Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
si può sapere qualcosa in più tipo com'è montata?

COMPONENTISTICAPeso (con pedali) 18,6 kg
Telaio Schema perimetrale realizzato con tubazioni al7005, saldatura tig,
sistema ammortizzante pull-shock
Ammortizzatore Ancillotti Racing Shox a doppio effetto con serbatoio
sistema SWP, interamente concepito
e realizzato da Ancillotti in al7075
Forcella Marzocchi 888 RC2X, 200mm
Guarnitura, pedali Shimano XT 170mm, Shimano PD-M 646
Cambio/comando Shimano 105 / Shimano LX 9V
Freni Formula Oro K24, 200/200m
Ruote (mozzi/cerchi) gomme Mavic ex 823 tubeless / anteriore Ancillotti
7075 20mm e posteriore Dabomb
135 asse 12mm, gomme Maxxis Minion 2,5” e High Roller 2,5”
Manubrio/sella Marzocchi / FSA DH
400, Sella Fizik Nisene
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
...Grande Top! Meno male che ci sono i malati quando si ha il magazzino pieno di medicine! :smile:

o meno male ci son le medicine per i malati...ogniuno ha bisogno delle sue di medicine....non fraintendermi non era mia intendione criticare alcune scelta..fintanto che uno spende i suoi soldi può farlo come gli piace figurati..

quello che volevo dire in questo topic e che ne dicano i complottisti burini sono i clienti a decidere sul mercato, e se i clienti mettono in primo piano il peso e verosimile che alcuno produttori ne prenderanno atto mettendolo fra le priorità..il che a me non dice nulla di buono..poi probabilmente mi sbaglio..ma credo che il cliente abbia una grossa responsabilità sul mercato che lo circonda, visto che lo condiziona profondamente, chi vende fa soldi sia a vendere un prodotto leggero o un prodotto pesante e il cliente a decidere dove soffia il vento, chi vende può solo dare una spinta ma è il cliente a scegliere, affermare il contrario e deresponsabilizzarsi..spero che tu abbia compreso meglio il mio punto di vista
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sono perfettamente d'accordo con te, la battuta infatti è rivolta proprio a questo aspetto di tutta la faccenda, per quanto possibile cerco di farmi influenzare da me stesso, ma non so fino a che punto troverò ad esempio i freni meccanici ancora in gamma, ilmercato ha le sue regole...a proposito, ottimi i gusset che mi hai mandato! Ma le pasticche sono compatibili con shimano vero?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
sono perfettamente d'accordo con te, la battuta infatti è rivolta proprio a questo aspetto di tutta la faccenda, per quanto possibile cerco di farmi influenzare da me stesso, ma non so fino a che punto troverò ad esempio i freni meccanici ancora in gamma, ilmercato ha le sue regole...a proposito, ottimi i gusset che mi hai mandato! Ma le pasticche sono compatibili con shimano vero?


si lo sono fra l'altro ci sono altre pastiglie che rendono la frenata un pò più dolce, e pieno di pastiglie compatibili shimano, credo che i freni meccanici rimarranno nel mercato per un bel pò...se fossi l'unico produttore a farli non smetterei di certo..anzi.....per quanto siano in calo in questo mondo non si e mai soli a pensarla in un certo modo..e lanciarsi sul mercato di nicchia non è più una pazzia

mi fa piacere che sei felice dell'acquisto, ma ti consiglio di sostiuirli con degli idraulici! :mrgreen::))): scherzo ;-)
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Trovata !! per fortuna per mè e per il mio borsellino ovviamente,il peso riscontrato nella prova di Luca il pazzo è di 18,6 kg pedali compresi....

chiedo venia:hail:... colto da un raptus da alleggerimento, ho fissato 16,8 al posto di 18,6.
chissà montata tutta xtr/xo/durace a quanto può arrivare?

mi è venuta in mente un'altra biga record: la intense socom... il telaio+dhx5 con molla in titanio sta sotto i 4kg.
 

Mitzkal

Biker augustus
Basti pensare che rispetto il telaio della 1098 pesa 9,0 kg, mentre quello della D16RR ferma l’ago della bilancia a 7,2 kg

Tratto da Motonline.

Ok che il motore Ducati ha funzione portante, ma cacchio, avete presente quanti tubi d'acciaio ha?!?
Soprattutto è il telaio di una moto (e che moto!), questo mi fa' pensare che forse si può osare qualcosettina di più anche dalle nostre parti... Certo, loro hanno molti più soldi (non so' forse colossi come Giant, Merida, Specialized ne han di più, in fondo la Ducati è minuscola :-)) per pagarsi progettisti più bravi.

Resta il fatto che un telaio di una moto da 200cv di forze in gioco ne ha parecchie!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Tratto da Motonline.

Ok che il motore Ducati ha funzione portante, ma cacchio, avete presente quanti tubi d'acciaio ha?!?
Soprattutto è il telaio di una moto (e che moto!), questo mi fa' pensare che forse si può osare qualcosettina di più anche dalle nostre parti... Certo, loro hanno molti più soldi (non so' forse colossi come Giant, Merida, Specialized ne han di più, in fondo la Ducati è minuscola :-)) per pagarsi progettisti più bravi.

Resta il fatto che un telaio di una moto da 200cv di forze in gioco ne ha parecchie!!!


il fatto è che nele moto costa mooooolto meno aggiungere 10 cv che nn levare un kilo,soprattutto l' utente medio nn gliene importa niente dei kg ma guarda bene i cv.
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
La mia V-10 con gomme da 2.50 e Boxxer World Cup pesa 17,6 Kg.
Devo dire che rispetto alla bici precedente ho trovato molti vantaggi ( sicuramente non lavorava come la Santa ), ma soprattutto il peso inferiore si fà sentire.
Per quanto riguarda la tenuta sullo sconnesso, se le sospensioni sono settate bene, non si sentono affatto rimbalzi strani, anzi, galleggiando più facilmente, si esce molto meglio dalle sessioni scabrose.
Per la precisione, io non sono quello che si può definire un fulmine in DH, me la cavicchio, ma con questa bestiolina nll'annata 2007, mi sono veramente divertito.
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
se non ricordo male la mia putrellona sta tra i 21 e i 22, però a essere onesto non ho sentito molta differenza con quella di prima che pesava sui 19 o con altre ben più leggere. sicuramente dovessi vedere il cronometro la differenza ci sarà...ma a sensazione e ad affaticamento mi sembrano uguali.
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Come hai fatto ad arrivare a quella cifra?!?!?

Mi piacerebbe tirare sotto i 19 il mio VP!
L'ho presa così, il mio " capo " ( del Team ), l'aveva montata stando attento al rapporto peso/affidabilità, c'è diverso titanio sopra, mozzi e ruote leggere, è soprattutto la forka che fà la diffrenza, già montandoci le ruote Atomlab, aumento il peso di quasi 1 kg.
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
cacchio, ma 17,6 e tanto poco!!!
che ruote hai messo??
Cerchi Mavic EN 321 DISC con mozzo anteriore Da Bomb, il mozzo posteriore non me lo ricordo, cassetta pignoni da strada, non mi chiedere che raggi c'ho perchè non lo so, ma all'incirca dovrebbero essere da 2mm.
Nei prossimi giorni ti faccio sapere che mozzo c'ho sulla posteriore.
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Cerchi Mavic EN 321 DISC con mozzo anteriore Da Bomb, il mozzo posteriore non me lo ricordo, cassetta pignoni da strada, non mi chiedere che raggi c'ho perchè non lo so, ma all'incirca dovrebbero essere da 2mm.
Nei prossimi giorni ti faccio sapere che mozzo c'ho sulla posteriore.
Il mozzo posteriore è un NFA ( Not For All ).
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Mah, io del peso non ne ho mai fatto una malattia, piuttosto mi interessa molto di più l'agilità generale della bici.
Per quel che riguarda il discorso "gente di un certo livello", ogni mese su Dirt nella rubrica in cui intervistano i pro riguardo alla loro bici da downhill o freeride, la stragrande maggioranza di loro sostiene di volere una bici che sia il più leggera possibile, Berrecloth compreso (vabbè dico io, a parte il fatto che loro la bici la sanno usare bene per davvero, anche se rompono pezzi in continuazione non li pagano mica...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo