Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
alla prima domanda ti rispondo che non devi prendere seriamente sto topic...la qualità dell'assorbimento e data da cosi tante variabili...

alla seconda direi che dovrebbe avere una bici lineare o leggermente progressiva e se vuole che il telaio gli duri più di una stagione sceglierei un design semplice e robusto, pochi pivot, carro leggero con un peso non eccessivamente basso..ma nenache da record...geometrie ok e componentistica allineata al telaio
Sembra che stai descrivendo la Santacruz Bullit....monopivot, semplice e robusta, carro leggero, geometrie ok, peso intorno ai 15-16 kg....Si si è proprio lei !! :mrgreen::mrgreen: Non è che ne sei diventato distributore ??
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
.. e allora ti faccio sbavare subito: insieme a rey c'erano anche due tipini tutti marchiati rocky mountain (schilley e simmons) che dall'himalaya scendevano con la slayer!!!:adore!:
Mi è venuta in mente una cosa.....ma scendere dall'himalaya, SE NON è FREERIDE QUELLO, ALLORA NON Sò.......e visto che ci sono scesi con la slayer (con 66)allora la slayer si può dire che sia da FREERIDE ..o no !! Volevo solo fare luce su sto fatto...:nunsacci::nunsacci:
Beppogatto !?! cosa mi dici in riguardo ??
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Mi è venuta in mente una cosa.....ma scendere dall'himalaya, SE NON è FREERIDE QUELLO, ALLORA NON Sò.......e visto che ci sono scesi con la slayer (con 66)allora la slayer si può dire che sia da FREERIDE ..o no !! Volevo solo fare luce su sto fatto...:nunsacci::nunsacci:
Beppogatto !?! cosa mi dici in riguardo ??

è freeride eccome!!!:-?
solo che per fare QUEL freeride con una biga da 150 ci vuole QUEL manico... e pensare che nel reportage hans rey dichiarava "in alcuni momenti ho avuto paura, siamo veramente arrivati al nostro limite"... anni luce dal mio di limite... non so cosa siano stati capaci di fare!!!
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
.... più tempo passa e più mi rendo conto di quanto siano indicativi quei piccoli quadratini colorati sotto all'avatar ...
c'é chi li ha verdi .. e chi rossi !!

ed ecco un altra trollata...

si sono indicativi di quale possa essere la più grossa stronzata del forum.
E' risaputo che i positivi ce li si da fra banda di amichetti e raramente si riceve un positivo per qualcosa di interessante che si è detto.

Molto più facile invece ricevere un negativo da gente che è semplicemente in disaccordo con quanto dici, gente che non ha capito assolutamente niente di questo sistema su cui nessuno vigila e dove il primo deficiente con 400 messaggi più ergersi a giudice.

per la cronaca comunque, ho semplicemente un -1, fa ridere il tuo voler prendere forza con il mio quadratino rosso li sotto.


.. e cosa ci si poteva aspettare da uno che ha protratto ostilità con chiunque sia intervenuto in questo topic !?!

...trollata

tornando IT
... per il concetto che ho io di DH ... e dato il titolo del topic ..

nel titolo c'è scritto FR e DH non DH e basta!

non capisco perchè si debba parlare di fisica (la teoria con la DH lascia il tempo che trova .. quello che ci vuole è preparazione fisica .. tecnica e manico)

si parla di fisica in quanto la bici come tutti gli altri oggetti è soggetta alle conosciute leggi fisiche. lo dici tu che lascia il tempo che trova

.. non capisco perchè si debba poi parlare di piste lisce e spianate in terra battuta .. larghe e dritte in discesa ... ed il downhill cosa c'entra ?!?

ecco, te non ci sei ancora arrivato... mi spiace, meglio non so spiegartelo.


ed ho letto trooooppi pochi post inerenti proprio a questo che mi pare sia il fulcro della discussione !!

scrivili pure questi post, perché fin'ora non si è letto niente che possa smontare o rendere irrilevanti le, da te tanto odiate, leggi fisiche.


.... io sono un troll ..

e prendine atto..

walks è un buffone ....

cosa vuoi che sia uno che prende in giro gli altri, se ne esce con frasette ironiche e poi dice stronzate come quella della palla di piombo o quell'altra della bici da 5kg, per non parlare dei suoi post inutili dove si limita a fare battutine e a scrivere risate senza affrontare nemmeno in parte l'argomento in topic.

e mitzkal .. poverino .. ancora non ci è arrivato !!!! :))): :))): :))):


no, lui poi ci è arrivato, evidentemente non ero stato chiaro, te niente ancora invece
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Lo so', ho sbagliato espressione, stavo uscendo da lavoro ed ho scritto 2 righe spiccie, volevo dire che quelle discese lì sono lo 0.5% di quelle che si possono mettere sotto le ruote, sia quelle tutte liscie, che quelle strarotte.

Ok, per me sono un buon 25% se non più, ovviamente poi c'è chi non le frequenta per niente (e ai suoi occhi quelle discese non fanno testo) e chi invece fa solo quelle...


Non saprei, questo è veramente soggettivo, io a chi impara suggerisco di prendersi bici non troppo pesanti, senza sospensioni super raffinate ed escursione "limitata", imponendo velocità contenute, quindi anche dei bei freni. Sono dell'idea che chi deve imparare, non essendo abituato alle sollecitazioni fisiche dovute al percorrere una discesa o una salita con mezzo non propriamente adatto, possa essere mortificato proprio da questo: troppa fatica e difficoltà nel condurre il mezzo. Le bici da DH sono troppo difficili da portare per un novellino, leggere o pesanti che siano, una bici che se non vai a stecca non curva o non ha molto equilibrio, poco serve a chi non ha ancora dimestichezza con la velocità.


in effetti questo è veramente opinabile e dipende molto da chi si mette in bici.
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
@ gamberdavid: ti vorrei ricordare che tre pivellini come hans rey, wade simmons e richey schilley sono scesi a cannone dall'himalaya (chissà se ci sono più pietraie che a saliern) con bighe da 150-160 di escursione e tutte intorno a 15kg. vagli a dire se le sospensioni funzionavano meno di una biga da 25kg.

e se anche fossero riusciti nell'impresa di farlo con una graziella che cosa dovremmo farci?!

o forse l'han fatto prima con una 16 e poi con una 25kg e hanno confrontato i tempi?

suvvia, non portiamo avanti esempi spiccioli e che non dimostrano niente ocme questi
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
P.S. Gambler ma sai cosa vuol dire copiare un ostacolo? Mica andare a sbatterci contro e far assorbire tutto alle sospensioni, ma anticipare l' ostacolo galleggiandoci sopra riducendo sensibilmente il lavoro delle sospensioni stesse.

cosa che si fa spostando il proprio peso e che fai allo stesso modo con la leggera e con la pesante.
E ciò non toglie che la più pesante passa più agevolmente l'ostacolo
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
orlytt2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo