Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Ps per giulio90kg: ho visto anch'io una foto di demo9 rotto, su pinkbike.
comunque vai tranquillo, che prima che noi mortali rompiamo una bici del genere diventiamo vecchi! :)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Di foto ne abbiamo viste di tutti i tipi, basta fare una ricerca con google immagini e chiunque può guadagnare il suo momento di gloria, non vuol dire nulla...

Forse però conta un pochino l'esperienza e se permettete nella mia cassettina dei mp di roba rotta ce n'è a valanga...statisticamente, ma questo è ovvio, la roba leggera si rompe prima, poi c'è di tutto.... questo progetto non si rompe, ma ammiocuggino funziona tutto da una vita...la realtà però è un'altra cosa.

Il discorso di Giulio è un pò estremizzato, ma se si vuole coglierne il succo non ha grossi torti, l'affidabilità dei componenti per alcuni è fondamentale, per altri meno, ma tutto dipende da ciò che si fa con la bici.

Avete mai rotto un manubrio in un salto? E' una esperienza molto istruttiva in tal senso, così pure rimanere con un deemax storto a banana in un bosco a 1800 mt di quota col primo paese a 15 km di distanza...si è storto per un colpo? No, si sono rotti tre raggi la ruota non gira e tu sei a piedi!

Sapete qual è il più grande errore che si può fare qui come altrove quando si rispone? Presupporre di sapere cosa è il Freeride, e cosa è per tutti, pensare che noi facciamo tutti le stesse cose, allo stesso modo , negli stessi posti, pertanto presumiamo che le nostre regole siano quelle giuste per tutti, che i nostri componenti, le nostre bici e la nostra scelta sia quella migliore per tutti...in realtà è solo migliore per chi scrive e...neanche tutte le volte se vogliamo.

Proviamo a iniziare i prossimi interventi con la magica frase "a mio parere o IMHO" se volete e magari domandiamoci prima di rispondere "come mai tizio fa altre scelte?", in Italia abbiamo circa 30.000 rilievi (montagne etc...) sono tutte diverse. Quante ne avete girate per stabilire voi una regola?
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Di foto ne abbiamo viste di tutti i tipi, basta fare una ricerca con google immagini e chiunque può guadagnare il suo momento di gloria, non vuol dire nulla...

Forse però conta un pochino l'esperienza e se permettete nella mia cassettina dei mp di roba rotta ce n'è a valanga...statisticamente, ma questo è ovvio, la roba leggera si rompe prima, poi c'è di tutto.... questo progetto non si rompe, ma ammiocuggino funziona tutto da una vita...la realtà però è un'altra cosa.

Il discorso di Giulio è un pò estremizzato, ma se si vuole coglierne il succo non ha grossi torti, l'affidabilità dei componenti per alcuni è fondamentale, per altri meno, ma tutto dipende da ciò che si fa con la bici.

Avete mai rotto un manubrio in un salto? E' una esperienza molto istruttiva in tal senso, così pure rimanere con un deemax storto a banana in un bosco a 1800 mt di quota col primo paese a 15 km di distanza...si è storto per un colpo? No, si sono rotti tre raggi la ruota non gira e tu sei a piedi!

Sapete qual è il più grande errore che si può fare qui come altrove quando si rispone? Presupporre di sapere cosa è il Freeride, e cosa è per tutti, pensare che noi facciamo tutti le stesse cose, allo stesso modo , negli stessi posti, pertanto presumiamo che le nostre regole siano quelle giuste per tutti, che i nostri componenti, le nostre bici e la nostra scelta sia quella migliore per tutti...in realtà è solo migliore per chi scrive e...neanche tutte le volte se vogliamo.

Proviamo a iniziare i prossimi interventi con la magica frase "a mio parere o IMHO" se volete e magari domandiamoci prima di rispondere "come mai tizio fa altre scelte?", in Italia abbiamo circa 30.000 rilievi (montagne etc...) sono tutte diverse. Quante ne avete girate per stabilire voi una regola?

IMHO, hai proprio la stoffa del moderatore... stanotte penserò se annoverarlo fra le cose positive o negative:smile:
è vero che ci si scanna molto di frequente nel forum, ma fa parte del gioco. è anche grazie alle tragedie umane che si può avviare una catarsi... alla fine, per molti, il forum è un gran bel colosseo... basta saper aspettare il cristiano o il gladiatore di turno... morituri...
trattato sociologico a parte, il postulato a priori "componente pesante=componente maggiormente resistente" ancora non mi convince.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Componente pesante=generalmente più resistente ti piace di più? Guarda che è abbastanza naturale, è lo stesso motivo per cui non possiamo avere bici da 10 kilucci a suggerircelo...

Ho esordito dicendo che si guida molto meglio con una bici leggera, è ovvio e innegabile, nonostante le precedenti acrobazie fisico-linguistiche dei sostenitori del contrario, ma non facciamo l'errore di chi generalizza e dice che con la bici da 18 kili si fa tutto quello che si fa con la 24 kili, è senza senso come lo è quando dicono che "mio cuggino con la bici xc droppa due metri sul piatto"

...è un periodo che ce l'ho coi cuggini :mrgreen:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
8-)8-)da qualche giorno ho da raccogliere a secchi le lacrime di un compare che ha appena silurato una Orange...diciotto chili, leggera, ci faccio tutto, ci pedalo, ci scendo ci salto...mica penserai davvero che la Nomad sia resistente come credi?

:smile::smile:

non consumarti gli amuleti, scherzavo...8-)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
certamente, ma a parità di materiale più è spesso e più è difficile romperlo, senza fare troppo i filosofi una biellina scavatina si piega, una biellona senza buchi di alleggerimento resta sana...dopodichè la bici pesa di più.

Ora, e lo ripeto per l'ultima volta, a volte serve la biellina scavatina e a volte la biellona...la regola è non avere la regola ma adattarsi a questa novità! :-o
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
certamente, ma a parità di materiale più è spesso e più è difficile romperlo, senza fare troppo i filosofi una biellina scavatina si piega, una biellona senza buchi di alleggerimento resta sana...dopodichè la bici pesa di più.

Ora, e lo ripeto per l'ultima volta, a volte serve la biellina scavatina e a volte la biellona...la regola è non avere la regola ma adattarsi a questa novità! :-o
su questo non ci piove...un manubrio pieno è sicuramente + robusto...ma è del tutto inutile

e così tanti componenti...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
su questo non ci piove...un manubrio pieno è sicuramente + robusto...ma è del tutto inutile

e così tanti componenti...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso.

...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso...dal tuo punto di vista, per il tuo stile di guida e per ciò che cerchi tu dalla tua biga.:fifa:
Nn necessariamente per chi ha stile di guida diverso (anche per il sol fatto di essere meno attivo sulla bici)...e/o per chi vuol vedere ridotti al minimo i rischi di rottura (nel senso che un evento simile può succedere ma statisticamente parlando accade meno spesso)...
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso...dal tuo punto di vista, per il tuo stile di guida e per ciò che cerchi tu dalla tua biga.:fifa:
Nn necessariamente per chi ha stile di guida diverso (anche per il sol fatto di essere meno attivo sulla bici)...e/o per chi vuol vedere ridotti al minimo i rischi di rottura (nel senso che un evento simile può succedere ma statisticamente parlando accade meno spesso)...

no...inutilmente pesante per una bici da discesa o da freeride.

certo che se vai a 120km/h e fai drop di 40 metri...allora potrei darti ragione,ma dubito che sia un'ipotesi realistica questa.

non stiamo parlando di bici/carro armato confrontate a bici da xc usate per far dh.

ma di bici esageratamente pesanti paragonate a bici da 18/20 kg studiate per lo stesso identico motivo(e nelle istruzioni non c'è limitazione sul tipo di percorso/peso ciclista/stile di guida)
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
no...inutilmente pesante per una bici da discesa o da freeride.

certo che se vai a 120km/h e fai drop di 40 metri...allora potrei darti ragione,ma dubito che sia un'ipotesi realistica questa.

non stiamo parlando di bici/carro armato confrontate a bici da xc usate per far dh.

ma di bici esageratamente pesanti paragonate a bici da 18/20 kg studiate per lo stesso identico motivo(e nelle istruzioni non c'è limitazione sul tipo di percorso/peso ciclista/stile di guida)

nn è necessario andare a 120 Km/h e fare drop da 40 metri...i materiali generalmente cedono per "fatica" a forza di essere stressati nel tempo (nn parliamo necessariamente di singoli grandi eventi ma della somma di tanti piccoli/medi/grandi eventi che siano)...
...cmq, come si dice, ognuno è libero di scegliere per se quello che ritiene sia la soluzione più consona alle proprie esigenze...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
8-)8-)da qualche giorno ho da raccogliere a secchi le lacrime di un compare che ha appena silurato una Orange...diciotto chili, leggera, ci faccio tutto, ci pedalo, ci scendo ci salto...mica penserai davvero che la Nomad sia resistente come credi?

:smile::smile:

non consumarti gli amuleti, scherzavo...8-)

se mi si crina il telaio come a shoxx, chiamo il compare bush:tlfono: e vengo a "portare la democrazia" in abbruzzistan!!!:mrgreen:
se la prossima volta che scenderai a pratoselva, vedrai un cacciabombardiere americano che ti punta... vorrà dire che entrambi dovremo comprare una biga più pesante:smile:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
...inutilmente pesanti qualsiasi sia il percorso...dal tuo punto di vista, per il tuo stile di guida e per ciò che cerchi tu dalla tua biga.:fifa:
Nn necessariamente per chi ha stile di guida diverso (anche per il sol fatto di essere meno attivo sulla bici)...e/o per chi vuol vedere ridotti al minimo i rischi di rottura (nel senso che un evento simile può succedere ma statisticamente parlando accade meno spesso)...
C'è da dire che i componenti di adesso sono leggeri ma robusti, fatti con materiali e leghe di alluminio particolarmente resistenti, cosa non possibile fino a qualche tempo fà, o almeno non applicati al mondo delle bici. Quindi ora con un pò di attenzione si riesce a fare una bici robusta ma contenuta nel peso. Allora perchè rimanere con i cancelloni quando si possono ottenere gli stessi risultati con un mezzo più leggero ??
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
C'è da dire che i componenti di adesso sono leggeri ma robusti, fatti con materiali e leghe di alluminio particolarmente resistenti, cosa non possibile fino a qualche tempo fà, o almeno non applicati al mondo delle bici. Quindi ora con un pò di attenzione si riesce a fare una bici robusta ma contenuta nel peso. Allora perchè rimanere con i cancelloni quando si possono ottenere gli stessi risultati con un mezzo più leggero ??

mi arrendo...vuoi una birra ?...:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo