Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cito quanto detto:

non mi pare che l'abbia espressamente detto,ha solo confrontato 2 telai..
anche i muri sanno che un demo è più solido di un commencal dh,che è un telaio da competizione...a usarlo x freeride estremo voglio vedere quanto durerebbe...
cmq penso intendesse da un punto di vista soggettivo,non generale,penso intendesse tipo:
magari a lui,con il suo peso e il suo stile di guida una boxxer e una commencal dh durerebbero molto meno che il suo demo e la sua monster,tutto qui
o-o
 
le foto...

non ho detto che la boxxer è la forcella definitiva che dura all'infinito...
ma se prendiamo le concorrenti,non mi sembra certo la + delicata.
in ogni caso guardati in giro quante monster e quante boxxer ci sono...

ma non metto in dubbio(secondo mè,eh:))): )che la boxxer sia nettamente migliore,io la monster non la prenderei mai,neanche sotto tortura ma secondo mè (e da quello che vedo) è una forca impiegata prevalentemente in dh..e se non sbaglio necessita di molta attenzione(mi riferisco alla wc)e manutenzione...la monster non ha tante sofisticatezze,che rischiano di rompersi,e con il suo stile di guida e il suo peso magari si addice di più...come gia detto se vuole una cosa che si monta e si dimentica fà x lui...anche una qualsiasi 888 magari non gli si romperebbe,ma se non ha la possibilità o se si trova bene così perchè dovrebbe cambiare....

p.s mi ci gioco la testa che tu hai la boxxer vero?:mrgreen:wc?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
senti,tu hai chiesto foto e io l'ho semplicemente postata...x la cronaca l'ultima volta che ho mandato indietro la totem in assistenza c'erano 2 boxxer wc a fare compagnia alla mia con la cartuccia esplosa

oh beh, se e' per questo c'e' anche la foto del demo9 rotto, ma per giulio quella non vale, la sua mente si rifiuta di accettarla, altrimenti la sua religione implode : D

p.s. la boxxer e' anche la forcella piu' leggera che esista, ha alte prestazioni ma anche un rischio rottura piu' alto... se uno vuole rischi praticamente zero e prestazioni ancora alte allora prende una 888... se prendi una monster invece sacrifichi un botto di prestazioni per la speranza che non si rompa mai niente
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
ma non metto in dubbio(secondo mè,eh:))): )che la boxxer sia nettamente migliore,io la monster non la prenderei mai,neanche sotto tortura ma secondo mè (e da quello che vedo) è una forca impiegata prevalentemente in dh..e se non sbaglio necessita di molta attenzione(mi riferisco alla wc)e manutenzione...la monster non ha tante sofisticatezze,che rischiano di rompersi,e con il suo stile di guida e il suo peso magari si addice di più...come gia detto se vuole una cosa che si monta e si dimentica fà x lui...anche una qualsiasi 888 magari non gli si romperebbe,ma se non ha la possibilità o se si trova bene così perchè dovrebbe cambiare....

p.s mi ci gioco la testa che tu hai la boxxer vero?:mrgreen:wc?

le forcelle hanno bisogno tutte della stessa manutenzione...le boccole si consumano,le guarnizioni si rovinano,l'olio diventa esausto ed in + la monster ha bisogno dello spurgo talvolta.

ho la boxxer,ma non mi pare di aver detto che è la migliore.


tra il dire che si trova bene,e dire che la bici da 26kg è meglio,c'è molta differenza!
 
oh beh, se e' per questo c'e' anche la foto del demo9 rotto, ma per giulio quella non vale, la sua mente si rifiuta di accettarla, altrimenti la sua religione implode : D

p.s. la boxxer e' anche la forcella piu' leggera che esista, ha alte prestazioni ma anche un rischio rottura piu' alto... se uno vuole rischi praticamente zero e prestazioni ancora alte allora prende una 888... se prendi una monster invece sacrifichi un botto di prestazioni per la speranza che non si rompa mai niente

quoto in pieno...ma il demo dov era rotto? hai mica x caso la foto?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
p.s. la boxxer e' anche la forcella piu' leggera che esista, ha alte prestazioni ma anche un rischio rottura piu' alto...
scusa,ma il peso in meno è dato dal fatto che ha un'idraulica su un lato ed il sistema ammortizxzante da un lato.

la boxxer team non pesa tanto meno rispetto ad una 888.
se togli una molla dalla marza e l'olio da uno stelo,vedi che i pesi sono simili.

il peso inferiore non da certo una durata inferiore.
+ si sfrutta una forcella e + sono le possibilità di romperle...sia che sia boxxer sia che sia 888 o qualsiasi altra forcella.
 
le forcelle hanno bisogno tutte della stessa manutenzione...le boccole si consumano,le guarnizioni si rovinano,l'olio diventa esausto ed in + la monster ha bisogno dello spurgo talvolta.

ho la boxxer,ma non mi pare di aver detto che è la migliore.


tra il dire che si trova bene,e dire che la bici da 26kg è meglio,c'è molta differenza!

gia,ma alcune sono + delicate di altre
nessuno ti ha accusato di aver detto che la boxxer è la migliore....
anche se secondo mè x dh lo è...
certo,che tutte hanno bisognoi di manutenzione,ma non tutte con la stessa frequenza...una monster anche se ha petrolio dentro bene o male va avanti lo stesso,non avendo cartuccie particolari ne sigillate
auna qualsiasi rs o fox con cartuccia sigillata necessita di manutenzione nettamente + frequente...
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
gia,ma alcune sono + delicate di altre
nessuno ti ha accusato di aver detto che la boxxer è la migliore....
anche se secondo mè x dh lo è...
certo,che tutte hanno bisognoi di manutenzione,ma non tutte con la stessa frequenza...una monster anche se ha petrolio dentro bene o male va avanti lo stesso,non avendo cartuccie particolari ne sigillate
auna qualsiasi rs o fox con cartuccia sigillata necessita di manutenzione nettamente + frequente...
l'olio quando è esausto si sente anche in una macchina utilitaria.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
sbagli, mi dispiace...per quanto riguarda me (visto che butti su quell ironia come dire, secondo me alquanto antipatica) sbagli di brutto, se pesassi 100kg e girassi spesso secondo me la penseresti diversamente, soprattutto se ti metti nei panni di uno che sicuramente non si può permettere di dire, bene, oggi cambio la 888 nera e compro quella bianca...no comment
non lavoro, studio e dipendo dai genitori, è tantissimo per me la demo, un sogno che si è avverato, se spezzo qualcosa, quella cosa rimane spezzata...quindi io della mia demo, abbastanza indistruttibile visto come è montata, ne vado fiero, nn perchè pesa 26 chili e perchè posso dire la mia pesa più della tua, ma perchè con i soldi che ho è un sogno...
beati voi popolo di ricchi che girano con bighe da 16 chili e tanga firmato D&G :mrgreen:

beh giulio, fortunatamente non peso 100kg, ma questo non mi impedisce di girare tutto il tempo che posso. considerando che ho un lavoro, una moglie e un figlio e 1/2 e che vivo nelle marche, ti puoi immaginare quello che significa per me partire due volte al mese per farsi minimo 300km per girare in posti tipo sestola, calizzano, finale... ma che ci vuoi fare, sono sacrifici. sacrifici come quelli che facevo quando studiavo, quando vedevo tutti i miei amici cazzeggiare e io dovevo andare a lavorare per pagarmi gli studi. dal primo superiore alla laurea non ho mai fatto una festa con la famiglia o con gli amici, tantomeno le vacanze estive, perché d'estate e durante le feste i camerieri lavorano sempre. quindi, per favore, non fare il piagnisteo del finto proletario squattrinato, perché non vivi in bosnia. qui, se vuoi, i soldi te li puoi guadagnare!!!
ora che ho il mio bel stipendietto, ci compro quello che voglio, e se voglio cambio la forca solo perché mi ha stancato il colore. tanto a lavorare 13 ore al giorno non ci va il mio papà, ma ci vado io.
questo per farti capire la caxxata che hai scritto.
veniamo a discorsi seri. anch'io ho avuto il cancellone da 22kg e a far fr mi trovavo bene. ora ho un cancelletto da 15-16kg e mi ci trovo meglio.
certo, sicuramente non giro quanto giri tu...:hail:
... anche perché a forza di girare in tondo, mi verrebbe un pò di nausea.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
guarda, hai proprio ragione...infatti il double wide posteriore si spezza come un deemax...dai dai...

io l'unico deemax che ho visto piegato è quello di un tipo che ha centrato con la ruota anteriore una pianta a 50km/h.
a parte lui, mai sentito di un deemax rotto.
più che altro varrebbe il discorso di walks: non importa quello che gli altri rompono, ma quello che noi siamo capaci a rompere. ovvio che simmons può schiantare una 888rc2x, lui fa drop di 10mt. io non sarei capace di scoppiarla nemmeno con una vita di eccessi. idem per i deemax. possono cedere a gracia, non di sicuro a me. ammeno che non vada dritto contro una roccia a 30 all'ora.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
beh giulio, fortunatamente non peso 100kg, ma questo non mi impedisce di girare tutto il tempo che posso. considerando che ho un lavoro, una moglie e un figlio e 1/2 e che vivo nelle marche, ti puoi immaginare quello che significa per me partire due volte al mese per farsi minimo 300km per girare in posti tipo sestola, calizzano, finale... ma che ci vuoi fare, sono sacrifici. sacrifici come quelli che facevo quando studiavo, quando vedevo tutti i miei amici cazzeggiare e io dovevo andare a lavorare per pagarmi gli studi. dal primo superiore alla laurea non ho mai fatto una festa con la famiglia o con gli amici, tantomeno le vacanze estive, perché d'estate e durante le feste i camerieri lavorano sempre. quindi, per favore, non fare il piagnisteo del finto proletario squattrinato, perché non vivi in bosnia. qui, se vuoi, i soldi te li puoi guadagnare!!!
ora che ho il mio bel stipendietto, ci compro quello che voglio, e se voglio cambio la forca solo perché mi ha stancato il colore. tanto a lavorare 13 ore al giorno non ci va il mio papà, ma ci vado io.
questo per farti capire la caxxata che hai scritto.
veniamo a discorsi seri. anch'io ho avuto il cancellone da 22kg e a far fr mi trovavo bene. ora ho un cancelletto da 15-16kg e mi ci trovo meglio.
certo, sicuramente non giro quanto giri tu...:hail:
... anche perché a forza di girare in tondo, mi verrebbe un pò di nausea.


bella F S .. mi stai sempre più simpatico o-o

.... caro giulio ... non sò quanto tu sia alto ... magari sei alto 2.10 e sei in perfetta forma ... se no dei 100kg forse ti converrebbe smaltirne almeno qualcuno .. vedrai che anche la tua biga ti ringrazierà ... ed allora in una sorta di idillio amoroso tra te e la tua bici .. tu le regalerai dei componenti più leggeri ... lei ti ricambierà con sensazioni di guida mai provate prima ... e tu in un raptus di delirante passione ... la libererai da quella monster che la sta affliggendo da tempo .... e solo in quel momento si apriranno le porte del paradiso del freeride .. ammesso che esista (il freeride .. non il paradiso)


ps .. la monster come concezione a livello di idraulica e costruzione è una forca da MX ... avrà comunque bisogno di manutenzione .. non si scappa ... ed in più pesa come una forca da MX .. quindi sfido che non si rompa ... è come se montassi le sospensioni di un hummer su un carrello della spesa

pps .. di doublewide rotti ne ho visti un paio ... deemax ancora no ...

ppps .. per la foto della boxxer spezzata vale il discorso fatto da ancillotti riguardo alla foto del demo piegato ...
 

Mitzkal

Biker augustus

Viva a a a il magnesioooooooo :))):

Il magnesio è troppo delicato per le mtb da DH o FRX, va' bene a farci i carter dei motori, ma i foderi... La mia tto tto tto è tutta puntinata di bianco, ossido di magnesio che si è formato negli sbreghi... di sicuro su forcelle bianche si nota meno... mi vengono dubbi che abbiano colto il trend dei componenti bianchi come un'ancoretta, ma sono supposizioni mie del momento...

La shiverina a fare street dovrebbe essere tutta graffiata, ma nisba, eppure la dj che avevo prima era messa peggio della tto tto tto...

Io li farei in carbonio i foderi e rovesciati, così si guadagna pure in altezza e si rischia pure di risparmiare peso, sicuramente si diminuiscono le masse non sospese e si diminuiscono le flessioni. Inoltre il tessuto nero si può studiare in modo da essere esente dalle torsioni che tanto affliggevano le Shiver. Non credo sia un problema di costi, tanto non servono più stampi per più misure, ne bastano di un tipo solo.

:-?

Curiosita mia, non ho mai visto una Dorado rotta, ne esistono (in compenso ho visto foto di una marea di travis ed ho visto 2 stance fare flop sotto i miei occhi)?

Detrattori del carbonio e amanti del magnesio unitevi!
:duello:

Ricordo sempre la differenza di esito dell'incidente di Kubica, che credevo morto, da quelli del periodo in cui le F1 erano in spaceframe in alluminio... BRR BRRRR BRRRRRR BRRRRRRR Macchine che si accartocciavano come scatole di tonno... I cerchi in magnesio per le moto non sono omologati per l'uso stradale, quelli in carbonio si (TUV oltretutto, mica c@zz|)
Sisi, saranno anche altri sport e con altri costi ecc ecc ecc, ma le tecnologie dei materiali sono le stesse, i tecnici no, ma sarebbe bello un Mondo fatto di meccanici tedeschi, cuochi italiani, maggiordomi inglesi e fidanzate ungheresi (soprattutto) :mrgreen:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
..... I cerchi in magnesio per le moto non sono omologati per l'uso stradale, quelli in carbonio si (TUV oltretutto, mica c@zz|).....

sbagliato o-o
x esempio marchesini http://www.marchesiniwheels.com/ITA/Upgrade/MagnesioForgiato.htm
io invece mi fido delle leghe al magnesio,non ho i dati alla mano,è più un discorso di fiducia a pelle:))):(forse xkè prima di essere un appassionato di bighe lo ero di moto,e nel mondo moto è un materiale molto diffuso),ma vorrei provare i cerki in magnesio anke x le bighe,quando la spank produrrà gli stiffy di questo materiale,se c'avrò il cash me li prendo sicuro.....:-?
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
sbagliato o-o
x esempio marchesini http://www.marchesiniwheels.com/ITA/Upgrade/MagnesioForgiato.htm
io invece mi fido delle leghe al magnesio,non ho i dati alla mano,è più un discorso di fiducia a pelle:))):(forse xkè prima di essere un appassionato di bighe lo ero di moto,e nel mondo moto è un materiale molto diffuso),ma vorrei provare i cerki in magnesio anke x le bighe,quando la spank produrrà gli stiffy di questo materiale,se c'avrò il cash me li prendo sicuro.....:-?
ci sono per bici da corsa e per bici xc.
però al momento sono fragili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo