Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
walk fammi capire secondo te il peso della bici e tutto impaccio? no perche e tipo lei che ti porta e non il contrario...se una moto pesasse 20kg si guiderebbe come una moto ? e se la bici pesasse 5kg come la guideresti? quanto pensi di guadagnare in un pista quantifica in secondi, pensa a tutte quelle volte dove sai cosa e la cosa migliore da fare ma nn la fai perche hai il culo stretto e stai pregando di rimanere in piedi...

A cosa ti serve avere una bici ancora piu leggera e quindi piu instabile se tanto non sai portarla a dovere?
non capisco a cosa serve avere una bici cosi leggera...e non ditemi ad accellerare prima perchè vorra dire che frenerete prima e di più o pedalerete meno....voi girate in stile hearthed pedalado come folli e dando gas a badilate su rippidoni contropendenze e sezioni tecniche? ma dai...

Se uno si fa una pista a tuono con passaggi limite e mi dice "se avessi qualche kg in meno guadagnerei nei rilanci" ok sa quello che fà...ma non riuscire a fare il 50% dei trucketi da pro in discesa e desiderare una bici da 5kg mi pare assurdo, come quelli che prendono il 600 non lo sanno ancora portare e stanno già pensando ad montare marmitte sportive sospensioni riggide e freni...

non so a voi ma a me con tutte le cose che mi rallentano non c'è certo il peso....c'è la fifa, le lacune tecniche, l'allenamento pari a zero, certo con la bici più leggera forse guadagnerei mezzo secondo....facciamo anche 3...il discorso e che i minuti che perdo rispetto ai primi sono dovuti a me, quindi non voglio terminare col discorso banale che conta il manico, ma conta avere una bici con la quale hai confidenza e allenarti..

io vedo tanta gente che cambia bici o perde peso ma va sempre uguale....poi bho..

ma che stai dicendo? stiamo parlando di "mi fara' andare piu' veloce allenarmi o alleggerire la bici"? no, stiamo solo parlando di tecnica, dei vantaggi della leggerezza
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
io la vedo cosi: biga da dh 18 18.5 biga freerde 20 in su. non ne faccio una questione di velocita,ma solo di robustezza.tutto qui.se uno va forte lo fa con qualsiasi biga,ma dove ce minor peso ce minore materiale,almeno cosi dicono i costruttori.-:-):-)
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
questa cosa si compensa benissimo con le sospensioni

perchè quella pesante non le ha?

perchè una bici piu leggera dovrebbe mantenere una linea su pietraia allo stesso modo di una leggera? meno peso meglio è ok...ma fino a un certo punto...se parliamo di pesi fantascientifici di 5 kg o giù di li parliamo di roba controproducente a meno che non giri su piste da biliardo o da bob
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
la mia bici da dh ora pesa 18,5 kg ... con tanti piccoli accorgimenti e poca spesa credo di riuscire a scendere di un kg ... questo è il mio obbiettivo ... perchè ?! .... perchè quando stai scendendo per 5-6 minuti di fila a tutta .. ti stanchi !!! ... ed un kg di meno fa differenza .. in tutto ... nell'accellerazione maggiore e nello stesso minor peso che ti permettono di stancarti meno in pedalata ... nell'agilità .. intesa sia come direzionalità che come fluidità nel copiare le asperità del tracciato .. nelle "traiettorie aeree" ... e soprattutto nei tempi di frenata ridotti !!!

imho il peso che considero giusto per un mezzo da dh sta sui 17-18 kg ... di più sarebbe sicuramente controproducente .... mentre di meno (mi piacerebbe provare per poterlo dire con certezza) a mio giudizio risulterebbe poco affidabile .. sia in guida che a livello di manutenzione .... anche se tra i 16 ed i 17 credo si possa ottenere qualcosa di davvero performante .. ma con un'attenzione particolare alla distribuzione dei pesi e dei carichi di sforzo ...

l'affidabilità per me rimane un caposaldo
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
perchè quella pesante non le ha?

perchè una bici piu leggera dovrebbe mantenere una linea su pietraia allo stesso modo di una leggera? meno peso meglio è ok...ma fino a un certo punto...se parliamo di pesi fantascientifici di 5 kg o giù di li parliamo di roba controproducente a meno che non giri su piste da biliardo o da bob

ma una biga da 5 kg dici ke sia controproducente x il riskio di rotture o x il discorso guida?xkè se intendi x le rotture,è ovvio ke x ora sia controproducente,ma non penso si parlasse di bighe da 5 kg,se son state tirate fuori,è stato x fare esempi estremizzati........
poi,ke x un ragazzo ke si prende 2 minuti su una pista da 4,sia abbastanza inutile prendersi una biga da DH ke pesi 16 kg è ovvio,ma non trovo ke c'entri molto,quel ke si stava cercando di dimostrare è ke alleggerire una biga(kiaramente nei limiti della sicurezza e tenendo d'okkio la distribuzione dei pesi),porti dei sicuri miglioramenti..........
e poi,anke se un pilota è farlocco,volesse cmq la biga superleggera,e allora amen............x dire un pilota farlocco non ha neanke bisogno di cerki verdi sulla biga nera:mrgreen:
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
io sono intervenuto perche si parlava di 16kg e in futuro chi lo sa....

a parte che le bici da XC sono sempre li li di peso da un pezzo e le bici da strada per regolamento (e quindi sicurezza) mi pare non possano pesare sotto i 7kg (il che la dice lunga sulla sicurezza)
quindi al dilà del discorso che scendere con dei mezzi da 10kg in discesa sarebbe pericolossissmo per via delle rotture etcc etcc, anche se esistesse la possibilità scendere sotto ai 16 non ha senso...se hai mai guidato una bici da Freeride sui 15.5kg ti accorgi già che anche nei salti e meno stabile, lo sterzo e leggero leggero e sta sempre saltando, meno piantata, e bella percarità ma il pensiero che in futuro le bici da DH possano pesare ancora meno mi spaventa mica poco...fortuna che non sarà cosi, non nei prossimi 5 anni almeno

In UK stanno scendendo con manubrioni da 76cm che pesano di piu di quelli da 71...ma ti da di più un filo di confidenza che 30 grammi in meno

poi se a parità di spesa un manubrio e più leggero, l'estetica è identica e ovvio che prendo quello più leggero
 

DHRICKY

Biker superis
9/7/05
445
0
0
47
Forlì
Visita sito
io sono intervenuto perche si parlava di 16kg e in futuro chi lo sa....

a parte che le bici da XC sono sempre li li di peso da un pezzo e le bici da strada per regolamento (e quindi sicurezza) mi pare non possano pesare sotto i 7kg (il che la dice lunga sulla sicurezza)
quindi al dilà del discorso che scendere con dei mezzi da 10kg in discesa sarebbe pericolossissmo per via delle rotture etcc etcc, anche se esistesse la possibilità scendere sotto ai 16 non ha senso...se hai mai guidato una bici da Freeride sui 15.5kg ti accorgi già che anche nei salti e meno stabile, lo sterzo e leggero leggero e sta sempre saltando, meno piantata, e bella percarità ma il pensiero che in futuro le bici da DH possano pesare ancora meno mi spaventa mica poco...fortuna che non sarà cosi, non nei prossimi 5 anni almeno

In UK stanno scendendo con manubrioni da 76cm che pesano di piu di quelli da 71...ma ti da di più un filo di confidenza che 30 grammi in meno

poi se a parità di spesa un manubrio e più leggero, l'estetica è identica e ovvio che prendo quello più leggero
La news del manubrio da 76 la imparo adesso, ma...non sarà difficile farlo girare nel tecnico molto stretto? Gia con i manubri da 71 hai più confidenza e stabilità nel veloce ma quando devi girare attorno ad alberi in sequenza e molto ravvicinati, un po si sente la differenza ed è un po macchinoso.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
che vuoi che ti dica...io li ho ma non li ho mai provati...non voglio dire che non servono a niente e poi magari fra un anno li montiamo tutti....insomma le solite parole famose....probabilmente per uomini grandi (come Steav peat che e uno di quelli che li usa) sono utili..poi bho...per ora mi tengo stretto il mio manubrio "stretto"

cmq forse la domanda giusta era "quanto infuisce per voi il peso?" e poi ogniuno di noi postava le esperienze vissute, perche quando si tratta di verità assolute oltre che i flame diventa un prendersi la ragione e ci si allontana da quello che era il reale interesse del topic credo...
stesso discorso per la barra del freno, se ci si fidasse di più delle impressioni degli altri biker si cascherebbe meno su luoghi comuni e ci si fiderebbe di più di ciò che si percepisce realmente...imho
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
la mia bici da dh ora pesa 18,5 kg ... con tanti piccoli accorgimenti e poca spesa credo di riuscire a scendere di un kg ... questo è il mio obbiettivo ... perchè ?! .... perchè quando stai scendendo per 5-6 minuti di fila a tutta .. ti stanchi !!! ... ed un kg di meno fa differenza .. in tutto ... nell'accellerazione maggiore e nello stesso minor peso che ti permettono di stancarti meno in pedalata ... nell'agilità .. intesa sia come direzionalità che come fluidità nel copiare le asperità del tracciato .. nelle "traiettorie aeree" ... e soprattutto nei tempi di frenata ridotti !!!

imho il peso che considero giusto per un mezzo da dh sta sui 17-18 kg ... di più sarebbe sicuramente controproducente .... mentre di meno (mi piacerebbe provare per poterlo dire con certezza) a mio giudizio risulterebbe poco affidabile .. sia in guida che a livello di manutenzione .... anche se tra i 16 ed i 17 credo si possa ottenere qualcosa di davvero performante .. ma con un'attenzione particolare alla distribuzione dei pesi e dei carichi di sforzo ...

l'affidabilità per me rimane un caposaldo

quoto in pieno. o-o
se posso portare un altro esempio. nelle marathon di discesa, chi punta a vincere scende con bighe leggere per tutti i motivi indicati da fren:k. provate a fare 12km di discesa con continui cambi di pendenza, rilanci... insomma guidatissima, con una biga da 22kg e rifatela con una da 16kg... i 6kg si sentono eccome, ma non in bene.

@ top: stai sicuro che se fra 10 anni commercilizzassero una biga da dh da 5kg (stupida esagerazione) sarebbe tanto sicura e performante quanto le 17/18kg di adesso.
poi, secondo me, non è vero che in dh/fr uno vuole la biga più leggera senza saper portare quella più pesante. dovrebbe essere vero il contrario: chi ha meno tecnica si sente più sicuro con una biga pesante. saltare con la nomad o con la stinky non è la stessa cosa. una biga da 19kg in aria si stabilizza da sola e ti porta verso il basso. il risultato è che anche un novellino si può fare il suo bel droppetto. con la nomad non è così, perché quando sei in aria devi essere tu a darle la direzione ed a farla scendere.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
saltare con la nomad o con la stinky non è la stessa cosa. una biga da 19kg in aria si stabilizza da sola e ti porta verso il basso. il risultato è che anche un novellino si può fare il suo bel droppetto. con la nomad non è così, perché quando sei in aria devi essere tu a darle la direzione ed a farla scendere.

io sottolineavo solo questo...immagina con 5kg di bici

non ho detto che quelli scarsi vogliono la biga leggera, ho deto che è un concetto che se estremizzato diventa controproducente, non capisco lo scandalo
 

Mitzkal

Biker augustus
Quoto fren:k di brutto! 1 kg o 2 in meno possono significare a volte (mi viene in mente Pila) una discesa in più a fine giornata con le braccia a pezzi e senza più birra nelle gambe.

La riduzione di peso non va' solo ad interessare un contesto di gare, ma anche di divertimento fine a se stesso. Sono sicuro che io (72 kg) con una biga da 26kg dopo 2 discese mi stuferei, perchè a me piace prima di tutto pedalare (se no' andrei in moto e non in bici) e poi voglio guidarla io la bici e non farmi portare da lei a zonzo. Oltretutto credo che quando una bici di quel peso una volta che inizia a sbandierare sei perduto, mentre una più leggera a parità di sospensioni e geometrie magari sbandiera di più (voglio la dimostrazione reale che sia vero), ma è anche più facile salvarsi per il rotto della cuffia.

Più avanti posto altre motivazioni, devo anche lavorare ogni tanto :-)
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
ma scusa che centra ora il pedalare se stiamo parlando di discese.il tuo pensiero e giusto se mi parli di un freeride pedalato(senza risalite assistite) ed e quello che piace fare anche a me.allora puo valere il discorso che se uno vuole pedalare,gli conviene prendersi una xc.io ribadisco che mi fido di piu di una bigha un po piu pesante,ma non perche riesco ad essere piu veloce.io parlo solo di sicurezza.se ti leggi le rrecensioni sulla prova della INTENSE SOCOM FRO,la prima cosa che si legge e questa:BICI FANTASTICA MA NON PER TUTTI.ci sara un motivo.lasciamo perdere il discorso sulle prestazioni.quello va in base al gusto del rider stesso ricordando che non guidiamo tutti alla stessa maniera.ripeto per me in dh(parlo di agonismo puro/bike park slope en style)il peso conta molto,ma penso che quando scendi in posti bastardi,iil peso in piu puo tornare utile. p.s. poi se uno non ce la fa ha portare a spasso 26 kg di bici e meglio che si compra una moto!!!(scherzo scherzo lo giuro!!)o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
All'uscita delle curve cosa fai? Scendi dalla bici e spingi, o ti affidi solo alla forza di gravità, o ti metti a ciondolare le gambe avanti ed indietro? Nei cambi di pendenza in salita? Nei tratti piani e lunghi?

Se hai un altro modo per generare della velocità che non sia pedalare (su di una bici intendo), dimmelo così dismetto i polpacci da stradista :-)
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
Ti ripeto,il discorso di pedalare ce tutto,pero penso per esperienzza personale che puoi pedalare anche bighe un po piu pesanti,tutto qui.non sono contro il peso,ma lo voglio solo collocare,per me,in base alle necesita di utilizzo che uno fa della propia bici.o-o
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
All'uscita delle curve cosa fai? Scendi dalla bici e spingi, o ti affidi solo alla forza di gravità, o ti metti a ciondolare le gambe avanti ed indietro? Nei cambi di pendenza in salita? Nei tratti piani e lunghi?

Se hai un altro modo per generare della velocità che non sia pedalare (su di una bici intendo), dimmelo così dismetto i polpacci da stradista :-)

e quanto incide di grazia 1kg (non nelle ruote, mettiamo nel telaio) in termini di tempo? io penso che una bici da 26kg sia un aborto a meno che chi ci sale sopra non assomigli almeno da lontano a bender, ma vorrei capire quanto credete di guadagnare passando da 18kg a 17kg...visto che tu parli di scendere, che sia meglio lo so, e guarda a caso vendo anche alcuni componenti che han pesi da record, ma a sentir parlare voi sembra che si guadagni una posizione...la verità e che il vantaggio derivato dalla perdita di un kg non è quantificabile, fate 6 discese con il kg in più e 6 discese col kg in meno (sempre sul telaio, in zona mov centrale), poi guardate il cronometro e traete le conclusioni

fra l'altro molte delle bici da DH più veloci sono pesanti e con alcune si pedala mica tanto bene...misteri ma forse non c'ho capito niente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo