20 kg, e l'anno dopo la stessa identica bici -per magia- ne pesa 18 secondo te vai meglio o no?
Tecnologia è riuscire a fare leggera una cosa che prima era pesante
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma sul veloce veloce va meglio una biga pesante no?? quindi ci vuole il giusto compromesso stabile sul veloce e agile nei rilanci..

ma perchè una bici piu' pesante dovrebbe andare meglio sul veloce?
Maggior peso significa SOLO maggior inerzia,cioè quella forza che devi contrastare quando vuoi curvare,saltare,frenare rilanciare....
Al di la dei vantaggi che il peso puo'(potrebbe) darti per il principio(e qua scusate se dico una castronata ma dai tempi della scuola ne sono passati di annetti!:zapalott:)del moto uniformemete accelerato lungo un piano inclinato.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
ma perchè una bici piu' pesante dovrebbe andare meglio sul veloce?
Maggior peso significa SOLO maggior inerzia,cioè quella forza che devi contrastare quando vuoi curvare,saltare,frenare rilanciare....
Al di la dei vantaggi che il peso puo'(potrebbe) darti per il principio(e qua scusate se dico una castronata ma dai tempi della scuola ne sono passati di annetti!:zapalott:)del moto uniformemete accelerato lungo un piano inclinato.


non lo so pensavo che una bici da 25kg rispetto a una da 10kg sul veloce abbia maggior stabilità e velocità..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo