Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
ma andiamo oltre...ancillotti, sinister, Chumba racing, turner, trek session 10, 2stage sono tutte bici sbagliate???

beh, la prova di tmb dava la tomaso dh a 16,5kg. non la userei come esempio di le bighe pesanti.
credo, comunque che si stiano mischiando un pò le carte.
il peso del mezzo influisce nella dh in maniera sostanziale. più o meno quanto influisce il peso del biker in una competizione xc. ovviamente parlo di dh, cioè di una competizione. se poi si va a "zonzo" per sentieri facendo fr con una biga da dh, allora la si può montare tranquillamente a 25kg.
nel fr, almeno in quello non pedalato, il peso influisce meno. se si prediligono i drop è meglio la robustezza, ma anche in questo caso non andrei sopra i 19-20kg. con una biga come quella degli opachee, se non abiti sul gransasso, non ci fai un bel nulla.
se poi uno usa il peso della biga come da ragazzini si usava la misura del pisello ("la mia pesa 24kg!!!"), allora mi arrendo!:ahhh:
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
beh, la prova di tmb dava la tomaso dh a 16,5kg. non la userei come esempio di le bighe pesanti.
credo, comunque che si stiano mischiando un pò le carte.
il peso del mezzo influisce nella dh in maniera sostanziale. più o meno quanto influisce il peso del biker in una competizione xc. ovviamente parlo di dh, cioè di una competizione. se poi si va a "zonzo" per sentieri facendo fr con una biga da dh, allora la si può montare tranquillamente a 25kg.
nel fr, almeno in quello non pedalato, il peso influisce meno. se si prediligono i drop è meglio la robustezza, ma anche in questo caso non andrei sopra i 19-20kg. con una biga come quella degli opachee, se non abiti sul gransasso, non ci fai un bel nulla.
se poi uno usa il peso della biga come da ragazzini si usava la misura del pisello ("la mia pesa 24kg!!!"), allora mi arrendo!:ahhh:

pesare cosi poco per un ancilotti mi pare assai difficile...montata marzocchi magari? credo più ad un errore di battitura facciamo 18.5

tu dici che e sostanziale...io dico che è rilevante, sono opinioni

io a zonzo con una cosa da 25kg non ci andrei mai..non capisco il senso

la storia del pisello mi pare si faccia più al contrario, con le bici e sempre stato cosi, a parte a chi da o dava gusto andare controcorrente e sbalordire gli altri...e onestamente più che pisello fa un pò :beautifu:
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Ed è per questo che nel Bmx race, nel 4x, nella dh si usano mezzi in pura ghisa 100%

tutte discipline per le quali non ho mai detto pesante sia meglio....

forse non si legge o non si vuol leggere ciò che l'altro dice e si risponde dopo aver letto due delle 30 parole?

Incominciamo col mettere in chiaro che per più pesante non si intende 50 kg e per più leggero non si intende 5kg, entrambi due pesi estremi che portano troppi svantaggi.

Il tuo discorso andrebbe pure bene, ma nel sistema devi aggiungere anche il biker che sta sopra la bicicletta. La bici pesante potrà pure passare piu velocemente (mi rifiuto di dire agevolmente) l' ostacolo, ma il tizio che c'è sopra? Secondo me al terzo ostacolo butta gambe e braccia, alzare 24kg nn è come alzarne 17.

Tanto per cominciare tu stai rispondendo in un post dove l'andazzo di idea è "leggero è sempre meglio", una bella affermqazione assoluta e totalmente sbagliata, c'è poi chi dice che se si avesse la teconologia per fare una bici da 5kg (ma con la resistenza di una di 20) è sempre meglio!

Alzare una bici da 24kg per 30 volte di seguito e guidarla è più sfiancante è vero, ma non è che ci sia tutta questa differenza, una persona preparata fisicamente non si accorge quasi della differenza usando la pesante dove va usata e non in gare di bmx race o 4x.

in dh invece si utilizzano bighe che oscillano tra i 16 e i 18kg (tranne eccezioni). La domanda che mi sorge spontanea è perchè?

LEGGERE CIO' CHE GLI ALTRI SCRIVONO PRIMA DI RISPONDERE, GRAZIE
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
.... oooops ... ho sbagliato .... l'ultima foto non è di salerno come poteva in realtà sembrare ... ma è della val formazza .. a pochi km da casa mia ..... un occhio attento avrebbe potuto dedurre dal terreno troooppo pianeggiante che non si trattasse di salerno ... :))): :))): :))):

interessante che uno che scrive "wherever I may roam" nella sua località poi possa pensare che chi abbia residenza in salerno non possa spostarsi dalla propria città... ci sono piste interessanti già a una 50ina di km a laceno o forse pensi che gl iappennini si fermino a 500 metri di altitudine?

interessante poi anche il fatto che pubblichi una fotina di un posto imparticabile in bici.

ma una pista nera l'hai mai fatta in bici tu che fai il roam?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
interessante che uno che scrive "wherever I may roam" nella sua località poi possa pensare che chi abbia residenza in salerno non possa spostarsi dalla propria città... ci sono piste interessanti già a una 50ina di km a laceno o forse pensi che gl iappennini si fermino a 500 metri di altitudine?

interessante poi anche il fatto che pubblichi una fotina di un posto imparticabile in bici.

ma una pista nera l'hai mai fatta in bici tu che fai il roam?

... si era tornati perfettamente in topic .. finchè non sei riapparso tu !!

il posto della foto è impraticabile per noi comuni mortali .. ma non per te che sei il dio sovrano delle pendenze .... cosa posso saperne io di ripidoni che di piste nere non ne ho mai viste !?!

ma tu ... una pista nera ... l'hai mai fatta ?! ... senza scendere dalla bici intendo ....... e le alpi .. le hai mai viste ?!?

... dato che contano i fatti e non le parole ... facciamo così ... tu che sei uno che gira (e lo spero proprio dato che parli di piste nere ed abiti in campania) ... vieni da queste parti ... così dopo che ti becchi una bella sverniciatina chiedi scusa e torni a casa in silenzio con la tua "beellllla" :))): yeti in versione polished !!!
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ragazzi, diamoci una calmata.
si sta solo discutendo di pesi delle bici e non capisco perchè bisogna metterla sul personale.
altri messaggi infuocati e si cancella tutto.
 

Mitzkal

Biker augustus
Top non ha mai detto che la bici pesante è meglio, ma che ci sono bici "pesanti" che vanno forte, perchè fatte bene (presumo io).

Io stesso che sono un detrattore del peso eccessivo, riuscissi a portare a 16.5kg la mia VP, e mi mettessero davanti una BMW (montata bene stà anche sotto i 19) o una Lahar, penso che non avrei dubbi.
Sono un estimatore del Rohloff, anche se pesa e costa (per quello non ce l'ho ancora) perchè funziona davvero da Dio (anche se ha il comando rotante) ed evita parecchie grane. Anche se stravedo ancor di più per i gearbox, che accentrano anche le masse oltre ad avere i loro vataggi tecnici, però pesano ancor di più e questo sarà il loro grande limite nell'imporsi.

Di avere una bici da 16kg che però non "funziona" bene, non mi frega, ma non mi frega neanche di avere 10KG in più che funziona benissimo. Io non ho una massa muscolare abnorme, non ho voglia di stancarmi dopo 2 discese e neanche di prendere anabolizzanti :-).

Per cui dicendo che il peso influenza le mie energie durante la pratica DH/FR mi fa' rimanere in topic!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
pesare cosi poco per un ancilotti mi pare assai difficile...montata marzocchi magari? credo più ad un errore di battitura facciamo 18.5

tu dici che e sostanziale...io dico che è rilevante, sono opinioni

io a zonzo con una cosa da 25kg non ci andrei mai..non capisco il senso

la storia del pisello mi pare si faccia più al contrario, con le bici e sempre stato cosi, a parte a chi da o dava gusto andare controcorrente e sbalordire gli altri...e onestamente più che pisello fa un pò :beautifu:

c'è stato un momento in cui, sulle orme degli opachee, in molti sognavano un carro armato da 25kg.
sinceramente nel frx non ho mai sentito nessuno lamentarsi del peso... a meno che non facesse fr pedalato.
altra riflessione. se il peso fosse veramente rilevante, perché molte case starebbero perseguendo l'obiettivo di abbassarlo? solo per moda?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
altra riflessione. se il peso fosse veramente rilevante, perché molte case starebbero perseguendo l'obiettivo di abbassarlo? solo per moda?

perchè è rilevante (che non vuol dire irrilevante)...e cmq...a me il "se lo fanno vuol dire che e vero" non basta per farmi mettere da parte le mie reali impressioni fra l'altro fanno tante cagate che non mi piacciono

io provo tante bici, a me da 17-18 cambia davvero poco e quindi lo dico, sento di più la differenza dell'altezza dle bb per dire
mi stupisce il fatto che qui c'è che pensa di sapere meglio di me come sento io la bici...
ogniuno parli per se riportando le sue impressioni, perche scaldarsi se non si è tutti d'accordo

l'allora perchè in coppa... o nel 95 si andava... o tutte le case lo dicono e lo fanno.... son discorsi che può fare il sivende che in bici non ci è mai andato non il biker che ste cose se le vive e lo sa meglio di chiunquealtro
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
perchè è rilevante (che non vuol dire irrilevante)...e cmq...a me il "se lo fanno vuol dire che e vero" non basta per farmi mettere da parte le mie reali impressioni fra l'altro fanno tante cagate che non mi piacciono

io provo tante bici, a me da 17-18 cambia davvero poco e quindi lo dico, sento di più la differenza dell'altezza dle bb per dire
mi stupisce il fatto che qui c'è che pensa di sapere meglio di me come sento io la bici...
ogniuno parli per se riportando le sue impressioni, perche scaldarsi se non si è tutti d'accordo

l'allora perchè in coppa... o nel 95 si andava... o tutte le case lo dicono e lo fanno.... son discorsi che può fare il sivende che in bici non ci è mai andato non il biker che ste cose se le vive e lo sa meglio di chiunquealtro

non lo vedo così semplicistico. quando dico che le case perseguono la riduzione di peso, non penso alla biga che si compra dal sivende, ma a quella che stanno progettando per la wc. cioè la biga che dovrebbe essere il frutto delle sensazioni dei piloti durante l'intera stagione.
so che provi molte bighe, e so che la differenza di un kg si percepisce poco, ma la differenza fra una biga da 17 ed una da 20 credo che la senta anche tu.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
non lo vedo così semplicistico. quando dico che le case perseguono la riduzione di peso, non penso alla biga che si compra dal sivende, ma a quella che stanno progettando per la wc. cioè la biga che dovrebbe essere il frutto delle sensazioni dei piloti durante l'intera stagione.
so che provi molte bighe, e so che la differenza di un kg si percepisce poco, ma la differenza fra una biga da 17 ed una da 20 credo che la senta anche tu.
Il giusto probabilmente stà nel mezzo,come in tutte le cose, ossia io con la mia rmx da 22,5 kg mi ci trovo bene ma penso che con la bullit ci faccio le stesse cose e con più divertimento, simil cosa con la slayer ma non è che voglio scendere troppo di peso e escursioni perchè dunque vado a finire troppo dall'altra parte e non mi fiderei più a buttarmi giù da 2-3 m con un "niente" sotto il culo.
Stessa cosa in dh, và bene che deve essere piuttosto leggera ma affrontare salti in velocità e pietraie a tutta magari pedalando, con una biciclettina da meno di 16 kg, a parte i big della dh, un biker normale come noi non penso si senta tanto al sicuro con quasi "niente " sotto il culo..
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
non lo vedo così semplicistico. quando dico che le case perseguono la riduzione di peso, non penso alla biga che si compra dal sivende, ma a quella che stanno progettando per la wc. cioè la biga che dovrebbe essere il frutto delle sensazioni dei piloti durante l'intera stagione.
so che provi molte bighe, e so che la differenza di un kg si percepisce poco, ma la differenza fra una biga da 17 ed una da 20 credo che la senta anche tu.


magari le bici fosse il risultato dei consigli dei piloti.....io onestamente nella mia ignoranza credo che spesso, non sempre ma spesso, il marketing faccia da padrone e i piloti si adattano o ricevono telai con dei piccoli adattamenti, non mi spiegherei alcune cose, delle quali preferirei non parlarne perche siamo ot e perchè vista la mia posizione non è zelante.

certo da 17 a 20 si sente eccome, potrei fare esempi estremi dove cmq la differenza non mi è troppo avvertibile, ma a parità di bici, considerando un uso globale, la differenza da 17 a 20 comincia ad essere decisamente consistente, credo che chiunque la possa cogliere e in qualunque utilizzo, non solo DH, poco ma sicuro
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Il giusto probabilmente stà nel mezzo,come in tutte le cose, ossia io con la mia rmx da 22,5 kg mi ci trovo bene ma penso che con la bullit ci faccio le stesse cose e con più divertimento, simil cosa con la slayer ma non è che voglio scendere troppo di peso e escursioni perchè dunque vado a finire troppo dall'altra parte e non mi fiderei più a buttarmi giù da 2-3 m con un "niente" sotto il culo.
Stessa cosa in dh, và bene che deve essere piuttosto leggera ma affrontare salti in velocità e pietraie a tutta magari pedalando, con una biciclettina da meno di 16 kg, a parte i big della dh, un biker normale come noi non penso si senta tanto al sicuro con quasi "niente " sotto il culo..

giusto anche se imho escursione e peso cominciano ad essere 2 cose piuttosto differenti e non corelate fra loro
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ho provato a dire qualcosina in questa discussione, ma seguirla è una vera impresa, andate davvero veloci e se vogliamo ci si accapiglia un pò troppo con molti esempi e forse poca sostanza...

Il mio personale parere è che gestire una bici più leggera è vantaggioso per tutti i motivi già espressi, per i quali devo dare a Dantheman la palma della maggiore chiarezza.

Il problema grosso è però che non si distingue fr e dh. E peggio che mai non si parla del perchè e dove dovrebbe esserci più o meno peso

La mia bici da discesa (24kg) è il frutto di una scelta attentissima basata su due aspetti fondamentali

1 assicurarmi una escursione generosa (218), quindi possibilità di avere tutti i vantaggi in termini di sensibilità e morbidezza dell'assorbimento negli urti in generale

2 assicurarmi di non rompere i componenti facendo FR pesante che è il mio sport preferito (opachee style)

Una escursione generosa e una molla morbida sono lussi che si pagano nei salti, tutto ciò che non riesce a assorbire l'ammortizzatore viene per forza scaricato in precisi punti del telaio e su alcuni componenti in particolare. Chi contravviene a questa regola non può fare altro che imparare a proprie spese e impolpare ancora una volta il famigerato topic "telai rotti" nell'angolo della verità.

A questo permettetemi di aggiungere che sperare nella presunta progressività di certi telai su certi punti della corsa, o nell'efficienza delle varie regolazioni della compressione di fine corsa è decisamente azzardato in quanto la loro attività influisce senz'altro, ma in maniera decisamente inferiore a quanto ci si aspetti, chi vuole può invitarmi a parlarne di più.


Oltre quindi al vantaggio del peso in più sul discorso robustezza c'è da considerare dell'altro: la FLESSIONE del telaio e dei componenti.

Per alcuni questa problematica rappresenta una vera ossessione e per il sottoscritto in particolare influisce enormemente su precisione e qualità della guida, eppure mi capita sempre più spesso di fare test di rigidità alle torsioni a bici che flettono in maniera assolutamente inaspettata. I vari carri sverniciati e limati al passaggio ruota il più delle volte non sono imputabili a sassi e fango, ma alla gomma che tocca in curva. Se volete averne una prova puntate un piede sul bullone del movimento centrale e spingete...vedrete spesso la bici flettere senza opporre la resistenza che vi aspettavate, sia nei monoshock che nei più influenzabili quadrilateri. Se la bici non è pesante nei punti giusti e oltretutto non è progettata bene, o peggio ha qualche anno alle spalle, il risultato sarà questo!


Quindi, se per risparmiare peso limiamo i bielloni di un quadrilatero stile Kona è ovvissimo che avremo flessioni laterali, se non mettiamo rinforzi, fazzoletti, separatori tra le bielle giustamente dimensionati non possiamo sperare che la giusta rigidità provenga dalla virtù fatata del progettista....inutile sostituire cuscinetti, rifare perni, boccole eccetera eccetera eccetera, manca la sostanza.

Ho parlato del mio caso e del motivo per cui utilizzo certi componenti e un telaio che non flette NEANCHE FACENDO UNA DISCESA IN DUE :mrgreen: (provate con una fullina leggera a fare la stessa cosa e vedrete se flette paurosamente o meno...). Bisogna ricordare che in una curva in compressione o in salto il vostro peso diventa doppio, triplo e via dicendo... pertanto: se vi trovate in condizioni simili alle mie optate per scelte analoghe, se invece dovete combattere col cronometro fate scelte diverse, ma ricordatevi di sostituire i componenti (tutti) al massimo ogni due stagioni...a prescindere da ciò che dice ammiocuggino che non gli si rompe mai niente
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
ho provato a dire qualcosina in questa discussione, ma seguirla è una vera impresa, andate davvero veloci e se vogliamo ci si accapiglia un pò troppo con molti esempi e forse poca sostanza...

Il mio personale parere è che gestire una bici più leggera è vantaggioso per tutti i motivi già espressi, per i quali devo dare a Dantheman la palma della maggiore chiarezza.

Il problema grosso è però che non si distingue fr e dh. E peggio che mai non si parla del perchè e dove dovrebbe esserci più o meno peso

La mia bici da discesa (24kg) è il frutto di una scelta attentissima basata su due aspetti fondamentali

1 assicurarmi una escursione generosa (218), quindi possibilità di avere tutti i vantaggi in termini di sensibilità e morbidezza dell'assorbimento negli urti in generale

2 assicurarmi di non rompere i componenti facendo FR pesante che è il mio sport preferito (opachee style)

Una escursione generosa e una molla morbida sono lussi che si pagano nei salti, tutto ciò che non riesce a assorbire l'ammortizzatore viene per forza scaricato in precisi punti del telaio e su alcuni componenti in particolare. Chi contravviene a questa regola non può fare altro che imparare a proprie spese e impolpare ancora una volta il famigerato topic "telai rotti" nell'angolo della verità.

A questo permettetemi di aggiungere che sperare nella presunta progressività di certi telai su certi punti della corsa, o nell'efficienza delle varie regolazioni della compressione di fine corsa è decisamente azzardato in quanto la loro attività influisce senz'altro, ma in maniera decisamente inferiore a quanto ci si aspetti, chi vuole può invitarmi a parlarne di più.


Oltre quindi al vantaggio del peso in più sul discorso robustezza c'è da considerare dell'altro: la FLESSIONE del telaio e dei componenti.

Per alcuni questa problematica rappresenta una vera ossessione e per il sottoscritto in particolare influisce enormemente su precisione e qualità della guida, eppure mi capita sempre più spesso di fare test di rigidità alle torsioni a bici che flettono in maniera assolutamente inaspettata. I vari carri sverniciati e limati al passaggio ruota il più delle volte non sono imputabili a sassi e fango, ma alla gomma che tocca in curva. Se volete averne una prova puntate un piede sul bullone del movimento centrale e spingete...vedrete spesso la bici flettere senza opporre la resistenza che vi aspettavate, sia nei monoshock che nei più influenzabili quadrilateri. Se la bici non è pesante nei punti giusti e oltretutto non è progettata bene, o peggio ha qualche anno alle spalle, il risultato sarà questo!


Quindi, se per risparmiare peso limiamo i bielloni di un quadrilatero stile Kona è ovvissimo che avremo flessioni laterali, se non mettiamo rinforzi, fazzoletti, separatori tra le bielle giustamente dimensionati non possiamo sperare che la giusta rigidità provenga dalla virtù fatata del progettista....inutile sostituire cuscinetti, rifare perni, boccole eccetera eccetera eccetera, manca la sostanza.

Ho parlato del mio caso e del motivo per cui utilizzo certi componenti e un telaio che non flette NEANCHE FACENDO UNA DISCESA IN DUE :mrgreen: (provate con una fullina leggera a fare la stessa cosa e vedrete se flette paurosamente o meno...). Bisogna ricordare che in una curva in compressione o in salto il vostro peso diventa doppio, triplo e via dicendo... pertanto: se vi trovate in condizioni simili alle mie optate per scelte analoghe, se invece dovete combattere col cronometro fate scelte diverse, ma ricordatevi di sostituire i componenti (tutti) al massimo ogni due stagioni...a prescindere da ciò che dice ammiocuggino che non gli si rompe mai niente

Quoto quasi tutto , giusto il fatto Peso=nn flessione nn mi convince, se il pezzo in questione è ben progettato e realizzato riesce ad essere leggero e rigido quanto basta a limitare flessioni laterali. Cmq ad oggi devo ancora vedere un carro che nn flette in curva, monoshock vpp quadrilateri in tutte le salse flettono tutti, chi piu chi meno.

Secondo me la biga dovrebbe avere il peso concentrato in zona movimento centrale e essere studiata in modo tale che montando una qualsiasi forcella (adatta allo scopo ricercato e quindi con pesi + o - uguali) posteriore e anteriore siano ben bilanciati.
Poi andrebbero calcolati i pesi fissi della bici (ad esempio lato corona cambio pacco pignoni contro lato freni a disco) e anche qui bilanciare il tutto (come ad esempio fa Fusion)
Probabilmente la migliore biga fino ad oggi provata (e nn era manco montata benissimo) resta la fusion wiplash, mai provato nulla di cosi ben bilanciato, una biga che da confidenza subito, ma se la riprende altrettanto in fretta.
Ma sto aspettando novita per il 2008 che se confermate sul campo dovrebbero essere ancora meglio di Fusion.....
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Il problema grosso è però che non si distingue fr e dh. E peggio che mai non si parla del perchè e dove dovrebbe esserci più o meno peso

La mia bici da discesa (24kg) è il frutto di una scelta attentissima basata su due aspetti fondamentali

1 assicurarmi una escursione generosa (218), quindi possibilità di avere tutti i vantaggi in termini di sensibilità e morbidezza dell'assorbimento negli urti in generale

2 assicurarmi di non rompere i componenti facendo FR pesante che è il mio sport preferito (opachee style)

credo che il nocciolo non sia tanto se la leggerezza sia un pro o un contro, quanto se il peso della biga sia giustamente rapportato all'utilizzo del mezzo ed al dove lo si utilizza.
tu end vai giù stile opachee: grandi drop, con atterraggi anche in flat, 100km/h su pietraie con massi grossi quanto televisori, passarelle. è ovvio che uno ragioni come gli opachee: "ho bisogno di un mezzo indistruttibile". si potrebbe portare anche l'esempio di pratoselva: piste veloci, senza grandissime difficoltà, senza passaggi ipertecnici, 99% discesa... ideale per cencelloni
io giro in posti completamente differenti. percorsi dove bisogna continuamente rilanciare, veppi di passaggi tecnici, contropendenze swithback, con tanti salti, tutti piccoli e bastardi, dove devi sempre calibrare velocità e traiettoria perché magari dopo c'è una curva a gomito o un muro. il tutto farcito da risalite non meccanizzate. nel mio caso, una biga da 20kg (ne ho avute 3) significherebbe l'archiviazione del divertimento.
ora con la nomad (15kg e 180+165) a casa mia faccio il porco signore:mrgreen:. ci vengo a tirare a pratoselva, ci vado a sestola, a parco batteria. vengo giù come prima e mi diverto come prima. da un lato mi affatico molto meno di prima e "gioco" con la biga molto di più, dall'altro sono obbligati ad una guida molto più "concentrata" e pulita.
chi fa dh, imho, cerca solo un mezzo performante. poco importa se arriva giusto a fine stagione... diciamoci la verità: chi fa dh seriamente cambia un telaio all'anno.
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
con una biga come quella degli opachee, se non abiti sul gransasso, non ci fai un bel nulla.
se poi uno usa il peso della biga come da ragazzini si usava la misura del pisello ("la mia pesa 24kg!!!"), allora mi arrendo!:ahhh:

sbagli, mi dispiace...per quanto riguarda me (visto che butti su quell ironia come dire, secondo me alquanto antipatica) sbagli di brutto, se pesassi 100kg e girassi spesso secondo me la penseresti diversamente, soprattutto se ti metti nei panni di uno che sicuramente non si può permettere di dire, bene, oggi cambio la 888 nera e compro quella bianca...no comment
non lavoro, studio e dipendo dai genitori, è tantissimo per me la demo, un sogno che si è avverato, se spezzo qualcosa, quella cosa rimane spezzata...quindi io della mia demo, abbastanza indistruttibile visto come è montata, ne vado fiero, nn perchè pesa 26 chili e perchè posso dire la mia pesa più della tua, ma perchè con i soldi che ho è un sogno...
beati voi popolo di ricchi che girano con bighe da 16 chili e tanga firmato D&G :mrgreen:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
le bici da 18 chili si rompono esattamente come quelle da 26 chili, solo che quelle da 18 costano molto di piu'... ma con gli stessi soldi che la monti a 26 chili, la monti anche a 20-22, anzi, direi che per trovare pezzi cosi' pesi da arrivare a 26 chili devi montare roba strana che costa piu' di quella normale
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
le bici da 18 chili si rompono esattamente come quelle da 26 chili, solo che quelle da 18 costano molto di piu'... ma con gli stessi soldi che la monti a 26 chili, la monti anche a 20-22, anzi, direi che per trovare pezzi cosi' pesi da arrivare a 26 chili devi montare roba strana che costa piu' di quella normale
C'è da dire che qualche anno fà si usavano bici abbastanza leggere e con escursioni contenute, poi negli anni sù sù e sù ancora con le escursioni e quindi a seguire sù con il peso. Ora si è arrivati a un punto che si ritorna verso giù..ossia ridimensionamento delle escursioni e rientro dei pesi, il cancellone è passato di moda..:mrgreen: Tra 5 o 6 anni ci saranno dinuovo i cancelloni da 25 kg con monopiastre da 220 mm e doppiepiastra da 280-300 mm (come era la marzocchi supermonster 300 mm di qualche anno fà..e gomme da 3" )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo