ci sono per bici da corsa e per bici xc.
però al momento sono fragili.
http://www.spank-bikes.com/
non so quando saranno disponibili,ma in teoria dovrebbero essere più resistenti degli stiffy normali..........ma pesano poco più di 500 g
ci sono per bici da corsa e per bici xc.
però al momento sono fragili.
Di foto ne abbiamo viste di tutti i tipi, basta fare una ricerca con google immagini e chiunque può guadagnare il suo momento di gloria, non vuol dire nulla...
Forse però conta un pochino l'esperienza e se permettete nella mia cassettina dei mp di roba rotta ce n'è a valanga...statisticamente, ma questo è ovvio, la roba leggera si rompe prima, poi c'è di tutto.... questo progetto non si rompe, ma ammiocuggino funziona tutto da una vita...la realtà però è un'altra cosa.
Il discorso di Giulio è un pò estremizzato, ma se si vuole coglierne il succo non ha grossi torti, l'affidabilità dei componenti per alcuni è fondamentale, per altri meno, ma tutto dipende da ciò che si fa con la bici.
Avete mai rotto un manubrio in un salto? E' una esperienza molto istruttiva in tal senso, così pure rimanere con un deemax storto a banana in un bosco a 1800 mt di quota col primo paese a 15 km di distanza...si è storto per un colpo? No, si sono rotti tre raggi la ruota non gira e tu sei a piedi!
Sapete qual è il più grande errore che si può fare qui come altrove quando si rispone? Presupporre di sapere cosa è il Freeride, e cosa è per tutti, pensare che noi facciamo tutti le stesse cose, allo stesso modo , negli stessi posti, pertanto presumiamo che le nostre regole siano quelle giuste per tutti, che i nostri componenti, le nostre bici e la nostra scelta sia quella migliore per tutti...in realtà è solo migliore per chi scrive e...neanche tutte le volte se vogliamo.
Proviamo a iniziare i prossimi interventi con la magica frase "a mio parere o IMHO" se volete e magari domandiamoci prima di rispondere "come mai tizio fa altre scelte?", in Italia abbiamo circa 30.000 rilievi (montagne etc...) sono tutte diverse. Quante ne avete girate per stabilire voi una regola?
veramente dipende da come è fatto e da che materiali vengono usati.Componente pesante=generalmente più resistente ti piace di più? Guarda che è abbastanza naturale, è lo stesso motivo per cui non possiamo avere bici da 10 kilucci a suggerircelo...
su questo non ci piove...un manubrio pieno è sicuramente + robusto...ma è del tutto inutilecertamente, ma a parità di materiale più è spesso e più è difficile romperlo, senza fare troppo i filosofi una biellina scavatina si piega, una biellona senza buchi di alleggerimento resta sana...dopodichè la bici pesa di più.
Ora, e lo ripeto per l'ultima volta, a volte serve la biellina scavatina e a volte la biellona...la regola è non avere la regola ma adattarsi a questa novità!
su questo non ci piove...un manubrio pieno è sicuramente + robusto...ma è del tutto inutile
e così tanti componenti...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso.
...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso...dal tuo punto di vista, per il tuo stile di guida e per ciò che cerchi tu dalla tua biga.
Nn necessariamente per chi ha stile di guida diverso (anche per il sol fatto di essere meno attivo sulla bici)...e/o per chi vuol vedere ridotti al minimo i rischi di rottura (nel senso che un evento simile può succedere ma statisticamente parlando accade meno spesso)...
no...inutilmente pesante per una bici da discesa o da freeride.
certo che se vai a 120km/h e fai drop di 40 metri...allora potrei darti ragione,ma dubito che sia un'ipotesi realistica questa.
non stiamo parlando di bici/carro armato confrontate a bici da xc usate per far dh.
ma di bici esageratamente pesanti paragonate a bici da 18/20 kg studiate per lo stesso identico motivo(e nelle istruzioni non c'è limitazione sul tipo di percorso/peso ciclista/stile di guida)
...cmq, come si dice, ognuno è libero di scegliere per se quello che ritiene sia la soluzione più consona alle proprie esigenze...
8-)8-)da qualche giorno ho da raccogliere a secchi le lacrime di un compare che ha appena silurato una Orange...diciotto chili, leggera, ci faccio tutto, ci pedalo, ci scendo ci salto...mica penserai davvero che la Nomad sia resistente come credi?
non consumarti gli amuleti, scherzavo...8-)
C'è da dire che i componenti di adesso sono leggeri ma robusti, fatti con materiali e leghe di alluminio particolarmente resistenti, cosa non possibile fino a qualche tempo fà, o almeno non applicati al mondo delle bici. Quindi ora con un pò di attenzione si riesce a fare una bici robusta ma contenuta nel peso. Allora perchè rimanere con i cancelloni quando si possono ottenere gli stessi risultati con un mezzo più leggero ??...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso...dal tuo punto di vista, per il tuo stile di guida e per ciò che cerchi tu dalla tua biga.
Nn necessariamente per chi ha stile di guida diverso (anche per il sol fatto di essere meno attivo sulla bici)...e/o per chi vuol vedere ridotti al minimo i rischi di rottura (nel senso che un evento simile può succedere ma statisticamente parlando accade meno spesso)...
C'è da dire che i componenti di adesso sono leggeri ma robusti, fatti con materiali e leghe di alluminio particolarmente resistenti, cosa non possibile fino a qualche tempo fà, o almeno non applicati al mondo delle bici. Quindi ora con un pò di attenzione si riesce a fare una bici robusta ma contenuta nel peso. Allora perchè rimanere con i cancelloni quando si possono ottenere gli stessi risultati con un mezzo più leggero ??
Sì dai, ci vediamo a metà strada però..mi arrendo...vuoi una birra ?...
Cincomplimenti....poi ci fai sapere come va sto diavoletto della tasmania..
allora alla salute di tutti i forumendoli...