Quanto droppate? (con foto!!!!!!!!!!!!!!)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quanto droppate?

  • da 3 a 4

    Voti: 0 0,0%
  • da 2 a 3

    Voti: 0 0,0%
  • da 1 a 2 m

    Voti: 0 0,0%
  • meno di 1 m

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
starlaFR ha scritto:
avanti con sto topic FINO AL MASSACRO!!!! :-? :-? :-?
Indi è possibile evidenziare le collegabili differenze tra un salto in discesa e un drop. Due cose differenti, anche calcolando un salto senza rampa (quindi punto più alto corrispondente a quello di stacco e parabola discendente) come ad esempio una rampa dei garage o il salto pratoso evidenziato da un collega poco sopra.

E' evidente che, essendone il relatore, rimango fedele alla teoria Kiddiana con misurazione a gocci e quindi praticamente verticale, ma sottolineo che, come evidenziato in schemi precedenti, la teoria Panzeristica cmq adotta una misurazione altrettanto verticale, solo misurata dal punto reale di atterraggio (traiettoria obliqua) e non in quello virtuale di un ostacolo, ad es visto in foto senza alcun biker
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ivantaggi ha scritto:
posto una foto presa abbastanza parallelamente alla traiettoria da me percorsa durante il salto e quindi misurata poi con un programma prendendo come proporzione la misura della ruota


il tuo programmino è in grado di calcolare da ke altezza
ha droppato la mia rotula sul pavimento?
il grind era identico a questo solo ke il peg anteriore
si è piantato e la bici ha ruotato in avanti e io
sono volato giù mentre era a candela...
dai, sono curioso :smile:

album_pic.php
 

Da-Franck

Biker ciceronis
5/12/03
1.592
0
0
44
grottaferrata
Visita sito
a regà....ieri sono andato a zompare....e ho sentito un rumorino non estremamente piacevole....come faccio a sapere se ho mandato a pacco l'ammo posteriore???e più che altro..è possibile che sia andato a pacco e non si sia rotto???
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Stai tranquillo..raramente cede l'ammo...prima ti abbandona il telaio....quel rumore potrebbe essere il cerchio che nell'atterraggio flette e tocca il carro da qualche parte.... :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Da-Franck

Biker ciceronis
5/12/03
1.592
0
0
44
grottaferrata
Visita sito
thank's.... :-o
a proposito....ma voi quando state per aria...a cosa pensate...???no perchè io in quel breve momento non capisco più nulla ed è come se mi si annebbiasse la vista...comunque non sono estremamente cosciente...e in ogni caso ho sentito altre esperienze e anche un mio amico che zompa molto più di me prova la stessa sensazione...bah!!!che mi dite voi??? :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
da-franck ha scritto:
thank's.... :-o
a proposito....ma voi quando state per aria...a cosa pensate...???no perchè io in quel breve momento non capisco più nulla ed è come se mi si annebbiasse la vista...comunque non sono estremamente cosciente...e in ogni caso ho sentito altre esperienze e anche un mio amico che zompa molto più di me prova la stessa sensazione...bah!!!che mi dite voi??? :-o

che quando stai per aria è proprio uno scialo!!!!
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
leroy ha scritto:
N_L_P.jpg


nei giorni di luna piena, ossia con casco e umore giusto atteravo vicino al pezzetino di terra, flat praticamente, abbiamo constatato che e` piu` di 2.5m ma la misura esatta non la so, magari se qualcuno si diverte a fare il giochetto di matematica dimostrato sopra, mi fa un piacere.
IL SALTO è BELLO... NULLA DA DIRE...
QUELLO CHE NON CAPISCO... SONO LE GINOCCHIERE SENZA IL CASCO
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
le ginocchiere le ho veramente sempre, il casco solo quando vado a fare FR/DH, questo era in un momento di allupamento, mentre facevamo un giretto per la costa. Rideresti di piu` se mi vedessi conciato come Robocop in mezzo a una spiaggia :-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
* Rò III ha scritto:
effettivamente quando sei in aria c'è un qualche cosa di strano....inquietante......praticamente è un'altra dimensione che dura pochi secondi ma che pare un'eternità...... :-)
In effetti la percezione del tempo è piuttosto alterata quando si è per aria.
L'ultimo mega salto (per le mie misere esperienze), è stato sconvolgente, non tanto per l'atterraggio di faccia (nonostante il casco integrale mi sono tagliato le labbra e picchiato forte il naso), quanto per la sensazione provata.
Mentre ero in aria, perfettamente scomposto (whip one-foot involontario), mi vedevo da mille angolazioni, come se ci fosse una miriade di macchine fotografiche intorno con effetto Matrix... molto scenografico.
Fantastico.
Evidentemente questa fervida immaginazione mi ha distratto, tant'è che non mi ricordo com'è avvenuto l'impatto col suolo.
Solo quando mi sono rialzato faticosamente, con la bocca piena di terra e spine e ho guardato il mio socio mi sono reso conto dell'entità del salto. 8metri in lungo e 2e50 d'altezza (alla ruota)... e flat bad landing.. di faccia...mi hanno sconvolto.
E la mia Slayer? perfetta... ho giusto piegato un pochino il parafango. Magica! poverina però... volevo saltare la metà e atterrare in discesa.. e invece... sono arrivato troppo forte sulla rampa...
Ahia. :prega:

Dopo un big crash come affrontate lo stesso salto?
Questo mi spaventa un po' perché non riesco a valutare la velocità giusta a cui arrivare.
Una volta ho sbagliato l'imbocco del drop sotto 2 m c'era la biga del mio solito compare. Altro big-crash. Ma subito dopo mi sono ripreso e droppavo più di prima.
Stavolta non è la stessa cosa... :?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
213
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
io non ho ancora capito se la misura cosiddetta "gap" si riferisce alla lunghezza della diagonale tra punto di stacco e punto di atterraggio o cosa...

da quello che ho capito io, in base alla figura qua sotto, abbiamo:


Gap
Drop1=metodo Panzeriano
Drop2= metodo Kiddiano


qualche anima pia mi tolga questo dubbio che sennò stanotte non ci dormo :smile:
 

Allegati

  • drop_170.jpg
    drop_170.jpg
    23,7 KB · Visite: 2

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
mauretto ha scritto:
io non ho ancora capito se la misura cosiddetta "gap" si riferisce alla lunghezza della diagonale tra punto di stacco e punto di atterraggio o cosa...

da quello che ho capito io, in base alla figura qua sotto, abbiamo:


Gap
Drop1=metodo Panzeriano
Drop2= metodo Kiddiano


qualche anima pia mi tolga questo dubbio che sennò stanotte non ci dormo :smile:

Partendo dalla RedBull Rampage come punto di riferimento, e in particolare dal
"HUGE 70feet suicide no-hander gap" (denominazione riportata su tutte le pubblicità e riviste d'oltre oceano e non)
di Kyle Strait di quest'anno,

direi che ci sono 3 misurazioni, quella del drop1, quella del drop2 e quella del gap.

Come ho già cercato di spiegare post orsono, visto l'aumentare delle misure e delle varietà di espressioni dei rider nel coprire dislivelli aerei, ultimamente si riportano e fanno altrettanta impressione, le misure dello spazio "gappato" e non solo dei dislivelli tra stacco e atterraggio.

potete guardare ogni rivista e tutte le pubblicità e i video, al classico drop si è ormai affiancato il gap, nato dal road gap, ma ora del tutto esteso dato che non sia gappano più solo strada ma qualsiasi avvallamento o "buco" con un minimo di rincorsa.

in pratica facendoti al tuo disegno, tutte e 3 le scritte che hai riportato sono 3 misurazioni differenti, e sono tutti e 3 dati "interessanti", cioè di cui vantarsi con gli amici.

se tra stacco è atterraggio verticalmente ci sono 50cm ma di mezzo ho lo stretto di suez, e lo gappo, non ho droppato 50cm, ho fatto un gap di 100m!!!

e l'aspetto emotivo (kid mi potrà confermare) è ben diverso da quello di saltar giù da 50cm.

quindi dato che l'emotività risulta componente fondamentale, non possiamo non calcolare il gap coperto dal biker, la diagonale in pratica...

a voi 8-)
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
213
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
tesi più che logica, ora ho chiaro il concetto di gap :prost:

ora la domanda è: quando in giro si sente parlare di "drop" e basta (video, riviste, chiacchiere al bar con gli amici), ci si riferisce abitualmente alla misura drop1 o alla drop2?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo