Quanto influenza il peso del mezzo le pratiche di DH e FR

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
cosa che si fa spostando il proprio peso e che fai allo stesso modo con la leggera e con la pesante.
E ciò non toglie che la più pesante passa più agevolmente l'ostacolo

Ed è per questo che nel Bmx race, nel 4x, nella dh si usano mezzi in pura ghisa 100%, almeno quando copi un ostacolo accelleri e arrivi prima.
Il tuo discorso andrebbe pure bene, ma nel sistema devi aggiungere anche il biker che sta sopra la bicicletta. La bici pesante potrà pure passare piu velocemente (mi rifiuto di dire agevolmente) l' ostacolo, ma il tizio che c'è sopra? Secondo me al terzo ostacolo butta gambe e braccia, alzare 24kg nn è come alzarne 17. Lo fai lo stesso per carità, nn lo metto in dubbio, ma se la fisica su carta mi dice una cosa l' esperienza sul campo me ne dice un altra. Con la biga da 23 kg prima facevo tutto quello che faccio ora con la mia nuova compagna da 19, la differenza? ora mi stanco notevolmente di meno, riesco a essere piu efficiente e lucido sulle piste lunghe, la bicicletta risponde prontamente ai comandi che gli impongo, riesco a copiare ostacoli in maniera piu fluida e affaticandomi la metà, e non mi pare che restando fermo quasi 2 mesi possa essere migliorato guardando video. I tempi parlano abbastanza chiaro, quello che prima facevo in 1 minuto adesso lo faccio in 45 secondi, e ancora devo prendere confidenza col mezzo.
Il mezzo leggero è più performante e si comporta meglio in tutte le situazioni da me fino ad ora testate: curva in appoggio, curva senza appoggio, contropendenze, contropendenze su radici, pietraie, salti, drop, salti schiacciati, rilanci, partenze da fermo. L' unica cosa che forse mi riusciva meglio con la biga da 23 era mettermi in carena e tirare sul dritto, ma con quella da 19 bastano un po di nervi saldi e va via lo stesso, e poi nn mi pare ci siano molte piste con rettilinei da 1 km.
Ho fatto provare la mia nuova bici anche a gente che va fiera della loro biga over 25kg (e la spinge giu in discesa come un missile), ne erano entusiasti, ne hanno parlato bene in tutte le situazioni, l' unico appunto che mi hanno dato era che la mia biga ha una guida troppo sull' anteriore, ma vabbè, ce l' ho assettata da dh e loro fanno freeride estremo quindi va bene cosi.
Se una biga pesante come dici tu avesse un vantaggio cosi evidente sullo sconnesso credo che agli alti livelli (sia di Dh che di Fr) le bighe pesanti spopolerebbero ed invece i numeri parlano abbastanza chiaro. In Fr ora si utilizzano bighe da 17-18kg (monopiastra con media escursione) o da 20-21kg (doppiapiastra con escursione molto generosa) in dh invece si utilizzano bighe che oscillano tra i 16 e i 18kg (tranne eccezioni). La domanda che mi sorge spontanea è perchè?
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
è freeride eccome!!!:-?
solo che per fare QUEL freeride con una biga da 150 ci vuole QUEL manico... e pensare che nel reportage hans rey dichiarava "in alcuni momenti ho avuto paura, siamo veramente arrivati al nostro limite"... anni luce dal mio di limite... non so cosa siano stati capaci di fare!!!
Allora devo ammettere che la slayer non và bene per me, ossia invece di divertirmici mi sà che mi ci faccio del nervoso perchè lei (la slayer..) è troppo nervosa per me.. Mi sà che devo veramente orientarmi sulla bullit, leggera ma con un'ottima escursione. Per noi umani forse la slayer non và bene..come del resto le altre bici da slopstyle a meno che non si faccia veramente slopstyle ma visto il livello in generale di chi girava nei bike park quest'estate dubito che ci sia tanta gente che sia in grado di guidare e sfruttare questo genere di bici....:zapalott:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Allora devo ammettere che la slayer non và bene per me, ossia invece di divertirmici mi sà che mi ci faccio del nervoso perchè lei (la slayer..) è troppo nervosa per me.. Mi sà che devo veramente orientarmi sulla bullit, leggera ma con un'ottima escursione. Per noi umani forse la slayer non và bene..come del resto le altre bici da slopstyle a meno che non si faccia veramente slopstyle ma visto il livello in generale di chi girava nei bike park quest'estate dubito che ci sia tanta gente che sia in grado di guidare e sfruttare questo genere di bici....:zapalott:

OT: sarà...
comunque l'ha comprata un mio amico e ci va da dio... molto divertente e sfiziosa... la giri come vuoi... e poi la bullit non mi piace!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
Ed è per questo che nel Bmx race, nel 4x, nella dh si usano mezzi in pura ghisa 100%, almeno quando copi un ostacolo accelleri e arrivi prima.
Il tuo discorso andrebbe pure bene, ma nel sistema devi aggiungere anche il biker che sta sopra la bicicletta. La bici pesante potrà pure passare piu velocemente (mi rifiuto di dire agevolmente) l' ostacolo, ma il tizio che c'è sopra? Secondo me al terzo ostacolo butta gambe e braccia, alzare 24kg nn è come alzarne 17. Lo fai lo stesso per carità, nn lo metto in dubbio, ma se la fisica su carta mi dice una cosa l' esperienza sul campo me ne dice un altra. Con la biga da 23 kg prima facevo tutto quello che faccio ora con la mia nuova compagna da 19, la differenza? ora mi stanco notevolmente di meno, riesco a essere piu efficiente e lucido sulle piste lunghe, la bicicletta risponde prontamente ai comandi che gli impongo, riesco a copiare ostacoli in maniera piu fluida e affaticandomi la metà, e non mi pare che restando fermo quasi 2 mesi possa essere migliorato guardando video. I tempi parlano abbastanza chiaro, quello che prima facevo in 1 minuto adesso lo faccio in 45 secondi, e ancora devo prendere confidenza col mezzo.
Il mezzo leggero è più performante e si comporta meglio in tutte le situazioni da me fino ad ora testate: curva in appoggio, curva senza appoggio, contropendenze, contropendenze su radici, pietraie, salti, drop, salti schiacciati, rilanci, partenze da fermo. L' unica cosa che forse mi riusciva meglio con la biga da 23 era mettermi in carena e tirare sul dritto, ma con quella da 19 bastano un po di nervi saldi e va via lo stesso, e poi nn mi pare ci siano molte piste con rettilinei da 1 km.
Ho fatto provare la mia nuova bici anche a gente che va fiera della loro biga over 25kg (e la spinge giu in discesa come un missile), ne erano entusiasti, ne hanno parlato bene in tutte le situazioni, l' unico appunto che mi hanno dato era che la mia biga ha una guida troppo sull' anteriore, ma vabbè, ce l' ho assettata da dh e loro fanno freeride estremo quindi va bene cosi.
Se una biga pesante come dici tu avesse un vantaggio cosi evidente sullo sconnesso credo che agli alti livelli (sia di Dh che di Fr) le bighe pesanti spopolerebbero ed invece i numeri parlano abbastanza chiaro. In Fr ora si utilizzano bighe da 17-18kg (monopiastra con media escursione) o da 20-21kg (doppiapiastra con escursione molto generosa) in dh invece si utilizzano bighe che oscillano tra i 16 e i 18kg (tranne eccezioni). La domanda che mi sorge spontanea è perchè?

ti faccio i complimenti per come tu sia riuscito a spiegare chiaramente ed IMO inopinabilmente quanto volessi dire dall'inizio del topic .. non credo ci sia da aggiungere altro ... sicuramente qualcuno continuerà a non capire .. forse per il solo gusto del trolling o di fare quello controcorrente ... ma è un problema suo


per la cronaca i miei voti di reputazione sono stati dati in post tecnici da utenti che non conosco personalmente :

reputation_balance.gif
Mavic Deemax vs. DT...13-08-2007 19.42.29MarciOGrazie fren:k, aiuto prezioso ;)
reputation_balance.gif
VP-free vs Scream18-06-2007 00.44.08dangezeè veramente un grande è mi è stato di grande aiuto nella scelta del mio telaio
reputation_pos.gif
La contropendenze19-02-2007 17.57.09Bike-Store

... e comunque .. se sei convinto che i voti positivi ce li si dia tra amici .. ti sei chiesto come mai tu abbia un bollino rosso ?!? :loll: :loll:

non preoccuparti Gdavid .. a molti è capitato di essere così saccenti ed indisponenti da giovani .. di sentirsi i migliori .. forti del fatto di aver passato 3 o 4 esami all'università .... facendo i ganassa con gli amici per la bici comprata da papà ... ma poi si cresce e si comprende come i propri valori siano mutati ....


e ora se posso permettermi vorrei postare tre cartoline con scorci e vedute di salerno :
 

Allegati

  • Castelmezzano_dolomiti_lucane.jpg
    Castelmezzano_dolomiti_lucane.jpg
    50,5 KB · Visite: 5
  • Dolomiti2.jpg
    Dolomiti2.jpg
    46,3 KB · Visite: 4
  • 16.jpg
    16.jpg
    25,1 KB · Visite: 9

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
.... oooops ... ho sbagliato .... l'ultima foto non è di salerno come poteva in realtà sembrare ... ma è della val formazza .. a pochi km da casa mia ..... un occhio attento avrebbe potuto dedurre dal terreno troooppo pianeggiante che non si trattasse di salerno ... :))): :))): :))):
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Ed è per questo che nel Bmx race, nel 4x, nella dh si usano mezzi in pura ghisa 100%, almeno quando copi un ostacolo accelleri e arrivi prima.
Il tuo discorso andrebbe pure bene, ma nel sistema devi aggiungere anche il biker che sta sopra la bicicletta. La bici pesante potrà pure passare piu velocemente (mi rifiuto di dire agevolmente) l' ostacolo, ma il tizio che c'è sopra? Secondo me al terzo ostacolo butta gambe e braccia, alzare 24kg nn è come alzarne 17. Lo fai lo stesso per carità, nn lo metto in dubbio, ma se la fisica su carta mi dice una cosa l' esperienza sul campo me ne dice un altra. Con la biga da 23 kg prima facevo tutto quello che faccio ora con la mia nuova compagna da 19, la differenza? ora mi stanco notevolmente di meno, riesco a essere piu efficiente e lucido sulle piste lunghe, la bicicletta risponde prontamente ai comandi che gli impongo, riesco a copiare ostacoli in maniera piu fluida e affaticandomi la metà, e non mi pare che restando fermo quasi 2 mesi possa essere migliorato guardando video. I tempi parlano abbastanza chiaro, quello che prima facevo in 1 minuto adesso lo faccio in 45 secondi, e ancora devo prendere confidenza col mezzo.
Il mezzo leggero è più performante e si comporta meglio in tutte le situazioni da me fino ad ora testate: curva in appoggio, curva senza appoggio, contropendenze, contropendenze su radici, pietraie, salti, drop, salti schiacciati, rilanci, partenze da fermo. L' unica cosa che forse mi riusciva meglio con la biga da 23 era mettermi in carena e tirare sul dritto, ma con quella da 19 bastano un po di nervi saldi e va via lo stesso, e poi nn mi pare ci siano molte piste con rettilinei da 1 km.
Ho fatto provare la mia nuova bici anche a gente che va fiera della loro biga over 25kg (e la spinge giu in discesa come un missile), ne erano entusiasti, ne hanno parlato bene in tutte le situazioni, l' unico appunto che mi hanno dato era che la mia biga ha una guida troppo sull' anteriore, ma vabbè, ce l' ho assettata da dh e loro fanno freeride estremo quindi va bene cosi.
Se una biga pesante come dici tu avesse un vantaggio cosi evidente sullo sconnesso credo che agli alti livelli (sia di Dh che di Fr) le bighe pesanti spopolerebbero ed invece i numeri parlano abbastanza chiaro. In Fr ora si utilizzano bighe da 17-18kg (monopiastra con media escursione) o da 20-21kg (doppiapiastra con escursione molto generosa) in dh invece si utilizzano bighe che oscillano tra i 16 e i 18kg (tranne eccezioni). La domanda che mi sorge spontanea è perchè?

quindi rotec e lahar per fare 2 esempi banali sono che bici?

la prima ha vinto in under 16 il US National Championship (il pilota è un omone enorme da 57kg) il peso del telaio (06) ha dell'incredibile (12lbs senza ammo)

ma andiamo oltre...ancillotti, sinister, Chumba racing, turner, trek session 10, 2stage sono tutte bici sbagliate???

sicome la domanda è quanto influenza non se leggero è meglio...
la risposta imho e poco...in alcune piste può essere un fattore importante ma in linea di massima conta poco..conta invece la distribuzione

quindi bisognerebbe continuare parlando di quanto e non se leggero e meglio di pesante
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
quindi rotec e lahar per fare 2 esempi banali sono che bici?

la prima ha vinto in under 16 il US National Championship (il pilota è un omone enorme da 57kg) il peso del telaio (06) ha dell'incredibile (12lbs senza ammo)

ma andiamo oltre...ancillotti, sinister, Chumba racing, turner, trek session 10, 2stage sono tutte bici sbagliate???

sicome la domanda è quanto influenza non se leggero è meglio...
la risposta imho e poco...in alcune piste può essere un fattore importante ma in linea di massima conta poco..conta invece la distribuzione

quindi bisognerebbe continuare parlando di quanto e non se leggero e meglio di pesante

dan ha parlato di utilizzo di bici in dh (e presumo si riferisse alla WC) tra i 16 e 18 kg precisando "tranne eccezioni" ... che forse sono proprio quelle che sei andato a cercare tu .. considerando anche che sono una percentuale minima di quelle che si vedono in WC .... e lasciamo stare per cortesia il discorso dei budget delle squadre corse e relativi ingaggi piloti

comunque top .. non mi è chiara la tua posizione ... da quanto ho capito tu affermi di montarti bici leggere e di preferirle a quelle pesanti ... ma pare che ti dia fastidio che qualcuno che non sia un professionista o un sommo luminare come te .. capisca e sfrutti i vantaggi di una bici leggera ....

scusa ma .. individuando i motivi per cui una bici leggera possa essere meglio di una pesante ... non si evince quanto in realtà il peso influenzi la pratica di FR e DH ?! .... e allora parliamone ... e parliamo di peso generale ... ma non di bilanciamento e distribuzione dei pesi .. che al limite potrebbe essere il titolo per un'altro topic .. dato che qua si sta cercando di confrontare la guida di mezzi di peso differente .. dando per scontato che entrambi siano bilanciati !!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
dan ha parlato di utilizzo di bici in dh (e presumo si riferisse alla WC) tra i 16 e 18 kg precisando "tranne eccezioni" ... che forse sono proprio quelle che sei andato a cercare tu .. considerando anche che sono una percentuale minima di quelle che si vedono in WC .... e lasciamo stare per cortesia il discorso dei budget delle squadre corse e relativi ingaggi piloti

comunque top .. non mi è chiara la tua posizione ... da quanto ho capito tu affermi di montarti bici leggere e di preferirle a quelle pesanti ... ma pare che ti dia fastidio che qualcuno che non sia un professionista o un sommo luminare come te .. capisca e sfrutti i vantaggi di una bici leggera ....

scusa ma .. individuando i motivi per cui una bici leggera possa essere meglio di una pesante ... non si evince quanto in realtà il peso influenzi la pratica di FR e DH ?! .... e allora parliamone ... e parliamo di peso generale ... ma non di bilanciamento e distribuzione dei pesi .. che al limite potrebbe essere il titolo per un'altro topic .. dato che qua si sta cercando di confrontare la guida di mezzi di peso differente .. dando per scontato che siano bilanciati !!

quelle non sono eccezzioni...mica ci ho messo kona in mezzo... sono ottime bici...

io vedo gente che spende badilate per 500 grammi o rifiutare una bici perche l'altra pesa 300gr in meno (nn sto scherzando)
io le monto leggere perche non mi metto limiti di budget ma le bici le pago meno di quanto le paghiate voi

a volte però guido telai montati con stance e pezzi di fortuna...che pesano decisamente di più...

semplicemente con me sopra a parità di bici un kg più kg meno conta poco (ovvio nn se me lo metti sulle ruote), e preferisco una bici pesante che lavora bene che una leggera che lavora decentemente, da questo traggo la conclusion che leggera e meglio ma il peso conta poco

p.s. prima di battutacce ho bici da DH in catalogo molto, molto leggere, e l'unica pensante e sotto allegerimento per il 2008, tranquillo che non è quello il punto, il rischio e che si cominci a scartare a priori gioielli come lahar o simili

poi si i piloti principali quelli piu pagati sono stati seduti su bici leggere...gli altri campioni...non sempre...anzi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
quelle non sono eccezzioni...mica ci ho messo kona in mezzo... sono ottime bici...

io vedo gente che spende badilate per 500 grammi o rifiutare una bici perche l'altra pesa 300gr in meno (nn sto scherzando)
io le monto leggere perche non mi metto limiti di budget ma le bici le pago meno di quanto le paghiate voi

a volte però guido telai montati con stance e pezzi di fortuna...che pesano decisamente di più...

semplicemente con me sopra a parità di bici un kg più kg meno conta poco (ovvio nn se me lo metti sulle ruote), e preferisco una bici pesante che lavora bene che una leggera che lavora decentemente, da questo traggo la conclusion che leggera e meglio ma il peso conta poco

p.s. prima di battutacce ho bici da DH in catalogo molto, molto leggere, e l'unica pensante e sotto allegerimento per il 2008, tranquillo che non è quello il punto, il rischio e che si cominci a scartare a priori gioielli come lahar o simili

poi si i piloti principali quelli piu pagati sono stati seduti su bici leggere...gli altri campioni...non sempre...anzi...

.... IMO una bici come la lahar è più facile che venga scartata per il prezzo piuttosto che per il peso ..

so che hai in catalogo diverse tipologie di bici che sono in grado di accontentare richieste e necessità differenti .. è chiaro che non siamo tutti uguali .. ed anche che la ragione non sta mai da una parte sola .. ma in questo caso i fatti dimostrano come sia quantomeno "sbilanciata" a favore delle bici leggere ...

mi vengono in mente spesso dei gioielli di bici .. sia care che pesanti .. come nicolai e BMW ... sono mezzi che adoro e che possiederei davvero volentieri .. ma credo che non riuscirei a guidarle come voglio ...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
.... IMO una bici come la lahar è più facile che venga scartata per il prezzo piuttosto che per il peso ..

so che hai in catalogo diverse tipologie di bici che sono in grado di accontentare richieste e necessità differenti .. è chiaro che non siamo tutti uguali .. ed anche che la ragione non sta mai da una parte sola .. ma in questo caso i fatti dimostrano che sia quantomeno "sbilanciata" a favore delle bici leggere ...

mi vengono in mente spesso dei gioielli di bici .. sia care che pesanti .. come nicolai e BMW ... sono mezzi che adoro e che possiederei davvero volentieri .. ma credo che non riuscirei a guidarle come voglio ...

la lahar non costa molto...

non ho citato bmw e nicolai

credo di aver spiegato bene come la penso...e inutile insisitere... se vuoi un wrangler non prendi una suzuki jimmy perchè e più leggero...stesso discorso con le bici, il peso ok, ma prima viene altro, la leggerezza e per me un valore aggiunto, e non dico che debba essere per tutti cosi
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
la lahar non costa molto...

non ho citato bmw e nicolai

credo di aver spiegato bene come la penso...e inutile insisitere... se vuoi un wrangler non prendi una suzuki jimmy perchè e più leggero...stesso discorso con le bici, il peso ok, ma prima viene altro, la leggerezza e per me un valore aggiunto, e non dico che debba essere per tutti cosi

bmw e nicolai le ho citate io in quanto telai che mi piacciono davvero molto e che mi incuriosiscono e mi trovano d'accordo su molti accorgimenti tecnici ..... nonostante siano molto molto pesanti !! .. tutto qui

l'esempio del wrangler .. scusa ma è azzeccato come i cavoli a merenda .... anche il mio frigorifero se è per quello non l'ho scelto in base al peso
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
quindi rotec e lahar per fare 2 esempi banali sono che bici?

la prima ha vinto in under 16 il US National Championship (il pilota è un omone enorme da 57kg) il peso del telaio (06) ha dell'incredibile (12lbs senza ammo)

ma andiamo oltre...ancillotti, sinister, Chumba racing, turner, trek session 10, 2stage sono tutte bici sbagliate???

sicome la domanda è quanto influenza non se leggero è meglio...
la risposta imho e poco...in alcune piste può essere un fattore importante ma in linea di massima conta poco..conta invece la distribuzione

quindi bisognerebbe continuare parlando di quanto e non se leggero e meglio di pesante

Ma nn eri tu che all' inizio quando sei entrato nel forum postavi bighe da Dh da 16 kg e meno? Dicendo che quelle che postavi te nn costavano una fortuna come le altre?
Il bilanciamento di una bici è fondamentale, ma mi risulta che l' 80% delle bighe pesanti nn sia troppo curata a livello di bilanciamenti (come ad esempio Fusion che ha una cura al bilanciamento maniacale). Nelle bighe dh invece il bilanciamento è fondamentale, e se riesci ad avere una biga leggera e bilanciata che male c'è?
Le turner mi pare che si siano alleggerite un bel po dal modello precedente, le ancillotti nn arrivano ai 20kg se montate con attenzione (e senza pezzi costosissimi).
Tutte le bighe che hai postato te di anno in anno cercano di limare peso in base alle tecnologie da loro acquisite. Logico Iron Horse, Turner, Santa Cruz, Chumba, Lahar ecc nn dispongono tutte della stessa tecnologia quindi i prodotti escono diversi, hanno pesi diversi e si evolvono con tempi diversi.

La risposta alla domanda quanto secondo me è: Parecchio specialmente se in alcuni punti.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
bmw e nicolai le ho citate io in quanto telai che mi piacciono davvero molto e che mi incuriosiscono e mi trovano d'accordo su molti accorgimenti tecnici ..... nonostante siano molto molto pesanti !! .. tutto qui

l'esempio del wrangler .. scusa ma è azzeccato come i cavoli a merenda .... anche il mio frigorifero se è per quello non l'ho scelto in base al peso

io non le amo...

perche se un frigo e leggero e meglio? un fuoristrada si...e l'esempio c'0era tutto..parlo di fuori strada mica di usarlo su bitume...cosi come le bici...ma lasciamo perdere... diciamo cosi come gia detto preferisco una pesantissima rotec a una leggerissima sunn se l'esempio e più comprensibile..e ho anche chiuso con sto topic..troppo una palla dopo un pò :-)
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Ma nn eri tu che all' inizio quando sei entrato nel forum postavi bighe da Dh da 16 kg e meno? Dicendo che quelle che postavi te nn costavano una fortuna come le altre?
Il bilanciamento di una bici è fondamentale, ma mi risulta che l' 80% delle bighe pesanti nn sia troppo curata a livello di bilanciamenti. Nelle bighe dh invece il bilanciamento è fondamentale, e se riesci ad avere una biga leggera e bilanciata che male c'è?
Le turner mi pare che si siano alleggerite un bel po dal modello precedente, le ancillotti nn arrivano ai 20kg se montate con attenzione (e senza pezzi costosissimi).
Tutte le bighe che hai postato te di anno in anno cercano di limare peso in base alle tecnologie da loro acquisite. Logico Iron Horse, Turner, Santa Cruz, Chumba, Lahar ecc nn dispongono tutte della stessa tecnologia quindi i prodotti escono diversi, hanno pesi diversi e si evolvono con tempi diversi.

non ho capito dalla prima all'ultima parola....

cosa centra che male c'è? Chi ha detto che è male? cosa vuol dire "anche tu montavi bici legger" noi ne abbiamo messu su una sotto i 15....cosa centra tutto questo?

io chi sono il difensore del sovrapeso? o quello che dice "pesante e meglio"

non capisco tutto questo per dire che entro un range di ragionevolezza il peso non e cosi importante?? e non mi conviene manco dirlo visto che i clienti che vogliono bici leggere mi lasciano un sacco di soldini sul banco...solo che spesso abbastanza da farsi 2 bighe ben montate per 2 diversi utilizzi...imho sarebbe meglio

cmq mi servirà di lezione..la prossima volta eviterò di contraddire troppo i pensieri "comuni"

certo che quei produttori di bici cercano di perdere peso perche non dovrebbero perche pesante e meglio???
Ma non e la loro priorità e curano per primi altri aspetti e non è vero per niente che non sono bilanciate anzi rotec e lahar dicono tutti sentirsi molto più leggere di quanto non dica la bilancia cosi anche le pdc

ho solo detto che ci sono bici pesanti piu performanti di bici leggere e mi guardate tutti come fossi pazzo...

mha...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo